cosa guardare nella scelta di un casco

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
è una retina incollata internamente al casco in corrispondenza delle feritoie cosicché api e insetti vari anche se vanno ad incastrarsi nelle feritorie del casco non possoo raggiungere il cuoio capelluto...
obiettivamente utile....
In effetti non l'ho mai vista, forse perché sono estremamente giovane, però dopo la mia esperienza col cobra ne apprezzo l'utilità.
Ciao
Claudio
 

Birbante

Biker serius
23/7/10
120
0
0
Chioggia
Visita sito
io ho questo modello [URL="http://www.limarhelmets.com/ita/prod_det.php?id_cat=31&id_sotcat=41&id=60"][URL="http://www.limarhelmets.com/ita/prod_det.php?id_cat=31&id_sotcat=41&id=60"][url]http://www.limarhelmets.com/ita/prod_det.php?id_cat=31&id_sotcat=41&id=60[/URL][/URL][/URL] e lo uso tutti i giorni, faccio una media di 30Km al giorno (spesso parto da casa tra le ore più calde, ore 12/13) e mi trovo benone, anche se nn molto areato (vedi mancanza di fori/sfiati dietro la nuca) cmnqe, vi è la versione SPORT ACTION 525 che li ha.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.729
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
caro kengi,
io ho scelto un uvex perchè prodotto in Germania. Prima avevo un altro casco di "moda" made in china: quando sono cascato da fermo mi si è disintegrato.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
caro kengi,
io ho scelto un uvex perchè prodotto in Germania. Prima avevo un altro casco di "moda" made in china: quando sono cascato da fermo mi si è disintegrato.

I caschi rientrano nella direttiva comunitaria DPI, quindi non ha alcuna importanza dove siano fabbricati. Il fatto che si sia disintegrato solitamente è un buon segno.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
I caschi rientrano nella direttiva comunitaria DPI, quindi non ha alcuna importanza dove siano fabbricati. Il fatto che si sia disintegrato solitamente è un buon segno.

Anche perchè in genere il produttore che ha in mano un materiale/tecnologia migliore di altri per la costruzione di un casco lo usa per migliorare il peso e non la sicurezza.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.729
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
per quale motivo?
perchè rompendosi dissipa l'energia senza trasmetterla alla testa e collo....
in poche parole un casco che non si rompe, oltre una certa sollecitazione, trasmette tutta l'energia cinetica accumulata nell'urto alla testa diventando di fatto inefficace....
la Volvo per prima studiò dei cofani che si deformavano volutamente al centro anche a basse velocità, questo per evitare che diventassero delle ghigliottine per il conducente e passeggero...
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
E' bello sapere che c'è gente che può scegliere un casco, io compre solo e sempre quello ......................... che mi entra......e la cosa non è semplice, anche in moto ho avuto GROSSI problemi.............stavo quasi per venderla perchè non trovavo un casco che mi entrasse :arrabbiat:
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.729
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
perchè rompendosi dissipa l'energia senza trasmetterla alla testa e collo....
in poche parole un casco che non si rompe, oltre una certa sollecitazione, trasmette tutta l'energia cinetica accumulata nell'urto alla testa diventando di fatto inefficace....

mi va bene che si sbricioli in caso di urti "significativi" ma io sono caduto da fermo (come un pirla) ed il casco si è aperto ! :omertà:

@Bandw : secondo motivo per cui ho scelto uvex era la misura (63)!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
riporto delle foto del mio vecchio casco che si e' spaccato in 2 dopo una caduta..
ovviamente l'ho ricomprato uguale...squadra che vince...non si cambia..
e' un selev matrix ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo