Tech Corner Cosa fare se si perde una vite della tacchetta

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.640
19.159
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Oggi, mentre giravo sui bei sentieri del passo di Resia, durante la discesa del Bunker Trail, piuttosto tecnica, mi sono trovato con la scarpa sinistra che non poteva più essere sganciata dai pedali. Alla fine del sentiero mi fermo, stacco il piede destro, e mi tolgo la scarpa per poter...
Leggi tutto...
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
217
126
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Mi è successo durante la mia seconda uscita con gli agganci, sono caduto stupidamente tante volte convinto che gli agganci non facessero per me (forse è vero, ma questo è un altro discorso :-) ). Poi arrivo a casa, levo le scarpe e scopro che mi mancava una vite, che probabilmente avevo stretto male. Cavolo che cadute stupide e da fermo!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.640
19.159
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco pensa se avevi il center look ??? Altro che odiarlo ;-)

il center lock è una cagata pazzesca, lo ribadisco.
1. Se si svita quando sei in giro, sei nella cacca profonda perché non riesci a riavvitarlo.
2. Le viti tradizionali, oltre che per le tacchette, servono anche a fissare il manettino del cambio se, anche lì, si perde la vite.

Va bene solo ai costruttori perché sono più veloci nel montaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.967
10.842
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mai persa una vite,
il center lock è una cagata pazzesca, lo ribadisco.
1. Se si svita quando sei in giro, sei nella cacca profonda perché non riesci a riavvitarlo.
2. Le viti tradizionali, oltre che per le tacchette, servono anche a fissare il manettino del cambio se, anche lì, si perde la vite.

Va bene solo ai costruttori perché sono più veloci nel montaggio.
Anche se la ghiera si svita il disco non va da nessuna parte e riesci comunque a frenare , perché è lo spline che fa da reazione col mozzo e non le sei viti, al massimo sbaciocca un pò.
Che poi sia uno standard di cui non si sentiva la mancanza sono d'accordo.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and yayayaya

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.552
2.923
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Dichiarare che lo standard CenterLock è stupido perché se perdi la vite della tacchetta non ti dà modo di recuperarne una mi sembra un po' stiracchiato. Basta stringere adeguatamente le viti delle tacchette e controllarle ogni tanto, se è un problema frequente meglio farsi qualche domanda... o portarsi appresso una vite di ricambio. Semmai è stupido uno standard che prevede solo due viti anziché tre su un componente critico che non deve ruotare (al netto del fatto che ha i dentini per aggrappare sulla suola).

Il CenterLock è semmai stupido perché non puoi montare o smontare il disco senza una bella leva, vista la coppia che richiede. Però se è fatto come si deve è cosa che serve fare comunque solo in officina, perché non ha ragione di allentarsi. Ma in ogni caso, che cosa c'entra con le tacchette non manutenute a dovere?
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.640
19.159
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dichiarare che lo standard CenterLock è stupido perché se perdi la vite della tacchetta non ti dà modo di recuperarne una mi sembra un po' stiracchiato. Basta stringere adeguatamente le viti delle tacchette e controllarle ogni tanto, se è un problema frequente meglio farsi qualche domanda... o portarsi appresso una vite di ricambio. Semmai è stupido uno standard che prevede solo due viti anziché tre su un componente critico che non deve ruotare (al netto del fatto che ha i dentini per aggrappare sulla suola).

Il CenterLock è semmai stupido perché non puoi montare o smontare il disco senza una bella leva, vista la coppia che richiede. Però se è fatto come si deve è cosa che serve fare comunque solo in officina, perché non ha ragione di allentarsi. Ma in ogni caso, che cosa c'entra con le tacchette non manutenute a dovere?
Se avessi letto tutto avresti anche capito che il centerlock è un sistema idiota perché non riparabile su sentiero, e si tratta di freni, la componente più importante per la sicurezza.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.915
6.630
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se avessi letto tutto avresti anche capito che il centerlock è un sistema idiota perché non riparabile su sentiero, e si tratta di freni, la componente più importante per la sicurezza.
mai capitato di vedere una vite che si allenta e rovina tutto il carro posteriore??? a me sì.. e il proprietario non era molto contento..

ovviamente entrambi i sistemi hanno pro e contro però per me il centerlock è vantaggioso, la tenuta in frenata la fa la zigrinatura sul mozzo, non la ghiera, anche se si allenta la puoi rimettere in sede a mano e finire il giro controllandola ogni tanto... se invece ti si allenta 1 delle 6 viti può far danni a forcella o carro e potenzialmente anche bloccarti la ruota.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo