Fitness Cosa fare quando piove

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
BSO in bici ci va e torna dal lavoro, per quello lavora in bici.

Comunque, tutte la varie scarpe non specifiche da MTB citate tengono sicuramente il piede asciutto ma van bene per far cicloturismo, con i flat serve una suola piatta poco sagomata nella zona di appoggio sui pedali, con un materiale che permetta ai pin di penetrare per far presa e una suola sufficientemente rigida da non di perdere troppo le energie della pedalata.
Se non volete spendere un patrimonio attorno ai 100 euro ma spesso su private sport shop anche a abbastanza meno si trovano le 5-10 freerider EPS sia con tomaia alta che bassa, impermeabili sufficientemente calde ma non troppo da far sudare e poi ghiacciare, ma con tutte le caratteristiche per avere massima presa e resa sui pedali.

P.S.
Pedalare con le scarpe o gli scarponcini da moto sia a rigidità della tomaia che per il sudati dentro credo sia forse la peggior tortura e resa immaginabile.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
BSO in bici ci va e torna dal lavoro, per quello lavora in bici.

Comunque, tutte la varie scarpe non specifiche da MTB citate tengono sicuramente il piede asciutto ma van bene per far cicloturismo, con i flat serve una suola piatta poco sagomata nella zona di appoggio sui pedali, con un materiale che permetta ai pin di penetrare per far presa e una suola sufficientemente rigida da non di perdere troppo le energie della pedalata.
Se non volete spendere un patrimonio attorno ai 100 euro ma spesso su private sport shop anche a abbastanza meno si trovano le 5-10 freerider EPS sia con tomaia alta che bassa, impermeabili sufficientemente calde ma non troppo da far sudare e poi ghiacciare, ma con tutte le caratteristiche per avere massima presa e resa sui pedali.

P.S.
Pedalare con le scarpe o gli scarponcini da moto sia a rigidità della tomaia che per il sudati dentro credo sia forse la peggior tortura e resa immaginabile.

Screenshot_20181106-002136_Chrome.jpg Queste Valium?

Hai gia provato a usare quelle da moto per dire così?
Ricorda...anzi no è una cavolata. Stavo dicendo: Ricorda che ho l'e-bike...
Ma c@zzo per come la porto sudo davvero come un cammello. Non riesco ad andare piano per godermi la classica passeggiata. Sempre di corsa perchè l'imprevisto è dietro l'angolo e DEVO pedalare SEMPRE veloce in caso di uno stop forzato.
E per chi potrebbe dire: Scendi prima di casa.
Belli...io monto la mattina alle 8:45, scendo di casa alle 6:30 per percorrere 18km che faccio max in 33minuti, poi sto più di un'ora ad aspettare, però quella volta che bucai non arrivai tardi...e ho detto tutto[emoji106]

Aspetterò il freddo siderale e il diluvio universale per testare gli stivaletti da moto, forse il ghiaccio non mi farà sudare molto i piedi...

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Vedi l'allegato 263480 Queste Valium?

Hai gia provato a usare quelle da moto per dire così?
Ricorda...anzi no è una cavolata. Stavo dicendo: Ricorda che ho l'e-bike...
Ma c@zzo per come la porto sudo davvero come un cammello. Non riesco ad andare piano per godermi la classica passeggiata. Sempre di corsa perchè l'imprevisto è dietro l'angolo e DEVO pedalare SEMPRE veloce in caso di uno stop forzato.
E per chi potrebbe dire: Scendi prima di casa.
Belli...io monto la mattina alle 8:45, scendo di casa alle 6:30 per percorrere 18km che faccio max in 33minuti, poi sto più di un'ora ad aspettare, però quella volta che bucai non arrivai tardi...e ho detto tutto[emoji106]

Aspetterò il freddo siderale e il diluvio universale per testare gli stivaletti da moto, forse il ghiaccio non mi farà sudare molto i piedi...

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Si, esattamente quelle, tomaia impermeabile e imbottitura standard 5-10.
Non ho provato a pedalare con scarpe o stivali da moto, ma dopo più di 10 anni in sella a moto ne ho calzate varie e hanno proprio sia una suola che una rigidità strutturale diversa ne tanto meno sono fatte per permettere al piede il movimento di caviglia necessario sia in pedalata che nella guida in discesa, idem per quelle da trekking, te lo dico perché io avevo iniziato proprio con le seconde a pedalare, ma non riuscivo a avere ne la sensibilità ne la presa giusta, tutti mi dicevano di prenderne un paio specifico, magari 5-10, prese il primo paio dopo pochi istanti che le avevo ai piedi e pedalavo ho capito perché, iniziata la prima discesa ancora di più se mi fosse rimasto qualche dubbio, ora ne ho 5 paia prese in due anni per le varie situazioni e sinceramente non voglio sentir parlare di altro.

P.S.
Io ho sia MTB che eMTB, ma poco cambia, per pedalare e aver presa sui flat che sia una o l'altra tipologia di bici cambia poco, serva una scarpa da MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo911fat

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Si, esattamente quelle, tomaia impermeabile e imbottitura standard 5-10.
Non ho provato a pedalare con scarpe o stivali da moto, ma dopo più di 10 anni in sella a moto ne ho calzate varie e hanno proprio sia una suola che una rigidità strutturale diversa ne tanto meno sono fatte per permettere al piede il movimento di caviglia necessario sia in pedalata che nella guida in discesa, idem per quelle da trekking, te lo dico perché io avevo iniziato proprio con le seconde a pedalare, ma non riuscivo a avere ne la sensibilità ne la presa giusta, tutti mi dicevano di prenderne un paio specifico, magari 5-10, prese il primo paio dopo pochi istanti che le avevo ai piedi e pedalavo ho capito perché, iniziata la prima discesa ancora di più se mi fosse rimasto qualche dubbio, ora ne ho 5 paia prese in due anni per le varie situazioni e sinceramente non voglio sentir parlare di altro.

P.S.
Io ho sia MTB che eMTB, ma poco cambia, per pedalare e aver presa sui flat che sia una o l'altra tipologia di bici cambia poco, serva una scarpa da MTB.
Grazie Valium, valuterò[emoji6]
Per ora nell'inferno di bitume uno vale l'altro...più o meno e per me.
Quando finalmente farò le uscite serie (solo una fino adesso) provvederò ad equipaggiarmi seriamente[emoji8]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Carlo911fat

Biker novus
15/2/18
37
11
0
Roma
Visita sito
Bike
Specy Enduro Carbon Elite 29 + Fatboy
Uscire in MTB con la pioggia di questi giorni equivale ad infilare i piedi con le scarpe in un secchio d'acqua.
Poi con i flat sono impensabili protezioni sovra scarpe, nella migliore delle ipotesi si distruggono subito, nella peggiore si perde la presa dai pin e ci si fa male.
Servono scarpe impermeabili con colletto e protezione lacci in neoprene. Poi concordo che quelle ho visto in giro sul web costano una follia, ma altre soluzioni per MTB non le vedo praticabili.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io in un negozio ho visto dei copriscarpe in materiale simile al neoprene, che riparano sia dalla pioggia che dal freddo ed hanno pure il coprisuola tassellato nel caso si debba camminare. però non ricordo la marca.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io in un negozio ho visto dei copriscarpe in materiale simile al neoprene, che riparano sia dalla pioggia che dal freddo ed hanno pure il coprisuola tassellato nel caso si debba camminare. però non ricordo la marca.
Le soprascarpe vanno bene finché non devi camminarci, in quel caso durano quanto un gatto sull'Aurelia... Scarpe invernali e passa la paura

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
io in un negozio ho visto dei copriscarpe in materiale simile al neoprene, che riparano sia dalla pioggia che dal freddo ed hanno pure il coprisuola tassellato nel caso si debba camminare. però non ricordo la marca.
Mi hai fatto venire in mente che ricordo di aver visto anche io delle copriscarpe come hai descritto, ma non ricordo il produttore.

Per chi usa le scarpe flat comunque Endura produce i copriscarpe MT500 plus:

ochraniacze-na-buty-endura-mt500-plus-2-121089-f-sk6-w1366-h768_2.png


Ma non ho idea di quanto durino
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Le soprascarpe vanno bene finché non devi camminarci, in quel caso durano quanto un gatto sull'Aurelia... Scarpe invernali e passa la paura

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
vero, però quelli da bdc son leggere, mentre quelle che ho visto io in negozio avevano una specie di suola molto resistente, al tatto si sentiva, ed erano usabili anche con spd.

se mi capita di tornare in quel negozio faccio una foto.
 

Carlo911fat

Biker novus
15/2/18
37
11
0
Roma
Visita sito
Bike
Specy Enduro Carbon Elite 29 + Fatboy
vero, però quelli da bdc son leggere, mentre quelle che ho visto io in negozio avevano una specie di suola molto resistente, al tatto si sentiva, ed erano usabili anche con spd.

se mi capita di tornare in quel negozio faccio una foto.
Le soprascarpe con i flat non sono utilizzabili e quelle per gli spd vuol dire che hanno la suola con il foro e quindi come metti il piede a terra l'acqua entra

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ma hai visto i post precedenti? Es. il n° 131

È chi lo dice che l'acqua entra dalle tacchette spd?
Esistono anche scarpe stagne
concordo: son fissate alla suola e immagino abbiano tenuta stagna. comunque per me quando piove il problema non è l' acqua che entra da sotto alla scarpa. io analizzo il problema che si verifica durante la pedalata, ovvero pioggia che cade dall'alto e schizzi della ruota anteriore. in quest' ottica vedo utili i copriscarpa di cui ho parlato.
 

Carlo911fat

Biker novus
15/2/18
37
11
0
Roma
Visita sito
Bike
Specy Enduro Carbon Elite 29 + Fatboy
Ma hai visto i post precedenti? Es. il n° 131

È chi lo dice che l'acqua entra dalle tacchette spd?
Esistono anche scarpe stagne
Hai ragione ho omesso "Secondo me"
Premesso che non le ho provate, ritengo che avere una ulteriore suola, tenuta in posizione da una tomaia in neoprene, non garantisca una presa sufficiente sui pedali flat nei passaggi impegnativi. In queste situazioni preferisco avere tenuta e rinunciare alla impermeabilità.
Poi in caso di SPD con scarpe da MTB normalmente le tacchette sono a filo e alla prima camminata sotto il diluvio di questi giorni, sempre secondo me, entra acqua.
A mio avviso sono adatte in caso di pioggia normale e passeggiate tranquille.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Hai ragione ho omesso "Secondo me"
Premesso che non le ho provate, ritengo che avere una ulteriore suola, tenuta in posizione da una tomaia in neoprene, non garantisca una presa sufficiente sui pedali flat nei passaggi impegnativi. In queste situazioni preferisco avere tenuta e rinunciare alla impermeabilità.
Poi in caso di SPD con scarpe da MTB normalmente le tacchette sono a filo e alla prima camminata sotto il diluvio di questi giorni, sempre secondo me, entra acqua.
A mio avviso sono adatte in caso di pioggia normale e passeggiate tranquille.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk


Ora ne sono sicuro...
Non soltanto non leggi i post precedenti... ma nemmeno guardi le figure.
Mi scuserai se a questo punto non sto a perdere tempo a leggere ciò che scrivi, o a risponderti.
Saluti
 

Carlo911fat

Biker novus
15/2/18
37
11
0
Roma
Visita sito
Bike
Specy Enduro Carbon Elite 29 + Fatboy
Ora ne sono sicuro...
Non soltanto non leggi i post precedenti... ma nemmeno guardi le figure.
Mi scuserai se a questo punto non sto a perdere tempo a leggere ciò che scrivi, o a risponderti.
Saluti
A questo punto credo per te sia sufficiente una passeggiata nel bosco con un po' di brina...
Saluti

Sent from my G8141 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo