Cosa dovrebbero essere le GF? Gare o raduni? Agonismo o divertimento?

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
sarebbe molto bello organizzare delle Gf con lo spirito del ''cicloraduno'' sull' esempio della bici da corsa cioè :moto davanti,moto dietro e in mezzo la massa a velocita' controllata
purtroppo -tecnicamente- è impossibile per l'eterogeneita' dei partecipanti.
Gia' un sistema di partenza alla francese sarebbe bello e smorzerebbe quei toni di ultra-agonismo che si vedono sopratutto alla partenza.
La cosa migliore?
andare su il sabato e fare il giro sul percorso gia' segnato e pulito aggratis e coi soldi dell' iscrizione mi faccio una mangiata!

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Stavo guardando le classifiche della DSB 115 km e mi sono spaventato nel vedere quanta gente ha concluso entro un tempo di 5h30m...
Ogni anno sono sempre di più le persone che vanno sempre più forte... e fanno di tutto per andare più forte...
Forse per smorzare l'ardore agonistico bisognerebbe allungare kilometraggio e dislivello a tutte le granfondo...

achille

Biker grossissimus

L'dea è buona

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
fammi capire (a me che non ci sono mai stato) la differenza di questa edizione rispetto alle precedenti .....

guarda, il mitico XTR che la sa lunga ha centrato in un attimo la questione:

ma non solo: anche fra chi c'ha messo MOLTO di più (dalle 7 alle 8 ore... oltre non ho visto ..) era palese l'atteggiamento "dobbiamo fare presto","guadagnamo minuti preziosi", ecc...

Io dico:
-che senso ha dire "saltiamo il ristoro così guadagnamo qualche minuto in classifica" quando arrivi con un tempo dalle 7h30m in su?
-che senso ha urlare con cattiveria di lasciare strada (per di più in un punto - il sentiero con le radici al 10°km.) quando 1)davanti ne hai almeno 1000 da superare e 2)dopo 50m la strada torna larga come un'autostrada?
-che senso ha incazzarsi a morte (ma proprio di brutto!!!! (e con 90km. ancora da fare...) se uno non ti lascia strada perchè non ti sente arrivare? (o meglio... nel mio caso "fa finta di non sentirti"... visto il modo irruento e prepotente con cui ti avvicini...).

Io fino all'anno scorso vedevo la DSB come una gara "diversa" dal solito, dove i 60km. erano identici in tutto e per tutto a qualsiasi GF perchè tutto sommato facili, mentre i 120 erano visti come una cosa "estrema" e quindi da prendere con estrema cautela.

Ora invece con la scusa che tutti bene o male hanno tastato il terreno negli anni precedenti, possono permettersi di rischiare qualcosa in più pur di arrivare... più avanti? prima? Si, ma.. di chi?!?!?!?

La soluzione potrebbe essere come dice XTR inasprire i percorsi... ma è bastato vedere al Montello che nonostante l'Extreme fosse durissimo c'era uno spirito tutt'altro che "friendly"

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Credo che una gf sia sinonimo di competizione quindi ,con le dovute maniere, e' sensato dare il 100 %.Nn e' sensato buttare a terra la gente e urlare contro chi nn ti lascia strada. Vuoi passare?Se sei meglio di me ci riuscirai senz'altro..
Sinceramente se voglio gustarmi il paesaggio o fare una pedalata tranquilla con i miei amici ci sono modi migliori che iscriversi ad una gf dove,cmq,esistono numeri e cavigliere!

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
argomento molto interessante!
io finora ho partecipato a solo tre gare e nessuno mi ha mai urlato o si è comportato con me in modo maleducato, anzi alla Longobardi quando sono volato quello dietro si è pure fermato per vedere come stavo.
vedremo nel futuro se mi dovrò ricredere...
comunque tornando al tema del topic io credo che le granfondo debbano essere competitive e non raduni amatoriali e se ritengo di non essere all'altezza di concludere in un tempo accettabile o non mi iscrivo o mi preparo meglio per l'anno prossimo.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Che le granfondo debbano rimanere competitive, non c'è dubbio.
Però negli ultimi anni si è assistito a una escalation prestazionale che ha portato anche molto egoismo e presunzione tra i concorrenti.
E allora ci si diverte sempre meno...

l'etrusco

Biker grossissimus
Che le granfondo debbano rimanere competitive, non c'è dubbio.
Però negli ultimi anni si è assistito a una escalation prestazionale che ha portato anche molto egoismo e presunzione tra i concorrenti.
E allora ci si diverte sempre meno...

...certo che poi si ritorna a sbattere sempre quì......

convivenza tra competizione e cicloturismo.....

se pensiamo che le gf/mx devono rimanere competitive ( e sono d'accordo con te) bisogna anche accettare L'escalation prestazionale con i suoi risvolti negativi ( e anche quì sono d'accordo con te)

Pensando che comunque come ho già detto, tali manifestazioni, dovrebbero essere un happening per "tutti" ....bisognerebbe capire COME gestire questa convivenza, tenendo presente che chi organizza, può decidere ( come già accade) di dividere i gruppi, fare partenze alla francese, ma quando poi ci si incontra (spesso verso la fine) , è il bagaglio personale di intelligenza che abbiamo che dovrà funzionare....ma purtroppo per questo non intravedo cure....o no ??

da biker (pur essendo agonista) , la partenza alla francese mi garba....

nei panni dell'organizzatore però, oggettivamente, potrebbe creare problemi di permanenza prolungate degli addetti sul percorso......

(IMHO)

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Sulla partenza alla francese c'era un topic aperto da me in questa stessa sezione, con sondaggio annesso.
Per determinate gare, la partenza alla francese può andare bene. Per altre no.

L'ardore agonistico va bene, ma prima di tutto occorre il rispetto verso gli altri.
E qui, purtroppo, noi italiani siamo agli ultimi posti.

bikersgiant

Biker grossissimus

a me la partenza alla francese non me piace

l'etrusco

Biker grossissimus
Sulla partenza alla francese c'era un topic aperto da me in questa stessa sezione, con sondaggio annesso.
Per determinate gare, la partenza alla francese può andare bene. Per altre no.

si, sondaggio che votai a suo tempo ( a favore) ...mi pare

ps
non sò se si è capito.... io propendo per una partenza classica per gli agonisti, alla francese per gli escursionisti.

L'ardore agonistico va bene, ma prima di tutto occorre il rispetto verso gli altri.
E qui, purtroppo, noi italiani siamo agli ultimi posti.

....questo purtroppo non si può imporre per regolamento....

altro input :

secondo me gli organizzatori dovrebbero rendere appetibile alle nostre distorte menti,...o le nostre stesse provare a ragionare un pò.... il discorso di segnarsi nella cicloturistica.......

......
.....
......

in fondo a che serve segnarsi agonista sapendo di arrivare 187mo o giù di li ?

( nb :quella in grassetto è una provocazione)

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ma mi chiedo, questa "escalation agonistica" è un fenomeno tutto italiano, oppure è cosa generalizzata? A sentire le esperienze di TMTB ed altri non si direbbe. Quindi c'è qualcosa di sballato nella nostra zucca o che?

Hmmm ...Nella mia sicuramente, ma questo è un altro discorso

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Ma sai, anche all'estero vanno tutti più forte rispetto a qualche anno fa.
E' perfettamente normale.
Solo che in gara lasciano il giusto spazio agli avversari, senza prevaricare nè offendere nessuno.
Qui da noi ormai è una bolgia dantesca.
E l'apoteosi la si trova nelle granfondo su strada. Lì sono ancora più scalmanati...

Il fondista

Biker ciceronis
1/5/06
1.596
0
0
Lugo (Ra)
Visita sito

Ti dico il parere di un mio amico e compagno di sci club decano della mtb dopo la 100 dei forti: " ogni anno vanno tutti più forte e il livello si è alzato tanto rispetto ad anni fà, bisogna essere sempre più preparati"

Stendiamo un velo pietoso sulla strada dove l'inizio è a rischio vita o quasi... a parte gli eccessivi numeri dei partecipanti alle prove e le capacità di guida scarse della massa. Evito perchè pericolosissimo.

Il fondista

Biker ciceronis
1/5/06
1.596
0
0
Lugo (Ra)
Visita sito

E' semplice: siamo sempre più stressati e nervosi dal tram tram quotidiano che ci dobbiamo in qualche modo sfogare e in tal modo sfociamo nel fanatismo.

Non per fare lo sburone, ma quando ho iniziato e giravo a metà gruppo vedevo parecchia gente montata, che si sopravvalutava fisicamente e tecnicamente... Ora che stò più avanti queste scene le vedo raramente anzi poco: quest'anno sono partito in ultima griglia in una gf ed è stata l'apoteosi di cadute, errori di guida, sottovalutazione del percorso ecc.

Ho detto che non farò mai più una gf partendo da dietro, senza chiedere ai giudici di mettermi nella griglia per i punteggiati: è veramente troppo pericoloso. Non mi ricordavo così....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo