Cosa dovrebbero essere le GF? Gare o raduni? Agonismo o divertimento?

lattico 73

Biker serius
Si devono creare delle gare dove ci siano veri e propri atleti con squadre agonistiche e non gare dove il tizio (potrei essere anche io) che si compera una mtb a inizio anno,si iscrive al primo gruppo di escursionisti e gareggia ai campionati italiani!!Le gf avevano questo spirito anni fa.Si può fare secondo me, basta che atleti, federazione e squadre aprano un tavolo di discussione.

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito

difatti bisognerebbe dividere in modo evidente, le partenze alla francese potrebbero fare al caso, ma i big non verrebbero e le organizzazioni non riuscirebbero ad accaparrarsi gli sponsor e via dicendo.......
Siamo sempre lì!!
La federazione ha le sue colpe ma è la prima (insieme alle squadre e agli atleti) a gestire la situazione come gli è comodo. Ma è normale. Alla Federazione pensi che interessa che io o la mia compagna ci siamo a questa o a quella competizione??
La scelta la facciamo noi, per il posto, per il tipo di gara, per il pacco gara o per altri mille motivi. Dobbiamo essere noi a fare il movimento (e dire che sono pure di destra!!), se aspettiamo la Federazione stiamo freschi.........

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
questo è un problema legato alla gestione delle partenze ed eventualemte degli incroci di percorso. Per me c'è spazio per tutti se una gara è ben organizzata in ogni suo minimo dettaglio, senza che nessuno intralci la gara degli altri.
Personalmente viaggiando nelle retrovie ho sempre trovato gente tranquilla e non squilibrati pronti a passarti sopra se non dai strada. Fino ad ora l'unico problema in tal senso l'ho trovato solo ad una manifestazione non agononistica, almeno sulla carta, La Via dei Berici

lattico 73

Biker serius

Ma all'inizio come era?Pochi sponsor un pò di pubblicità e 3000-4000 partenti..si stava meglio quando si stava peggio insomma!!Poi pian piano il profumo dei soldi e businnes ha preso il sopravvento, facendo diventare gf che si fanno in collina gare di livello internazionale e magari altre gare che si svolgono in montagna (rampikissima e rampilonga) sparire!!Tutto grazie a intrecci politici-sportivi-sponsor-ferderazione.

lattico 73

Biker serius

Si ma la discussione non è su incroci dei percorsi ma sulla differenza tra gf-agonistiche di oggi e le gf-festa degli inizi.

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito

Purtroppo è così, ma l'unica cosa che possiamo fare è sbattere il muso e capire cosa è successo. Personalmente non rifarò costa degli etruschi ( per me non è una gara mtb) ma mi dispiacerebbe non rifare Bardonecchia. Faccio una gara, non mi piace ( o non mi trovo bene o quello che vuoi tu..), non ci torno!!! Solo così emergeranno le organizzazioni più vicine al nostro modo di interpretare la mtb.
Pagare 20/25/30 o anche 50 € per una gara ed arrivare alla fine che trovi si e no il pasta party, se permetti, come si dice qui da me, me ce freghi 'na volta!!!
Vedrai che quando i partecipanti calano ( perchè gli ellite non pagano) qualche domanda se lo fanno tutti

l'etrusco

Biker grossissimus

direi che sono d'accordo con te...dalle tue parti ci vengo per la gara di trevignano, e magari le nostre realtà sono un pò diverse cominque dalle mega accozzaglie del nord....però stiamo comunque prendendo quella brutta piega....

Il sentore però di tornare agli albori c'è e il proliferare di "brevetti" per ccloturisti lo dimostra...... solo che non è facile far comprendere che cosa è raduno da che cosa è gara...sopratutto se metti vicino l'elite ed il ciclista della domenica ...

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito

io metterei anche dei circuiti di gare (ad esempio la Coppa Lombardia) a numero chiuso solo per preiscritti come succede anche per gare su strada.

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito

I brevetti sono una cosa che mi piace molto (l'anno scorso ho fatto "i sentieri del sole" quest'anno il "Prestigio"), invece mi sanno sempre più di fregatura i circuiti. Dove dietro a gare blasonate si nascondono (per punteggi o partecipazione) partecipazioni a gare.....veramente approssimative.

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Si ma la discussione non è su incroci dei percorsi ma sulla differenza tra gf-agonistiche di oggi e le gf-festa degli inizi.

Secondo me è anche un discorso di numero di GF. Ormai ce ne sono talmente tante che si può correre tutte le domeniche e ci sono sempre anche molte concomitanze tra varie gf, quindi la gf perde lo spirito di evento che uno aspetta ogni anno.
Per me il discorso di gf accessibili più o meno a tutti, agonisti o escursionisti più o meno allenati, non conta molto perchè da anni ogni gf propone più percorsi sia semplici che duri che possono soddisfare le varie tipologie di bikers.
Forse la gara che si avvicina di più agli eventi di Germania/Austria/Svizzera è la Dolomiti superbike, anche perchè è l'unica con lunghezza e dislivello così elevati, dove per molti l'importante è arrivare al traguardo.

lattico 73

Biker serius

La dolomiti la vedo quasi una gara austriaca visto la vicinanza al confine e ne parlano i numeri di iscrizioni anno per anno..poi il contesto, la folla...la festa.Oltreconfine sono così..noi italiani siamo più propensi alla classifica e a finire il piùpresto possibile senza gustarci l'evento, i luoghi e i ristori

ekezio

Biker serius
3/5/08
224
0
0
Treviso prov.
Visita sito
Mi prendo una pausa dal...lavoro..
Il topic mi interessa assai.
Dico la mia:
in una prestazione sportiva gli obiettivi posso essere tre:
classificarsi, migliorarsi, concludere.
La maratona, intendo quella podistica e popolare, si è affermata perchè si è posta anzitutto come impresa dove l'obiettivo era concluderla, tagliare il traguardo.
Arrivare alla fine era a tutti gli effetti vincere la sfida, indipendentemente dal piazzamento e dal tempo. La maratona aveva una propria storia, un proprio mito alle spalle, che rendeva la sfida ancor più mitica (appunto), temibile e gloriosa.
Uso l'imperfetto perchè purtroppo ora per molti moltissimi non è più così: la maratona è classificarsi o migliorarsi. Il resto è cmq almeno un po' di delusione.
Le (italiche) gran fondo mtb secondo me hanno per certi aspetti ripercorso, ma con più rapidità, un simile cammino: da sfida alla distanza, a sfida contro il tempo e/o contro gli altri.
Con tutte le storture che ne conseguono; tanto che in effetti se noi abolissimo lE classifiche e (magari premiassimo ....a sorteggio) molte storture si assopirebbero sino credo quasi a scomparire.
Credo che paradossalmente , ma qui scendo nella pura provocazione, alcune scelte potrebbero essere invertite: il percorso più corto per chi cerca classifica e miglioramento. Il percorso più lungo per chi cerca la sfida di giungere sino in fondo.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
...e invece in Italia le marathon più lunghe e impegnative sono sparite tutte, o quasi.
L'elenco è lunghissimo, mi vengono in mente la Monterosa Prestige di Macugnaga, la Valpolonga di Paesana (CN), il Tour des Salasses di La Salle-Courmayeur, la Route Alpine di Pragelato (TO), la Lessinia Legend Extreme di Verona, la Sauris Superbike Extreme di Sauris (UD) nella quale sopravvivono solo due percorsi, breve e medio. O ancora la Civetta Superbike, che nella prima edizione del 1998 misurava 67 km con 2.474 m.dsl.
E anche il Centro Italia aveva le sue belle maratone come la Gf del Saracino.

Il problema è che in Italia si vogliono avere gare "comode", dove la prestazione deve prevalere sul divertimento.
E' una cultura radicata, che non credo possa essere ribaltata in breve tempo.

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a

aggiungo: e a Villabassa e dintorni hanno una mentalità decisamente più teutonica che italica...

piccola curiosità: a oggi, su 2997 uomini iscritti... 1197 sono "hobby", escursionisti: cioè più di un terzo!!!!

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a

innegabile, questo è vero.

Però è anche vero che ci sono tantissimi appassionati, che magri viaggiano pure forte, che se ne vedono bene di partecipare alle GF proprio perchè poco divertenti, frequentate da personaggi fin troppo esagitati e quindi pericolose...

Questa gente (ne conosco diversi) prefeisce farsi un meraviglioso giro massacrante di ore e ore piuttosto che scannarsi continuamente su un tracciato... da F1...

Insomma, secondo me se si riuscissero a riconquistare tutti questi appassionati (e sono tanti...) le GF farebbero un buon salto avanti sia in termini di partenti che, soprattutto, di "vivibilità" in gruppo.

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a

No, il numero può anche starci, è sempre un "souvenir" piacevole!!

Le partenze alla francese non le ho mai sperimentate... comunque potrebbero essereuna buona idea, ma so già come finirebbe: partenza dalle 8.00 alle 9.00: alle 7.30 c'è già la strada intasata di bikers scalpitanti...

Una valida alternativa potrebbe essere una partenza come ho visto alla Black Forest: griglie "piccole" da 100 bikers divisi per ordine d'iscrizione, non per "meriti " acquisiti... così le griglie diventano di livello molto eterogeneo dallo pseudo-campione al tipo con la bici da supermarket. Se le griglie partissero ogni 3-5 minuti.... visto la grande varietà di allenamento... voglio proprio vedere che bagarre che viene fuori... dopo 1km. si è già tutti sparpagliati...
E se un amatore corsaiolo si ritrovasse a partire mezz'ora dopo i primi... con 1000 bikers davanti non so quanto durerebbe: o si ritira o va in paranoia!!!

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a

Purtroppo è vero.
Personalmente, la classifica la guardo non tanto per vedere "come" sono arrivato, ma "se" è stata certificata la mia prestazione. Quindi, con o senza tempo a me frega poco... basta avere qualcosa che gratifichi il mio "avercela fatta".
E ho scoperto con stupore che all'estero impazziscono per sta cosa: cioè, tutti a controllare il tempo... non tanto per la classifica in se ma... per il DIPLOMA!!!:-x
Che altro non è che un banalissimo foglio di carta che ti dice "Congratulazioni: ce l'hai fatta!". Una stronzata, è vero... ma per tanti (e mi ci metto in mezzo anch'io...) un piccolo trofeo più gratificante di sapere se sono arrivato nella prima o nella seconda metà classifica...

Basta una scena per capire il valore che ha quel pezzo di carta: campo sportivo di Kirchzarten, arrivo della Black Forest. In mezzo al prato degli enormi tendoni neri... pieni di PC e stampanti... Mi avvicino per capire cos'è sta roba: consultazione classifiche e... STAMPA DIPLOMA. il tutto fai-da-te!!! Oh.. dovevate vedere la coda di gente in attesa... centinaia di bikers in rigorosa fila indiana ad attendere composti il proprio turno (dopo aver fatto come minimo 4-5 ore in bici...) Da noi in Italia facciamo a botte anche solo per riuscire a vedere il tabellone con le clasifiche!!!!

Riguardo l'argomento "DIPLOMA", racconto un aneddoto sulla GF del Montello: mi hanno riferito che più di uno straniero (ce ne saranno stati non più di una decina presenti... forse erano i due norvegesi del classic) è passato in segreteria chiedendo dove si ritirasse l'agognato diploma... mi immagino le facce dei volontari... "cos'èche vuole questo?!?!?!"
Per il rovescio della medaglia... mi immagino la gioia di questi due che si sono fatti migliaia di km per fare una gara in Italia... di soli 40km (hanno fatto il Classic).. arrivando alla fine tra caldo e fango... e poi il loro smarrimento di fronte al fatto che il diploma non era previsto. E come se noi andassimo a fare una gara in Finlandia e, visto che lì si usa così, a vincere non è chi arriva primo ma chi si avvicina di più a un tempo estratto a sorte.... Insomma, cose che ci farebbero accapponare la pelle...%$))

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo