• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cosa compro?

gabrigoride

Biker tremendus
14/1/07
1.207
8
0
35
celle ligure
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail
facciamo un resoconto :
niente reflex...se dovessi andare di bridge cosa mi congliate ?
1 SONY cyber-shot dsc-h7
2
PANASONIC Lumix DMC-FZ8
3
Olympus SP-510Z
4 KODAK z812 IS
invece se volessi andare su una macchina più compatta , per l'uso che ne devo fare (soggetti in movimento) potrebbero andare quasi tutte bene...giusto?? citatemi buoni modelli!!!!!o-o
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Come ho detto è solo una questione "di pelle". Ho anche detto che probabilmente Casio, Sony, ecc. fanno delle ottime digitali, vista l'esperienza in campo elettronico, però io non comprerei mai una compatta nè sony nè Casio. Per quanto riguarda Nikon ha, ad esempio, un paio di compatte con obbiettivi stabilizzati e con lenti a bassa dispersione. Che se permetti garantiscono risultati più che eccellenti. Con la possiblità di modificare sensibilità, tempo e diaframmi. Poi, non dimentichiamo che bisogna comunque saper fotografare....
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Il problema è che poi la compattona rischi che non ti basti più....... Ricorda i tarli in agguato....
 

gabrigoride

Biker tremendus
14/1/07
1.207
8
0
35
celle ligure
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il problema è che il mercato è così vasto, con un'infinità di modelli, da rendere difficile fare delle scelte.....

visot l'uso prevalente che intendi farne, per quanto mi riguarda (mia opinione personale, sicuramente molti la penseranno diversamente...) ti elenco le caratteristiche che vorrei trovare in una compatta, oltre ai "soliti" automatismi:

- impostazione (anche) manuale su tempi e diaframma (non solo "program");
- impostazione (anche) manuale della sensibilità ISO;
- impostazione (anche) manuale del bilanciamento del bianco;
- ottica stabilizzata (antivirazioni, serve a poco, ma un poco aiuta....);
- slitta porta flash esterno (il "flashino" integrato in certe condizioni serve a poco...);
- innesto sulla lente frontale per aggiuntivi ottici e/o lenti correttive e/o filtri (è vero che al computer i filtri potrebbero essere inutili, ma ritengo che a volte è meglio intervenire già in fase di ripresa: esempio con polarizzatori, skylight, filtri correttori per le dominanti di luce ecc.....).

RIPETO: mia modestissima opinione......
 

gabrigoride

Biker tremendus
14/1/07
1.207
8
0
35
celle ligure
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail
come si riconosce la velocità di una macchina?
centra qualcosa con il numero di scatti al secondo o si tiene solo conto della velocita di chiusura dell'otturatore? o sono 2 cose diverse?
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
come si riconosce la velocità di una macchina?
centra qualcosa con il numero di scatti al secondo o si tiene solo conto della velocita di chiusura dell'otturatore? o sono 2 cose diverse?

..Da quel poco che mi ricordo da quando leggevo e studiavo assiduamente la cosa, le due cose in realtà sono collegate fra di loro, ed entrano in gioco altri fattori quali la luminosità dell'obiettivo, e nelle nuove digitali entra in gioco anche il tempo necessario a "registrare" l'immagine sulla scheda di memoria..... La velocità di chiusura dell'otturatore "veloce" implica, ovviamente, un maggio numero di scatti al secondo... questo però in linea teorica, in quanto entrano altri fattori, legati alla luminosità dell'obiettivo e alla luminosità ambiente, che ti permettono di usare tempi più o meno veloci (molta luce = tempi veloci = più scatti; poca luce = tempi lenti = meno scatti).....
Come ho già detto, sempre che ricordi bene...... ci sono altri utenti che sicuramente sono molto più preparati di me in materia......o-o
 

gabrigoride

Biker tremendus
14/1/07
1.207
8
0
35
celle ligure
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail
forza altri utenti!
 

france

Biker urlandum
14/8/05
556
0
0
Pistoia
Visita sito

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
mi sa che vado di panasonic fz8...


Come ti diceva Gianzu il mercato è vastissimo e dare un consiglio ragionato significa che si è dovuta fare una scelta simile e anche poco tempo prima, visto il ritmo col quale si succedono modelli e caratteristiche.
Stavo vedendo la Panasonic FZ8 e sulla carta è una bella macchina, abbastanza compatta e con un'ottimo prezzo, ma...... c'è sempre un ma!
Premetto che per il tipo di foto che mi piace o che spesso "devo" fare non posso prescindere dai grandangolari anche un po' spinti e la prima cosa che sono andato a guardare è stata appunto l'ottica della macchina. Sulla marca delle lenti niente da dire così come sulla luminosità dell'obiettivo che è buona, ma un "grandangolare" (se così si può dire) pari a un 36mm nel formato 135 mi pare veramente poco. Il supertele è buono in qualche occasione o per impressionare gli amici e un 432mm lo si usa poche volte e al limite se non disponi di una focale così lunga puoi procedere tagliando la foto, ma lo scatto lo fai comunque, se invece l'angolo di campo non ti basta per inquadrare tutta la scena la foto no la fai proprio. In qualche caso puoi procedere unendo più scatti ma non sempre questo è possibile, diciamo anzi che è limitato ai panorami, se invece vuoi riprendere il gruppo di ciclisti alla partenza da distanza ravvicinata o ti occorrono inquadrature ampie in interno potresti trovarti in grossa difficoltà.
Se io dovessi prendere una bridge vorrei che avesse un obiettivo equivalente almeno a un 28mm, sempre ammesso che lo si trovi su una bridge dal prezzo abbordabile, se poi non ha il supertele da spavento pazienza. Questa naturalmente è una mia considerazione personale ma spero possa esserti utile per valutare l'acquisto.

Qualche bridge dal prezzo umano con ottica da 28mm in su:
http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=20&idProduct=47&language=it
http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=19&idProduct=2597&language=it
http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=19&idProduct=44&language=it

Bye
 

gabrigoride

Biker tremendus
14/1/07
1.207
8
0
35
celle ligure
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail

grazie della info...ci penserò...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo