Cosa comprate dai cinesi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Infatti, me lo aspettavo, ma è la prima volta che devo pagare la dogana e non so come funziona. Ho appena ordinato delle ruote in carbonio su farsport e ho scelto la spedizione con incluse le tasse doganali (150€), per non avere ritardi e noie, se ci fosse stata la stessa possibilità per il manubrio avrei optato per lo stesso metodo.

a me è successo parecchi anni fa per un telaio dall'Australia. Mi contattò la dogana e mi chiese il pagamento di iva, dazi e antidumping, nell'ordine 22%, 10 euro e 48% se non ricordo male. L'unica cosa è che sbagliarono e cercarono di farmi pagare le "tasse" anche sui costi di spedizione, glielo feci notare e ricalcolarono il tutto.

Nel caso ti dovessero chiedere il costo dell'oggetto, conviene sempre dichiarare il giusto, visto che poi di norma chiedono pdf della transazione.
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Infatti, me lo aspettavo, ma è la prima volta che devo pagare la dogana e non so come funziona. Ho appena ordinato delle ruote in carbonio su farsport e ho scelto la spedizione con incluse le tasse doganali (150€), per non avere ritardi e noie, se ci fosse stata la stessa possibilità per il manubrio avrei optato per lo stesso metodo.
Con l ultimo pacco dai cinesi (3 multitool tipo All_in) è arrivato il postino con il pacco e mi ha fatto pagare 14,20 euro. 7 euro di Iva e 7,20 di pratiche doganali.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
a me è successo parecchi anni fa per un telaio dall'Australia. Mi contattò la dogana e mi chiese il pagamento di iva, dazi e antidumping, nell'ordine 22%, 10 euro e 48% se non ricordo male. L'unica cosa è che sbagliarono e cercarono di farmi pagare le "tasse" anche sui costi di spedizione, glielo feci notare e ricalcolarono il tutto.

Nel caso ti dovessero chiedere il costo dell'oggetto, conviene sempre dichiarare il giusto, visto che poi di norma chiedono pdf della transazione.

Certamente se me lo chiedono gli dici l'importo corretto, ma comunque vorranno copia/prova del pagamento, ma per quanto riguarda l'antidumping non è solo per le bici intere.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Con l ultimo pacco dai cinesi (3 multitool tipo All_in) è arrivato il postino con il pacco e mi ha fatto pagare 14,20 euro. 7 euro di Iva e 7,20 di pratiche doganali.

Evidentemente sul pacco c'era l'importo pagato, adesso come adesso non mi ricordo se i pacchi che ho ricevuto dalla cina c'era sopra scritto quanto pagato.
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Infatti, me lo aspettavo, ma è la prima volta che devo pagare la dogana e non so come funziona. Ho appena ordinato delle ruote in carbonio su farsport e ho scelto la spedizione con incluse le tasse doganali (150€), per non avere ritardi e noie, se ci fosse stata la stessa possibilità per il manubrio avrei optato per lo stesso metodo.
Con l ultimo pacco dai cinesi (3 multitool tipo All_in) è arrivato il postino con il pacco e mi ha fatto pagare 14,20 euro. 7 euro di Iva e 7,20 di pratiche doganali.
Evidentemente sul pacco c'era l'importo pagato, adesso come adesso non mi ricordo se i pacchi che ho ricevuto dalla cina c'era sopra scritto quanto pagato.
Si, si era scritto sul pacco dal mittente
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Io volevo comprare delle pulegge colorate per il mio GX 12v in 'ceramica' ma praticamente mi costano come le originali e in più hanno cuscinetti di plastica....scimmia morta :smile:
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Certamente se me lo chiedono gli dici l'importo corretto, ma comunque vorranno copia/prova del pagamento, ma per quanto riguarda l'antidumping non è solo per le bici intere.
sarebbe bello, ma è su telai, bici intere e componentistica..............sempre che non sia cambiata la normativa
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
sarebbe bello, ma è su telai, bici intere e componentistica..............sempre che non sia cambiata la normativa

Ho scaricato la normativa e sto tentando di capirci qualcosa (ora capisco gli inglesi che se sono voluti andare per la burocrazia), da quello che ho capito non si paga il 48% sul valore acquistato, ma si paga in base a cosa e di che materiale è fatto cosa si è acquistato, nel regolamento che ho scaricato, ho trovato una tabella di oggetti (non bici complete) inerenti alla bici e cosa pagare in base al peso o al pezzo, per i manubri 9,15€/kg, per i telai 65,63€ al pezzo, per un set di ruote 15,53€/kg.

Aggiornamento: per chi fosse interessato a dare un'occhiata alla normativa è questa: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32019R1379&from=EN
 
Ultima modifica:

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Uno dei pacchi che sto aspettando è stato fermato in dogana al Gateway di Milano, si tratta di un manubrio dalla spesa di 55€, il tracking della posta, dice "Segnalati problemi durante la verifica doganale per documentazione incompleta", cosa bisogna fare, ti contattano loro o bisogna chiamare un numero verde.

Chiamato il numero verde delle poste, mi hanno detto che verrò contattato direttamente da quelli delle dogane, che mi chiederanno la documentazione relativa all'acquisto.
 

mrmc89

Biker novus
27/7/20
14
2
0
35
Milano - Gavi
Visita sito
Bike
Serious Shoreline 27.5"
ciao a tutti! qualcuno ha mai preso su Aliexpress protezioni? Intendo ginocchiere e gomitiere morbide per giri AM..

Purtroppo data la mia bassissima disponibnilità non posso permettermi i marchi "blasonati"..
 

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
Le uso almeno da 4 anni entrambe 13 t senza denti alternati come originali, benefici che non sono in plastica come le originali, costano 20 volte meno, durano di più, girano molto meglio delle originali e soprattutto non si riempiono di sporco come le originali e cambia meglio...
io ho sram xx1 11v e le dovrei cambiare , ma non trovo quelle da 12 t... peccato
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.368
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Comunque ecco le 12 t
€ 5,06 16%OFF | VXM bicicletta ceramica deragliatore posteriore 11T 12T 13T 14T 15T 16T 17T Jockey Wheel Road MTB Guide Bike ceramica cuscinetto parti di biciclette
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.403
1.063
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Con l ultimo pacco dai cinesi (3 multitool tipo All_in) è arrivato il postino con il pacco e mi ha fatto pagare 14,20 euro. 7 euro di Iva e 7,20 di pratiche doganali.

Si, si era scritto sul pacco dal mittente
Posso chiederti dì quanto era l'importo del pacco, giusto per capire la proporzione con le spese doganali?
Grazie
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Posso chiederti dì quanto era l'importo del pacco, giusto per capire la proporzione con le spese doganali?
Grazie

Giusto oggi mi è arrivato un pacco piccolo, in pratica una busta di un ordine (che non centra niente con le bici), che ho pagato quasi 50€ e di cui l'importo non c'era scritto sulla busta, credo che la discriminante per cui il pacco finisca sotto il controllo della dogana sia la dimensione del pacco, nel mio caso del pacco finito sotto i controlli doganali, si tratta di un manubrio per una gravel e per come fatto, il pacco che lo contiene non è certo piccolo.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo