Cosa comprate dai cinesi - parte seconda

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
ma non è che cade per incompatibilità con i denti della corona che per l'offset. La catena sulla corona è tirata dal cambio e se cade dai pignoni allora è per l'offset o la mal regolazione del cambio, ma dalla corona mi sembra strano...
 

Jimmy88

Biker serius
30/10/07
145
14
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Giant trance adv pro 29
ma non è che cade per incompatibilità con i denti della corona che per l'offset. La catena sulla corona è tirata dal cambio e se cade dai pignoni allora è per l'offset o la mal regolazione del cambio, ma dalla corona mi sembra strano...
Buongiorno macbond. Il problema è nella linea catena ed è evidente con la prova che ho fatto appoggiando le due corone su un piano. Inoltre, l'incompatibilità dei denti che esponi è da escludere perchè creerebbe disagi su qualsiasi rapporto. Nel mio caso succede solamente con il rapporto posteriore più grande.
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Buongiorno macbond. Il problema è nella linea catena ed è evidente con la prova che ho fatto appoggiando le due corone su un piano. Inoltre, l'incompatibilità dei denti che esponi è da escludere perchè creerebbe disagi su qualsiasi rapporto. Nel mio caso succede solamente con il rapporto posteriore più grande.
ok allora è corretto. é probabilmente come dici tu
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.982
27.954
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Buongiorno Barons.

Come ho scritto nel mio primo messaggio, la catena cade dalla corona anteriore verso il telaio. Accade pedalando normalmente.
Il problema non è la linea catena , ovvio che ci vuole la sua corona giusta ma davanti una catena mai cadrà a pedalare , verifica che magari ci sia un dente piegato o una maglia catena con qualche problema
 

Jimmy88

Biker serius
30/10/07
145
14
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Giant trance adv pro 29
Il problema non è la linea catena , ovvio che ci vuole la sua corona giusta ma davanti una catena mai cadrà a pedalare , verifica che magari ci sia un dente piegato o una maglia catena con qualche problema
La corona è sbagliata Barons. C'è scritto sopra 3mm di offset ma non è vero. Ripeto, mettendola a fianco a quella originale è palese che abbia offset inferiore. La linea catena diventa sbagliata. Cade per forza dalla corona anteriore perchè questa rimane troppo esterna. Ripeto, lo fa solo sul rapporto grande. Se metto una corona con offset realmente da 3mm, la linea catena diventa corretta e non cade più.

Per questo sconsiglio l'acquisto di questa corona. Cassetta e catena invece vanno alla grande.

p.s.: parlo di corone nuove, quindi nessun dente piegato

Ciao
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.982
27.954
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sto usando la stessa corona ma pagata la metà da 30 t offset 3 mm e non ho nessun problema.
Lavorerà male la tua ma mai al punto di cadere davanti , il problema è altro o dei denti o della catena .
L hai smagliata?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
La corona è sbagliata Barons. C'è scritto sopra 3mm di offset ma non è vero. Ripeto, mettendola a fianco a quella originale è palese che abbia offset inferiore. La linea catena diventa sbagliata. Cade per forza dalla corona anteriore perchè questa rimane troppo esterna. Ripeto, lo fa solo sul rapporto grande. Se metto una corona con offset realmente da 3mm, la linea catena diventa corretta e non cade più.

Per questo sconsiglio l'acquisto di questa corona. Cassetta e catena invece vanno alla grande.

p.s.: parlo di corone nuove, quindi nessun dente piegato

Ciao
Anche secondo me il problema non può essere 1 mm di tolleranza sull'offset.
La scott spark, per esempio, ha una linea catena di 55 mm, contro i 52 teorici dello standard boost. Sebbene questo, la catena sta al suo posto sulla corona.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Jimmy88

Biker serius
30/10/07
145
14
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Giant trance adv pro 29
Sto usando la stessa corona ma pagata la metà da 30 t offset 3 mm e non ho nessun problema.
Lavorerà male la tua ma mai al punto di cadere davanti , il problema è altro o dei denti o della catena .
L hai smagliata?
Smagliata. La catena funziona perfettamente a patto che ci sia un'altra corona Escludo inoltre che sia un problema di denti della corona, oltre per il fatto che è nuova, semplicemente perché la catena cade in qualsiasi punto della corona.

L'effetto che crea non è così diverso da quando si ha un deragliatore anteriore. Questo sposta la linea catena verso l'interno o l'esterno e la fa cadere o salire sulla corona piccola o grande.

Ripeto, succede solo nel caso limite del rapporto grande.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.982
27.954
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Smagliata. La catena funziona perfettamente a patto che ci sia un'altra corona Escludo inoltre che sia un problema di denti della corona, oltre per il fatto che è nuova, semplicemente perché la catena cade in qualsiasi punto della corona.

L'effetto che crea non è così diverso da quando si ha un deragliatore anteriore. Questo sposta la linea catena verso l'interno o l'esterno e la fa cadere o salire sulla corona piccola o grande.

Ripeto, succede solo nel caso limite del rapporto grande.
Per me non è così perché ne ho fatti di esperimenti negli anni 0 3 6 mm di tutto e di più, poi non insisto più, spero tu risolva
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.353
2.339
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
1mm di differenza mi sembra troppo poco x farla deragliare.
Se fosse così anche con 1mm più interna la catena dovrebbe durare da Natale a Santo Stefano per rimanere in tema natalizio perchè lavorebbe tutta storta.
la catena è montata nel verso giusto?
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
anch'io ho pensato che 1mm di offset non cambia nulla! A meno che l'offset fosse già al limite o i denti della corona troppo larghi e quindi basta poco per far deragliare la catena
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.982
27.954
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
La corona è sbagliata Barons. C'è scritto sopra 3mm di offset ma non è vero. Ripeto, mettendola a fianco a quella originale è palese che abbia offset inferiore. La linea catena diventa sbagliata. Cade per forza dalla corona anteriore perchè questa rimane troppo esterna. Ripeto, lo fa solo sul rapporto grande. Se metto una corona con offset realmente da 3mm, la linea catena diventa corretta e non cade più.

Per questo sconsiglio l'acquisto di questa corona. Cassetta e catena invece vanno alla grande.

p.s.: parlo di corone nuove, quindi nessun dente piegato

Ciao
Hai misurato l offset ?
è semplicissimo capirlo e ti togli ogni dubbio.
 

Jimmy88

Biker serius
30/10/07
145
14
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Giant trance adv pro 29
Probabilmente avete ragione tutti voi. Però ho risolto con una corona da 3mm di offset sram. Quindi di sicuro la caduta della catena era causata dalla corona. Non sarà stata la linea catena e nemmeno i denti piegati. Però il dato di fatto è questo. Mi viene da pensare allo spessore dei denti (anche perchè non trovo altre spiegazioni logiche). Barons però si trova benissimo con questa corona, quindi se fosse mal fatta dovrebbe dare problemi anche a lui. Con un po' di pragmatismo mi sento di dire che l'importante è che adesso tutto funzioni :-)

Approfitto per augurare a tutti buone feste e buone pedalate :babb:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and Alli74

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.353
2.339
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Buon Natale
controlla che la linea catena sulla bici sia corretta, troppe volte mi sono ritrovato con le linee sbagliate, magari nel tuo caso era già fuori di 3mm e quel millimetro in più è stato il colpo di grazia
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.982
27.954
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Buon Natale
controlla che la linea catena sulla bici sia corretta, troppe volte mi sono ritrovato con le linee sbagliate, magari nel tuo caso era già fuori di 3mm e quel millimetro in più è stato il colpo di grazia
Non è quello il problema …. 3 mm fanno andare comunque la catena ,ma ovviamente lavorera più sorta sul 50
 

Classifica mensile dislivello positivo