Mai piegato una corona in acciao e di sassate ne hanno prese.
Parlo di alluminio non acciaio in caso di sassata con quella su spacca il sassoOvvio direi, correrò questo rischio e ogni corona si piega con una sassata
Come pensi di ridurre l'offset? Chiedo perché io invece uso corone a offset zero, e se ne trovano poche (sono, in pratica, le BB30 short spindle). Però in futuro, dovessi far fatica a trovarne, non sarebbe male capire come ridurre l'offset. La corona dovrebbe proprio essere campanata per dare l'offset, quindi non è che si possa rasare da qualche parte, che io sappia, per ridurlo.Arrivata adesso , ora vado a montarla
Con le monete 16 euro!!!
28 t , offset 6 mm su boost , ci vorrebbe da 3 mm ma non si trova ma ho il rimedio
Bella differenza di peso con quella in acciaio ( 130 grammi )
Vedi l'allegato 673502
Vedi l'allegato 673503
Forse mettendo/togliendo uno spacer sulla guarnitura lato corona.Come pensi di ridurre l'offset? Chiedo perché io invece uso corone a offset zero, e se ne trovano poche (sono, in pratica, le BB30 short spindle). Però in futuro, dovessi far fatica a trovarne, non sarebbe male capire come ridurre l'offset. La corona dovrebbe proprio essere campanata per dare l'offset, quindi non è che si possa rasare da qualche parte, che io sappia, per ridurlo.
Ciao….Come pensi di ridurre l'offset? Chiedo perché io invece uso corone a offset zero, e se ne trovano poche (sono, in pratica, le BB30 short spindle). Però in futuro, dovessi far fatica a trovarne, non sarebbe male capire come ridurre l'offset. La corona dovrebbe proprio essere campanata per dare l'offset, quindi non è che si possa rasare da qualche parte, che io sappia, per ridurlo.
Esatto, mettendone uno più ciccioForse mettendo/togliendo uno spacer sulla guarnitura lato corona.
Tempo fa stavo cercando per adattare e avevo trovato tipo questiEsatto, mettendone uno più ciccio
Pressare un macchinato non sembra il massimo per la sua robustezza. Oltretutto potrebbe spanciare nell'innesto e non avere più un allineamento decente.Ciao….
Partiamo dal presupposto di parlare di telaio boost e movimento centrale dub..
Allora , le idee erano due :
La prima è stata quella di andare da amico meccanico con pressa da inserimento cuscinetto industriale e schiacciare la corona di quei tre mm ( prova fatta con corona vecchia ovviamente ) risultato ok ma laborioso per vari tentativi.
La seconda più semplice, aggiungere gli spessori in dotazione al movimento centrale sram dub fino a recuperare i tre mm .
Risultato praticamente con uno spessore più Ciccio uguale a corona da 3 mm offset
Ma questi l'offset lo aumentano, non lo diminuiscono.Tempo fa stavo cercando per adattare e avevo trovato tipo questi
Unterlegscheibe für SRAM Gx xx1 Eagle GXP 1,6 mm versetzt 2 mm 2,5 mm PASS QUEST MTB Kettenblatt Kettenblatt Abstandshalter - AliExpress 18
Smarter Shopping, Better Living! Aliexpress.coma.aliexpress.com
Magari ci sono anche con altre specifiche/spessori
2 ,5 mm in fuori la pedivella dx non mi fa cambiare nulla assolutamente .Pressare un macchinato non sembra il massimo per la sua robustezza. Oltretutto potrebbe spanciare nell'innesto e non avere più un allineamento decente.
Aggiungere spessori sul movimento centrale significa invece aumentare il fattore Q, cosa che farebbe sentire subito diversa la pedalata.
A questo punto, non so se questi compromessi valgano qualche decina di €.
Esatto…Ma questi l'offset lo aumentano, non lo diminuiscono.
infatti stavo per chiederlo se la corona lavora davvero così male o se è tollerabile l'effetto di un offset "sbagliato"2 ,5 mm in fuori la pedivella dx non mi fa cambiare nulla assolutamente .
Che poi volendo potevo anche lasciare come era prima e la corona 6 mm si avvicinava come linea ideale a 50t di 3 mm , visto che faccio solo salita e mai uso gli ultimi pignoni piccoli… vedrò il da farsi
Alla fine lavora meglio e più centrata verso il centro del paccoinfatti stavo per chiederlo se la corona lavora davvero così male o se è tollerabile l'effetto di un offset "sbagliato"
Tante volte l'offset non è ideale per la cambiata e per l'usura, ma è minore per non interferire con il carro se è corto e/o ampio (vedi super boost). Perciò se si riesce ad aumentare senza problemi di interferenza non è male. Io lo tengo basso perché ho una guarnitura boost su telaio che consiglia un boost wide. Con una corona boost ho solo 1.5 mm di luce rispetto al carro. Con un offset 0 recupero i 3 mm che mi mancano senza cambiare il fattore Q e tenendomi una guarnitura boost.infatti stavo per chiederlo se la corona lavora davvero così male o se è tollerabile l'effetto di un offset "sbagliato"
Oopppss.Esatto…
Tra bici mie e di mio figlio sono anni che uso corone Ali. Senza guardare alla marca, all'inizio compravo le più economiche e nemmeno mi preoccupavo dell' offset che ho iniziato a considerare solo in seguito ed ho anche iniziato a guardare al colore ed all'estetica...probabilmente le ho provate tutte o quasi... Mai avuto nessun problema di caduta o di altro tipo...anche io devo prendere una corona per la full da xc, per ora di china ho provato solo la zrace quella che copia il disegno di wolf tooth sulla gravel, funziona ed è tutto ok, unico dubbio che mi viene, è come si comporta in discesa, cioè che regga e che non mi faccia cadere la catena.... con la gravel ho fatto delle discese ma non abbastanza toste da mettere in crisi il gruppo (apex 11s)
Vedi l'allegato 673556
vado di solita deckas se no?
oppure qualcuno ha consigli su delle corone zona 10-15€ che sia appurato che tengano anche in discese + tecniche..
Il cambio non fa cadere la catena , la corona con il suo dente largo stretto fa del suo , ma un cambio serio con frizione seria quindi sram non farà mai cadere la catenaanche io devo prendere una corona per la full da xc, per ora di china ho provato solo la zrace quella che copia il disegno di wolf tooth sulla gravel, funziona ed è tutto ok, unico dubbio che mi viene, è come si comporta in discesa, cioè che regga e che non mi faccia cadere la catena.... con la gravel ho fatto delle discese ma non abbastanza toste da mettere in crisi il gruppo (apex 11s)
Vedi l'allegato 673556
vado di solita deckas se no?
oppure qualcuno ha consigli su delle corone zona 10-15€ che sia appurato che tengano anche in discese + tecniche..
2.5mm più fuori la pedivella destra vuol dire che la sinistra deve andare dentro 2.5mm. altrimenti non si chiude. eviterei.2 ,5 mm in fuori la pedivella dx non mi fa cambiare nulla assolutamente .
Che poi volendo potevo anche lasciare come era prima e la corona 6 mm si avvicinava come linea ideale a 50t di 3 mm
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?