...cosa cercano di vendermi???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robbi_mutt

Biker popularis
ciao tutti
so che è un bel pezzo che non scrivo più qui ma non ho mollato la bici, anzi..
sto cambiando la mia bici con una Merida O.Nine in carbonio ma ho qualche perplessità in merito all'allestimento...confrontando quella che mi hanno proposto con i modelli sul sito della Merida, non vedo "la mia"...o almeno vedo bici con allestimenti diversi...
quella che mi hanno proposto a detta del venditore è un modello 2012:
-di colore grigio scuro (tipico del carbonio) senza nessuna verniciatura ma solo con gli adesivi
-forcella ad aria con blocco al manubrio
-la guarnitura è tutta XT, i freni sono a disco con pinze Shimano
-i cerchi sono Alexrims, non so il modello, e non ricordo la marca delle gomme
-senza pedali
-ricordo benissimo la dicitura O.NINE nei pressi del cannotto dello sterzo
-i rapporti sono 3x10

...confrontando con i modelli 2012 del catalogo online non la vedo....che cosa stanno cercando di vendermi????

grazie a tutti
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
ciao tutti
so che è un bel pezzo che non scrivo più qui ma non ho mollato la bici, anzi..
sto cambiando la mia bici con una Merida O.Nine in carbonio ma ho qualche perplessità in merito all'allestimento...confrontando quella che mi hanno proposto con i modelli sul sito della Merida, non vedo "la mia"...o almeno vedo bici con allestimenti diversi...
quella che mi hanno proposto a detta del venditore è un modello 2012:
-di colore grigio scuro (tipico del carbonio) senza nessuna verniciatura ma solo con gli adesivi
-forcella ad aria con blocco al manubrio
-la guarnitura è tutta XT, i freni sono a disco con pinze Shimano
-i cerchi sono Alexrims, non so il modello, e non ricordo la marca delle gomme
-senza pedali
-ricordo benissimo la dicitura O.NINE nei pressi del cannotto dello sterzo
-i rapporti sono 3x10

...confrontando con i modelli 2012 del catalogo online non la vedo....che cosa stanno cercando di vendermi????

grazie a tutti

Qui non c'e? http://www.meridabikes.it/merida-2013.html?page=shop.browse&category_id=49
http://www.meridabikes.it/merida-2013.html?page=shop.browse&category_id=51
 

robbi_mutt

Biker popularis
grazie Alex ma è appunto il sito ufficiale dove in primis ho controllato....la "mia" è con ruote da 26"....
posso pensare che forse ci possano essere state serie diverse di grafiche nel 2012, però alcuni particolari non riesco a ritrovarli....
altra cosa che ho notato in quella che mi offrono è la presenza di un "riparo" in plastica trasparente a monte del rapporto più grande dietro, a protezione dei raggi in sostanza, in quelle sul sito NEMMENO una vedo che ne sia dotata....
il reggisella è fatto a mezzaluna-zigrinata, quelli che vedo sul sito sono tutti di forma diversa....
la sella è bianca e piatta di quelle durissime senza imbottitura ma quello sarebbe il meno in quanto poi monterei la mia SMP che ho sulla mtb attuale....
la cosa che mi da più noia è che non conosco i cerchi Alexrims di quella nuova....la mia attuale monta Mavic....come sono come cerchi??? buoni o scarsi in linea di massima in quanto non so esattamente il modello....

una cosa è certa, la bici sollevandola è leggerissima, quindi carbonio è carbonio....e la sigla XT è sul meccanismo del deragliatore post e sui comandi a manubrio....e queste due cose sono essenziali....ma anche il resto però....
(non vorrei pagare una cifra per un qualcosa che in certe cose "non è"!!!!)
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
innanzitutto che cifra ti stanno chiedendo?
la forcella cosa è?
i freni sono i deore e basta?
una cosa è certa che Alexrims è uno dei maggiori produttori di cerchi. Dovresti sapere il modello per vedere di che qualità sono e non sottovalutare anche i mozzi.
 

robbi_mutt

Biker popularis
grazie....
stiamo parlando di una cifra attorno ai 1600/1700euro
la forcella se non ricordo male è Fox ad aria (regolabile stelo sx e blocco su quello dx)
NON ti so rispondere per i freni e nemmeno per i mozzi, se riesco nel fine settimana vado a controllare "meglio"...mi garantiscono che è nuova, cioè mai usata.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
a parte i cerchi , sembrerebbe una merida o.nine pro xt

però scusa , il venditore saprà esattamente che modello stà vendendo ???

....o vende prosciutti e salami oltre alle bici ?



Concordo.
Anche perchè non ti sta chiedendo bruscolini per quella bike; con MENO di 1700 euro sei sicuro che te la compri nuova, montata alla grande, senza avere il pensiero che sia mai stata usata o che il telaio in carbonio sia danneggiato o meno :il-saggi:

In carbonio:
http://www.bike-discount.de/shop/k1831/a78507/black-sin-6-0.html?mfid=52

o spendendo un pò di più:
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3017

In alluminio:
http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a86709/zr-race-7-1.html?mfid=52

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3011#tab-reiter2
 

robbi_mutt

Biker popularis
grazie dei suggerimenti e dei link....però non vorrei essermi espresso male e quindi chiarisco...
sono SICURO che la bici è nuova, al 100%...ho solo avuto qualche dubbio su un allestimento particolare non trovando sul sito Merida la stessa bici che mi hanno proposto....cerchi Alexrims mentere vedo sul catalogo cerchi Maxxis o Merida....paracatena sul mozzo della ruota post....supporto basculante reggisella....sono piccoli particolari che NON trovando corrispondenza sul catalogo ufficiale mi fanno pensare...
non che sia usata intendiamoci....ma forse che sia chessò una bici usata come esposizuione in qlc fiera e "allestita" in modo difforme da quelle che vedo nel catalogo...

pure io ho trovato nella O.NINE PRO XT quella più "uguale"....

il venditore mi ha detto che era (2012) il top di gamma merida....
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
grazie dei suggerimenti e dei link....però non vorrei essermi espresso male e quindi chiarisco...
sono SICURO che la bici è nuova, al 100%...ho solo avuto qualche dubbio su un allestimento particolare non trovando sul sito Merida la stessa bici che mi hanno proposto....cerchi Alexrims mentere vedo sul catalogo cerchi Maxxis o Merida....paracatena sul mozzo della ruota post....supporto basculante reggisella....sono piccoli particolari che NON trovando corrispondenza sul catalogo ufficiale mi fanno pensare...
non che sia usata intendiamoci....ma forse che sia chessò una bici usata come esposizuione in qlc fiera e "allestita" in modo difforme da quelle che vedo nel catalogo...

pure io ho trovato nella O.NINE PRO XT quella più "uguale"....

il venditore mi ha detto che era (2012) il top di gamma merida....

Non vedo O.nine grigio scuro nei modelli passati, boh
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
grazie dei suggerimenti e dei link....però non vorrei essermi espresso male e quindi chiarisco...
sono SICURO che la bici è nuova, al 100%...ho solo avuto qualche dubbio su un allestimento particolare non trovando sul sito Merida la stessa bici che mi hanno proposto....cerchi Alexrims mentere vedo sul catalogo cerchi Maxxis o Merida....paracatena sul mozzo della ruota post....supporto basculante reggisella....sono piccoli particolari che NON trovando corrispondenza sul catalogo ufficiale mi fanno pensare...
non che sia usata intendiamoci....ma forse che sia chessò una bici usata come esposizuione in qlc fiera e "allestita" in modo difforme da quelle che vedo nel catalogo...

pure io ho trovato nella O.NINE PRO XT quella più "uguale"....

il venditore mi ha detto che era (2012) il top di gamma merida....



Facciamo finta che sia quella.

Il listino la indica a 1990 euro; prima considerazione: lo sconto che ti fa è risibile per un modello del 2012 quando le varie case stanno per presentare i mod 2014

Montaggio e peso: senz'altro buoni entrambi ma nulla di particolare che altri modelli, a prezzo di listino inferiore, non abbiano.
La Canyon AL8 che ti ho postato pesa di meno ed è in alluminio

Resta il fatto che ancora non si sa che modello sia, com'è precisamente montata e quant'era il prezzo di listino del 2012 di questo fantomatico ed introvabile modello :il-saggi:

Forse sarà pure il più onesto sivende al mondo però che non sappia cosa vende è davvero strano :nunsacci:


ps: sicuro che sia un 2012 ?

2011: http://www.meridabikes.it/merida-2013/2011.html

2010: http://www.merida-bikes.com/de_de/cms/1412/bikes-2010
 

robbi_mutt

Biker popularis
ho qlc informazione più specifica:
-telaio o.nine team 09 1200, misura20"
-cerchi alexrims merida xcd lite
-copertoni merida race lite
-forcella merida rst air
-freni shimano diam 180 ant e 160 post serie SM-Rt
-pacco pignoni shimano 10 rapporti, gruppo ant shimano 3 rapporti
-deragl post xt deore, ant xt deore, leve manubrio slx
-piega fsa xc180, pipa fsa 3-d forged al6061, cannotto sella fsa 20mm setback
-sella phorma
...rettifico il colore in quanto è nera con grafica bianco/verde ma non è verniciata nera, è il colore naturale del carbonio (presumo)

.....quindi?????
 
ho qlc informazione più specifica:
-telaio o.nine team 09 1200, misura20"
-cerchi alexrims merida xcd lite
-copertoni merida race lite
-forcella merida rst air
-freni shimano diam 180 ant e 160 post serie SM-Rt
-pacco pignoni shimano 10 rapporti, gruppo ant shimano 3 rapporti
-deragl post xt deore, ant xt deore, leve manubrio slx
-piega fsa xc180, pipa fsa 3-d forged al6061, cannotto sella fsa 20mm setback
-sella phorma
...rettifico il colore in quanto è nera con grafica bianco/verde ma non è verniciata nera, è il colore naturale del carbonio (presumo)

.....quindi?????

la bici è del 2009!! scendi di prezzo, cala cala
 

robbi_mutt

Biker popularis
grazie dei suggerimenti.....ne terrò conto!!
guardando i link che mi avete messo ho conosciuto due marche "nuove" però ci sono alcuni punti che NON concordano con le mie aspettative/abitudini, ho 58anni e sono un po' restio ai cambiamenti...
-una bici in alluminio l'ho già, ne vorrei una in carbonio, mi dicono sia un po' meno "dura" rispetto all'alluminio (parlo di vibrazioni e rigidità complessiva)
-dopo aver provato diverse serie di cambi voglio avere un cambio XT senza compromessi...
-avendo già una 3x9 (rapporti intendo) volevo passare (provare) una 3x10
-i freni Alivid non li conosco, ma conosco bene shimano e li ritengo adeguati al mio modo di andare
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
grazie dei suggerimenti.....ne terrò conto!!
guardando i link che mi avete messo ho conosciuto due marche "nuove" però ci sono alcuni punti che NON concordano con le mie aspettative/abitudini, ho 58anni e sono un po' restio ai cambiamenti...
-una bici in alluminio l'ho già, ne vorrei una in carbonio, mi dicono sia un po' meno "dura" rispetto all'alluminio (parlo di vibrazioni e rigidità complessiva)
-dopo aver provato diverse serie di cambi voglio avere un cambio XT senza compromessi...
-avendo già una 3x9 (rapporti intendo) volevo passare (provare) una 3x10
-i freni Alivid non li conosco, ma conosco bene shimano e li ritengo adeguati al mio modo di andare



Non so tu ma se un sivende avesse tentato di rifilarmi un mod 2009 dicendomi che è un 2012 non ci metterei più piede nel suo negozio :omertà:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ok che i venditori sono tutti ladri patentati, ok che questo proprio corretto in effetti non è stato se ha spacciato la biga per un 2012, ok che le bici "vecchie" valgono due soldi e le 26'' anche di meno, va anche bene (se credete) disprezzare all'inverosimile e forse all'assurdo qualsiasi cosa vendono gli altri.
Ma tanto per fare un'informazione coerente, il telaio in questione nel suo momento è stato uno dei migliori telai da gara in circolazione, per trovare qualcosa si analogo in termini di qualità e peso dobbiamo guardare a Scott RC, con buona pace dalla Radon Sin che provare a metterla al confronto sarebbe come esporla alla berlina, del resto per la cronaca, a seconda del montaggio il prezzo ballava tra i 4500 euro ed i 6000. Il telaio da solo sui 2000, offrirgliene 1000 per una biga in giacenza di magazzino, mi sembra una buona idea, in alternativa potresti provare ad entrare nel negozio e buttargli in terra una manciata di euro dicendo "raccoglile pezzente, almeno stasera mangi", cosi se accetta, la pagheresti ancora meno.
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
[MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] "offrirgliene 1000 per una biga in giacenza di magazzino, mi sembra una buona idea, in alternativa potresti provare ad entrare nel negozio e buttargli in terra una manciata di euro dicendo "raccoglile pezzente, almeno stasera mangi", cosi se accetta, la pagheresti ancora meno"

ammazza....veleno di nome e di fatto ;-)



@robbi mutt: se hai problemi di schiena, perchè non valuti una xc full da 100?
 

Classifica mensile dislivello positivo