Cortina Trophy 2019

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Sai che non so dove sia?
emoji848.png


-------------------------------
inviato da cellulare

e'/era uno dei piu' bei trail dolomitici, dal rifugio averau si scende a sud per qualche centinaio di metri e poi lo si imbocca a dx sui ghiaioni, scende giu' fino ai prati da dove inizia ilvero e proprio aggiramento del monte pore, viste spettacolari, magnifici boschi, rigogliosi pascoli il tutto attraversato da questo formidabile trail. alla fine si arriva a caprile scendendo dallß ultimo s.t. che si imbocca a colle santa lucia. un inno alla mtb!

https://www.strava.com/activities/1087655727

https://www.strava.com/activities/1689806405
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cocoku

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
e'/era uno dei piu' bei trail dolomitici, dal rifugio averau si scende a sud per qualche centinaio di metri e poi lo si imbocca a dx sui ghiaioni, scende giu' fino ai prati da dove inizia ilvero e proprio aggiramento del monte pore, viste spettacolari, magnifici boschi, rigogliosi pascoli il tutto attraversato da questo formidabile trail. alla fine si arriva a caprile scendendo dallß ultimo s.t. che si imbocca a colle santa lucia. un inno alla mtb!
https://www.strava.com/activities/1087655727
https://www.strava.com/activities/1689806405
Intendi questo?
IMG_20180812_165514.jpg IMG_20180812_165631.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku and ste97

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
  • Mi piace
Reactions: cocoku

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
esatto! questo qui e' proprio l' inizio e la parte finale del primo tratto....BELLISSIMO: una volta giunti sui prati si passa tra un paio di baitine e poi si inizia l'aggiramento del pore. che posti! se apri il secondo link del mio precedente post la prima foto che trovi e' quella fatta dalle baite.
Mai fatto....questa estate dovrò rimediare...;-)
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
E' una gara tecnica?

Direi che non è scontata; ci sono 1-2 passaggi sotto le Tofane ripidi e fangosi (brevissimi, roba da 4-5 m) e, soprattutto, la discesa da Son Forca, dove ci sono i tornantini e gradini; infine la lunga discesa finale verso Cortina, che non permette un attimo di distrazione per radici, piccoli salti di roccette, ecc...alternati a tratti super flow, una vera figata!

E' veramente una gran bella gara, la rifarò tutte le volte che potrò: meno "ossessionata" dal dislivello "monstre" di altre GF ma i panorami sono da urlo, il percorso vario e tecnico il giusto, e l'organizzazione buona.
Si merita ben altri numeri di partecipanti!

Mai fatto....questa estate dovrò rimediare...;-)

Il giro intorno a queste cime è veramente spettacolare...credo, cuore in mano, che la zona del Giau-Nuvolau-Averau sia tra le più belle delle intere Dolomiti!
Vedere in un sol colpo 5 Torri, Lagazuoi, Tofane, Cristallo, Sorapis, Antelao, Croda da Lago, ecc...non ha prezzo!
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca and cocoku

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Mai fatto....questa estate dovrò rimediare...;-)

per meritare merita, in entrambe le versioni che ho linkato, il giro del 2018, il mondeval man trail, percorre un tratto del cortina trophy, quello che dal rif. palmieri scende fino alla forestale del lago d'aial; considera comunque che sul versante sud del m.te pore la situazione schianti penso sia apocalittica, caprile e' a qualche km da rocca pietore ossia la localita' che e' stata l' epicentro del disastro dello scorso anno, onde evitare viaggi a vuoto ti converra' informarti per bene. se ti servono le tracce gpx non hai che da chiedere:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
per meritare merita, in entrambe le versioni che ho linkato, il giro del 2018, il mondeval man trail, percorre un tratto del cortina trophy, quello che dal rif. palmieri scende fino alla forestale del lago d'aial; considera comunque che sul versante sud del m.te pore la situazione schianti penso sia apocalittica, caprile e' a qualche km da rocca pietore ossia la localita' che e' stata l' epicentro del disastro dello scorso anno, onde evitare viaggi a vuoto ti converra' informarti per bene. se ti servono le tracce gpx non hai che da chiedere:celopiùg:
Ti ringrazio... abitando a mezz'ora da Cortina al limite torno indietro e faccio un altro giro,ne conosco diversi....questo mi mancava,potrei unire altre tracce e tirare fuori un super marathon...[emoji847]

-------------------------------
inviato da cellulare
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Caspita, stavo dando un occhio al tracciato 2019 e vedo che hanno levato la durissima salita iniziale al Mietres (e purtroppo la divertente e scorrevolissima discesa appena successiva)...il primo terzo di gara è quindi iper scorrevole, prima dell'attacco della nuova salita a Croda da Lago. Ho ricordi stupendi di quella zona, speriamo che la discesa sia bella quanto il panorama!

Il resto del tracciato sembra invece molto simile a quello dell'anno scorso, eccezion fatta forse per la discesa di Son Forca e qualche cosa nel finale...spero non sia così, perchè il single da Son Forca era SUPERLATIVO e scendere dalla pista di sci (pendentissima e sdruccevolissima) non è che mi sconquifferi troppo!
La lunga discesa finale, poi, secondo me era quasi perfetta (single con tratti flow e radici e roccette): spero non abbiano ritoccato molto!

Comunque diamo credito all'organizzazione che l'anno scorso era stata impeccabile e capace di offrire un tracciato veramente favoloso e vario!
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Ciao a tutti;
qualcuno ha fatto o farà quest'anno la Cortina Trophy ?
Com'è ? Dite che ne vale la pena ?

grazie!
Io mi aspetto belle cose, anche se a guardare l'altimetria sembra una Hero corta dopo i primi 18 km di riscaldamento (2800 D+ in 56 km circa).
 

Fla1

Biker novus
29/9/18
34
0
0
40
Pordenone
Visita sito
Bike
Fla
Scusate non so se sono nel blog giusto, volevo chiedere se qualcuno ha mai fatto in mtb da cortina prato piazza e scendere dal lago braies e lago misurina.... Avete qualche file gpx? Grazie
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
L'incendio da quanto ho capito si è sviluppato tra forc. Lerosa e il rif. Ra Stua (dove ero a correre sabato), dalla parte nord della strada verso Cimabanche. Non ci sono tratti di percorso interessati, visto che la zona più a nord della gara è la ciclabile Cortina-Dobbiaco che è a sud della statale.
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Domenica 7 ho provato 2/3 del percorso,tranne l'ultima salita verso Son Forca...devo dire che Croda da Lago è provante sia in salita che in discesa...premetto che sono scarsotto e che vengo da due settimane di riposo completo...ma sono sceso almeno 3 volte salendo,e altrettante ho messo il piede a terra in discesa,molto tecnica soprattutto se bagnata,ha alcuni passaggi veramente impegnativi ben segnalati peraltro...se qualcuno aveva a che dire del sentiero 10+1 della 3Epic voglio vedere quà i commenti,per me molto più impegnativa questa discesa... a proposito...a -6 dalla gara il percorso non è segnato per nulla,qualche tabella nella prima discesa dopo 15km,anzi,avendo la traccia ho sbagliato due volte,c'è un passaggio sopra Cortina nel "giro di lancio"dove si passa per un prato,non segnalato e con l'erba ancora da tagliare...inoltre,durante la discesa da Croda da Lago,era fettucciato verso sx mentre la traccia era a dx...insomma non si può a meno di una settimana avere ancora il percorso non tabellato...
 

Classifica mensile dislivello positivo