corsa ridotta monarch 3.3 2009

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
dopo aver sostituito l'olio del monarch con uno più denso per provare un gate più "fermo", rimonto il tutto come al solito, un pò di liquido per differenziali (come noto uguale al fox fluid, funziona benissimo anche sui rock shox) sul pistone, infilo il manicotto della camera dell'aria, aggiungo un po d'olio alla camera, avvito il manicotto.
gonfio alla solita pressione MA
l'ammortizzatore non si estende al massimo del travel ma rimane compresso parzialmente, per intenderci non vedo nemmeno la scritta che indica il sag del 10%.
se lo gonfio a 150 psi però raggiunge il massimo travel. :nunsacci:

qualche idea?
 

lebon6.3

Biker serius
11/9/11
255
1
0
ceglie messapica
Visita sito
dopo aver sostituito l'olio del monarch con uno più denso per provare un gate più "fermo", rimonto il tutto come al solito, un pò di liquido per differenziali (come noto uguale al fox fluid, funziona benissimo anche sui rock shox) sul pistone, infilo il manicotto della camera dell'aria, aggiungo un po d'olio alla camera, avvito il manicotto.
gonfio alla solita pressione MA
l'ammortizzatore non si estende al massimo del travel ma rimane compresso parzialmente, per intenderci non vedo nemmeno la scritta che indica il sag del 10%.
se lo gonfio a 150 psi però raggiunge il massimo travel. :nunsacci:

qualche idea?

Salve gore,quando hai smontato l'amo hai cambiato anche le guarnizioni?se e si bisogna prendere il kit originale oppure basta trovare la giusta misura?
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
buongiorno lebon! no le guarnizioni le ho lasciate uguali, la mia era solo una modifica al pacco lamellare. non sono completamente reperibili nei negozi solo alcune (di spessore maggiorato, col compito di fare da guarnizione al pistone).
in ogni caso, tutto facilmente reperibile su hi bike a questo indirizzo, se non ricordo male è il primo della lista. il kit comprende prat tutto, compreso piattello ifb

http://www.hibike.it/shop/product/p...c/s/Rock-Shox-ammortizzatore-Service-kit.html

la guida ufficiale, lo saprai sicuramente già, è reperibile su youtube mentre la guida scritta è sul sito rock shox

ps. alla fine ho risolto il problema da me descritto, avevo esagerato con l'olio nella camera negativa :-)
 

lebon6.3

Biker serius
11/9/11
255
1
0
ceglie messapica
Visita sito
buongiorno lebon! no le guarnizioni le ho lasciate uguali, la mia era solo una modifica al pacco lamellare. non sono completamente reperibili nei negozi solo alcune (di spessore maggiorato, col compito di fare da guarnizione al pistone).
in ogni caso, tutto facilmente reperibile su hi bike a questo indirizzo, se non ricordo male è il primo della lista. il kit comprende prat tutto, compreso piattello ifb

http://www.hibike.it/shop/product/p...c/s/Rock-Shox-ammortizzatore-Service-kit.html

la guida ufficiale, lo saprai sicuramente già, è reperibile su youtube mentre la guida scritta è sul sito rock shox

ps. alla fine ho risolto il problema da me descritto, avevo esagerato con l'olio nella camera negativa :-)

Io ieri ho sostituito l'o-ring della valvola,qeullo del corpo aria e quello del pistone(per intenderci le uniche tre che sono tonde)sembra che tiene,devo montarlo e provarlo...domanda...gli o-ring che ho sostituito sono quelli inerenti all'aria,gli altri sono solo guide vero?
 

lebon6.3

Biker serius
11/9/11
255
1
0
ceglie messapica
Visita sito
Io ieri ho sostituito l'o-ring della valvola,qeullo del corpo aria e quello del pistone(per intenderci le uniche tre che sono tonde)sembra che tiene,devo montarlo e provarlo...domanda...gli o-ring che ho sostituito sono quelli inerenti all'aria,gli altri sono solo guide vero?

Il mio problema e la perdita di aria,dopo nemmeno un ora di uscita il sag si porta al 50/55%...spero che con le tre guarnizioni abbia risolto.
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
hai controllato che non si sia rotta la valvola di immissione aria? hai pulito e ingrassato per bene le guarnizioni con grasso al silicone?
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
allora.
la valvola la controlli cosi.
pompi aria nell'ammo a una buona pressione, fai 200psi.
poi prendi uno spruzzino, ci metti dentro acqua e detersivo dei piatti, dai 2 flittate sulla valvola (senza mettere il coprivalvola logicamente) e aspetti. se fa bolle è la valvola che perde.
se vuoi far prima gonfi sempre l'ammo e lo immergi in una vaschetta piena d'acqua. poi segui le bolle :-)

meglio ingrassare tutti gli oring con grasso al silicone (lo trovi al brico), l'olio da mettere va bene un sae 5 (meglio non motore ma per sospensioni) o, come per i fox, metti 2 ml di olio per differenziali, che ti darà il tuo meccanico di fiducia
 

lebon6.3

Biker serius
11/9/11
255
1
0
ceglie messapica
Visita sito
allora.
la valvola la controlli cosi.
pompi aria nell'ammo a una buona pressione, fai 200psi.
poi prendi uno spruzzino, ci metti dentro acqua e detersivo dei piatti, dai 2 flittate sulla valvola (senza mettere il coprivalvola logicamente) e aspetti. se fa bolle è la valvola che perde.
se vuoi far prima gonfi sempre l'ammo e lo immergi in una vaschetta piena d'acqua. poi segui le bolle :-)

meglio ingrassare tutti gli oring con grasso al silicone (lo trovi al brico), l'olio da mettere va bene un sae 5 (meglio non motore ma per sospensioni) o, come per i fox, metti 2 ml di olio per differenziali, che ti darà il tuo meccanico di fiducia

Per intenderci,la parte idraulica non l'ho smontata...il 5w l'ho messo solo per lubrificare la parte aria.La valvola l'ho anche sostituita(per valvola intendo quella interna che si trova tipo nelle camere d'aria di auto)...faro' la prova che dici tu anche se il mio amo perde aria solo quando lavora,nel senso che se lo gonfio e lascio la bici ferma non perde,durante un uscita invece si,piu' e tosta l'uscita e piu' si sgonfia...
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
strano.. puo essere il quadring un pò secco o usurato allora... è quell'oring spesso e non tondo ma a sezione quadrata che trovi al di sopra del parapolvere, all'interno dell'ammo...
fai la prova e dimmi.
comunque si, solo la parte aria. da istruzioni consigliano il 5w, però di olio per sospensioni, non per auto (magari non cambia nulla.. però non si sa mai).
io personalmente ho notato che con un olio molto piu denso, come da istruzioni fox, l'ammo sia piu "pastoso".. molto più lubrificato rispetto a un olio liquidissimo come il sae5.
parere mio personalissimo eh :-)
 

lebon6.3

Biker serius
11/9/11
255
1
0
ceglie messapica
Visita sito
strano.. puo essere il quadring un pò secco o usurato allora... è quell'oring spesso e non tondo ma a sezione quadrata che trovi al di sopra del parapolvere, all'interno dell'ammo...
fai la prova e dimmi.
comunque si, solo la parte aria. da istruzioni consigliano il 5w, però di olio per sospensioni, non per auto (magari non cambia nulla.. però non si sa mai).
io personalmente ho notato che con un olio molto piu denso, come da istruzioni fox, l'ammo sia piu "pastoso".. molto più lubrificato rispetto a un olio liquidissimo come il sae5.
parere mio personalissimo eh :-)
quindi mi stai dicendo che l'o-ring, quello tondo sul pistone non e' per la tenuta dell'aria?se dovesse essere consumato il quadring posso trovarlo oppure deve essere originale per forza?e quello blu vero?
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/f...179_rev_a_2013_monarch_rt3_service_manual.pdf

pagina 14, figura in alto, vedi l'elenco ordinato delle parti. TUTTE le guarnizioni che trovi nella parte aria (superiore, inferiore e, se presente l'high volume, anche le sue 2 guarnizioni) possono avere determinato 1 perdita, oltre alla sopracitata valvola

la guida che ti ho allegato è per un rt3, la parte ad aria è pressochè identica al nostro come revisione
 

lebon6.3

Biker serius
11/9/11
255
1
0
ceglie messapica
Visita sito
Gore sembra che ho risolto,sono riuscito a trovare il grasso al silicone...ho tolto il 5w e messo il grasso...gli o-ring che ho trovato sembra che vadino bene.L'oring della valvola l'avevo gia sostituito,anche quello del manicotto dell'aria...con 0 euro(gli o-ring me gli hanno regalati) ho revisionato l'amo...grazie per i consigli...il quadring si trova facilmente in giro?
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
il quadring si trova solo nel kit.. non è il classico oring a sezione tonda che si può trovare anche per altro.... ricordati l'olio per differenziali nella parte aria.. altrimenti senza lubrificazione ti si friggono gli oring. se non l'avessi vai ancora di sae 5 (2ml bastano)

non è che metti o l'olio o il grasso eh! gli oring li ingrassi, poi nella camera dell'aria aggiungi olio ok?
 

lebon6.3

Biker serius
11/9/11
255
1
0
ceglie messapica
Visita sito
Ha...io ho ingrassato tutto...camera,o-ring e tutto...dici che devo rismontarlo?non perde piu'...l'o-ring non si frige perche e tutto ingrassato...da premettere che quando l'ho smontato,originale stava solo grasso...
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
e si... sono abbastanza stitici ad olio quelli della casa :-) anche il mio era secco secchento!

non è necessario smontarlo. prendi una siringa, aspiri l'olio, smonti il blocco della valvola e ce lo spari dentro.
il massimo sarebbe smontare di nuovo, mettere un pochino di olio sul pistone, infilare alla svelta il manicotto aria, mettere i 5ml di olio e poi chiudere tutto. non so se mi sono spiegato bene
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
no, non ha la minima reazione ne col grasso ne con gli oring.
2ml da istruzioni
io piu che pulirlo, se faccio smontaggi molto ravvicinati, ne aggiungo solo un pò per ripostarlo al quantitativo che metto di solito sugli oring
 

Classifica mensile dislivello positivo