corsa-mtb: sport antagonisti?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carbonasso

Biker popularis
25/11/03
54
0
0
in provincia
Visita sito
Paolo ha scritto:
giogiò ha scritto:
Ho letto recentemente che Lance Armstrong durante il periodo invernale si allena correndo

Il libro lo ha scritto per caso "A. Miocuggino"?

raggiungendo livelli da podista professionista

Una contraddizione in termini

teoricamente se lo fa lui si presuppone che le due attività siano complementari.

Lui si bomba e vince nmila turdefrans al minuto. Non mi sembra proprio un modello di normalità.

Per esperienza personale quando vado a correre mi fanno male le gambe, le ginocchia e i tendini

La corsa è un movimento naturale, se ti fa male qualcosa, vuol dire solo che ti sei disabituato a muoverti in una determinata maniera. E' proprio per quello che la corsa è complemantare al ciclismo (ma anche al 99% degli sport...).

ciao
Paolo

concordo che la corsa epropedeutica al ciclismo , ma per essere precisi non è il gesto atletico ma il risultato che si ottiene con esso : il fiato, all. cardioc. e così via. Lo stesso risultato lo si ottiene con lo sci da fonda , il nuoto, lo step in palestra e cc. :scassat: :scassat:
 

Dodo

Biker popularis
18/3/04
88
0
0
MODNA
Visita sito
La corsa a piedi è certamente complementare, l'importante è usare moderazione e sopratutto correre su terreni soffici, in modo da non creare problemi agli arti inferiori.
ciao!!!
 

chicco82

Biker extra
l :scassat: :oops: LA CORSA A MIO PARERE E UTILE PER LA MTB SIA DINVERNO PER PREPARARE LA BASE PER LA NUOVA STAGIONE CHE DURANTE IL PERIODO STAGIONALE PER SVILUPPARE LA RESISTENZA QUANDO SI TRASCINA LA MTB A SPINTA AD ESEMPIO SU SALITE IMPERVIE O TRATTI ESTREMAMENTE FANGOSI.
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
giogiò ha scritto:
Ho letto recentemente che Lance Armstrong durante il periodo invernale si allena correndo, raggiungendo livelli da podista professionista; teoricamente se lo fa lui si presuppone che le due attività siano complementari. Per esperienza personale quando vado a correre mi fanno male le gambe, le ginocchia e i tendini (con ripercussioni anche quando vado in bike) quindi evito di farlo o lo faccio saltuariamente :scassat:

Dimentichi che Armstrong ha vinto i campionati nazionali di triathlon quando era juniores, quindi non è proprio l'ultimo arrivato in fatto di corsa a piedi.
Considera poi "l'allenamento" farmacologico....

Bando alle ciance...quoto ankio a favore della corsa.
Tuutto fa brodo. :eek:
 

tango5

Biker serius
19/7/04
128
0
0
Adelfia
Visita sito
Ok per la corsa anche per me:
1- migliora la capacità della forza esplosiva dei muscoli. In volate, sgambettate in fuorisella e strappi secchi migliora le capacità.
2- Si ha una leggera diminuzione delle capacità di passista. La muscolatura è più reattiva, quindi "meno abituata" a percorrere ritmicamente movimenti concentrici a catena chiusa. La corsa vede movimenti eccentrici a catena aperta.
3- Migliora la capacità cardiaca fuori soglia
4- ha una magiore efficienza per il traspoto dei grassi a livello mitocondriale rispetto alla bicicletta: si dimagrisce più facilmete
5- Aumenta la densità ossea alle articolazioni e colonna e se fatta bene difficilmente provoca traumi, ma siccome è un'arma a doppio taglio è più facile creare microtraumi solo per colpa dell'inesperienza.
6- Per esorcizzare l'overtraining è meglio fare oggi bicicletta e domani corsa in modo blando che la stessa cosa per due giorni di fila.
7- chi è agonista puro della bicicletta, lontano dalle gare è consigliato correre.

Se ho sbagliato in qualcosa correggetemi, sono solo sintesi di cose che ho letto, non sono addetto ai lavori!
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
D'accordo con la maggior parte di chi è a favore.
La corsa a piedi dà problemi a chi è già molto allenato in bici e va a correre a piedi occasionalmente, magari tiene benissimo a livello aerobico, ma si massacra le gambe senza accorgersene. (se ne accorege poi)
Ottimo correre a piedi, è forse scontato dirlo, ma bisogna iniziare con uscite brevi, anche se si è molto in forma in bici, e aumentare poco alla volta.
La preparazione alla corsa è più impegnativa della bici. Ossa e tendini sono molto più sollecitati che andando in bici!
La corsa a piedi a mio parere migliora anche la forma per le uscite in bici, anche smettendo di pedalare per mesi, nel giro di qualche uscita in bici si va forte come prima (chiaramente se si è già fatto molto ciclismo)

Un'altra cosa buona della corsa è che si può fare anche al buio e al parco vicino casa, in qualsiasi condizione metereologica, non costa nulla e non richiede manutenzione e cambio di pezzi.
tumbs up per correre a piedi!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
odio e amore per la corsa a piedi,antidepressiva e ottima come allenamento per la bici, ma questo inverno mi sono distrutto un ginocchio correndo a piedi :cry:

non tornerò più indietro, da adesso solo MTB e BDC
 

tango5

Biker serius
19/7/04
128
0
0
Adelfia
Visita sito
forse il tuo era un problema di tecnica.
No si corre mai col tallone, le sollecitazioni del terreno si ripercuotono prima sul ginocchio e poi sulla schiena.
Per migliorare la tecnica bisogna iniziare a correre a 6 km/h (10' /km) sull'avampiede per 2 km! Per sapere se si fa bene, provare a farlo su foglie secche, bisogna produrre il minor rumore possibile.
Controllare durante la corsa eventuali problemi di appoggio: prono o supino? Hai problemi di varismo o valgismo?
E' importante saperlo per correggere eventualmente l'appoggio, prima con esercizi posturali e poi eventualmente con plantari.
In ogni modo quasi nessuno ha le gambe in asse, solo il 3% della popolazione e le donne ancora meno per via delle anche più larghe e rotula più piccola.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo