Corsa lunga freni SLX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Potch20

Biker serius
18/7/13
146
0
0
Piemonte
Visita sito
Ciao a tutti,
come da titolo ho un problema con i freni SLX.

-Giovedì ho portato la bici dal meccanico per una controllatina (i freni erano lunghi ecc...)
-Sabato la vado a ritirare e vedendola li pronta provo i freni ed erano tornati belli "duri" e "potenti"come dovrebbero essere in un sistema funzionante, chiedendo al meccanico cosa avessero visto mi dice erano solo da spurgare adesso sono tornati a posto.
-Ieri esco per un giretto, e dopo una bella ascesa inizia la discesa scorrevole ma tortuosa, così tutto goduto inizio a scendere peccato che la leva era troppo distante dalla manopola, così mi fermo e agendo sulla vite riporto la leva alla distanza più comoda per me, non l'avessi mai fatto, appena riparto i freni erano tornati punto a capo lunghi nella prima parte che se non li tiri per bene la pastiglia non frena e rischi di finire lungo (come mi stava capitando per giunta), così cercando di rimediare al danno fatto ho nuovamente allontanato la leva migliorando in parte la situazione , ma il danno ormai era fatto. La cosa più strana è che nei tratti tecnici dove la bici va controllata i freni rispondo bene la pastiglia frena e non danno problemi.
Quindi ora vi chiedo, è successo anche voi? uno spurgo homemade con le leve alla mia distanza si può fare?
Grazie a chi risponderà e buone pedalate :i-want-t:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La corsa della leva purtroppo negli Shimano non si può regolare, si può solo modificare in modo temporaneo. Puoi provare a togliere la ruota e pinzare a vuoto, poi rimonta la ruota e centra la pinza, ma sappi che è un palliativo e prima o poi la corsa si riallunga.
 

EnricoXvaradero

Biker serius
15/9/13
186
2
0
Alghero
Visita sito
Io ho risolto aumentando di poco la pressione dell'olio nell'impianto.

Una volta spurgati per bene, con l'utilizzo di una siringa e pompettina, spingi oilio in quantità minima all'interno del circuito lato pinza.

Prova e riprova alla fine li ho tarati come dico io.

Occhio! Non spingere aria!
 

TheMano

Biker popularis
9/6/09
76
0
0
Lombardia
Visita sito
Io ho fatto sui Saint e sugli SLX come dice Sembola con, diciamo, una pinzata e mezza. In parte ritornano ma la situazione e' migliorata.
Se sbagli e rimangono frenati rispingi dentro i pistoncini e riprovi.
 

Potch20

Biker serius
18/7/13
146
0
0
Piemonte
Visita sito
La corsa della leva purtroppo negli Shimano non si può regolare, si può solo modificare in modo temporaneo. Puoi provare a togliere la ruota e pinzare a vuoto, poi rimonta la ruota e centra la pinza, ma sappi che è un palliativo e prima o poi la corsa si riallunga.
Grazie per le risposte appena riesco proverò a fare come mi avete suggerito.
P.S. Se la situazione tampone non dovesse funzionare ho già in mente un bel regalino da farmi per Natale, i nuovi XT M8000 [emoji16]
Io ho fatto sui Saint e sugli SLX come dice Sembola con, diciamo, una pinzata e mezza. In parte ritornano ma la situazione e' migliorata.
Se sbagli e rimangono frenati rispingi dentro i pistoncini e riprovi.


inviato dal mio Nokia 3510i
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho risolto aumentando di poco la pressione dell'olio nell'impianto.
Provato anche questo, ma nel giro di pochi km si torna alla situazione precedente perchè l'olio trafila dall'apposito forellino... Gli Shimano non son progettati per funzionare con una (benchè minima) sovrapressione...


Se la situazione tampone non dovesse funzionare ho già in mente un bel regalino da farmi per Natale, i nuovi XT M8000
Che temo funzioneranno allo stesso identico modo... a meno che abbiano trovato il modo di far funzionare la vite di regolazione della corsa, ma visto che nel passaggio da 770 a 180 non ci son riusciti ho dei dubbi...
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Scusate ma non c'è la vite "free stoke"? Premetto che non ho mai avuto modo di vedere il funzionamento ma quella vite dovrebbe migliorare la situazione in teoria.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Potch20

Biker serius
18/7/13
146
0
0
Piemonte
Visita sito
Provato anche questo, ma nel giro di pochi km si torna alla situazione precedente perchè l'olio trafila dall'apposito forellino... Gli Shimano non son progettati per funzionare con una (benchè minima) sovrapressione...



Che temo funzioneranno allo stesso identico modo... a meno che abbiano trovato il modo di far funzionare la vite di regolazione della corsa, ma visto che nel passaggio da 770 a 180 non ci son riusciti ho dei dubbi...
ho avuto i "vecchi" XT (2014/2015) e non avevo mai avuto noi di nessun genere. Magari ho avuto la fortuna di beccare un lotto particolarmente sfigato. Comunque spero di risolverla facilmente [emoji3]

inviato dal mio Nokia 3510i
 

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito
La corsa della leva purtroppo negli Shimano non si può regolare, si può solo modificare in modo temporaneo. Puoi provare a togliere la ruota e pinzare a vuoto, poi rimonta la ruota e centra la pinza, ma sappi che è un palliativo e prima o poi la corsa si riallunga.

Io facendo in questo modo due volte ho portato a fondo le pasticche del deore mantenendo la stessa corsa. (c'e' da dire che erano nuovi nuovi)
 

Potch20

Biker serius
18/7/13
146
0
0
Piemonte
Visita sito
[MENTION=351]sembola[/MENTION] visto che sei molto informato, mi sapresti spiegare il rumore on-off simile motorino elettrico che si sente quando si agisce sulla leva del freno a cosa è dovuto? Grazie

inviato dal mio Nokia 3510i
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ho avuto i "vecchi" XT (2014/2015) e non avevo mai avuto noi di nessun genere. Magari ho avuto la fortuna di beccare un lotto particolarmente sfigato. Comunque spero di risolverla facilmente [emoji3]

Io ho fatto 9000 km con gli XT "vecchia" serie (770) ed almeno 7-8000 con gli XT serie 780 senza un minimo problema: spurgo solo per il taglio del tubo e via, per cui da questo punto di vista non credo che l'affidabilità sia un punto debole ;-)

Io facendo in questo modo due volte ho portato a fondo le pasticche del deore mantenendo la stessa corsa. (c'e' da dire che erano nuovi nuovi)
Intendi dire pompando un po' d'olio? Io l'ho fatto, ma ha trafilato nel giro di un paio di km dal foro che c'è sul serbatoio alla leva. Invece quoto sulle pastiglie nuove, la corsa a vuoto si accorcia sensibilmente.

[MENTION=351]sembola[/MENTION] visto che sei molto informato, mi sapresti spiegare il rumore on-off simile motorino elettrico che si sente quando si agisce sulla leva del freno a cosa è dovuto?
Ma parliamo di rumore di frenata, cioè relativo all'attrito disco/pastiglia?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Provato anche questo, ma nel giro di pochi km si torna alla situazione precedente perchè l'olio trafila dall'apposito forellino... Gli Shimano non son progettati per funzionare con una (benchè minima) sovrapressione...



Che temo funzioneranno allo stesso identico modo... a meno che abbiano trovato il modo di far funzionare la vite di regolazione della corsa, ma visto che nel passaggio da 770 a 180 non ci son riusciti ho dei dubbi...

eh si anche con altri modelli, ti cola fuori tutto finche non raggiunge la pressione che vuole lui
 

life

Biker forumensus
la corsa lunga degli shimano è tipica di questi freni , ma a me non da fastidio.

Una cosa particolare è se avete un amico che monta avid , provate un giorno a pedalare la sua bici e a frenare ... è un pò come premere il freno dell'auto con il piede sinistro, se avete mai provato capite cosa intendo.

La leva degli avid in pochi mm va a pinzare il freno.
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
la corsa lunga degli shimano è tipica di questi freni , ma a me non da fastidio.

Una cosa particolare è se avete un amico che monta avid , provate un giorno a pedalare la sua bici e a frenare ... è un pò come premere il freno dell'auto con il piede sinistro, se avete mai provato capite cosa intendo.

La leva degli avid in pochi mm va a pinzare il freno.

Odio la corsa lunga, il feeling per me degli XT è pessimo! Dopo aver avuto 2 bici con questi freni Shimano, ho chiuso con loro per sempre.
Ho provato Avid, Tektro e Hayes e a mio parere sono decisamente migliori!
 

life

Biker forumensus
Odio la corsa lunga, il feeling per me degli XT è pessimo! Dopo aver avuto 2 bici con questi freni Shimano, ho chiuso con loro per sempre.
Ho provato Avid, Tektro e Hayes e a mio parere sono decisamente migliori!

Se migliori intendi in termini di "tatto" della frenata , posso anche capire , è una questione personale.

Ma in termini di manutenzione, durata nel tempo, facilità di spurgo, facilità di centraggio ,modulabilità della frenata gli shimano sono decisamente i migliori !!! E magari un giorno ti accorgerai di questo e tornerai a shimano ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo