Corone da 26 su sram XX1 (o 28 sul nuovo XO1)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
funziona?

sarei intenzionato a passare al'XX1 ma come te mi spaventava un po' il 28T come minimo, ma con il 26T sarei a posto. tu come ti trovi? ingrana bene?
hai dovuto smontare la guarnitura per montarlo o va su sullo spider?

sai, non sono un pro e andando solo la domenica la gamba è quello che è e in più io faccio prevalentemente sterrato e le salite sono belle toste perciò preferisco avere i rapporti agili da salita che tanto pianura non ne faccia come te ;-)

aaa beati quelli che salgono con il monocorona da 33!!!!! :duello:

Quella della Zorloni la metti al posto dello spider (devi togliere la pedivella). Il meccanico, nel passaggio dalla 32 originale alla 26, ha tolto una maglia.
Per adesso funziona benissimo.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Grazie per la condivisione!:celopiùg:, per mia sfortuna non sono fortissimo come alcuni che scrivono qua:nunsacci: e mi sono preso la corona da 26 (Zorloni snc)
Sabato l'ho usata alla grande quando ho trovato dei ramponi a 3000 m di quota (dopo 2000 m di salita) e comunque il 27/42 sviluppa poco meno del 24/34 delle ruote da 26 che avevo prima e, guardandomi in giro, noto (chi fa vero all mountain) più 24/36 che 24/34.... pertanto sono in perfetta media!:i-want-t:

se fare i ramponi a 3000mt di quota sopo 2000 di salita e' fare vero all mountain, allora mi sa che sia io che i miei compari siam tutti fenomeni andandoci con la 29 e il 24/36 o 26/36...

essendo convinto che non siamo per nulla fenomeni, mi permetto di dire che un 24/34 su una 26 e' davvero cortino..intendiamoci, nessuna critica alla forma fisica, ma partendo da questa base mi chiedo come si possa trovare "usabile" il monocorona con il 26..l'allungo e' veramente corto, per di piu' su una 26. non lo trovi così?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
funziona?

sarei intenzionato a passare al'XX1 ma come te mi spaventava un po' il 28T come minimo, ma con il 26T sarei a posto. tu come ti trovi? ingrana bene?
hai dovuto smontare la guarnitura per montarlo o va su sullo spider?

sai, non sono un pro e andando solo la domenica la gamba è quello che è e in più io faccio prevalentemente sterrato e le salite sono belle toste perciò preferisco avere i rapporti agili da salita che tanto pianura non ne faccia come te ;-)

aaa beati quelli che salgono con il monocorona da 33!!!!! :duello:

eh ma se ti serve il rampichino hai pensatoa quanto poco allungo avrai?se fai i conti con il 26/10 ti ritrovi na roba davvero corta..che per altro puoi provare con la tua attuale doppia o tripla giusto per vedere se ti va a noia dopo un po frullare cosi tanto..
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
gli altri come te hanno parlato più del fatto che sia inutile e hanno anche detto che non esiste, invece ci sono 2 produttori che fanno la 26T per l'XX1, e vedrai che aumenteranno, perchè spingere una 29 in salita non è da tutti e scusa se costa meno una corona piuttosto che cambiare che so le ruote per avere la bici più leggera....

alla fine visto il costo di una corona per fare la prova si può anche provare.
se poi il 26 gli andrà stretto ( ma da noi non credo... ) potrà rimontare la 30T

non ti sei chiesto se, forse, per il tuo utilizzo e condizione l'XX1 non sia poi la trasmisione corretta e magari la doppia sia più appropriata?
Ma certo, è la moda del momento e allora... via tutti di XX1.

guarda che col 28-42 vai anche su per i muri, è come il 24-36 della doppia X0... non occorre avere chissà che gamba per spingerlo.
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Le vostre bici quanto pesano? che geometrie hanno?, che gomme montano e che cerchi?; Voi quanto pesate?, io 66kg, la mia Nomad 15 kg, monta gomme da più di un kg, la forcella non si blocca un cippo di niente e ha geometrie che non aiutano.
Sulla base di quello che pedalavo mi sono regolato per la 29 che sempre enduro è. Non giro a vuoto sul piano, sarebbe stupido, semplicemente vado lentamente come già andavo prima. Non mi interessa andare a 30/35 all'ora. Se ho voglia di andare veloce vado con la bici da corsa, la mtb la uso per fare altre cose

Ritornando in topic, come già scritto, avevo chiesto solo info su chi li vendeva, mi è stato indicato (ringrazio) e ho acquistato. A questo punto, soddisfatto, mi ritiro e me ne torno a pedalare con la mia gambetta scarsa ;-)

Ah, la trasmissione XX1 o XO1 nel mio caso come in parecchi altri casi, è di primo montaggio, pertanto corta o non corta la coperta questa è con questa bisogna fare i conti.
 
  • Mi piace
Reactions: Beso and baffosardi

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
non ti sei chiesto se, forse, per il tuo utilizzo e condizione l'XX1 non sia poi la trasmisione corretta e magari la doppia sia più appropriata?
Ma certo, è la moda del momento e allora... via tutti di XX1.

guarda che col 28-42 vai anche su per i muri, è come il 24-36 della doppia X0... non occorre avere chissà che gamba per spingerlo.

:spetteguless: io ho una 26" e attualmente monto una doppia con 32 e 21!
si si, la corona piccola è da soli 21 denti e dietro ho il 9V con il 11-34 e il rapporto 21 davanti e 34 dietro lo uso spesso! a me piace arrampicarmi su dai sentieri più ripidi dove molti scendono a spingere la bici o non salgono proprio.

l'XX1 mi attira molto per la sua semplicità e leggerezza. sto valutando l'acquisto di una nuova AM con ruote da 27.5" montata al top e quasi tutte hanno appunto l'XX1 come gruppo, con la 30T.
forse a me basterebbe la 28T come corona per l' XX1 ma proverei comunque la 26T per vedere come mi trovo, alla fine 65 euro di corona posso permettermeli, male che vada la rivenderò per 40...

io per certe cose preferisco provarle piuttosto che affidarmi hai consigli di chi se pur in buona fede non sa come vado ne che percorsi faccio
 

Beso

Biker serius
23/8/07
214
-3
0
45
Berghem
www.guidemtb-valbrembana.it
Io sto usando con grande soddisfazione sulla mia Rose Uncle Jimbo da 26' una trasmissione mono 28 con pignone sram 11-40 (ultimi 4 pignoni generale lee)
Pedalo molto in salita, su asfalto e sterrato e il mio 28-40 ha praticamente lo stesso sviluppo metrico del vecchio 24-36 che ottenevo con la doppia nativa della bici.
Ho provato e mi è partita una scimmia pazzesca una Specialized Enduro Expert Carbon 29con sram X01 con corona 32 e pacco 10-42

Allora sulla mia salita tipo (Maresana a Bergamo) asfaltata e con pendenze importanti sono salito col 32-42, un filo duro ma nulla di pazzesco;
quando il fondo diventa sterrato, con strappi ripidi e tecnici oppure sulle pendenze proibitive delle cementate che il rapporto è per me troppo duro... io sono un biker discretamente allenato e non troppo pesante (67kg)...
Credo che prenderò la bici che ho provato, montandoci credo la corona da 28.. o forse da 30...che ne dite?
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
se con i l rapporto pedalato scendi sotto i 4Km /ora e' inutile perche non riesci piu' a tenere l'equlibrio.
sulla 29 i limiti sono piu' o meno questi:
doppia 36/22
monocorona 28
sotto servono a poco
 

macbond

Biker extra
3/10/08
778
185
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Al di fuori che ognuno può usare qualsiasi monocora con un numero di denti che più ritiene opportuno, bisogna valutare anche il passaggio della catena..... più è piccola la corona e più si abbasserà la catena sul forcellino inferiore del telaio.... questa foto è della mia 26 con monocorona 30T e pacco pignoni xx1....... Ho dovuto mettere una protezione con la pellicola shelter altrementi si sarebbe rovinato!!
 

Allegati

  • Pignone.jpg
    Pignone.jpg
    59,7 KB · Visite: 143

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Al di fuori che ognuno può usare qualsiasi monocora con un numero di denti che più ritiene opportuno, bisogna valutare anche il passaggio della catena..... più è piccola la corona e più si abbasserà la catena sul forcellino inferiore del telaio.... questa foto è della mia 26 con monocorona 30T e pacco pignoni xx1....... Ho dovuto mettere una protezione con la pellicola shelter altrementi si sarebbe rovinato!!

ma infatti se guardi le istruzioni di montaggio di XX1 ti richiede una luce minima tra pignone da 10 e telaio..se non la hai, non dovresti montarlo..
 

tarel

Biker novus
30/5/14
4
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Radon slide 27.5
ciao.
la bici che vorrei acquistare monta sram x1, monocorona 34 T.
dal momento che non ho una buona gamba, volevo capire se era fattibile e consigliabile, sostituire la corona da 34 con quella da 28. qualcuno l'ha già fatto x caso?
ulteriori consigli?

grazie

:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
 

Classifica mensile dislivello positivo