Corona troppo "affezionata" alla catena

Castoro

Biker popularis
21/3/22
45
8
0
53
Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Ciao,
ho cambio SRAM Eagle GX monocorona.
Da un po' di tempo sento che la corona fa un rumore come se "ingranasse", fa un GRR-GRR.
Ad un esame attento mi sono accorto che quando le maglie terminano il loro ciclo sulla corona e la lasciano in direzione del pacco pignoni - ossia nella parte inferiore della corona - rimangono lievemente "incollate" alla corona e poi di distaccano dalla stessa improvvisamente, il che comporta un sobbalzo della catena che produce il rumore.
Vedere video (se riesco a caricarlo).
Secondo voi perché?
La bici ha un anno e mezzo, avrà si è no 1000 km, la trasmissione è sempre perfettamente lubrificata.
Escluderei che la corona sia già usurata, ho avuto bici con molte migliaia di km che non hanno mai presentato questo problema.
Non fate caso se nel video la catena non è molto pulita, il rumore lo fa anche dopo che l'ho pulita e lubrificata.
Grazie.
 

Allegati

  • 20230615_192113.mp4
    56,3 MB · Visite: 1

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.559
0
Reggio Emilia
Visita sito
Misura l'allungamento della catena, è probabile su sia alla frutta. Quella morchia abrasiva che chiami lubrificazione fa da lima.
Meglio girare a secco che con quel pastone.
 

Castoro

Biker popularis
21/3/22
45
8
0
53
Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Un po' di usura c'è, perché è un problema tipico di quando la corona ha i denti usurati.
In casi del genere, un colpetto di lima "quanto basta" ai denti risolve.
Beh, ma scherziamo? Una bici che non ha nemmeno 2000 km e un anno e mezzo ha giá la corona usurata? Ma quando mai? Sono quasi 30 anni che vado in bicicletta, ho avuto bici che hanno fatto parecchie migliaia di km e non ho mai avuto un problema simile.
Apprezzo il suggerimento, di cui ti ringrazio, ma se fosse cosí allora vorrebbe dire che SRAM produce cambi con materiali scadenti.
Proveró a sentire SRAM cosa mi dice.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea80bz

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Beh, ma scherziamo? Una bici che non ha nemmeno 2000 km e un anno e mezzo ha giá la corona usurata? Ma quando mai? Sono quasi 30 anni che vado in bicicletta, ho avuto bici che hanno fatto parecchie migliaia di km e non ho mai avuto un problema simile.
Probabilmente è la catena, non la corona (che è il modello in acciaio e dura veramente tanto).
Una catena 12V scadente come la NX se tenuta sporca come la tua dura tranquillamente meno di 1000km...
Quelle buone se ben mantenute fanno 2500/3000. I tempi delle 10V che duravano quanto la bici sono finiti da un pezzo.
 
Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Beh, ma scherziamo? Una bici che non ha nemmeno 2000 km e un anno e mezzo ha giá la corona usurata? Ma quando mai? Sono quasi 30 anni che vado in bicicletta, ho avuto bici che hanno fatto parecchie migliaia di km e non ho mai avuto un problema simile.
Apprezzo il suggerimento, di cui ti ringrazio, ma se fosse cosí allora vorrebbe dire che SRAM produce cambi con materiali scadenti.
Proveró a sentire SRAM cosa mi dice.
Senza dubbio l'incoveniente é dovuto all'usura; anzi con ogni probabilità l'indiziata sembra essere la catena che ti sta rovinando anche la corona.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.559
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mai visto una corona che si consumi girando con una catena in giusta tolleranza. E' sempre l'allungamento della catena che crea il danno.
L'usura dei denti della corona è minima se la catena ha il passo corretto.
Questo mese ho verificato le catene delle mie bici e ne ho cambiate ben 4, ho fatto una strage.
L'inghippo è che se fai una sola misurazione può sembrare a posto ma se ne fai 4 o 5 puoi trovare valori molto diversi.
Ho cambiato una catena con circa 2000 km che mi ha segnato su 6 maglie rispettivamente in punti diversi 133 133 132,5 132,2 132,4 132,6
Complessivamente alla frutta ma se avessi beccato per primo 132,2 non avrei nemmeno proseguito con le prove....
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Dani1000

Biker superis
24/11/11
412
309
0
Genova
Visita sito
secondo me è solo un problema che alcune maglie sono un po' grippate dallo sporco e forse da un usura precoce, ma anche perché la catena sulla corona va posizionata nella maniera corretta. si vede negli ultimi 2 secondi di video che la catena è disassata di una maglia rispetto al segno che è stampigliato sulla corona
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Beh, ma scherziamo? Una bici che non ha nemmeno 2000 km e un anno e mezzo ha giá la corona usurata? Ma quando mai? Sono quasi 30 anni che vado in bicicletta, ho avuto bici che hanno fatto parecchie migliaia di km e non ho mai avuto un problema simile.
Apprezzo il suggerimento, di cui ti ringrazio, ma se fosse cosí allora vorrebbe dire che SRAM produce cambi con materiali scadenti.
Proveró a sentire SRAM cosa mi dice.
condivido. a me il risucchio catena lo aveva fatto su una corona di alluminio usurata ma dopo anni di utilizzo e senza mai aver cambiato la catena. su una corona d'acciaio con meno di 2000km mi sembra ben strano.
domanda: la catena è sram o shimano? so che le catene shimano sono leggermente più strette e possono fare il risucchio su corone sram.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Beh, ma scherziamo? Una bici che non ha nemmeno 2000 km e un anno e mezzo ha giá la corona usurata? Ma quando mai? Sono quasi 30 anni che vado in bicicletta, ho avuto bici che hanno fatto parecchie migliaia di km e non ho mai avuto un problema simile.
Apprezzo il suggerimento, di cui ti ringrazio, ma se fosse cosí allora vorrebbe dire che SRAM produce cambi con materiali scadenti.
Proveró a sentire SRAM cosa mi dice.
Con quel filmato e tutto sporco, più di tanto non si poteva dire.
Meglio se si tratta della catena.
Ma non credere che le corone non si consumino.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
condivido. a me il risucchio catena lo aveva fatto su una corona di alluminio usurata ma dopo anni di utilizzo e senza mai aver cambiato la catena. su una corona d'acciaio con meno di 2000km mi sembra ben strano.
domanda: la catena è sram o shimano? so che le catene shimano sono leggermente più strette e possono fare il risucchio su corone sram.
Anni? A me bastano mesi, se l'uso è intensivo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.559
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cambiarla spesso inoltre significa anche avere una trasmissione scorrevole e che funziona in modo ottimale. Per me è la soluzione ottimale.
Il problema è che basta sgarrare una volta e se il danno è fatto non c'e' rimedio.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo