corona anteriore media da 30? 29? 28?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
il 30 Extralite non va bene: la catena da 22 non risale causa bussole integrate.
Il 31 non serve a nulla, tieniti stretto il 32, che il 3% di differenza non si sente neppure.....equivale a una birra in una stagione di bevute...
Piuttosto o passi a una tripla col vecchio standard 5 fori (c'è una coppia di pedivelle molto belle sul mercatino) 20-30-40 (oppure 20-29-38) o passi alla doppia 22-36 e ti adatti a pedalare sfruttando maggiormente il 22.
Sai già come la penso: 22-36 con 11-34 dietro

Su una guarnitura XT è facile sostituire la 32 con il 36 eliminando il 44?
Che corona consigli a livello di funzionamento ed esteticamente?
è necessario il bash (che non mi piace...)?
:duello:

zazà

Biker ciceronis
Pero' io non riesco a capire il motivo per cui devi prendere 12/36 appesantendo e non di poco la trasmissione quando con il 22-36 e 12/34 avresti i stessi rapporti.

Ciao
Francesco

In realtà è logico quello che dici, l'unica cosa è che con una corona da 24 mi aspetto una pedalata un pò più rotonda e meno scattosa rispetto al 22, ma non so quanto questo sia percepibile in effetti.
La verità è che non sono soddisfatto di come sfrutto i miei pignoni: di fatto, appena la strada sale uso sempre gli stessi (30 e 26). Per abitudine (sbagliata) infatti, quando la pendenza lo consente, tendo ad alleggerire cambiando corona (attualmente 32), restando intorno a quei pignoni lì (peraltro peggiorando la linea di tiro della catena). Cercavo allora una corona un pelo più versatile da ingranare una volta per tutte in salita e tenere poi l'altra (il 36) per la pianura. Ma più che altro è un problema di cambiare l'abitudine.
Aspetto a gloria un mozzo con sistema di cambiata interna efficiente (che non pesi un kg e passa). Una corona, un pignone e via!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo