corona anteriore media da 30? 29? 28?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

il 30 Extralite non va bene: la catena da 22 non risale causa bussole integrate.
Il 31 non serve a nulla, tieniti stretto il 32, che il 3% di differenza non si sente neppure.....equivale a una birra in una stagione di bevute...
Piuttosto o passi a una tripla col vecchio standard 5 fori (c'è una coppia di pedivelle molto belle sul mercatino) 20-30-40 (oppure 20-29-38) o passi alla doppia 22-36 e ti adatti a pedalare sfruttando maggiormente il 22.
Sai già come la penso: 22-36 con 11-34 dietro

• Mi piace
Reactions: Billo

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
il 20/30/40 non mi dispiace, ma vorrei che si potesse fare sulla xt, è nuova e mi dispiace toglierla (ho tutto il gruppo xt). se non si può fare, attenderò che shimano o altri realizzino un pacco pignoni adeguatamente demoltiplicato, e con un peso normale, non come una cassetta di arance.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
il 20/30/40 non mi dispiace, ma vorrei che si potesse fare sulla xt, è nuova e mi dispiace toglierla (ho tutto il gruppo xt). se non si può fare, attenderò che shimano o altri realizzino un pacco pignoni adeguatamente demoltiplicato, e con un peso normale, non come una cassetta di arance.

Hai ragione a non voler togliere la guarnitura xt se è nuova però non ha senso appesantire la trasmissione con pacco pignoni da 36 denti quando puoi ottenere risultati di sviluppo metrico simile cambiando corona.

Ciao
Francesco

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Se hai una cassetta xt 11-32 , puoi mettere un pignone singolo da 36 al fondo , eliminando l'11.
Li producono sia frm che explorer, l'aggravio di peso dovrebbe essere minimo.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Comunque concordo con Billo, se non sei un pochino più allenato che un biker della Domenica non ha senso mettere una doppia allungando il 32 in 36 o più. Pendenze medie del 10%, soprattutto se lunghine, io riesco a farle a malapena con il 32-32:specc::specc::specc:

Ciao
Francesco

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Anche secondo me il gioco NON vale la candela. Infatti se ricordo bene l' aveva montata Yoda ma ne è rimasto deluso = rotta :omertà:. (Ma era una delle prime versioni).

@Billo: volendo anzichè modificare le corone puoi anche montare un pacco pignoni con il 36 anzichè 34.
esatto! è "scoppiata" una bussola....
comunque sulla gamba c'era una differenza minima minima.
per montarla sulla noir avevo dovuto smussare lo spider per farci passare la catena!

darkfrank

Biker superis
16/8/09
428
0
0
desio
Visita sito
La mia considerazione sulla 40 -30 -20 è stata molto semplice, con le 26 uso molto il 44 ed ho un pp 11-34, quindi 40 da spingere nei tratti di falso piano e pianura, 30 da usare in salita, 20 di emergenza, la mia pmp pesa (senza movimento 530 gr, domani posto la foto sul bilancino) il movimento ha le calotte che permettono di trovare la linea catena ideale.....come peso posso risparmiare davvero poco levando l'ultima corona !!!!

Anche io sulla mia ho tutto xt, leverò la guarnitura e la cambierò, perchè comunque è per i miei gusti pesante.

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
...mah...:nunsacci:... io uso con soddisfazione una tripla 21-31-42 su guarnitura xtr ( ma poco fa era su xt) con pp 12-34kcnc...sarà anche un 3% in meno del 32 però io la trovo più sfruttabile e che volete che vi dica, la diffrenza l'ho sentita...
...adesso sto anche provando sul muletto (voodoo aizan full rigid) una doppia 21-37...ci ho fatto solo un'uscita di 40km e 1000mt circa con pendenze max 15% e devo dire che il feeeling è stato ottimo da subito (anche perchè sono rimasto stupito di come vanno bene i comandi sram attack per shimano...)...o-o

zazà

Biker ciceronis
Anch'io stavo meditando di aggiornare la rapportatura della frontina ("ina si fa per dire").
Nonostante la mia storica passione per lo smodato numero di rapporti (non quei "rapporti" :-) ) a disposizione valutavo di tentare una doppia.
Guardavo l'indicazione di Petit (22-36 + pp 11-34), e mi pare ben pensata.
Valutavo però anche un 24-36 + nuovo pacco pignoni XT 12-36, che mi pare abbastanza simile (seppur forse con un paio di rapporti doppi) oppure più semplicemente con il classico pacco pignoni 12-34 (sul presupposto che il 22-34, col suo sviluppo metrico di 1,48 metri, lo uso veramente di rado).
Che dite?

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Pero' io non riesco a capire il motivo per cui devi prendere 12/36 appesantendo e non di poco la trasmissione quando con il 22-36 e 12/34 avresti i stessi rapporti.

Ciao
Francesco

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
zazà;3789048 ha scritto:
Valutavo però anche un 24-36 + nuovo pacco pignoni XT 12-36, che mi pare abbastanza simile (seppur forse con un paio di rapporti doppi) oppure più semplicemente con il classico pacco pignoni 12-34 (sul presupposto che il 22-34, col suo sviluppo metrico di 1,48 metri, lo uso veramente di rado).
Che dite?

Mi riferivo a quanto detto da zaza':spetteguless:

ciao
Francesco

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo