corona 28 per shimano xt 1x11

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Si, un girobulloni 64mm simmetrico significa che ha i bracci dello spider con angoli di 90° tra di loro, mentre quello delle guarniture Shimano serie 7/8000 ha i bracci con angoli opposti uguali.
In pratica (per capirci), se unisci con una linea i centri dei fori di un BCD simmetrico ottieni un quadrato (iscritto nella circonferenza del BCD), se fai lo stesso con un BCD Shimano asimmetrico ottieni un rettangolo.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Si, un girobulloni 64mm simmetrico significa che ha i bracci dello spider con angoli di 90° tra di loro, mentre quello delle guarniture Shimano serie 7/8000 ha i bracci con angoli opposti uguali.
In pratica (per capirci), se unisci con una linea i centri dei fori di un BCD simmetrico ottieni un quadrato (iscritto nella circonferenza del BCD), se fai lo stesso con un BCD Shimano asimmetrico ottieni un rettangolo.
Ok allora avevo capito pure questo,con i miei tempi...:-):-):-):-):-)
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
376
168
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Ok, quindi hai una doppia XT M8000, e vuoi trasformarla in mono con corona 28T.

Con la corona che ti ho linkato sopra devi spessorare la guarnitura per ripristinare la linea catena corretta (49mm), perchè sul sito di R2-Bike è chiaramente indicato che con quella corona in posizione interna si ottiene una linea catena di 47 mm.
Altrimenti, se non vuoi spessorare la guarnitura, potresti provare ad usare questa corona della Wolftooth, che riporta la linea catena a 48mm (molto vicino ai 49mm di linea catena ottimale) sulla tua guarnitura.

Edit: sembra che anche la corona che avevo linkato in precedenza riporti la linea catena a 48mm, come dichiarato sul sito della Wolftooth, quindi probabilmente quanto scritto sul sito di R2-Bike non è del tutto corretto, oppure la corona da 28T è solo quella con 6 fori (la seconda che ho linkato) per garantire la compatibilità con i BCD 64mm simmetrici ed asimmetrici (tipo XT M8000).
Nel dubbio, io prenderei questa, che è data da Wolftooth per trasformare la doppia XT M8000 in mono: va montata al posto della corona interna della doppia, ripristinando la corretta linea catena.
Ciao,
riprendo la discussione per aver certezze in merito alla linea catena.
Ho anch'io una guarnitura Xt M8000 doppia trasformata in singola con corona ovale 30t della Blackspire pochi giorni fa, la linea catena è corretta così o devo spessorare ecc.?
Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo