corona 28 per shimano xt 1x11

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Foit

Biker serius
14/7/12
125
0
0
Treviso
Visita sito
Vorrei recuperare questa discussione. Mi trovo con un quesito simile. Al momento è da 2 anni che giro con la 32/46 però noto che è dura sulle lunghe percorrenze (si è dura da pedalare ma niente di impossibile però dopo quelle 2 ore di salita sono sfinito o peggio ancora sui ripidi dove sono costretto a scendere se necessario). Montando XT M8000 so che Shimano arriva solo fino a 30T però ho visto che c'è questa da 28T e non so se passare da 32 a 28 sia un po' troppo eccessivo perdendo l'allungo in velocità. Non vorrei cambiare la cassetta perché sono tanti soldi quindi vorrei restare dentro queste due opzioni: corona da 30T o corona da 28T? Mi è stata anche consigliata una corona ovale ma non saprei proprio come capire quale possa essere la più adatta. Sapreste aiutarmi?
 

McFrank

Biker novus
2/1/17
37
9
0
Livorno
Visita sito
Bike
Scott scale 80 (2012)/Ragley Big Wig (2017)/Propain Tyee al (2020)
Vorrei recuperare questa discussione. Mi trovo con un quesito simile. Al momento è da 2 anni che giro con la 32/46 però noto che è dura sulle lunghe percorrenze (si è dura da pedalare ma niente di impossibile però dopo quelle 2 ore di salita sono sfinito o peggio ancora sui ripidi dove sono costretto a scendere se necessario). Montando XT M8000 so che Shimano arriva solo fino a 30T però ho visto che c'è questa da 28T e non so se passare da 32 a 28 sia un po' troppo eccessivo perdendo l'allungo in velocità. Non vorrei cambiare la cassetta perché sono tanti soldi quindi vorrei restare dentro queste due opzioni: corona da 30T o corona da 28T? Mi è stata anche consigliata una corona ovale ma non saprei proprio come capire quale possa essere la più adatta. Sapreste aiutarmi?

Ciao, anche io sono interessato alla corona BOR da 28, ma sul loro sito non ho capito come si fa ad acquistare e se spediscono in Italia. Se qualcuno ha acquistato da loro può condividere l'esperienza?

Riguardo le corone ovali ti rimando a questi due articoli secondo me ben fatti:
- https://www.mtb-mag.com/corone-ovali-cosa-cambia-rispetto-ad-una-corona-tradizionale/
- https://www.bikeitalia.it/corone-ovali-cosa-dice-la-scienza/.

Per la scelta tra 28 e 30, parlando da scalatore pippa personalmente andrei di 28. Se senti l'esigenza di rapporti più agili rispetto alla 32 con la 30 non so quanto sentiresti il cambiamento. Però può essere che qualcuno ti dica che dove ti pianti col 32 ti pianterai anche col 28 ed è più una questione di allenamento che di rapportatura. Magari qualche utente più esperto di me potrà darti maggiore aiuto.

Ciao
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Boh, a naso direi di no, però non ho provato con entrambe per darti la certezza.
Stavo per ordinare la corona da te citata ma leggendo mi è venuto un dubbio sulla linea catena e i girobulloni,incollo un pezzo del techcorner che parla proprio della corona woolftooth:
Se la nostra guarnitura è in realtà una tripla convertita in doppia rimuovendo la terza corona (anche senza necessariamente montare un bash), allora la corona più grande (che in realtà è la centrale) ha la corretta linea catena. Si applicano le stesse regole della tripla: nessun offset o spessoramento.

Se la nostra guarnitura è invece una doppia nativa, allora la linea catena ottimale cade in mezzo alle due corone. La corona grande risulta troppo esterna, quella piccola troppo interna. Abbiamo in tal caso due soluzioni.



La prima è quella di lavorare sulla corona più esterna, andandola a disassare verso l’interno. Mediamente, la distanza tra le due corone di una guarnitura doppia è di ca 6-7mm. Andando a mettere uno spessore da 3mm tra corona o pedivella, oppure andando ad utilizzare una corona già disassata (come le corone da 30T 104BCD filettate) riusciamo a portare la linea catena in posizione ottimale.



Un’altra soluzione (che però è poco diffusa) è quella di agire sulla corona piccola, ovvero montare una corona 64bcd con offset di 3mm verso l’esterno. Al momento c’è solo Wolftooth che utilizza questa soluzione, che ha un intrinseco vantaggio: sul 64 BCD si possono montare corone da 28T e anche meno, eliminando il limite dei 30T presente sul girobulloni 104 BCD.

E' l'ultimo pezzo sottolineato che non comprendo,o meglio,da quel che capisco dato che è la prima volta che mi accingo a passare al mono è che la corona max da 30t si monta dove in precedenza c'era montata quella piu grande perché la 28 non ci sta per via del girobulloni da 96 o 104, questo non mi e chiarissimo,deduco quindi che la 28t va messa dove c'era la corona piccola, cioè girobulloni da 64,quel che non mi è chiaro se l'offset è già predisposto nella corona o devo mettere degli spessori,spero di essere stato chiaro e soprattutto di aver capito,grazie confido in te in delucidazioni altrimenti faro un copia incolla e postero' altrove...;-);-);-);-);-)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
@Marklenders , non mi è chiara una cosa: la tua guarnitura è mono o doppia? La 28T che monteresti è per trasformarla in mono o in doppia?

In ogni caso, il pezzo da te sottolineato, vuol dire questo: se hai una doppia con girobulloni 64/104mm, la 28T la puoi mettere solo sul girobulloni 64mm (che corrisponde alla posizione della corona picola), perchè con meno di 30T non riesci a fare un diametro da 104mm.
Per cui, se hai una guarnitura con girobulloni 64/104mm (e vuoi trasformare la tua trasmissione in monocorona con corona da 28T), puoi montarla solo al posto della corona piccola, ma questo ti farebbe avere una linea catena non ottimale (sarebbe spostata verso l'esterno della corona); le corone Wolftooth riportate nell'articolo del Tech corner hanno un offset di 3mm verso l'esterno, per cui ripristinano una linea catena ottimale anche se usi una 28T montata al posto della corona interna.
Altrimenti l'altra soluzione è spessorare di 3mm la guarnitura in modo da far "sporgere" l'intero asse pedale (e quindi la corona) verso l'esterno della stessa quantità.

Ripeto, se mi spieghi da che guarnitura parti, e cosa ti proponi di ottenere con la modifica, posso provare ad aiutarti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
@Marklenders , non mi è chiara una cosa: la tua guarnitura è mono o doppia? La 28T che monteresti è per trasformarla in mono o in doppia?

In ogni caso, il pezzo da te sottolineato, vuol dire questo: se hai una doppia con girobulloni 64/104mm, la 28T la puoi mettere solo sul girobulloni 64mm (che corrisponde alla posizione della corona picola), perchè con meno di 30T non riesci a fare un diametro da 104mm.
Per cui, se hai una guarnitura con girobulloni 64/104mm (e vuoi trasformare la tua trasmissione in monocorona con corona da 28T), puoi montarla solo al posto della corona piccola, ma questo ti farebbe avere una linea catena non ottimale (sarebbe spostata verso l'esterno della corona); le corone Wolftooth riportate nell'articolo del Tech corner hanno un offset di 3mm verso l'esterno, per cui ripristinano una linea catena ottimale anche se usi una 28T montata al posto della corona interna.
Altrimenti l'altra soluzione è spessorare di 3mm la guarnitura in modo da far "sporgere" l'intero asse pedale (e quindi la corona) verso l'esterno della stessa quantità.

Ripeto, se mi spieghi da che guarnitura parti, e cosa ti proponi di ottenere con la modifica, posso provare ad aiutarti.
Grazie, chiarissimo, esattamente quello che ti ho descritto,l'unica cosa che non capivo è se era da spessorare,ho una doppia XT m8000 cmq,grazie di nuovo gentilissimo,allora procedo all'Ordine ti farò sapere....
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
@Marklenders , non mi è chiara una cosa: la tua guarnitura è mono o doppia? La 28T che monteresti è per trasformarla in mono o in doppia?

In ogni caso, il pezzo da te sottolineato, vuol dire questo: se hai una doppia con girobulloni 64/104mm, la 28T la puoi mettere solo sul girobulloni 64mm (che corrisponde alla posizione della corona picola), perchè con meno di 30T non riesci a fare un diametro da 104mm.
Per cui, se hai una guarnitura con girobulloni 64/104mm (e vuoi trasformare la tua trasmissione in monocorona con corona da 28T), puoi montarla solo al posto della corona piccola, ma questo ti farebbe avere una linea catena non ottimale (sarebbe spostata verso l'esterno della corona); le corone Wolftooth riportate nell'articolo del Tech corner hanno un offset di 3mm verso l'esterno, per cui ripristinano una linea catena ottimale anche se usi una 28T montata al posto della corona interna.
Altrimenti l'altra soluzione è spessorare di 3mm la guarnitura in modo da far "sporgere" l'intero asse pedale (e quindi la corona) verso l'esterno della stessa quantità.

Ripeto, se mi spieghi da che guarnitura parti, e cosa ti proponi di ottenere con la modifica, posso provare ad aiutarti.
Effettivamente rileggendo il mio primo post non avevo le idee molto chiare,ora invece è tutto chiarissimo..non si finisce mai di imparare;-);-);-);-)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ok, quindi hai una doppia XT M8000, e vuoi trasformarla in mono con corona 28T.

Con la corona che ti ho linkato sopra devi spessorare la guarnitura per ripristinare la linea catena corretta (49mm), perchè sul sito di R2-Bike è chiaramente indicato che con quella corona in posizione interna si ottiene una linea catena di 47 mm.
Altrimenti, se non vuoi spessorare la guarnitura, potresti provare ad usare questa corona della Wolftooth, che riporta la linea catena a 48mm (molto vicino ai 49mm di linea catena ottimale) sulla tua guarnitura.

Edit: sembra che anche la corona che avevo linkato in precedenza riporti la linea catena a 48mm, come dichiarato sul sito della Wolftooth, quindi probabilmente quanto scritto sul sito di R2-Bike non è del tutto corretto, oppure la corona da 28T è solo quella con 6 fori (la seconda che ho linkato) per garantire la compatibilità con i BCD 64mm simmetrici ed asimmetrici (tipo XT M8000).
Nel dubbio, io prenderei questa, che è data da Wolftooth per trasformare la doppia XT M8000 in mono: va montata al posto della corona interna della doppia, ripristinando la corretta linea catena.
 
Ultima modifica:

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ok, quindi hai una doppia XT M8000, e vuoi trasformarla in mono con corona 28T.

Con la corona che ti ho linkato sopra devi spessorare la guarnitura per ripristinare la linea catena corretta (49mm), perchè sul sito di R2-Bike è chiaramente indicato che con quella corona in posizione interna si ottiene una linea catena di 47 mm.
Altrimenti, se non vuoi spessorare la guarnitura, potresti provare ad usare questa corona della Wolftooth, che riporta la linea catena a 48mm (molto vicino ai 49mm di linea catena ottimale) sulla tua guarnitura.

Edit: sembra che anche la corona che avevo linkato in precedenza riporti la linea catena a 48mm, come dichiarato sul sito della Wolftooth, quindi probabilmente quanto scritto sul sito di R2-Bike non è del tutto corretto, oppure la corona da 28T è solo quella con 6 fori (la seconda che ho linkato) per garantire la compatibilità con i BCD 64mm simmetrici ed asimmetrici (tipo XT M8000).
Nel dubbio, io prenderei questa, che è data da Wolftooth per trasformare la doppia XT M8000 in mono: va montata al posto della corona interna della doppia, ripristinando la corretta linea catena.
Ho trovato questa immagine che è la seconda che mi hai consigliato:
IMG_20190130_123425.jpg
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
11374.png
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ok, quindi hai una doppia XT M8000, e vuoi trasformarla in mono con corona 28T.

Con la corona che ti ho linkato sopra devi spessorare la guarnitura per ripristinare la linea catena corretta (49mm), perchè sul sito di R2-Bike è chiaramente indicato che con quella corona in posizione interna si ottiene una linea catena di 47 mm.
Altrimenti, se non vuoi spessorare la guarnitura, potresti provare ad usare questa corona della Wolftooth, che riporta la linea catena a 48mm (molto vicino ai 49mm di linea catena ottimale) sulla tua guarnitura.

Edit: sembra che anche la corona che avevo linkato in precedenza riporti la linea catena a 48mm, come dichiarato sul sito della Wolftooth, quindi probabilmente quanto scritto sul sito di R2-Bike non è del tutto corretto, oppure la corona da 28T è solo quella con 6 fori (la seconda che ho linkato) per garantire la compatibilità con i BCD 64mm simmetrici ed asimmetrici (tipo XT M8000).
Nel dubbio, io prenderei questa, che è data da Wolftooth per trasformare la doppia XT M8000 in mono: va montata al posto della corona interna della doppia, ripristinando la corretta linea catena.
https://www.wolftoothcomponents.com/products/96-mm-bcd-chainrings-for-shimano-xt-m8000
In effetti pare che la 28 sia come quella della foto da me postata,la linea catena è 48,ma in generale non dovrebbe essere cmq 49??
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Si, in linea di massima si, ma 1mm non penso faccia tutta questa differenza, e comunque è facile (nel caso fosse proprio necessario) spessorare per 1mm.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Si, in linea di massima si, ma 1mm non penso faccia tutta questa differenza, e comunque è facile (nel caso fosse proprio necessario) spessorare per 1mm.
Ok,quindi ricapitolando datox che voglio andare a colpo sicuro devo prendere questa:
https://r2-bike.com/WOLFTOOTH-Chainring-BCD-64-28-Teeth-universal
Che sul sito R2 c'è a parte,mentre sul sito woolftooth le mette tutte insieme con l'unica differenza che la 26/28 sono differenti,ti torna??porta pazienza:-):-):-):-)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ok,quindi ricapitolando datox che voglio andare a colpo sicuro devo prendere questa:
https://r2-bike.com/WOLFTOOTH-Chainring-BCD-64-28-Teeth-universal
Che sul sito R2 c'è a parte,mentre sul sito woolftooth le mette tutte insieme con l'unica differenza che la 26/28 sono differenti,ti torna??porta pazienza:-):-):-):-)

Io prenderei proprio questa.

Vedo ora che c'è anche questa che però non è specificata che sia per shimano:
https://r2-bike.com/WOLFTOOTH-Chainring-BCD-64-28-Teeth

Questa è con BCD 64mm simmetrico, quindi compatibile con guarniture più tradizionali come SRAM, RaceFace, etc.
 

Classifica mensile dislivello positivo