Ciao,
come vi hanno già detto
@barc74 e
@lazzaro54, bene o male non c'è nulla di semplicissimo che scende dal Cornizzolo.
Vi allego uno zip con un po' di tracce che ho tirato giù dal mio Strava, che percorrono i sentieri che ho fatto (al netto di partire da casa mia, peraltro ;) )
Come dice Andrea
@barc74 è però forse meglio affidarsi a Trailforks dove li trovate mappati singolarmente.
A mio modesto parere, smentite ben accette:
- Il Cacciatori è il "meno difficile" ed è piuttosto lungo, molto gradevole a tratti, il traverso, specie se umido, fa cagarissimo.
- Il 6 ha senso se poi ci attacchi lo Spaccasassi, altrimenti è piuttosto spaccato e basta.
- il 7 alterna tratti bellissimi a tratti molto molto scassati e, almeno per me, c'è da scender troppe volte di sella per trovarlo "un bel sentiero"
- il Pozzo è molto tecnico, ma bello... (il Senterùn nella stessa traccia invece non mi è piaciuto granche)
- Lo Spaccasassi è fichissimo, anche se recentemente molto devastato in basso...va a periodi (impraticabile per esempio quando hai le foglie alle ginocchia, in fondo fa una gola e lì si accumulano senza pietà)
Io, in genere, lo riprendo scendendo dal rifugio SEV (e non SEC, al quale si sale da Valbrona) e ci si tira fuori un giro veramente bello (con salita super tosta, però)
Per finire, come "gustosa" alternativa, ho allegato anche un'altra traccia che, al netto di spallare un quarto d'ora da dopo le antenne del RAI, fa un bellissimo giro in pineta+mulattiera che ti porta al terz'alpe, alternativo e secondo me più bello del 6...da lì poi, punti al second'alpe e ti fai lo spaccasassi...giro WOW
Edit: esistono anche discese verso Valmadrera (io ne ho fatta solo una dalla Colma sotto al Malascarpa "a sentimento"e devo aver sbagliato qualcosa, ma l'ho trovata "urrenda")
Il Repussin, o i tagli da sotto al Prim'Alpe non sono malvagi, ma non hanno troppo senso in confronto a quelli proposti sopra, di sicuro però ti evitano la mulattiera spaccabraccia (e non solo quello) dal prim'alpe a Canzo