Copriscarpe difficoltosi da indossare

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.091
13.843
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ecco ... questo è interessante.

Io noto differenza sensibile tra scarpe invernali e scarpe estive da mtb. Le ho pesate; la differenza è di circa 150 grammi a scarpa ... non sembra un'enormità ... eppure io li sento eccome. Capita lo stesso anche a voi?

Certo, si sente subito, poi ti abitui dopo qualche uscita. Ma la scarpa da 150 g e quella da 300 fa una bella differenza...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.735
3.122
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ecco ... questo è interessante.

Io noto differenza sensibile tra scarpe invernali e scarpe estive da mtb. Le ho pesate; la differenza è di circa 150 grammi a scarpa ... non sembra un'enormità ... eppure io li sento eccome. Capita lo stesso anche a voi?
Certo che si nota, ma oltre al peso ci sono anche valutazioni su come vestono e se danno fastidio. Nonostante ciò sono dell'idea che in inverno, per uscite in MTB, é sempre meglio uno scarpino più massiccio.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Certo che si nota, ma oltre al peso ci sono anche valutazioni su come vestono e se danno fastidio. Nonostante ciò sono dell'idea che in inverno, per uscite in MTB, é sempre meglio uno scarpino più massiccio.
Sono d'accordo.
Infatti in inverno uso scarpe invernali; il freddo ai piedi è insopportabile.
Mi chiedevo se lo notavano anche altri ... io se metto peso sulle cose che ruotano (le ruote, ma anche i pedali) me ne accorgo subito ... basta un paio d'etti e lo sento subito.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.864
1.273
0
52
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
...minchia che discussione surreale...
Comunque io ho le 5/10 freeride pro, d'estate calzini in cotone, d'inverno calzini di cotone più calzini di lana
Se ci sono 10 gradi sottozero non esco e vado a trovare qualche amica
:}}}:
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
ce ne sono con lo il velcro per chiudere il posteriore che danno una minima tolleranza rispetto alla zip.
Comunque alcuni da BdC si calzano obbligatoriamente prima di mettere le scarpe, perchè "spingerli dall'alto" è più semplice che "tirarli" (fatto logico, dato che la caviglia è il punto più stretto!)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.675
1.993
0
Visita sito
Quando li ho comprati, la scritta XL mi ha fatto stare tranquillo. Sono passati un po' di anni, non ricordo se c'era anche una tabella di misure. Le scarpe sono 45, ma non sono giganti (porto dal 43 al 45, a seconda dei modelli).

Forse potrei tagliarli dietro e mettere dei velcri per aggiungere circonferenza.
Periodicamente mi ricordo di averli, e mi ricordo perché puntualmente me ne dimentico ;-)

Qualche sera fa li ho tirati fuori, e dopo qualche prova mi è preso il nervoso. Quindi ho preso le forbici e li ho tagliati.
Ora devo cercare di sistemargli sopra del velcro, perché i lembi si aprono in laterale e sbattono contro la guarnitura.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.362
4.119
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ho anch'io dei copriscarpe Shimano presi alla Decathlon, praticamente gli stessi che hai linkato qui sopra. La prima volta m'han fatto un po' tribolare, ma poi son sempre andati bene. Per indossarli al meglio prima fisso, tirando, le 2 alette sotto, e poi chiudo cerniera & velcro sopra. Per le alette sotto: mi siedo su un gradino, piego il piede, poi tiro le alette, ma prima cerco di tirare più in basso possibile il copriscarpa.
Ho preso la taglia M, che comprendeva il mio numero di scarpe, però c'è da dire che le scarpe da MTB son più cicciotte di quelle da ciclismo standard, tra boa e velcro e probabile forma del prodotto finito. Fa conto che i copriscarpe che usavo prima, della Decathlon (Triban, mi par di ricordare) erano pure peggio di questi.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.675
1.993
0
Visita sito
Ma sono simili a questi? :nunsacci:
Sono questi, hanno un isolante più spesso:

Ora che li ho tagliati si vede ancora di più la gigantesca differenza tra dove arrivano i bordi e dove dovrebbero arrivare.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.324
1.417
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ok. Perché con i 2100 il problema sono le due linguette per fissare la parte bassa, inutilmente e stupidamente corte. Ma per il resto van su facili (con le scarpe che uso adesso)
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
In realtà ho scoperto questa discussione e mi ritrovo con la maggior parte di voi ovvero non mi entrano se non a grossa fatica.
Nel mio caso presi la taglia più grande che c'era (castelli), ma la difficoltà nell'infilarli era estrema, tant'è che neanche li mettevo più, continuavo con le scarpe estive e qualche tipologia di calza più protettiva. Poi oggettivamente il velcro sotto, ma la stesso copriscarpa, tra spd e qualche passo a piedi, ha una durata limitata. Devo dire che riparavano parecchio dal freddo, su questo nulla da ridire, ma troppo scomodi. Infatti dopo anni anche io, come qualcun altro, presi la decisione di comprarmi le scarpe invernali. Costano quattro volte tanto, ma ho risolto un problema, basta infilarsele e partire e pedalare, e non è poco...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Al di là che le scarpe invernali sono i soldi più ben spesi, li indossate così vero i copriscarpe???


Ekoi lo indica anche nelle istruzioni nella confezione, prima il copriscarpe e poi la scarpa.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.324
1.417
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Al contrario non so nemmeno se si riesca :nunsacci:
Comunque, oggi ero in giro per altre cose e sono passato davanti al Deca. Mi sono fermato per altre cose e ho visto che c'erano in offerta i corpiscarpe Shimano, in particolare quelli più spessi, gialli, in sconto "fine serie".
C'ho fatto un pensierino...ma con le scarpe che avevo su erano sostanzialmente non indossabili, mentre quelli che ho si riusciva a metterli senza nemmeno troppe difficoltà (ma le strap inferiori arrivavano proprio proprio al pelo...).
Quindi ho lasciato perdere.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.675
1.993
0
Visita sito

maolost

Biker urlandum
16/10/18
506
308
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Hai presente i sacchetti di plastica trasparente che si usano per mettere la roba a congelare?
Li uso come copriscarpe.

Questa dimensione è adatta alle mie scarpe:
Come no, li uso spesso (per il cibo)...

Non capivo se li usavi sul piede che poi infilavi nella scarpa o direttamente sopra la scarpa...ma al di là della questione estetica che perdonami ma fa tipo "Venezia quando c'è l'acqua alta", non ti si lacerano dopo poco coi pin dei pedali?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.675
1.993
0
Visita sito
Infatti...
Io le ho provate tutte, sono semplicemente troppo piccoli.
Aggiungo una cosa: quelli del video sembrano più elastici dei miei, lo vedo quando li stira per passare sulla punta.
I miei sono 3 mm di spessore.

Non capivo se li usavi sul piede che poi infilavi nella scarpa o direttamente sopra la scarpa...ma al di là della questione estetica che perdonami ma fa tipo "Venezia quando c'è l'acqua alta", non ti si lacerano dopo poco coi pin dei pedali?
Sopra alla scarpa.

Sulla questione estetica se vuoi ti racconto la soluzione d'emergenza adottata una volta, ma se sei "debole di cuore" non te lo consiglio ;-)
Si bucano nel punto dell'attacco SPD, dopo 6-7 uscite sono da buttare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo