Copriscarpe difficoltosi da indossare

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.675
1.993
0
Visita sito
Stasera mi sono ricordato che avevo dei copriscarpe, e dato che si preannunciava qualche grado sotto zero per il giro, ho deciso di tirarli fuori.
Fino allo zero di solito mi accontento dei sacchetti per congelare gli alimenti.

Sono degli Shimano S3000 (taglia XL), le scarpe che uso sono delle ST100 del Decathlon (taglia 45).
A quel punto mi sono ricordato il motivo per cui li avevo messi via: sono quasi impossibili da mettere.
In senso longitudinale tocca tirarli a morte, facendosi anche male alle falangi delle dita. E attaccare lo strappo sotto è un'altra impresa, intanto che viene un crampo all'anca (non sono molto flessibile).
Possibile una cosa del genere? Saranno difettosi o con la taglia scritta errata?
Peccato, perché mentre si gira sono validi.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Stasera mi sono ricordato che avevo dei copriscarpe, e dato che si preannunciava qualche grado sotto zero per il giro, ho deciso di tirarli fuori.
Fino allo zero di solito mi accontento dei sacchetti per congelare gli alimenti.

Sono degli Shimano S3000 (taglia XL), le scarpe che uso sono delle ST100 del Decathlon (taglia 45).
A quel punto mi sono ricordato il motivo per cui li avevo messi via: sono quasi impossibili da mettere.
In senso longitudinale tocca tirarli a morte, facendosi anche male alle falangi delle dita. E attaccare lo strappo sotto è un'altra impresa, intanto che viene un crampo all'anca (non sono molto flessibile).
Possibile una cosa del genere? Saranno difettosi o con la taglia scritta errata?
Peccato, perché mentre si gira sono validi.
Anche io ho copriscarpe Shimano (in neoprene), non so il modello, e faccio una fatica del diavolo a metterli. In effetti, permetterli e' meglio farlo senza indossare le scarpe; poi, tornato a casa, li lascio infilati sulle scarpe.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.735
3.122
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Stasera mi sono ricordato che avevo dei copriscarpe, e dato che si preannunciava qualche grado sotto zero per il giro, ho deciso di tirarli fuori.
Fino allo zero di solito mi accontento dei sacchetti per congelare gli alimenti.

Sono degli Shimano S3000 (taglia XL), le scarpe che uso sono delle ST100 del Decathlon (taglia 45).
A quel punto mi sono ricordato il motivo per cui li avevo messi via: sono quasi impossibili da mettere.
In senso longitudinale tocca tirarli a morte, facendosi anche male alle falangi delle dita. E attaccare lo strappo sotto è un'altra impresa, intanto che viene un crampo all'anca (non sono molto flessibile).
Possibile una cosa del genere? Saranno difettosi o con la taglia scritta errata?
Peccato, perché mentre si gira sono validi.
Ne ho una paio della Wilier e pure quelli sono ostici. A dire il vero sono quasi tutti fastidiosi da mettere sulla scarpa indossata. Li metto prima sulla scarpa che poi indosso.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Stasera mi sono ricordato che avevo dei copriscarpe, e dato che si preannunciava qualche grado sotto zero per il giro, ho deciso di tirarli fuori.
Fino allo zero di solito mi accontento dei sacchetti per congelare gli alimenti.

Sono degli Shimano S3000 (taglia XL), le scarpe che uso sono delle ST100 del Decathlon (taglia 45).
A quel punto mi sono ricordato il motivo per cui li avevo messi via: sono quasi impossibili da mettere.
In senso longitudinale tocca tirarli a morte, facendosi anche male alle falangi delle dita. E attaccare lo strappo sotto è un'altra impresa, intanto che viene un crampo all'anca (non sono molto flessibile).
Possibile una cosa del genere? Saranno difettosi o con la taglia scritta errata?
Peccato, perché mentre si gira sono validi.
Prova a fare così: prima indossi i copriscarpe e li chiudi sulla gamba; poi calzi le scarpe e le chiudi; infine fai salire il copriscarpa sulla scarpa.

In ogni caso, i copriscarpa sono una soluzione poco adatta in mtb ... si sporcano, si rompono in poco tempo. La soluzione è un paio di scarpe invernali, tipo le NW Celsius.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.091
13.843
0
Reggio Emilia
Visita sito
Solo col tempo che si risparmia non mettendo più i copriscarpe ci paga le scarpe invernali.
Per non aggiungere che sono cari e durano due uscite se osi fare qualche passo a piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Dopo anni di smaxxxmenti, e freddo ai piedi quest'anno mi sono deciso e mi sono comprato le scarpe invernali.
Fine delle sofferenze e paliativi
Solo col tempo che si risparmia non mettendo più i copriscarpe ci paga le scarpe invernali.
Per non aggiungere che sono cari e durano due uscite se osi fare qualche passo a piedi.
All'inizio ti sembra di risparmiare: spendo 20 euro di copriscarpe invece che 150 euro per le scarpe invernali !!! Dopo una stagione ti accorgi che con i copriscarpe che hai dovuto comprare (perchè si bucano se cammini anche solo 50 metri) ti compravi le scarpe (o quasi) ... con la differenza che le scarpe durano ben più di una stagione ... e con la differenza che le scarpe invernali sono molto più efficaci dei copriscarpe per tener caldo ai piedi.
 
Ultima modifica:

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.722
1.261
0
BG
Visita sito
Bike
.
Magari quel copriscarpe è per bdc, quindi studiato per scarpe più esili.
Le scarpe da mtb sono parecchio più ingombranti, soprattutto la tipologia con suola che consente una camminata agevole.

Io ho sempre usato i copriscarpe fino all'anno scorso.
Modello vecchissimo Deca su scarpe 44/45 e con suola tipo vibram.
mai avuto problemi a calzarli... pur essendo economici mi sono trovato bene.
Vero che si sono subito rovinati sotto la punta, ma con una riparazione da 5 € (cucito sopra il neoprene un elastico robusto) li ho usati per anni fino al 2020 e ce li ho ancora perfettamente funzionanti.
Poi ho preso delle scarpe invernali "giuste". Ovviamente non ci sono paragoni.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and Fabiokawa

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.675
1.993
0
Visita sito
Prova a fare così: prima indossi i copriscarpe e li chiudi sulla gamba;

In che senso "li chiudi"? Io li ho aperti al massimo (strappi sotto e cerniera dietro, con una striscia fissa nella parte bassa) e li ho infilati nella gamba. Se li chiudessi sarebbe ancora più difficile.

poi calzi le scarpe e le chiudi;

Fatto.

infine fai salire il copriscarpa sulla scarpa.

E infatti è quella la fase in cui viene male alle dita, alle anche etc.

In ogni caso, i copriscarpa sono una soluzione poco adatta in mtb ... si sporcano, si rompono in poco tempo. La soluzione è un paio di scarpe invernali, tipo le NW Celsius.

Infatti era buio, andavo a fare un giro sulla strada asfaltata. Col vento a favore in salita, e contro in discesa ai 50-60 km/h ;-)
Fuori strada fanno la fine che dici.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.675
1.993
0
Visita sito
Prova a fare lo stesso. Infili il copriscarpa fin dove fai il nodo, ti allacci la scarpa e tiri su la restante parte. L' importante che riesca a scivolare dalla parte della suola che é in effetti più ostica.
Portare il copriscarpa a quel punto non serve a niente... nel senso che è uguale a allacciare coi copriscarpe ancora sugli stinchi: i guai cominciano dopo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
In che senso "li chiudi"? Io li ho aperti al massimo (strappi sotto e cerniera dietro, con una striscia fissa nella parte bassa) e li ho infilati nella gamba. Se li chiudessi sarebbe ancora più difficile.



Fatto.



E infatti è quella la fase in cui viene male alle dita, alle anche etc.



Infatti era buio, andavo a fare un giro sulla strada asfaltata. Col vento a favore in salita, e contro in discesa ai 50-60 km/h ;-)
Fuori strada fanno la fine che dici.
Allora sono proprio piccoli per le tue scarpe.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.091
13.843
0
Reggio Emilia
Visita sito
I copriscarpa sono un jolly, le scarpe secondo il modello hanno ingombri diversi a parità di taglia, fare un copriscarpa che funzioni con tutte è utopia. Li compri e speri in dio.
Io ho quelli in neoprene dell'endura con suola in kevlar, a parte che pesano come due scarpe aggiuntive, a pensare di metterli su mi viene male...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.675
1.993
0
Visita sito
Non so che dire. Forse ha ragione @emmellevu e che i tuoi copriscarpa sono un po' piccoli.

Quando li ho comprati, la scritta XL mi ha fatto stare tranquillo. Sono passati un po' di anni, non ricordo se c'era anche una tabella di misure. Le scarpe sono 45, ma non sono giganti (porto dal 43 al 45, a seconda dei modelli).

Forse potrei tagliarli dietro e mettere dei velcri per aggiungere circonferenza.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.735
3.122
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Quando li ho comprati, la scritta XL mi ha fatto stare tranquillo. Sono passati un po' di anni, non ricordo se c'era anche una tabella di misure. Le scarpe sono 45, ma non sono giganti (porto dal 43 al 45, a seconda dei modelli).

Forse potrei tagliarli dietro e mettere dei velcri per aggiungere circonferenza.
Si potrebbe, però attento perché se tagliandoli il tessuto tende a sfilacciarsi li rovini. Le taglie purtroppo non sempre calzano allo stesso modo. Io in paio di copriscarpa di marca, pur avendoli presi della taglia giusta non li ho potuti utilizzare. E sono sempre piccoli, mai che sono larghi.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
I copriscarpa sono un jolly, le scarpe secondo il modello hanno ingombri diversi a parità di taglia, fare un copriscarpa che funzioni con tutte è utopia. Li compri e speri in dio.
Io ho quelli in neoprene dell'endura con suola in kevlar, a parte che pesano come due scarpe aggiuntive, a pensare di metterli su mi viene male...
Ecco ... questo è interessante.

Io noto differenza sensibile tra scarpe invernali e scarpe estive da mtb. Le ho pesate; la differenza è di circa 150 grammi a scarpa ... non sembra un'enormità ... eppure io li sento eccome. Capita lo stesso anche a voi?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo