Coppie serraggio

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Stasera ho montato attacco e piega ritchey wcs carbon, ho stretto tutto a 5 nm ho anche portato il reggisella da 10 a 5nm, sinceramente quando l'ho stretto la prima volta nn ho sentito nessun rumare strano, ora così non mi è sembrato avesse nulla di rotto ma so che potrebbe essere successo qualcosa, speriamo bene. Comunque ho richiamato il mio sivende tanto per essere sicuro e lui mi ha riconfermato che fino a 10nm su quel reggisella problemi non se ne creano.
Non so che dire.

:-((
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Male .
Mancanza del costruttore o di chi ha venduto la bicicletta ,che doveva darti i fogli di istruzioni di tutti i componenti reggisella compreso.

Quindi vai da chi te la ha venduta e spiega la situazione sicuramente ti renderanno il reggisella.

Ciao SCR1

... avendo preso la bici l'ho da un negozio di reggio emilia ed abitando a roma, temo che alla fine ottenere la sostituzione del reggisella mi costerebbe quanto il reggisella. D'altra parte è l'unico negozio dove sono riuscito a trovare la misura LX della bici che avevo scelto.

Il mio meccanico, cui ho descritto l'accaduto, mi ha tranquillizato sul fatto che si tratta di un danno che non compromette la resistenza strutturale del reggisella, ma sabato, per scrupolo, glielo porto per un controllo diretto.

Come detto, prima dell'incidente, avevo già ordinato il wsc carbon per sostituirlo, ma dovendolo montare sulla bici di un amico voglio essere sicuro al duemila per cento che non abbia subito alcun genere di danno strutturale.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Stasera ho montato attacco e piega ritchey wcs carbon, ho stretto tutto a 5 nm ho anche portato il reggisella da 10 a 5nm, sinceramente quando l'ho stretto la prima volta nn ho sentito nessun rumare strano, ora così non mi è sembrato avesse nulla di rotto ma so che potrebbe essere successo qualcosa, speriamo bene. Comunque ho richiamato il mio sivende tanto per essere sicuro e lui mi ha riconfermato che fino a 10nm su quel reggisella problemi non se ne creano.
Non so che dire.

:-((
Kirk, un consiglio, attieniti alle istruzioni della Ritchey, è meglio.....
Se loro indicano quella coppia massima di serraggio un motivo ci sarà, no??
Anch'io sul vecchio telaio avevo stretto "a caso" poi guardando una foto ingrandita mi sono accorto che avevo stretto tanto che il reggisella "sbordava" (come se fosse più largo del tubo del telaio) dalla fascetta.... ricontrollato con chiave dinamometrica avevo stretto circa a 10..... per fortuna nessun danno, tanto che ho potuto usarlo e sucessivamente venderlo per riacquistarlo in diametro diverso per l'hammer......
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Ok, dopo 2 uscite "vere" con reggisella stretto a 5Nm ho trovato la sella storta, non è scesa come quota ma è ruotata sul suo asse...Ho stretto un pò a mano senza dinamometrica (il sivende mi ha assicuratio che mi ripaga il reggisella se si rompe).
A qualcuno è successa la stessa cosa?
O è solo un caso?
Può incidere il fatto che nella fase di premontaggio ho messo un pò di grasso al teflon sul reggisella?
:medita::nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok, dopo 2 uscite "vere" con reggisella stretto a 5Nm ho trovato la sella storta, non è scesa come quota ma è ruotata sul suo asse...Ho stretto un pò a mano senza dinamometrica (il sivende mi ha assicuratio che mi ripaga il reggisella se si rompe).
A qualcuno è successa la stessa cosa?
O è solo un caso?
Può incidere il fatto che nella fase di premontaggio ho messo un pò di grasso al teflon sul reggisella?
:medita::nunsacci:
Non andare oltre i 5,8 lo rompi.

Ciao SCR1
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Ok, dopo 2 uscite "vere" con reggisella stretto a 5Nm ho trovato la sella storta, non è scesa come quota ma è ruotata sul suo asse...Ho stretto un pò a mano senza dinamometrica (il sivende mi ha assicuratio che mi ripaga il reggisella se si rompe).
A qualcuno è successa la stessa cosa?
O è solo un caso?
Può incidere il fatto che nella fase di premontaggio ho messo un pò di grasso al teflon sul reggisella?
:medita::nunsacci:
...Si! cerca di ripulire il tutto, poi procurati il liquido "grippante" ritchey, o in alternativa il Carbogrip spray. altra alternativa, più "dolorosa" è quella di raschiare il lucido dal reggisella, una volta fatta la misura, sulla parte che va ad inserirsi sul tubo piantone.....
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
...Si! cerca di ripulire il tutto, poi procurati il liquido "grippante" ritchey, o in alternativa il Carbogrip spray. altra alternativa, più "dolorosa" è quella di raschiare il lucido dal reggisella, una volta fatta la misura, sulla parte che va ad inserirsi sul tubo piantone.....


Raschiare il lucido?
No non ce la faccio...è più forte di me, provero con degli sgrassanti.
Non lo sapevo che il grasso non ci si mettesse in effetti considerando le superfici interessate il grasso è superfluo, è l'abitudine che avevo sui componenti in alu di mettere grasso dappertutto per eliminare gli scricchioii..

Grazie per la dritta.

:celopiùg:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Raschiare il lucido?
No non ce la faccio...è più forte di me, provero con degli sgrassanti.
Non lo sapevo che il grasso non ci si mettesse in effetti considerando le superfici interessate il grasso è superfluo, è l'abitudine che avevo sui componenti in alu di mettere grasso dappertutto per eliminare gli scricchioii..

Grazie per la dritta.

:celopiùg:
Montalo semplicemente ripulendo tutto con del'alcool e vedrai che senza grassi o oli non scende.

Max 5,8 NM
Ciao SCR1
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Raschiare il lucido?
No non ce la faccio...è più forte di me, provero con degli sgrassanti.
Non lo sapevo che il grasso non ci si mettesse in effetti considerando le superfici interessate il grasso è superfluo, è l'abitudine che avevo sui componenti in alu di mettere grasso dappertutto per eliminare gli scricchioii..

Grazie per la dritta.

:celopiùg:
Eh, lo so, è una soluzione dolorosa..... intanto prova a ripulire per bene le superfici ingrassate, se non dovesse tenere neanche così (a parità di coppia di serraggio) prova con i "grippanti" che ti ho detto.....
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Eh, lo so, è una soluzione dolorosa..... intanto prova a ripulire per bene le superfici ingrassate, se non dovesse tenere neanche così (a parità di coppia di serraggio) prova con i "grippanti" che ti ho detto.....

... a me lo ha fatto il meccanico di default prima che avessi il tempo di realizzare :-|
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
... a me lo ha fatto il meccanico di default prima che avessi il tempo di realizzare :-|
:hahaha:... così, a tradimento??
Io l'avrei impalato con il reggisella.........
al limite prima chiedi!!
Comunque è una cosa che fanno in molti, anzi, alcuni ti dicono anche "guarda che si fa così"!!! senza sapere che esistono quei famosi grippanti che dicevo prima...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo