Quoto al 100% ciò che ha scritto il buon @GuxxCiao @Heisemberg_1988 , @Hot me lo ricordo molto sul pezzo sull'argomento, vediamo che dice lui.
Ho poca esperienza ma ti invito a valutare i prezzi anche in relazione agli adattatori che dovrai probabilmente acquistare e in questo, Fulcrum, risulta essere più economica di DT Swiss perché te li fornisce tutti all'nterno della scatola delle Red Zone 5. Io le presi mi pare ad agosto a 260€ circa. Il canale interno è da 23mm e il peso è quello dichiarato (verificato con bilancia elettronica).
Sempre per le Red Zone 5 e per il loro sistema AFS, dovrai invece dotarti della chiave Shimano per sistemi Hollowtech II (circa 10€) questa, per stringere la ghiera in dotazione:
https://www.probikeshop.it/shimano-...GIrbDx5gIVWfBRCh3MRgMjEAQYAiABEgJBfPD_BwE:G:s
Il mio è un utilizzo XC/Trail e avevo valutato in casa DT Swiss le X1900 o le M1900, sono poi andato su Fulcrum per l'ottimo rapporto qualità prezzo.
Le Fulcrum sono ottime ruote e non sono roba "che ogni 2 per tre è da ricampanare"
Il sistema AFS è un bel nome per una cosa che anche Shimano fa. Anche se la filettatura è diversa, cosa che rende le ghiere di Fulcrum forse più robuste
In pratica é un sistema di fissaggio del disco CenterLock che usa una ghiera dentata all'esterno, invece che all'interno.
Shimano la usa per i mozzi dotati di perno passante. La differenza è che Fulcrum offre le ghiere in dotazione con le ruote
L'utensile è quello a tazza che si usa per il movimento centrale (se si vuole usare una dinamometrica) oppure va bene anche la chiave aperta per movimento centrale
Ultima modifica: