coppia ruote 29 (fulcrum red zone 5?)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao @Heisemberg_1988 , @Hot me lo ricordo molto sul pezzo sull'argomento, vediamo che dice lui.
Ho poca esperienza ma ti invito a valutare i prezzi anche in relazione agli adattatori che dovrai probabilmente acquistare e in questo, Fulcrum, risulta essere più economica di DT Swiss perché te li fornisce tutti all'nterno della scatola delle Red Zone 5. Io le presi mi pare ad agosto a 260€ circa. Il canale interno è da 23mm e il peso è quello dichiarato (verificato con bilancia elettronica).
Sempre per le Red Zone 5 e per il loro sistema AFS, dovrai invece dotarti della chiave Shimano per sistemi Hollowtech II (circa 10€) questa, per stringere la ghiera in dotazione:
https://www.probikeshop.it/shimano-...GIrbDx5gIVWfBRCh3MRgMjEAQYAiABEgJBfPD_BwE:G:s

Il mio è un utilizzo XC/Trail e avevo valutato in casa DT Swiss le X1900 o le M1900, sono poi andato su Fulcrum per l'ottimo rapporto qualità prezzo.
Quoto al 100% ciò che ha scritto il buon @Guxx
Le Fulcrum sono ottime ruote e non sono roba "che ogni 2 per tre è da ricampanare" :-)

Il sistema AFS è un bel nome per una cosa che anche Shimano fa. Anche se la filettatura è diversa, cosa che rende le ghiere di Fulcrum forse più robuste
In pratica é un sistema di fissaggio del disco CenterLock che usa una ghiera dentata all'esterno, invece che all'interno.
Shimano la usa per i mozzi dotati di perno passante. La differenza è che Fulcrum offre le ghiere in dotazione con le ruote
Shimano_SM-HB20_Center-Lock_Ring_f_r_Steckachsennaben[640x480].jpg


L'utensile è quello a tazza che si usa per il movimento centrale (se si vuole usare una dinamometrica) oppure va bene anche la chiave aperta per movimento centrale
ivalley-mtb-bb-movimento-centrale-installare-strumento-rimuovere-chiave-per-shimano-hollowtech-2-ii-chiave-guarnitura-kit-di-riparazione-set-de-la-marque-ivalle.jpg
 
Ultima modifica:

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Scusa per l’assenza di risposta. Alla fine ho optato anche io per le Red zone 5 1800gr alla pesa contro i 2.3kg delle attuali.. il problema diciamo delle Bontrager di Trek e che montano raggi terrificanti e perde facilmente la campanatura. Ho letto problemi sul cuscinetto delle dtswiss in troppi post, e poi non volevo una ruota da 25 per farne un uso XC. Ora non li strapazzerò tantissimo perché sono pochi mesi che mi sono operato all’ernia.. però mi sembra assurdo che su misti quasi tutti battuti le ruote dopo 200km siano già da ricampanare! Ho sempre sentito parlare bene di Fulcrum.. preferisco avere una ruota un po’ più pesante ma con poca manutenzione che una più leggera ma sempre da manutenzionare! Ultima cosa per la conversione tubeless mi consigliate il suo flap, oppure le nastro con il classico Gorilla? Come sigillante uso Stans NOTUBES
Grazie ragazzi!
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quoto al 100% ciò che ha scritto il buon @Guxx
Le Fulcrum sono ottime ruote e non sono roba "che ogni 2 per tre è da ricampanare" :-)


Puoi dirlo forte, finalmente, ed è un pò che mi balenava per la testa, mi son appena preso in super offerta, per i miei imminenti 50 :mrgreen:, un paio di Red Passion 29 nuove...alla faccia del carbonio, i mozzi Fulcrum sono spettacolari...peccato che nel 2020 la casa abbia deciso di investire altrove e non sulla mtb...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Già che siamo in tema ruote: un paio di gomme scorrevoli per fare misti? Prima montavo le Continental raceKing, però a mio avviso hanno la parte laterale che si lacera davvero troppo facilmente. Alternative?
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
@Heisemberg_1988 , per la trasformazione Tubeless io ho usato il loro kit e il lattice Joe's. Come gomme monto Nobby Nic anteriore e posteriore, entrambe Tubeless Easy.
Fatto tutto questa estate, si trattava della mia prima volta come passaggio al Tubeless e se subito con solo aria, le gomme lasciate in garage a 3bar non hanno perso nulla per giorni, dopo l'inserimento del lattice devo riportare a 1,8 bar la pressione ogni volta che esco perché cala in entrambe le ruote.
Sicuramente ho spostato/sbagliato qualcosa io, dovrò metterci mano tra qualche settimana.
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Scusa per l’assenza di risposta. Alla fine ho optato anche io per le Red zone 5 1800gr alla pesa contro i 2.3kg delle attuali.. il problema diciamo delle Bontrager di Trek e che montano raggi terrificanti e perde facilmente la campanatura. Ho letto problemi sul cuscinetto delle dtswiss in troppi post, e poi non volevo una ruota da 25 per farne un uso XC. Ora non li strapazzerò tantissimo perché sono pochi mesi che mi sono operato all’ernia.. però mi sembra assurdo che su misti quasi tutti battuti le ruote dopo 200km siano già da ricampanare! Ho sempre sentito parlare bene di Fulcrum.. preferisco avere una ruota un po’ più pesante ma con poca manutenzione che una più leggera ma sempre da manutenzionare! Ultima cosa per la conversione tubeless mi consigliate il suo flap, oppure le nastro con il classico Gorilla? Come sigillante uso Stans NOTUBES
Grazie ragazzi!
Io avevo le precedenti Red Power Hp con canale da 23. Ruote superlative ed affidabilissime in relazione al costo che ho ceduto a prezzo di favore ad un mio compagno d'uscite per sostituire delle pessime Mavic.. Le latticizzai senza problema alcuno con un giro di GorillaTape da 25 e lattice StansNotube.
Già che siamo in tema ruote: un paio di gomme scorrevoli per fare misti? Prima montavo le Continental raceKing, però a mio avviso hanno la parte laterale che si lacera davvero troppo facilmente. Alternative?
Che versione monti? Potresti optare per la versione Protection costruite in Germania.
Cambiando brand troppe ce ne sono di gomme scorrevoli da mettere dietro. Esempio Maxxis Aspen o Rekon Race oppure Schwalbe Racing Ralph Addix Speed.
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
@Heisemberg_1988 , per la trasformazione Tubeless io ho usato il loro kit e il lattice Joe's. Come gomme monto Nobby Nic anteriore e posteriore, entrambe Tubeless Easy.
Fatto tutto questa estate, si trattava della mia prima volta come passaggio al Tubeless e se subito con solo aria, le gomme lasciate in garage a 3bar non hanno perso nulla per giorni, dopo l'inserimento del lattice devo riportare a 1,8 bar la pressione ogni volta che esco perché cala in entrambe le ruote.
Sicuramente ho spostato/sbagliato qualcosa io, dovrò metterci mano tra qualche settimana.
Solitamente io uso sempre gorilla tape per nastrare + aria e controllo le perdite con del borotalco, dopo latticizzo ma non supero mai i 2 / 2.5 bar perché mi capita che a 3 bar si stacchi il nastro e fino ad oggi avrò nastrato così 50 ruote tra le mie e quelle di amici
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sicuramente ho spostato/sbagliato qualcosa io, dovrò metterci mano tra qualche settimana.

E' normale con gomme tr, specie con l'uso. Le sollecitazioni aprono micropori e le spine peggiorano la cosa. Ne sono quasi sicuro.
Ho fatto questa prova. Montato un vecchio ust dietro e un tr nuovo maxxis davanti.
Gonfiato a 2 bar senza lattice, state su entrambe senza sgonfiarsi una settimana, perfette.
Messo lattice e usate 800 km in un anno. Dietro l'ust è perfetta, perde poco nulla, consuma poco lattice, asciutta. Davanti invece il tr col tempo ha cominciato a trasudare, si sgonfia molto di più, mangia lattice. I buchi delle spine non si tappano mai del tutto, continuano a "muoversi" con piccole perdite di lattice.
La gomma ust vera ha capacià autosigillanti superiori e mantiene a lungo la tenuta, le me@de tr no.
Questa è la triste verità.
Ora ne ho montata una seconda coppia simile e ho cominciato l'anno con queste cambiando lattice (la coppia di cui sopra aveva stan davanti e joe dietro quindi sospetto possa dipendere anche da lattice meno performante) e voglio vedere se succede lo stesso.
Le collaudo su le varie bici che uso alternativamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E' normale con gomme tr, specie con l'uso. Le sollecitazioni aprono micropori e le spine peggiorano la cosa. Ne sono quasi sicuro.
Ho fatto questa prova. Montato un vecchio ust dietro e un tr nuovo maxxis davanti.
Gonfiato a 2 bar senza lattice, state su entrambe senza sgonfiarsi una settimana, perfette.
Messo lattice e usate 800 km in un anno. Dietro l'ust è perfetta, perde poco nulla, consuma poco lattice, asciutta. Davanti invece il tr col tempo ha cominciato a trasudare, si sgonfia molto di più, mangia lattice. I buchi delle spine non si tappano mai del tutto, continuano a "muoversi" con piccole perdite di lattice.
La gomma ust vera ha capacià autosigillanti superiori e mantiene a lungo la tenuta, le me@de tr no.
Questa è la triste verità.
Ora ne ho montata una seconda coppia simile e ho cominciato l'anno con queste cambiando lattice (la coppia di cui sopra aveva stan davanti e joe dietro quindi sospetto possa dipendere anche da lattice meno performante) e voglio vedere se succede lo stesso.
Le collaudo su le varie bici che uso alternativamente.

Quest anno 5200km con gomme Tr Barzo...le attuali ne han fatti 1800 sono ancora montate son 3 o 4 mesi che non rabbocco, senza perder un filo d aria e lattice...su cerchio DRC 3XL...il copertone e cerchio se sigillato bene tiene, tanto fa comunque anche il tipo di valvole che si usa... io non mi posso lamentare...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Di recente ho montato a un collega un kit joe per cerchi in camera, quindi quello con flap in gomma e valvola incorporata.
Davanti abbiamo messo una kenda nevegal tr, dietro un vecchio tubeless ust che avevo in casa da finire.
Stessa roba, mi dice che la vecchia ust è sempre gonfia, l'anteriore nuova perde un pò di pressione col tempo.
Dal momento che li non ci sono nastri e il flap in gomma fa tenuta perfetta, propendo per la scarsa tenuta dei tr IN GENERE, daltronde se ti vendono una gomme senza dichiarala UST evidentemente non è stagna di suo.
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Io con nastro e valvola da 5€ ho sempre sigillato senza mai nessuno perdita.. solo una volta ho notato problemi con le continental che hanno delle micro porosità sulla spalla. Allora con il pennello ho dato una strofinata di sigillante anche alle spalle del copertone
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io con nastro e valvola da 5€ ho sempre sigillato senza mai nessuno perdita.. solo una volta ho notato problemi con le continental che hanno delle micro porosità sulla spalla. Allora con il pennello ho dato una strofinata di sigillante anche alle spalle del copertone

Questa è una buona soluzione...ingegnosa quanto semplice...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988
D

Deleted member 264988

Ospite
Io con nastro e valvola da 5€ ho sempre sigillato senza mai nessuno perdita.. solo una volta ho notato problemi con le continental che hanno delle micro porosità sulla spalla. Allora con il pennello ho dato una strofinata di sigillante anche alle spalle del copertone
le fulcrum red zone 5 hanno le scritte in adesivo o sono laserate sul cerchio?
 

Gippoaction85

Biker novus
12/10/18
4
2
0
38
Vicenza
Visita sito
Bike
Olympia IRON
Ciao, Red Zone 5 e Red Passion sono 2 modello di ruota per 2 differenti tipologie di utilizzo.
Ho entrambe i modelli. Red Zone 5 sono carri armati, pesucchiano ma ti butti in discesa senza pensieri, ruote robuste da allenamento/divertimento
Le Red Passion sono leggerette, ottime per far gare e avere una bici leggera. In discesa bisogna avere un occhio di riguardo dato il cerchio basso e leggero. Comunque FULCRUM tutta la vita come prestazioni e pezzi di ricambio.
Ciao
 
D

Deleted member 264988

Ospite
Ciao, Red Zone 5 e Red Passion sono 2 modello di ruota per 2 differenti tipologie di utilizzo.
Ho entrambe i modelli. Red Zone 5 sono carri armati, pesucchiano ma ti butti in discesa senza pensieri, ruote robuste da allenamento/divertimento
Le Red Passion sono leggerette, ottime per far gare e avere una bici leggera. In discesa bisogna avere un occhio di riguardo dato il cerchio basso e leggero. Comunque FULCRUM tutta la vita come prestazioni e pezzi di ricambio.
Ciao
io prenderi le red zone, non faccio gare e sono anche pesantuccio... sui 90kg
il mio intento è togliere le Bontrager Kowee TLR con il 11-50 e metterne un paio più carine/leggere e con corpetto XD per poter montare il 10-50 perchè nei miei giri ahimè ho sempre abbastanza asfalto da fare.
secondo te faccio bene?... le Bontrager dovrebbero pesare sui 2.1-2.2kg, quindi oltretutto tra ruote e pacco pignoni recupero pure un buon 500gr di peso, che su mtb in alluminio fanno piacere (per ora pesa 11.6kg)
 

Gippoaction85

Biker novus
12/10/18
4
2
0
38
Vicenza
Visita sito
Bike
Olympia IRON
io prenderi le red zone, non faccio gare e sono anche pesantuccio... sui 90kg
il mio intento è togliere le Bontrager Kowee TLR con il 11-50 e metterne un paio più carine/leggere e con corpetto XD per poter montare il 10-50 perchè nei miei giri ahimè ho sempre abbastanza asfalto da fare.
secondo te faccio bene?... le Bontrager dovrebbero pesare sui 2.1-2.2kg, quindi oltretutto tra ruote e pacco pignoni recupero pure un buon 500gr di peso, che su mtb in alluminio fanno piacere (per ora pesa 11.6kg)
Se prendi le Red Zone non sbagli, nel tuo caso sono l’ideale. Vedrai che poi sarai contento
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Io ho le zone 5, sono ottime ruote! (Adesivo non laserata la scritta) flettono un po’ e non sono proprio leggere ma sono scorrevoli. Per ora dopo 1200km sono perfette. Montano il corpetto micro spline di shimano, unico neo secondo me il canale da 23 e non da 25 che non aiuta sui pezzi in cui hai poca confidenza. Il mozzo ha un filo di gioco sempre ma davvero poca roba
 

Gippoaction85

Biker novus
12/10/18
4
2
0
38
Vicenza
Visita sito
Bike
Olympia IRON
Io ho le zone 5, sono ottime ruote! (Adesivo non laserata la scritta) flettono un po’ e non sono proprio leggere ma sono scorrevoli. Per ora dopo 1200km sono perfette. Montano il corpetto micro spline di shimano, unico neo secondo me il canale da 23 e non da 25 che non aiuta sui pezzi in cui hai poca confidenza. Il mozzo ha un filo di gioco sempre ma davvero poca roba
Il gioco glielo puoi regolare tramite la ghiera di registro posta a lato del mozzo. Comunque meglio un pelo di gioco che troppo chiuso per non rovinare i cuscinetti. La confidenza puoi secondo me è più legata a pressione delle gomme e taratura sospensioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo