Coppa Piemonte 2013

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Allora, ultime info dal percorso Rampignado 2013, so che il percorso ieri era abbastanza affollato. Comunque ieri sera l'ho provata in parte, , causa tempo ristretto dovuto al lavoro, provata la salita fino al bivio con la cicloturistica, devo dire che è abbastanza asciutta, nei tratti dove solitamente c'era fango causa avvallamento gli organizzatori hanno messo del pietrisco grande, direi ottimo, poi al bivio ho preferito dirare diritto (per chi non lo sapesse ho percorso il vecchio tragitto) causa orario fino al tamone, da dove inizia il tratto in discesa. La discesa, fiù non me la ricordavo così tosta, ci sono parecchie foglie, il terreno è perfetto, nell'ultimo tratto della Diego avevo le braccia che non le sentivo più, però sempre bella, penso sia la discesa più difficile di tutta la Coppa. E poi arriva il digestivo quello strappetto bastardo della 6h ore con relativa discesa che con la stanchezza si farà sentire. Domenica tempo permettendo dovrei provarla tutta.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
sì quella della rampicarza è tecnica, di montagna quasi, è piaciuta molto agli elite, ci mettiamo anche la lunghissima discesa della collombardo comunque impegnativa, poi io personalmente patisco la discesa della Clavierissima, alla fine questa della rampignado rientra nella media.
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
sì quella della rampicarza è tecnica, di montagna quasi, è piaciuta molto agli elite, ci mettiamo anche la lunghissima discesa della collombardo comunque impegnativa, poi io personalmente patisco la discesa della Clavierissima, alla fine questa della rampignado rientra nella media.

Si ma io purtroppo non sono un'elite, diciamo che non sono un fulmine in discesa....
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
sinceramente non voglio fare polemica... ma per me quelle sono le vera gare mtb... non dico che sia bello ammazzarsi... ma almeno li si vede la differenza tra chi va in mtb e chi fa solo strada... e la domenica fa mtb!

ovvio che a tutto c'e' un limite!!! quindi se fai una gara "pericolosa"... sei un disgraziato!! prima la sicurezza e poi il resto!
ma fare una discesa tecnica che in condizioni di farla "con calma" si fa... ci sta tutto! ovvio che non devi fare cose per alieni (se no fai enduro)
ripeto per me la mtb e' la gara facile ma non noiosa... ma se c'e' qualche passaggio tecnico... tanto di cappello! basta che sia segnalato/presidiato!
poi quando in gara vedi i fenomeni che scendono a bomba... perche' se no perdono la posizione presa in salita.. perche' hanno gamba! (niente da dire!!) ma incapaci perche' privi di tecnica... e che scendono solo con il... cervello spento... allora c'e' poco da fare non si puo' prendersela con il percorso! Io personalmente ho visto gente starmi davanti.. e dopo peripezie senza senso.. volare fuori... solo per non perdere la posizione guadagnata... (ps io in salita sono un paracarro...)
 
io dico la mia ho iniziato a correre quest'inverno con qualche gara di ciclo-cross ho fato due gare di Xc e ho fatto l'iscrizione a tutte le prove della coppa..

Con costanza ed allenamento sto cercando di migliorare i miei difetti e le mie lacune e dove la tecnica non arriva uso il cervello, se perdo due posizioni in discesa perchè non sono incosciente amen, per me basta arrivare a fine gara, quest'anno mi servirà per farmi le ossa, vengo da tutt'altro sport e non ho una base che mi sto costruendo piano piano..

Quindi ci può stare del tecnico ci può essere la discesa veloce in single track o in strade bianche, l'importante per me è scendere anche usando la testa
 

Cyclocaster

Biker serius
6/7/09
128
1
0
Acqui Terme
Visita sito
Secondo me, semplicemente, c'è posto per tutti. Mi sono un po' stufato di commenti tipo "inutile fare i fenomeni in salita, per poi fare il tappo in discesa". Ma che significa? Allora qualsiasi cosiddetto "fenomeno" potrebbe dire : inutile fare i fenomeni in discesa per poi spingere a piedi su ogni salita ! Mi sembra che in quanto a lamentele riguardo percorsi e andature, ci si stia paurosamente avvicinando al mondo delle gare su strada, dove tutti si lamentano per qualsiasi cosa.
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
sai cos'e' il problema? che in salita fai solo male a te stesso.. al limite ti viene un colpo... in discesa metti in pericolo gli altri oltre a te stesso!

Il problema di base e' solo uno... e' uno sport e ci si diverte.. purtroppo c'e' gente che pensa sia un lavoro... con le varie declinazioni del caso...

La mtb nasce come bici da montagna.. in montagna ci sono salite e discese... in teoria sempre e solo naturali. Ultimamente il trail building si sta muovendo molto... e le gare sono sempre piu' facili e divertenti.. ma se trovi l'ostacolo un po' piu' ostico non si puo' farne un dramma. Il dramma ce l'hai se lo fai a bomba per arrivare esimo - 1 anziche' esimo + 1 e per farlo.. fai male a te o peggio ad un altro!
Ps in salita mi sorpassi in discesa se chiedi strada e non ti viene data.. fai un trenino o peggio ancora un tappo e qui si rovina il divertimento a tutti. Detto cio' e' giusto fare cio' che piace, se una gara si reputa non di proprio gradimento basta non farla. Se quelli che non la fanno sono tanti.. c'e' da pensare sul percorso.. se invece tutto fila bene.. meglio cosi! non tutti i gusti sono uguali
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.525
1.137
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io voto sempre di più x le discese tecniche.. Alla fine se cadi in un pezzo ostico, a velocità pari a zero è vero che rischi di capottare ma sempre meglio che cadere ai 25/28 km/h su una sterrata larga xke hai preso una pietra che nn avevi visto! Lì si che sono dolori! Poi tutto il mondo è paese, a me fa paura il veloce a qualcun'altro lo farà il tecnico.. L'importante è divertirsi e nn spegnere completamente il cervello! Poi se sei nei primi venti sicuramente avrai capacità tecniche in discesa superiori a quelli di metà classifica, quindi è ovvio che uno vada più forte.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Secondo me, semplicemente, c'è posto per tutti. Mi sono un po' stufato di commenti tipo "inutile fare i fenomeni in salita, per poi fare il tappo in discesa". Ma che significa? Allora qualsiasi cosiddetto "fenomeno" potrebbe dire : inutile fare i fenomeni in discesa per poi spingere a piedi su ogni salita ! Mi sembra che in quanto a lamentele riguardo percorsi e andature, ci si stia paurosamente avvicinando al mondo delle gare su strada, dove tutti si lamentano per qualsiasi cosa.

se vai bene bene in salita ti accorgerai che potresti fare da tappo in discesa perchè ovviamente metti i primi 30 di una granfondo hanno anche un'altro passo in discesa, ma oddio basta far passare un attimo e ascoltare da dietro chi si avvicina, si fa solo un favore e siamo tutti felici e contenti.

dirò una cosa che non vi piace ma vedo più civiltà, comprensione e gentilezza tra i primi 50 piuttosto che con gli altri a metà classifica, ricordo un Pollone che lo scorso anno mi ha lasciato passare in discesa perchè potevo agguantare il primo posto di categoria alla rampignado, grazie, stessa cosa ho fatto io alla via del sale nell'ultima discesa, ho agevolato il suo passaggio e quello di Valfrè, sono favori dovuti, che poi vengono ricambiati, ma anche perchè non mi sento in diritto di rallentare uno che è più bravo di me in discesa, sono sempre attento a chi ho dietro di me, e faccio sempre passare.

in salita puoi fare il tappo finchè vuoi perchè tanto ci si passa sempre senza problemi :smile:

comunque vedrai alla Rampignado i fenomeni dei piattoni, andatura controllata fino a cervasca su asfalto e tutti che vogliono stare davanti... poi primo strappo e tutti piantati...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ma come mai che quando arrancate in salita diventate tutti sordi e non vi va proprio di ricambiare il favore?

guarda non è il mio caso, me la cavo benino in salita :cucù:

vuoi passare in salita discesa piano ? per me non c'è problema, non ho mai ostacolato nessuno e mai lo farò, mi preoccupo e ascolto chi mi è dietro e mi accorgo che si avvicina, vorrei almeno un comportamento adeguato da altri, ma come ho scritto prima sarà per il minore affollamento o perchè ci si riconosce un po' tutti ma se viaggi tra i primi 50 di una GF della coppa non ho mai avuto problemi, più indietro ho notato più agonismo più traffico e di conseguenza più situazioni spiacevoli.
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
guarda non è il mio caso, me la cavo benino in salita :cucù:

vuoi passare in salita discesa piano ? per me non c'è problema, non ho mai ostacolato nessuno e mai lo farò, mi preoccupo e ascolto chi mi è dietro e mi accorgo che si avvicina, vorrei almeno un comportamento adeguato da altri, ma come ho scritto prima sarà per il minore affollamento o perchè ci si riconosce un po' tutti ma se viaggi tra i primi 50 di una GF della coppa non ho mai avuto problemi, più indietro ho notato più agonismo più traffico e di conseguenza più situazioni spiacevoli.

Io sono anche uno di quelli , non sono un fenomeno in discesa se sento qualcuno dietro chiedo sempre se vuol passare e se mi dice di si cerco il primo punto possibile per farlo passare, tu Oniriko sei sempre tra i primi e sai che succede, ma io normalmente sto un pò più indietro e di situazioni spiacevoli con gente che si incazza c'è ne parecchia, con tanto di scazzottata a fine gara, quindi, bisognerebbe mettersi in testa che alla fine è solo divertimento come dicevano altri prima., per me l'importante è arrivare in fondo. Alla Rampignado se alla discesa di Diego farò da tappo (cosa molto probabile) lascerò passare chi vorrà! Tra l'altro ieri sera ho avuto la possibilità di parlare con uno degli organizzatori e mi ha detto che se dovesse fare brutto i guorno precedenti potrebbero anche decidere di tagliare l'anello dell'Arpiola.
 
guarda non è il mio caso, me la cavo benino in salita :cucù:

vuoi passare in salita discesa piano ? per me non c'è problema, non ho mai ostacolato nessuno e mai lo farò, mi preoccupo e ascolto chi mi è dietro e mi accorgo che si avvicina, vorrei almeno un comportamento adeguato da altri, ma come ho scritto prima sarà per il minore affollamento o perchè ci si riconosce un po' tutti ma se viaggi tra i primi 50 di una GF della coppa non ho mai avuto problemi, più indietro ho notato più agonismo più traffico e di conseguenza più situazioni spiacevoli.

nei primi 50 trovi elite e atleti comunque dotati di tecnica coscenza cervello di conseguenza il livello è altro, dietro ognuno si arrabatta come riesce, cercando di ostacolare il prossimo in ogni modo..

io ho avuto modo di provare una cosa del genere sulla mia pelle, e da quel momento è cambiato tutto per me e ciò è successo proprio con te quando vincesti il CX delle Vallere e io ti ostacolai mandandotele anche a dire, da quel momento per me se mi chiedi strada io ti lascio passare 'appena posso', ma per rispetto vorrei passare anche io

Ai Bricchi in salita per passare dei paracarri, ho dovuto tagliare in mezzo agli alberi graffiandomi tutte le braccia che con il sudore non ti dico che divertimento.. in discesa idem ho perso tempo perché chi era davanti a me non si spostava dopo che per N volte ho chiesto strada
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo