Coperture da 2.3 e V-Brake e ancora gomme...

ziki

Biker popularis
26/5/03
53
2
0
47
Udine
Visita sito
Devo sostituire le mie z-max 1.95 che si stanno "sgretolando" per decadimento chimico (le ho montate solo un paio di anni dopo che me le hanno regalate) e vorrei montare sull'anteriore una copertura più grande, diciamo una da 2.3. Al di là del problema di dover probabilmente sgonfiare almeno un po' la gomma per estrarre la ruota, ci sono altri tipi di incompatibilità con i V-Brake?

Il cerchio è un ritchey largo 23mm: anche qui nessun problema con la gomma da 2.3?

Passiamo al tipo di gomme. Dopo aver letto i vari post sulle coperture e premettendo che con la mia front faccio sostanzialmente escursionismo, mi sono orientato verso i seguenti modelli:

Anteriore: Schwalbe Big Jim 2.25, King Jimmy 2.25 (ma c'e differenza con la precedente?!), Fat Albert 2.35; Specialized Enduro Pro 2.2; Continental Vertical Pro 2.3. Sono tutte buone gomma per l'anteriore, vero?(quella che mi ispira di più è la Spec)

Posteriore (più di una 2.1 penso che il carro post. non me lo consenta): Panarecer Fire XC Pro K 2.1;...e qui aiutatemi un po' voi...vorrei ottima trazione sui sentieri (compatto, rocce) e sterrato, non mi interessano il fango e la scorrevolezza su asfalto.

Come noterete sono gomme che si possono trovare tutte a meno di 30€ perchè è questa la cifra max che vorrei spendere per ognuna. E questo è anche il motivo per cui non ho nominato la Nokian Gazzaloddi: ma dove la trovate a 30€?(come ho letto in uno dei post).

Inoltre, ho la possibilità di comprare due Cont Vertical con cerchietto in acciaio a 20€ (devo informarmi sui tpi, mi puzza..., inoltre mi pare che sia più una 2.1 che una 2.3 come larghezza reale). Non avete parlato molto di questa gomma, che ne pensate?

Ciao a tutti, ziki (su canalemtb ero "ziraf77" e ora mi sono reiscritto a questo bellissimo forum come, appunto, "ziki").
 

nanopedale

Biker serius
25/1/03
154
1
0
Torino
Visita sito
Per le coperture Schwalbe: il disegno del battistrada tra le Jimmy, Big Jim e King Jim non cambia... la misura sì: 2,10" il primo, 2,25" il secondo e 2,35" il terzo; a mio parere sono ottime gomme (e pesano anche abbastanza poco). Unico neo: mescola molto morbida, sul post si usurano in fretta (ma ottima trazione e buon scorrimento... soffrono un pò il fango).

Le uso con i Mavic CrossRide e non ho problemi nel montaggio; idem con i v-brake shimano.
Anteriore: ti consiglio il Big Jim, secondo me è migliore dello Specy.
Posteriore: non li conosco, quindi non mi pronuncio.

ciao
:D
 

ziki

Biker popularis
26/5/03
53
2
0
47
Udine
Visita sito
nanopedale ha scritto:
Anteriore: ti consiglio il Big Jim, secondo me è migliore dello Specy.


:D


Che mi dici della mescola? Quanto ti sembra che possa durare? Visto che la metterei davanti, sarei tentato di prendere la versione soft front-only. O la tenuta della versione normale è già molto buona?

Ciao! 8)
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Ho montato un Little Jimmy 2.1 DD (duble defence) al post il 05/05/03, la uso solo al sabato ed ho già i tacchetti centrali consumati, ha un gran grip, una buona tenuta e non rimbalza, mi sa che lo smonto e lo metto davanti al posto dell'IRC Trailbear 2.25, fin troppo aggressivo per le colline modenesi, ma eccezzionale su roccia.
 

nanopedale

Biker serius
25/1/03
154
1
0
Torino
Visita sito
ziki ha scritto:
nanopedale ha scritto:
Anteriore: ti consiglio il Big Jim, secondo me è migliore dello Specy.


:D


Che mi dici della mescola? Quanto ti sembra che possa durare? Visto che la metterei davanti, sarei tentato di prendere la versione soft front-only. O la tenuta della versione normale è già molto buona?

Ciao! 8)

Per me la versione normale ha già una ottima tenuta, temo che la front-only sia veramente troppo morbida per durare... ma non ho avuto occasione di provarla, quindi...

:D
 

ziki

Biker popularis
26/5/03
53
2
0
47
Udine
Visita sito
nanopedale ha scritto:
[temo che la front-only sia veramente troppo morbida per durare...

:D

Anch'io ho questo sospetto quindi penso che prenderò la versione normale, anche perchè per l'escursionismo presumo che sia più che sufficiente.

Grazie per l'aiuto! ;-)
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
ziki ha scritto:
Anch'io ho questo sospetto quindi penso che prenderò la versione normale, anche perchè per l'escursionismo presumo che sia più che sufficiente.

Grazie per l'aiuto! ;-)
Se ti interessano gomme da escursionismo, ti consiglio l'accopiata: Hutchinson Scorpion 2.0 front e Python 2.0 al post.
Nonostante la sezione nominale da 2.0 lo scorpion è largo ben 55mm (50 di carcassa), mentre il phyton è largo 48mm alla carcassa.
Vedrai che non ti deluderanno: sono un buon compromesso tra leggerezza/prestazioni/assorbimento/scorrevolezza...

Per la durata del'ant on c'è problema, per il post, dipende da quanto inchiodi! In ogni caso il grip è buono anche da consumato!
 

Paolo

zombie biker
24/2/03
172
0
0
Visita sito
Bike
kona cinder cone, orbea laufey
massimoz ha scritto:
Io uso le Specy 2.2 Enduro Pro... mai trovato così bene...

Penso che sia una sensazione diffusa... Anche io mi trovo benissimo, ma faccio altrettanto fatica a trovarle. Mi sono ridotto a comprare le tubeless, pur utilizzando cerchi "standard".

ciao
paolo
 

ziki

Biker popularis
26/5/03
53
2
0
47
Udine
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Se ti interessano gomme da escursionismo, ti consiglio l'accopiata: Hutchinson Scorpion 2.0 front e Python 2.0 al post.
Nonostante la sezione nominale da 2.0 lo scorpion è largo ben 55mm (50 di carcassa), mentre il phyton è largo 48mm alla carcassa.
Vedrai che non ti deluderanno: sono un buon compromesso tra leggerezza/prestazioni/assorbimento/scorrevolezza...

Per la durata del'ant on c'è problema, per il post, dipende da quanto inchiodi! In ogni caso il grip è buono anche da consumato!

Uhmmm! Mi ha quasi fatto cambiare idea. In effetti, questa combinazione di gomme è interessante spesso, penso, se utilizzata alle basse pressioni (2.3bar) indicate sul sito ufficiale http://tires.hutchinson.fr. Ho però un dubbio che forse mi puoi (o potete) sciogliere:

-Com'è la trazione in salita del Python sulla ghiaia? Ha una scolpitura praticamente continua al centro e i tasselli non mi sembrano molto alti. Finora i percorsi che ho fatto hanno sempre compreso molti tratti su mulatiere più o meno ghiaiose...

Il Big Jim davanti e il Fire XC dietro effettivamente sembrano troppo aggressive per l'utilizzo che ne farei! ;-)

PS: sul listino BikePlanet riportano una sezione reale di 47,8 per la Scorpion e 49,2 per la Python. Che dici? BP di solito è molto preciso su queste cose...
 

ziki

Biker popularis
26/5/03
53
2
0
47
Udine
Visita sito
massimoz ha scritto:
Io uso le Specy 2.2 Enduro Pro... mai trovato così bene... o-o

Le Enduro Pro 2.2 mi ispirano molto per l'anteriore (al post. non penso di riuscire a farla stare). Se le Python sono OK, potrei prendere una Enduro Pro al posto della Scorpion (inoltre hanno anche 120tpi contro i 66 di quest'ultima e la carcassa da 50mm, 2,2mm in più delle Hutch) quindi...datemi le voste impressioni della Specy sull'anteriore (scorrevolezza, tenuta, ecc.)...thanks! :eek: (ehm..ehm...non fraintendete l'emoticons...)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ziki ha scritto:
...Com'è la trazione in salita del Python sulla ghiaia? Ha una scolpitura praticamente continua al centro e i tasselli non mi sembrano molto alti...

Io monto il Python sia all'anteriore che al post. e confermo che su terreni fangosi o ghiaiosi non sono granchè. In compenso vanno molto bene su terreni rocciosi e compatti, credo grazie alla bontà della mescola :-) .

Ah, dimenticavo: in passato ho avuto anche l'Alligator Gold ( è nella tua lista dei "candidati" ). Decisamente più valido del Python su terreni molli, però più pesante.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Allora la dimensione della carcassa è quella indicata da Bike planet, 'ingombro è maggiore per lo scorpion, anche l'enduro può andare bene.
Riguardo ai dubbi sulla ghiaia: se è ghiaia grossa e profonda effettivamente non è il max, in questo caso ci vorrebbe qualcosa tipo alligator, ma come sorrevolezza siamo a una gomma da FR! Se la ghiaia è fina, la serie di artiglietti, grippano bene sul terreno sottostante offrendo una trazione più che buona (ovviamnte montando al gomma nel giusto verso di rotolamento). Fà conto che io uso il Python post per fare FR! :-P Confermo la pressione: 2,2/3 al post., 2.00 all'ant :-?
 

ziki

Biker popularis
26/5/03
53
2
0
47
Udine
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Fà conto che io uso il Python post per fare FR!

Che tipo di Python usi? Air Light, Gold o le nuove Gold Elite?

Io potrei comprare o le prime o le ultime, ma ho notato che le GE pesano ben 730g (250g in più della versione AL!). :shock:
Ora, non sono assolutamente un maniaco del peso, ma la cosa mi sembra così strana visto che per lo Scorpion è l'esatto contrario: quest'ultimo in versione AL pesa 590g mentre in versione GE pesa 561g! :? :? :?

Da quello che ho capito la versione Gold Elite offre, oltre ad una presunta maggiore aderenza in curva grazie ai fianchi più flessibili, anche una resistenza alle forature/pizzicature e una durata (se non mi sbaglio punti dolenti delle Air Light) maggiori.

Hai mica provato le due versioni?

Io, in linea di massima, sarei orientato verso l'accoppiata Python GE e Scorpion GE, nonostante i 250g in più...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo