Coperture autunnali

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jpengiu

Biker popularis
Chiedo consiglio sulla sostituzione delle gomme della mia 29 air.
Adesso ho una prowler e sul posteriore una SB8.(entrambe latticizzate)

In salita, nel classico sottobosco con fogliame e nel fango ho dei seri problemi di trazione posteriore.
Le sb8 sono molto scorrevoli sull'asciutto ma la loro fitta tessellatura non si addice a questi terreni.

In discesa nel fango le prowler si comportano bene anche se a volte tendono a scivolare lateralmente nelle curve.

Le sb8 sono visibilmente consumate, mentre le prowler sono ancora abbastanza ok.

Mi servirebbe un consiglio su delle gomme facili da latticizzare, che possano scendere facilmente al di sotto del 2, sicure nella guida anche aggressiva e che possano andare bene sia sui terreni umidi stagionali che su quelli aciutti estivi.

Vi ringrazio per i vostri consigli.
:i-want-t:
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Metti dietro la Prowler e monta una Nevegal 2.2 o una Rampage 2.35 davanti, oppure una Maxxis Ardent 2.25 o ancora una Continental Mountain King 2.4

ottimo consiglio!
Sto usando da qualche uscita AM la continental mountain king da 2.4 all'anteriore e devo dire che mi ci trovo molto bene. La sezione dichiarata di 2.4 non deve spaventare perchè in realtà è decisamente più stretta sia della rampage 2.35 che della nevegal 2.2. Sto valutando di metterla anche al posteriore, dove sto usando la stessa gomma ma di sezione inferiore (2.2) che mi sembra troppo piccola e che si consumi molto velocemente...:idea:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
ciao, sulla stambek sto utilizzando con soddisfazione un racing ralph da 2,25 latticizzato Ottimo volume e trazione, anche sull'umido tengono molto più della corrispettiva da 26. Davanti dipende da come scendi, comunque se non ti fai troppi problemi sul peso un nevegal o un eksar da 2,30
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
metti la prowler dietro, e, per restare sulla stessa (ottima) WTB, una stout davanti...vedrai che vai benone.

La conosci? Ne hanno scritto poco, parlando della scorrevolezza (infima) non chiarendo il livello di grip, che il disegno del battistrada fa pensare essere alto; ma la mescola è un quiz, non si sa che durometer abbia ovvero se sia da 60A che andrebbe anche bene o da 70A che d'autunno e davanti proprio sarebbe dura.
 

bonfibonfi

Biker serius
14/11/02
244
0
0
62
villafranca verona
Visita sito
ciao, sulla stambek sto utilizzando con soddisfazione un racing ralph da 2,25 latticizzato Ottimo volume e trazione, anche sull'umido tengono molto più della corrispettiva da 26. Davanti dipende da come scendi, comunque se non ti fai troppi problemi sul peso un nevegal o un eksar da 2,30

ciao
cosa pensi del racing ralph anche davanti ?? sempre evo 2.25
ciao e grazie
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
naturalmente, se poi hai gambe per portarlo in salita fai benissimo a montarlo

Gambe non se ne hanno mai abbastanza :-)
In salita su asfalto/cemento si fatica non poco (io ho il paragone con le The Captain della Specialized che avevo di serie sulla bike) ma su tutti gli altri fondi sono eccezionali (a breve spero di collaudarle sulla neve); certamente sono gomme specifiche, e sicuramente ci saranno delle coperture + scorrevoli, ma forse un pochino meno "grippanti"

Ciao
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
premetto che nn ho mai provato le nevegal da 29, ma quelle da 26, per quanto siano fantastiche, tendono ad impaccarsi di fango, situazione piuttosto consueta in Autunno/inverno

Fino ad ora non l'ho riscontrato, ma non ho paragoni con altre gomme, se non le The Captain che non sono confrontabili

Ciao

P.S.: pare che WTB abbia fatto da poco una gomma "autopulente" ; Prowler SL 29, se non sbaglio il nome
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Fino ad ora non l'ho riscontrato, ma non ho paragoni con altre gomme, se non le The Captain che non sono confrontabili

Ciao

P.S.: pare che WTB abbia fatto da poco una gomma "autopulente" ; Prowler SL 29, se non sbaglio il nome


boh, purtroppo con la brutta stagione potrai fare un bel test.:celopiùg:
Gomme autopulenti........tutti ne hanno almeno 1 in catalogo, ma credo che l'unico modo sia testarle.
ciao
 

Ubaldo

Biker velocissimus
Che dite invece delle Kenda Karma?

è una gomma apprezzata molto da chi gareggia per il peso bassissimo nella versione 1.9. Ammortizza poco e quindi su una front sarebbe meglio che ti dirigessi verso altre combinazioni, come crossmark dietro e ignitor avanti, entrambe di maxxis.
La karma pare che abbia come difetti una tenuta laterale ed una tenuta in discesa in frenata non ineccepibile. Diciamo che nella stessa categoria, con un po' di peso in più e un po' di scorrevolezza in meno dovresti valutare le racing ralph: ottimo volume d'aria e prestazione ma consumo rapido.

In sintesi ti consiglio o ignitor-crossmark o racing ralph
Se giri per zone fangose togli il crossmark dietro e metti un altro ignitor oppure un mountain king 2.2 che è molto sottile, circa 1.9 e sarebbe un ottimo posteriore nel fango.
 

Classifica mensile dislivello positivo