Copertura RAI alla SellaRondaHero

Corvo Torvo

Biker popularis
20/3/08
74
1
0
Novara
www.maxcz.com
Bike
XC
... E meno male che c'è stato!
Non ho mai visto servizi di gare MTB così ben fatti dal punto di vista delle riprese. Il fatto che sia andato in onda ha del miracoloso.

La diretta (per modo di dire, avevamo già fatto tutti la doccia quando è iniziata..) di Montebelluna è stata scarsina, per via del tipo di percorso in primis. Questa è stata uno spot per la MTB al di la' delle corbellerie che ho sentito.

• Mi piace
Reactions: lanetwork

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
quoto Sembola, almeno fanno vedere in tv il nostro sport, magari qualcuno "per caso" si appassiona e diventa un nuovo biker...alla fine ho fatto così pure io, mi sono interessato a questo sport dopo le olimpiadi del 2004(quando la Pezzo aveva vinto l' oro; se ricordo bene)...

quindi sempre meglio "esserci", già quest'anno su rai sport fanno vedere molto ciclismo e hanno già trsmesso varie granfondo di mtb...i commentatori preparati arriveranno con gli ascolti(spero)...

discorso diverso per il Giro...

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Appunto, se non lo fa la FCI pensi che lo possa fare il CO del SRH? Il CO lo fa per dar visibilità alla sua gara... ed è già grasso che cola...
Ovviamente il mio era puro sarcasmo.
A ragion veduta, solo la FCI avrebbe la forza per smuovere i mass media televisivi (...a parte il Premier, padrone di tutte le TV ma affaccendato in altre... ehm... diciamo "attività ludiche"...).
Se aspettiamo la FCI, facciamo in tempo a superare l'età pensionabile... :il-saggi:
Allora?
Allora tocca spingere presso gli organizzatori che hanno "conoscenze" di un certo livello affinchè portino la buona novella nei "Palazzi del Potere".
Oppure si aspetta il momento buono per la rivoluzione e si rifà tutto daccapo (come diceva il grande "Ginettaccio" Bartali).

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
premesso che era il primo servizio che ho visto su una granfondo in mtb (quindi non circuito) e che per tale tipo di percorso penso sia al limiti dell'impossibile fare una diretta interessante, secondo me mancavano poche cose (ma fondamentali):

- un commentatore (la sparo: Simoni che faceva sia strada che mtb) che spieghi un po' il lato tecnico delle bici, l'evoluzione e qualche differenza. Quando in tv si guarda il Tour o il Giro è una delle cose più interessanti, almeno per me.
- una moto o una helmet cam in qualche single dietro ad un corridore serio. Tanto per far immaginare ad uno sportivo non praticante per 2-3 minuti (su mezz'ora o più di servizio) com'è la mtb all'infuori di sterratoni. Perfino la Gazzetta l'ha capito trapiantando nel loro servizio un bel pezzo messo online da un utente del forum (chiedo scusa se non mi ricordo il nick)
- un (bel) po' di attenzione in più ai 1500

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quoto Sembola, almeno fanno vedere in tv il nostro sport, magari qualcuno "per caso" si appassiona e diventa un nuovo biker...alla fine ho fatto così pure io, mi sono interessato a questo sport dopo le olimpiadi del 2004(quando la Pezzo aveva vinto l' oro; se ricordo bene)...
Ehm...no, Paola Pezzo vinse nel 1996 ad Atlanta e nel 2000 a Sidney, mi alzai alle 4 per vederla ;-) nel 2004 rientrò dopo la maternità ma non concluse la gara...

Ovviamente il mio era puro sarcasmo.
Ehh, l'avevo capito ;-)

Se aspettiamo la FCI, facciamo in tempo a superare l'età pensionabile... :il-saggi:
Niente pensione per noi, per cui...:medita:

Allora tocca spingere presso gli organizzatori che hanno "conoscenze" di un certo livello affinchè portino la buona novella nei "Palazzi del Potere".
Oppure si aspetta il momento buono per la rivoluzione e si rifà tutto daccapo (come diceva il grande "Ginettaccio" Bartali).
Per poi scoprire che fatta la rivoluzione non cambia nulla. Ma questa è un'altra storia ;-)

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito

quindi sempre meglio "esserci", già quest'anno su rai sport fanno vedere molto ciclismo e hanno già trsmesso varie granfondo di mtb...i commentatori preparati arriveranno con gli ascolti(spero)...

discorso diverso per il Giro...

Quoto in toto! Per uno sport finora totalmente ignorato dalla televisione come la MTB, è impensabile che di punto in bianco gli dedichino grandi spazi ed ottimi commentatori. Malgrado i cronisti incompetenti è già un successo che la Rai si sia interessata all'evento, ora bisogna sperare che a poco a poco aumentino gli ascolti, di conseguenza le gare messe in onda ed infine, si spera, arrivino i cronisti competenti. Per ora accontentiamoci del bicchiere mezzo pieno, sperando che un pò alla volta si riempia del tutto.

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
... E meno male che c'è stato!
Non ho mai visto servizi di gare MTB così ben fatti dal punto di vista delle riprese. Il fatto che sia andato in onda ha del miracoloso.

La diretta (per modo di dire, avevamo già fatto tutti la doccia quando è iniziata..) di Montebelluna è stata scarsina, per via del tipo di percorso in primis. Questa è stata uno spot per la MTB al di la' delle corbellerie che ho sentito.

Parli da appassionato, come molti qui dentro, ed è comprensibile.
Però io credo invece che faccia male allo sport essere travisato in quel modo. Ad un profano cosa arriva? Arriva un messaggio positivo? Che se domani gli venisse chiesto il permesso di attraversare la proprietà per far transitare una gara di mtb darebbe entusiasta il suo consenso? Io ne dubito molto.

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Paola Pezzo vinse nel 1996 ad Atlanta e nel 2000 a Sidney, mi alzai alle 4 per vederla ;-) nel 2004 rientrò dopo la maternità ma non concluse la gara...

.... e chi ha dimenticate quel decoltè su due ruote :celopiùg:

tornando all'argomento, credo che qualsiasi commentatore con un minimo di buon senso e preparazione possa commentare meglio di Sgarbozza che ha definito "una passaggiata" la SRH per tutti quelli che partecipavano senza ambizione di vittoria..... mah :nunsacci:

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
sorry....but.... EUROSPORT ha fatto commentare la prova di coppa del mondo di DH a Zanchi (se non erro), nonostante ora lui si dedichi al motard. Commento tecnico, preciso, puntuale. Riprese stupende, ma il DH è come una gara XC, circuito di un tot di km, in cui piazzi n telecamere nei punti strategici e il gioco è fatto....se poi ne metti anche una volante...LIBIDINE!!

sbaglio o al mondiale di Val di Sole non era stato dato a uno dei "vecchi" xrauti italiani per il commento tecnico? il suo nome non lo ricordo, ma so di certo che il suo compenso è stato nullo...e non per modo di dire...zero, 0, nada, only for glory

per quello che mi riguarda, come nel calcio non si parla di quanto pesi un pallone, con quale materiale sono fatte le scarpe, quali fibre sono usate le divise....non vedo perchè ogni volta MI devono raccontare delle accortezze tecniche....a chi ne sa gli vengono i brividi per le caxxate, a chi non ne sa nulla gli vengono i brividi pensando a quanto siamo ricchi (mi riferisco ai 7000 euro x la bici), e a tutte le altre cose che Cip e Cop raccontano.

per le riprese, sopratutto di marathon e gf, deo gratias che ci sono gli elicotteri, ma molto più semplice e affascinante sarebbe una hand cam. Rende meglio l'idea e, se "sfrutti" 10 bikers di vario livello, ottieni delle immagini che Spielberg se le sogna e le replica in digitale...forse! e comunque, sarà che mi piace più scendere che salire...ma perchè i fotografi alle GF ti immortalano quasi sempre in salita?? ma sai che figata le foto di uno che fa bene un passaggio tecnico o di quello che si ribalta!!

Corvo Torvo

Biker popularis
20/3/08
74
1
0
Novara
www.maxcz.com
Bike
XC
Parli da appassionato, come molti qui dentro, ed è comprensibile.
Però io credo invece che faccia male allo sport essere travisato in quel modo. Ad un profano cosa arriva? Arriva un messaggio positivo? Che se domani gli venisse chiesto il permesso di attraversare la proprietà per far transitare una gara di mtb darebbe entusiasta il suo consenso? Io ne dubito molto.

Mi sa che non ho capito... A cosa ti riferisci?

sdg71

Biker velocissimus
Conosco personalmente Gigi Sgarbozza in quanto il mio gruppo ciclistico accoglie annualmente un'iniziativa benefica da lui promossa.....penso che la prossima volta che lo incontro tenterò di spiegargli che così fa male alla mtb....vediamo se avrà la bontà e la pazienza di ascoltare....penso che tutti voi capite che in Rai le logiche che portano una persona ad occupare determinati spazi non siano del tutto meritocratiche, ed è quindi probabile che lo abbiano chiamato a commentare la srh e il mondiale di montebelluna semplicemente perchè non c'era nessun altro che lo poteva fare (a meno di metter sotto contratto un altra persona...ma con i chiari di luna attuale non so se la rai se lo potesse permettere). Semplicemente la mtb non è nelle sue corde.....e forse lui stesso non si è potuto o voluto sottrarre al compito affidatogli.....

Corvo Torvo

Biker popularis
20/3/08
74
1
0
Novara
www.maxcz.com
Bike
XC
sorry....but.... EUROSPORT ha fatto commentare la prova di coppa del mondo di DH a Zanchi (se non erro), nonostante ora lui si dedichi al motard. Commento tecnico, preciso, puntuale. Riprese stupende, ma il DH è come una gara XC, circuito di un tot di km, in cui piazzi n telecamere nei punti strategici e il gioco è fatto....se poi ne metti anche una volante...LIBIDINE!!

sbaglio o al mondiale di Val di Sole non era stato dato a uno dei "vecchi" xrauti italiani per il commento tecnico? il suo nome non lo ricordo, ma so di certo che il suo compenso è stato nullo...e non per modo di dire...zero, 0, nada, only for glory

per quello che mi riguarda, come nel calcio non si parla di quanto pesi un pallone, con quale materiale sono fatte le scarpe, quali fibre sono usate le divise....non vedo perchè ogni volta MI devono raccontare delle accortezze tecniche....a chi ne sa gli vengono i brividi per le caxxate, a chi non ne sa nulla gli vengono i brividi pensando a quanto siamo ricchi (mi riferisco ai 7000 euro x la bici), e a tutte le altre cose che Cip e Cop raccontano.

per le riprese, sopratutto di marathon e gf, deo gratias che ci sono gli elicotteri, ma molto più semplice e affascinante sarebbe una hand cam. Rende meglio l'idea e, se "sfrutti" 10 bikers di vario livello, ottieni delle immagini che Spielberg se le sogna e le replica in digitale...forse! e comunque, sarà che mi piace più scendere che salire...ma perchè i fotografi alle GF ti immortalano quasi sempre in salita?? ma sai che figata le foto di uno che fa bene un passaggio tecnico o di quello che si ribalta!!

Stupendo il commento di eurosport per il DH, visto anche io.

Per le foto, i fotografi bravi che sanno dove e quando fotografarti per evitare le espressioni da pesce bollito ci sono :-)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...penso che tutti voi capite che in Rai le logiche che portano una persona ad occupare determinati spazi non siano del tutto meritocratiche...
Spero tu stia scherzando, non posso crederci :-)

La questione secondo me è un po' più complessa.

Se ti chiedono di parlare di qualcosa che non conosci ti documenti, e se pensi di non essere all' altezza cerchi chi ti può aiutare. Nel mondo reale funziona così, mentre nel mondo delle favole dorate della tv generalista è tutt'altra musica, o commenti a dir poco approssimativi o un racer XC a commentare la DH.

Eurosport è diversa? Certo, è una televisione a pagamento, e se i commentatori non sono all' altezza rischia di perdere introiti e quindi profitti. Rai e Mediaset, per motivi opposti, questo problema non ce l'hanno: la Rai perchè incassa il canone indipendentemente dal gradimento degli utenti, Mediaset perchè di sport trasmette solo ed esclusivamente quello che interessa agli inserzionisti pubblicitari, quindi solo calcio e MotoGP (anche gli internazionali di tennis, ma solo perchè c'era la Schiavone e dubito che l'anno prossimo faranno il bis): per cui non ha il problema di avere "esperti" di tutti gli sport.

• Mi piace
Reactions: xtrncpb and Dane

sdg71

Biker velocissimus
Spero tu stia scherzando, non posso crederci :-)

La questione secondo me è un po' più complessa.

Se ti chiedono di parlare di qualcosa che non conosci ti documenti, e se pensi di non essere all' altezza cerchi chi ti può aiutare. Nel mondo reale funziona così, mentre nel mondo delle favole dorate della tv generalista è tutt'altra musica, o commenti a dir poco approssimativi o un racer XC a commentare la DH.

Eurosport è diversa? Certo, è una televisione a pagamento, e se i commentatori non sono all' altezza rischia di perdere introiti e quindi profitti. Rai e Mediaset, per motivi opposti, questo problema non ce l'hanno: la Rai perchè incassa il canone indipendentemente dal gradimento degli utenti, Mediaset perchè di sport trasmette solo ed esclusivamente quello che interessa agli inserzionisti pubblicitari, quindi solo calcio e MotoGP (anche gli internazionali di tennis, ma solo perchè c'era la Schiavone e dubito che l'anno prossimo faranno il bis): per cui non ha il problema di avere "esperti" di tutti gli sport.

sembola

inutile dirti che la penso esattamente come te....ti dico anche che in forum pubblico come questo non mi sento di esprimere apertamente il mio pensiero sui meccanismi che regolano il mondo del lavoro nelle aziende come la Rai....comunque aspetto di parlare di persona con Gigi e poi vi faccio sapere.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Purtroppo non è la prima volta che il buon Sgarbozza viene chiamato a commentare competizioni di MTB.
Tutte le volte che ho avuto la (s)fortuna di imbattermi nelle sue telecronache, ne ho sentite di ogni... :pirletto:

sdg71

Biker velocissimus
Purtroppo non è la prima volta che il buon Sgarbozza viene chiamato a commentare competizioni di MTB.
Tutte le volte che ho avuto la (s)fortuna di imbattermi nelle sue telecronache, ne ho sentite di ogni... :pirletto:

Io adotto un metodo che mi consente di godermi appieno le immagini....tolgo l'audio (non aspetto nemmeno la prima castroneria....lo faccio di default) e metto un bel CD...oppure accendo l'i-pod.....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo