Copertoni xc consiglio

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.396
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ciao a tutti! sono super nuovo nel mondo xc e vorrei chiedervi qualche consiglio sui coperton,i dato che dovrò cambiarli a breve.
sto valutando di prendere l'accoppiata schwalbe rocket ron e i racing ralph, voi che ne dite?
è l'accoppiata più comune, e tra le migliori sul mercato. una garanzia. ma sono copertoni pensati per uso agonistico, quindi non è che ci fai qualche migliaio di km.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Comunque regola generale è che per ovvie ragioni di chimica le gomme meno durano e più sono performanti. Inoltre, come sulle auto, il punto di contatto tra il mezzo e la strada sono le ruote quindi è lì che sta gran parte della sicurezza. O semplicemente della sensazione di sicurezza che ti danno: capita di avere coperture molto grippanti ma che danno scarsa sensazione di sicurezza oppure ruote eccezionali ma che perdono la tenuta senza alcun preavviso e ti mandano gambe all'aria. Insomma l'unico consiglio che mi sento di darti è di non risparmiare sulle ruote (e freni) anche perché parliamo comunque di spesa relativa. Personalmente preferisco saltare una pizza tra amici me poter cambiare un po'più spesso le gomme.
P.s.: io ho già più volte rinnovato la copia classica RORO e RARA.
 
  • Mi piace
Reactions: leletop89

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
ciao a tutti! sono super nuovo nel mondo xc e vorrei chiedervi qualche consiglio sui coperton,i dato che dovrò cambiarli a breve.
sto valutando di prendere l'accoppiata schwalbe rocket ron e i racing ralph, voi che ne dite?
Con questi vai sul sicuro. Ottimi. Te li consiglio.
 
  • Mi piace
Reactions: leletop89

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
  • Mi piace
Reactions: leletop89

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ciao a tutti! sono super nuovo nel mondo xc e vorrei chiedervi qualche consiglio sui coperton,i dato che dovrò cambiarli a breve.
sto valutando di prendere l'accoppiata schwalbe rocket ron e i racing ralph, voi che ne dite?

personalmente sto usando l'accoppiata Vittoria Barzo Graphene + Vittoria Peyote! Entrambe da 2.25

Le Barzo hanno una bella tassellatura anche sul lato esterno della ruota e quindi usata sull'anteriore ti dà anche una bella fiducia in curva.
Le Peyote hanno un disegno simile alle Vittoria Metzcal, con una fascia centrale bella scorrevole e tasselli laterali un pò meno pronunciati rispetto alle Barzo!

Ripeto, io personalmente mi trovo davvero molto bene! Buon grip e scorrevolezza delle Peyote abbinato ad un anteriore "solido" con le Barzo Graphene!
 

superalex78

Biker popularis
28/10/20
70
21
0
46
Bari
Visita sito
Bike
CUBE C:62 Reaction 29 2019
Continental crossking all'anteriore e raceking al posteriore, 50% asfalto e 50% terreno, a volte anche con un po' di fango. Su asfalto sono scorrevolissimi
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Mi accodo ai consigli,son stato dal mecca per cambiare copertoni mi ha consigliato maxxis forekaster ant e ikon post o i racing bros.
Non faccio discese particolarmente difficili ma con le maxxis recon race l anteriore scivola.
I miei percorsi sono(tempi permettendo)salita da forestale e discesa da sentiero"facile".
Prediligo un po più di scorrevolezza al grip.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.396
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Mi accodo ai consigli,son stato dal mecca per cambiare copertoni mi ha consigliato maxxis forekaster ant e ikon post o i racing bros.
Non faccio discese particolarmente difficili ma con le maxxis recon race l anteriore scivola.
I miei percorsi sono(tempi permettendo)salita da forestale e discesa da sentiero"facile".
Prediligo un po più di scorrevolezza al grip.
ho l'accoppiata maxxis forekaster ant e ikon post su uno dei set di ruote della front, rigorosamente in versione TR (no EXO, ma non so se il forekaster lo facciano più senza EXO) e 3C/EXO/TR per le ikon.
Va molto bene anche se al posteriore preferisco il Rekon Race che ho sull'altro set di ruote, peccato che ora non lo facciano più nella versione TR senza EXO... e io sono "allergico" ai copertoni che cominciano a pesare più di 650g
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
@iaco70 Con maxxis mi son trovato bene quindi penso optero per forkaster/ikon,le recon race le passo sulle ruote originali che sto assemblando con gli "avanzi"delle ruote che ho su,così finalmente dopo dischi e cassetta le ho pronte per ogni evenienza
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
ciao a tutti! sono super nuovo nel mondo xc e vorrei chiedervi qualche consiglio sui coperton,i dato che dovrò cambiarli a breve.
sto valutando di prendere l'accoppiata schwalbe rocket ron e i racing ralph, voi che ne dite?

ciao. se puoi continua o scrivi anche qui
 

marinoel86

Biker serius
27/10/12
289
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
Percorsi XC e marathon di qualsiasi tipo. Io peso 62kg e gonfio a 1.2 davanti e 1.3/1.4 dietro...soffrono solo se c'è tanto fango, per il resto sono ottime. Ah io uso solo esclusivamente la versione sworks.
Ciao, vorrei provare anch'io i fast da 2.3 tu che percorsi fai? problemi riscontrati? Pressioni di utilizzo? Insomma mi dai cortesemente qualche info in più? Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Diego982

Classifica mensile dislivello positivo