Copertoni Riverside

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fiamma1984

Biker novus
27/7/20
37
5
0
41
Padova
Visita sito
Bike
Ktm
Ciao a tutti, mi e capitata sotto mano una Riverside 500 Al quale però necessità un cambio copertoni perché sono davvero finiti.
Al Decathlon mi dicono ovviamente di sostituirli con i loro ovvero i trekking Speed, ma volevo capire se si trovano dei copertoni anche di altre marche magari un pelino più tassellati.
Pultroppo ammetto la mia ignoranza estrema e volevo capire se però esistono dato che non ne trovo...(tra l'altro ho apoena ordinato una Riverside 900)
Sul sito leggo che hanno dei cerchi da 28' con questa caratteristica: 700 x 38 (38-622).
Conoscete qualche alternativa ?
Ps. Sono io che sono un po' rimbambito o questa misura e difficile da trovare?non credo Decathlon usi misure così strambe...
 

Black horse

Biker serius
18/5/10
136
17
0
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Ciao, ho la tua stessa bici che uso come tutto fare, da andare al lavoro, alle uscite su strade bianche... Al contrario ho scelto dei pneumatici più scorrevoli, i schwalbe marathon plus... Se vuoi qualcosa di più tassellato guarda i marathon Gt. Comunque se vai sul menu di schwalbe, in tour ce n'è per tutti i gusti. Io conosco schwalbe perché li uso sulla enduro, ma ogni casa fa gomme nelle misure che vanno bene per la nostra riverside.
 

Fiamma1984

Biker novus
27/7/20
37
5
0
41
Padova
Visita sito
Bike
Ktm
ciao! grazie mille per la risposta! Ma quindi non deve per forza avere questo 700 x 38 (38-622)? Perché sul sito swalbe non lo vedo tra le opzioni, vedo solo 28"
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.415
3.898
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
ciao! grazie mille per la risposta! Ma quindi non deve per forza avere questo 700 x 38 (38-622)? Perché sul sito swalbe non lo vedo tra le opzioni, vedo solo 28"
sono modi differenti per indicare la stessa cosa
1598623958238.png
nello standard ETRTO 622 indica il dia.del cerchio/gomma quindi per montare un certo pneumatico su un certo cerchio questo valore deve coincidere, l'altro valore indica nel caso del cerchi la larghezza dello stesso mentre nel caso del pneumatico la larghezza esterna della carcassa, per rendere tutto più complesso alcune misure sono riportate in pollici.

 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.415
3.898
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Le lettere a,b,c indicano la larghezza del pneumatico secondo un vecchio e ormai in disuso sistema francese, dove "a" indica un pneumatico stretto, "b" uno medio e "c" uno largo.
Usando questo sistema l'indicazione dovrebbe essere, per esempio, 700b, alcuni costruttori aggiungono la lettera finale per mantenere una certa "compatibilità" con le vecchie diciture quindi la dicitura diventa 700x38b.
Consiglio usa il sistema ETRTO così non ci sono dubbi di diciture.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
Puoi montare qualsiasi gomma mtb da 29 volendo, il cerchio è il medesimo, è solo più bassa la spalla della gomma e viene catalogata come 28.
 

Kmak

Biker novus
24/5/21
5
2
0
34
Torino
Visita sito
Bike
riverside 500
Puoi montare qualsiasi gomma mtb da 29 volendo, il cerchio è il medesimo, è solo più bassa la spalla della gomma e viene catalogata come 28.
ciao, mi hai incuriosito... anche io sono in possesso di una riverside 500 e anche io sto cercando di capire come montare elle gomme tassellate da girare per strade bianche (e qualche sentierino dai,,,:-) ) .quindi posso comprare copertoni da 29 pur avendo dei cerchi da 28? ipoteticamente pensavo alla misura 622x2.1
 
Ultima modifica:

pizzinneddu

Biker serius
23/7/09
134
4
0
Karalis
Visita sito
Bike
Orbea Occam H30X
ciao, mi hai incuriosito... anche io sono in possesso di una riverside 500 e anche io sto cercando di capire come montare elle gomme tassellate da girare per strade bianche (e qualche sentierino dai,,,:-) ) .quindi posso comprare copertoni da 29 pur avendo dei cerchi da 28? ipoteticamente pensavo alla misura 622x2.1
se non vuoi esagerare prendi in considerazione i 29x1,75 (700x47; 622-47)
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.503
1.083
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
cerca bene su internet, mi e' capitato di vedere annunci di riverside 500 con copertoni 29x2.1, sinceramente non lo so pero' poi in pratica quanto stanno stretti sulla bici rispetto al telaio.

L'ideale sarebbe andarli a provare in negozio prima di comprarli con la bici intera.

Ma da decathlon hai provato a chiedere, magari in un punto vendita con l'officina bici completa, non quella che ha un numero di servizi ridotto. Esempio Settecamini a Roma https://www.decathlon.it/store-view/-settecamini-roma-0070041100411#
 

Kmak

Biker novus
24/5/21
5
2
0
34
Torino
Visita sito
Bike
riverside 500
Ciao mi trovo nella tua stessa situazione. Alla fine quali copertoni hai montato?
Sono molto indeciso..
ciao!! alla fine ho montato i 2.1 da 29"... paradossalmente ci starebbe un pneumatico ancora più largo, ma credo che vada già bene cosi:-?: sui sentieri non ho più pensieri , ma perde (ovviamente) agilità e velocità... sicuramente meglio delle ruotine da marciapiede che montava prima
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

mikectf

Biker novus
14/11/21
2
0
0
37
Milano
Visita sito
Bike
Riverside
ciao!! alla fine ho montato i 2.1 da 29"... paradossalmente ci starebbe un pneumatico ancora più largo, ma credo che vada già bene cosi:-?: sui sentieri non ho più pensieri , ma perde (ovviamente) agilità e velocità... sicuramente meglio delle ruotine da marciapiede che montava prima
Posso chiederti quale modello hai montato e magari una foto al posteriore per vedere quanto spazio rimane dal telaio?dovrei cambiare anch’io i copertoni
 

nicoz980

Biker novus
1/1/21
3
0
0
43
Grosseto
Visita sito
Bike
Riverside 500
ciao!! si io li ho montati e vanno benissimo!! consiglio però di montare un manubrio leggermente piu largo, la forcella anteriore la trovo parecchio sensibile nonostante la gommazza
Ciao, scusa la domanda... Ma hai montato sempre pneumatici con camera d'aria? Perché volevo capire se i cerchi della Riverside 500 potevano montare pneumatici tubeless... Grazie della risposta.
 

Classifica mensile dislivello positivo