Copertoni per l'inverno

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
ciao io sono di mentalità aperta però dire che in inverno con condizioni di baganato/fango /viscido usare un saguaro....è una saponetta d' estate...
io ci ho provato in inverno si carica completamente diventa liscio e non scarica niente anche dietro non ti tieni impiedi.
Io non sono un principiante però in inverno per stare tranquilli vai di nobby,dietro al limite un racing r. ha i tasselli abbastanza distanziati.
in inverno per divertirsi sempre doppio nobby n.(percorsi gf all mountain)
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"

Chi l'ha consigliato ha specificato di usarlo al posteriore ed evitare il fango,e poi scusa ma tu consigli il racing ralph! Non l'ho mai provato ma con i tasselli così bassi e piccoli ho qualche dubbio sul fatto che possa esser molto meglio del saguaro. Come ho scritto nel mio post precedente i riferimenti erano fatti per un'utilizzo su percorsi da xc puro.
I percorsi ovviamente variano da zona a zona quindi non è così facile consigliare un copertone se non si capisce quali si vogliono affrontare.
 

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito

apparte che io non ho consigliato il racing r. ma ho detto "per divertirsi in inverno doppio nobby"il racing al limite è molto distanziato di tacchetti e scarica un pò meglio,
lo so che i terreni variano da zona a zona però in inverno da me piove e nevica da te non so
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"

Sí,chiaro anche da me piove,di neve se ne vede poca,ma anche dopo la pioggia ci sono un sacco di bei percorsi in gran parte di ghiaia mista a sabbia compatta o strade bianche dove di fango se ne vede poco,al massimo qualche breve tratto,e per fortuna, perchè nella mia zona per andare nel fango vero più che dei copertoni ci vorrebbero dei cingoli!
 

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito

era una battuta quella di pioggia o neve quello che io non riesco a capire è quando in un post precedente dici percorsi da xc puro,
che vuol dire....in inverno i percorsi sono più viscidi più insidiosi mi pare logico montare coperture più indicate ed aggressive.
Ed ancora io sarò insistente ma non riesco a fare percorsi xc "puri" perchè voi avete anelli cross country permanenti???
noi no andiamo in giro per la montagna e capitano percorsi vari ma quello non è xc è mountain bike
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito

sono d' accordo sulla soggettività però io cerco di essere oggettivo quando consiglio qualcosa agli altri se a me piace da morire il furious fred perchè sono un grammomaniaco e voglio dei copertoni ultra scorrevoli e che pesino 3 etti anche sulla neve, mi guardo bene dal consigliarlo agli altri...
se la richiesta è per una gomma invernale io cerco di consigliare una gomma invernale e non quello che uso io o che piace a me...
 
Reactions: borderlain

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"

Qui da me è zona collinare e le strade sterrate sono permanenti dato che ci passano anche fuoristrada e trattori,pensavo fosse così ovunque.Non sono percorsi segnati,ma chi ha esperienza li conosce bene.Per xc intendo per la maggior parte strade sterrate battute con ghiaia e pietre più o meno grandi e,come peraltro ho già scritto non single track tecnici o percorsi estremamente scassati,più verso am o enduro che invece si possono fare nelle bella stagione,adesso sono troppo fangosi. Spero sia finalmente chiaro cosa intendo. Sul bagnato o viscido più della tassellatura aggressiva imho serve una mescola morbida,discorso diverso se mi parli di terreno morbido o sciolto. Dico che per i percorsi che faccio,al posteriore non serve nulla di particolarmente aggressivo, ma non è legge,se non si possono evitare tratti impervi ovvio che mettere qualcosa di più gripposo anche dietro può fare solo bene a patto di fare più fatica in quelli più lisci.
 

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito

il punto del discorso è:che copertoni montare in inverno?e apparte zone particolari,argillose dove in inverno non si puo andare i percorsi sono sempre quelli estate/inverno quindi non è che stai li a pensare ho un saguaro(ad esempio non è un attacco a chi monta saguaro) adesso che faccio,in inverno ti munisci di coperture piu adatte senza stare li a pensare, fai il tuo giro a prescindere dal tipo di terreno o percorsoo-o
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Certo,sono pienamente d'accordo su questo,a rigor di logica sarebbe così,tant'è che anch'io ho fatto esattamente come dici,salvo poi rendermi conto che sarebbe stato sufficiente cambiare solo l'anteriore,perchè tenere al posteriore un pneumatico aggressivo non mi da dei gran benefici,visti i fondi che frequento,ma è più duro da spingere.
Se invece non si possono evitare certi percorsi e se sono praticabili meglio qualcosa di più adatto a fondi molli,ma su certi tipi di fango c'è poco da fareo-o
 

abbike

Biker novus
25/2/06
19
0
0
toscana
Visita sito
Bike
Oiz M30 2022
ho cercato questo post per trovar consiglio su quale copertone montare non volendo spendere inutilmente soldi visto che ho già un barro mtn davanti che non mi convince assolutamente e un nobby tubeless ready in garage chè non riesco a tublessizzare:
ho trovato invece del gran casino!!!!!
a mio vedere la mtb non ha percorsi all mountain, xc, enduro o quello che volete
la mtb va portata su tutti i sentieri senza pregiudizi ma con tanto manico!!!!!
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"

Metti due nevegal o simili 2.5 da dh,di sicuro non ti mancherà il grip.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc

non so se ti sei reso conto che nei tuoi due interventi sei stato meno oggettivo di quello che pensi....
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Almeno dal mio punto di vista di pregiudizi non ce ne sono, c'è l'esperienza, positiva e negativa, data dal fatto che le gomme di cui stiamo parlando le ho provate tutte.
Comunque per schiarirti le idee e in sintesi:
ti serve una gomma con molto grip all'anteriore ma scorrevole perchè se fai asfalto o sterrato con ghiaia non devi patire in scorrevolezza quindi barro m o gato o cambi marca e metti un nobby o un nevegal o un advantage o quello che vuoi, comunque una gomma polivalente multiuso con buon grip.
Dietro se non vuoi pagare in scorrevolezza vai di saguaro, o rr, o crossmark....comunque una gomma scorrevole. Se monti invece una gomma aggressiva al posteriore montala di sezione più piccola altrimenti poi ti lamenti che la bike sta in piedi da sola ed è dura da spingere....per il resto ognuno ti dirà la sua, c'è chi ti dirà che sono impressioni personali e chi invece no. Sul forum daltronde bisogna saper interpretare tutto c'ò che viene scritto...
 
Reactions: livio916

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo