Copertoni per l'inverno

tasma66

Biker novus
11/11/07
41
0
0
57
Umbria
Visita sito
Salve a tutti.
Premetto che per 9 mesi l'anno utilizzo esclusivamente bdc, ma nel periodo invernale (novembre, dicembre e gennaioi) mi piace da matti andare solo in MTB.
Dovrei cambiare le coperture alla mia Nevi, faccio pochissimo asfalto e per il resto sentieri con fondo duro con ghiaia alternati a sterrati anche abbastanza fangosi.
Il mio si vende mi ha consigliato Geax Gato 1.9, voi siete d'accordo?
E se nn lo siete cosa mi consigliate?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno e buone pedalate a tutti
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
il gato è un copertone da fango...
se non c'è fango fa abbastanza schifo e soprattutto mai montarlo davanti perchè non tiene!

un copertone polivalente invernale potrebbe essere il nevegal che però sul fango non è il massimo...
 
  • Mi piace
Reactions: borderlain

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
il gato è un copertone da fango...
se non c'è fango fa abbastanza schifo e soprattutto mai montarlo davanti perchè non tiene!

un copertone polivalente invernale potrebbe essere il nevegal che però sul fango non è il massimo...

Il gato NON è un copertone da fango e l'hai mai provato?
Su dai non spariamo a casaccio.:ueh:

Il nevegal sarà pur buono,ma il gato è un copertone ottimo proprio da mettere all'anteriore in condizioni invernali,io ho un 2.1 davanti e dietro,ma dietro secondo me sarebbe meglio un barro mtn o un saguaro.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Il gato NON è un copertone da fango e l'hai mai provato?
Su dai non spariamo a casaccio.:ueh:

Il nevegal sarà pur buono,ma il gato è un copertone ottimo proprio da mettere all'anteriore in condizioni invernali,io ho un 2.1 davanti e dietro,ma dietro secondo me sarebbe meglio un barro mtn o un saguaro.

certo ha la tipica tassellatura ben spaziata tipica dei copertoni da fango, lo stesso sito geax la da come gomma da bagnato (il che significa fango in off-road)
http://www.geax.com/en/products/?cat=2&prod=7
http://www.geax.com/en/technology/?cat=15&prod=79
però NON è da fango...certo...

si certo che l'ho provato avevo un 2.1 TNT montato al posteriore (montato come tubeless), tolto dalla disperazione...
in condizioni normali (asciutto) era durissimo da spingere su asfalto e terreni compatti ma allo stesso tempo quando doveva "grippare" scivolava via come una slick...
ho avuto la sciagurata idea di metterlo all' anteriore ed è durato 2 uscite di numero perchè la bici andava dove voleva lei, inguidabile!

io non parlo a casaccio infatti evito di suggerire gomme da XC-race come le barro o le saguaro che sono ottime su terreni compatti ma non valgono nulla nel periodo invernale...

poi se in mtb ci fai il giretto nel parco la domenica va benissimo qualsiasi copertone, se ci fai giri impegnativi è un po' diverso...
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
certo ha la tipica tassellatura ben spaziata tipica dei copertoni da fango, lo stesso sito geax la da come gomma da bagnato (il che significa fango in off-road)
[url]http://www.geax.com/en/products/?cat=2&prod=7[/URL]
[url]http://www.geax.com/en/technology/?cat=15&prod=79[/URL]
però NON è da fango...certo...

si certo che l'ho provato avevo un 2.1 TNT montato al posteriore (montato come tubeless), tolto dalla disperazione...
in condizioni normali (asciutto) era durissimo da spingere su asfalto e terreni compatti ma allo stesso tempo quando doveva "grippare" scivolava via come una slick...
ho avuto la sciagurata idea di metterlo all' anteriore ed è durato 2 uscite di numero perchè la bici andava dove voleva lei, inguidabile!

io non parlo a casaccio infatti evito di suggerire gomme da XC-race come le barro o le saguaro che sono ottime su terreni compatti ma non valgono nulla nel periodo invernale...

poi se in mtb ci fai il giretto nel parco la domenica va benissimo qualsiasi copertone, se ci fai giri impegnativi è un po' diverso...

Va bene allora sarà che io mi trovo bene perchè faccio solo il giretto della domenica nel parco:-x.
Sul posteriore monto un gato 2.1 ma ho consigliato un barro mtn,che non mi sembra proprio un xc race,o un saguaro perchè non ho vantaggi evidenti rispetto a chi li monta,è solo più duro da spingere. Se fai fango pesante tanto non vai nemmeno col gato.
 

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
certo ha la tipica tassellatura ben spaziata tipica dei copertoni da fango, lo stesso sito geax la da come gomma da bagnato (il che significa fango in off-road)
[url]http://www.geax.com/en/products/?cat=2&prod=7[/URL]
[url]http://www.geax.com/en/technology/?cat=15&prod=79[/URL]
però NON è da fango...certo...

si certo che l'ho provato avevo un 2.1 TNT montato al posteriore (montato come tubeless), tolto dalla disperazione...
in condizioni normali (asciutto) era durissimo da spingere su asfalto e terreni compatti ma allo stesso tempo quando doveva "grippare" scivolava via come una slick...
ho avuto la sciagurata idea di metterlo all' anteriore ed è durato 2 uscite di numero perchè la bici andava dove voleva lei, inguidabile!

io non parlo a casaccio infatti evito di suggerire gomme da XC-race come le barro o le saguaro che sono ottime su terreni compatti ma non valgono nulla nel periodo invernale...

poi se in mtb ci fai il giretto nel parco la domenica va benissimo qualsiasi copertone, se ci fai giri impegnativi è un po' diverso...

traquoto uno delle peggiori coperture che abbia mai montato all' anteriore in frenata è allucinante non riesci a tenerla su,una volta inserita però non è male.
al posteriore ci sono uscito questo sabato subito smontato,pensavo venisse da me,non mi ci trovo
 

borderlain

Biker infernalis
partendo dal presupposto che i giri impegnativi non si fanno con le gommine 2.1 altrimenti quelli che montano i 2.35 2.50 farebbero dei redbull rampage , le nevegal sono l ideale in inverno ! poi ci sarà fango e fango ed allora andranno bene tutte e non ...
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
partendo dal presupposto che i giri impegnativi non si fanno con le gommine 2.1 altrimenti quelli che montano i 2.35 2.50 farebbero dei redbull rampage , le nevegal sono l ideale in inverno ! poi ci sarà fango e fango ed allora andranno bene tutte e non ...

giro impegnativo si intende salita e discesa non solo discesa...
con un 2.35-2.50 come ci pedali in salita?

il nevegal 2.10 è già bello grosso, andare oltre non ha senso a meno di passare a discipline differenti ma chi ha aperto il 3d fa XC a giudicare dalla descrizione...
 

borderlain

Biker infernalis
giro impegnativo si intende salita e discesa non solo discesa...
con un 2.35-2.50 come ci pedali in salita?

il nevegal 2.10 è già bello grosso, andare oltre non ha senso a meno di passare a discipline differenti ma chi ha aperto il 3d fa XC a giudicare dalla descrizione...

si certo, immaginavo :celopiùg: cmq io con il 2.50 ci faccio 2000 mt di dislivello con la dune da quasi 17 kg e come me tutti i miei soci di giri , x questo non prendo in considerazione gomme cosi strette , anche se poi le differenze sono di mm...:smile:
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
il gato è un copertone da fango...
Se non c'è fango fa abbastanza schifo e soprattutto mai montarlo davanti perchè non tiene!

Un copertone polivalente invernale potrebbe essere il nevegal che però sul fango non è il massimo...

attenzione: Anche se non espressamente specificato sul sito geax, il gato non è nato per il fango, ma per terreni smossi in genere, bagnati e umidi ma non esclusivamente per il fango."gomma agressiva e polivalente" non significa gomma da fango!
Per il fango c'è il gato mud e chissà perchè son gomme relativamente strette.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
certo ha la tipica tassellatura ben spaziata tipica dei copertoni da fango, lo stesso sito geax la da come gomma da bagnato (il che significa fango in off-road)
[url]http://www.geax.com/en/products/?cat=2&prod=7[/URL]
[url]http://www.geax.com/en/technology/?cat=15&prod=79[/URL]
però NON è da fango...certo...

si certo che l'ho provato avevo un 2.1 TNT montato al posteriore (montato come tubeless), tolto dalla disperazione...
in condizioni normali (asciutto) era durissimo da spingere su asfalto e terreni compatti ma allo stesso tempo quando doveva "grippare" scivolava via come una slick...
ho avuto la sciagurata idea di metterlo all' anteriore ed è durato 2 uscite di numero perchè la bici andava dove voleva lei, inguidabile!

io non parlo a casaccio infatti evito di suggerire gomme da XC-race come le barro o le saguaro che sono ottime su terreni compatti ma non valgono nulla nel periodo invernale...

poi se in mtb ci fai il giretto nel parco la domenica va benissimo qualsiasi copertone, se ci fai giri impegnativi è un po' diverso...

LE MIE IMPRESSIONI:
1° - C'è GENTE COME ME CHE DIETRO USA IL SAGUARO ANCHE D'INVERNO E ANCHE CON LA NEVE, QUINDI OCCHIO A DIRE CHE LE GOMME XC-RACE NON VALGONO NULLA....PERCHè VALGONO ECCOME ALTRIMENTI NON SAREBBERO XC-RACE, E SE D'ESTATE CI SI TROVA A DOVER FARE GARE BAGNATE (PECHè PIOVE IL GIORNO PRIMA) CON GOMME XC-RACE SI FANNO E BASTA, BASTA IMPARARE A PEDALARE CON CRITERIO, NON SOLO SPINGERE E BASTA.
2° - TROVATEMI UNA GOMMA CON MESCOLA NORMALE CHE SU PIETRE BAGNATE RESTA Lì FERMA E NON SCIVOLA
3° - DIETRO NON SI MONTA UN GATO DA 2,1 PER POI LAMENTARSI....
4° - IO ALL'ANTERIORE L'HO TROVATO SICURAMENTE PIù SCORREVOLE DI ALTRE GOMME TIPO IL NEVEGAL ED ALTRI CINGOLATI SIMILI....
5° - SINCERAMENTE CON BARRO MOUNTAI DAVANTI NON MI TROVO MALE,ANZI.....

BASTEREBBE UN Pò DI MODESTIA SENZA STAR TANTO Lì A PARLARE DI DISLIVELLI E DI GIRI IMPEGNATIVI O NO...SEMPLICEMENTE NON GUIDIAMO LA BICI TUTTI ALLO STESSO MODO E LE GOMME SONO SOGGETTIVE QUANTO LA SELLA.
PER IL RESTO FATE COME VOLETE....:smile:
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
La maggior parte,per non dire tutti nel gruppo con cui esco in effetti montano saguaro,crossmark e simili e qualcuno di loro in discesa va ugualmente come un treno.Ovviamente parlo di xc puro ossia non single track totalmente infangati e percorsi estremamente scassati. Vedendoli stavo pensando di provare a rimettere il cobra dietro....azzardato?
 

fabietto78

Biker superioris
io ho nobby nic davanti e gato 1.9 dietro montato da 10 giorni e con le condizioni dei giorni passati rispetto al saguaro vado molto meglio...poi in questo periodo il problema maggiore sono i tappeti di foglie e in questo caso c'è poco da fare..
 

tasma66

Biker novus
11/11/07
41
0
0
57
Umbria
Visita sito
Oggi il mio si vende mi ha fatto provare la sua bici con le Schwalbe Racing Ralph Evolution UST 2.1 tubeless, ho fatto un paio di km su sterrato e devo dire che sono eccezionali, nn c'è proprio confronto con le mie vecchie panaracer rampage, lui mi ha detto che sono abbastanza polivalenti, ci sto pensando..................
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Oggi il mio si vende mi ha fatto provare la sua bici con le Schwalbe Racing Ralph Evolution UST 2.1 tubeless, ho fatto un paio di km su sterrato e devo dire che sono eccezionali, nn c'è proprio confronto con le mie vecchie panaracer rampage, lui mi ha detto che sono abbastanza polivalenti, ci sto pensando..................


Beh sono sulla linea di saguaro,crossmark e cobra più o meno,non molto invernali,ma se lo metti dietro e soprattutto se eviti il fango penso che puoi tenerlo tutto l'anno. Comunque tra quelli del mio gruppo c'è chi lo monta su entrambe le ruote,io da principiante mi sento più sicuro con davanti una gomma un po più aggressiva,che se trovo la pozza di fango improvvisa o cose del genere in discesa mi aiuta un pochino,ergo non mi vien l'istinto di attaccarmi subito ai freni. Se vuoi rimanere su schwalbe davanti adesso vedrei meglio un nobby nic.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo