copertoni marathon leggeri

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.441
2.622
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io avevo 2.25 sia avanti che dietro ; comunque al posteriore un 2.10 ci può anche stare ( sulla mia full attualmente e’ cosi ) ma all’anteriore per me e’ obbligatorio il 2.25 .
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Io avevo 2.25 sia avanti che dietro ; comunque al posteriore un 2.10 ci può anche stare ( sulla mia full attualmente e’ cosi ) ma all’anteriore per me e’ obbligatorio il 2.25 .
Per maggior comfort e trazione meglio una 2.25 anche dietro, soprattutto se parliamo di una hardtail. Poi chiaro che si fanno sterrati si può usare 2.10 ant e post.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie a tutti, sulla larghezza invece che dite? Vale la pena su una hardtail risparmiare qualche decina di grammi (o forse più) e mettere una sezione da 2.10 anziché 2.25? Giocando con la pressione perderei molta aderenza in curva? Ho sempre montato copertoni da 2.25 tranne che per gomme da fango più strette usate solo in condizioni invernali e non paragonabili ad un uso estivo sul secco..
Anche questo è una bella domanda.
Un 2.1 pesa praticamente quando un 2.25, io li ho testati ed il 2.25 è più debole del 2.1 proprio perchè la gomma diventa più fine, mantenendo lo stesso peso, dunque se soprattutto leggeri stai sul 2.1
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.441
2.622
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Anche questo è una bella domanda.
Un 2.1 pesa praticamente quando un 2.25, io li ho testati ed il 2.25 è più debole del 2.1 proprio perchè la gomma diventa più fine, mantenendo lo stesso peso, dunque se soprattutto leggeri stai sul 2.1
Non direi , tutti i costruttori danno pesi diversi tra le diverse sezioni . Poi che non corrispondano al vero e’ un’altro discorso ma a me non è mai capitato di trovare lo stesso peso tra 2.10 e 2.25 .
Online ci sono migliaia di foto di pesate ( anche qui sul forum se non erro ) e a parità di modello la sezione più larga è più pesante sempre .
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Non direi , tutti i costruttori danno pesi diversi tra le diverse sezioni . Poi che non corrispondano al vero e’ un’altro discorso ma a me non è mai capitato di trovare lo stesso peso tra 2.10 e 2.25 .
Online ci sono migliaia di foto di pesate ( anche qui sul forum se non erro ) e a parità di modello la sezione più larga è più pesante sempre .
Confermo! Soltanto una volta mi è capitato di trovare una vittoria barzo grafene da 2.10 che pesava piu di una vittoria barzo grafene da 2.25!
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.441
2.622
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Confermo! Soltanto una volta mi è capitato di trovare una vittoria barzo grafene da 2.10 che pesava piu di una vittoria barzo grafene da 2.25!
L’eccezione può capitare ; la regola e’ un’altra . A me mai successo ; e sono uno di quelli che quando li acquista dal ciclaio li pesa uno ad uno per prendersi il più leggero . ( il ciclaio e’ un grande amico)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non direi , tutti i costruttori danno pesi diversi tra le diverse sezioni . Poi che non corrispondano al vero e’ un’altro discorso ma a me non è mai capitato di trovare lo stesso peso tra 2.10 e 2.25 .
Online ci sono migliaia di foto di pesate ( anche qui sul forum se non erro ) e a parità di modello la sezione più larga è più pesante sempre .
Io ho pesato i Barzo 2,1 e 2,25 ci sono 20 grammi di differenza, dunque la gomma è più sottile ed infatti bucavo più facilmente. Non pretendo tuttavia che tu ci creda
 

Mark6

Biker serius
18/5/20
135
13
0
30
L'Aquila
Visita sito
Bike
mtb
Io ho pesato i Barzo 2,1 e 2,25 ci sono 20 grammi di differenza, dunque la gomma è più sottile ed infatti bucavo più facilmente. Non pretendo tuttavia che tu ci creda
Buonasera, scusate se riapro la conversazione ma vorrei un'informazione. Al posteriore monto un mezcal 29x2.1 tnt grafene 2.0 (spalla rinforzata) peso 665gr; adesso davanti volevo mettere il barzo 29x2.1 sempre tnt grafene 2.0 (spalla rinforzata) ma non riesco a trovare il peso reale, trovo dati differenti.
Qualcuno conosce il peso? Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buonasera, scusate se riapro la conversazione ma vorrei un'informazione. Al posteriore monto un mezcal 29x2.1 tnt grafene 2.0 (spalla rinforzata) peso 665gr; adesso davanti volevo mettere il barzo 29x2.1 sempre tnt grafene 2.0 (spalla rinforzata) ma non riesco a trovare il peso reale, trovo dati differenti.
Qualcuno conosce il peso? Grazie
Siamo intorno ai 680 grammi
 

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Nessuno usa Scwhalbe?
In estate ho avuto per tre anni Furious Fred: mai forato. Ma solo sul secco e non roccioso.
Ora Thunder Burt, sempre estivi ma con più grip.
Pesi come da catalogo.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Buonasera, scusate se riapro la conversazione ma vorrei un'informazione. Al posteriore monto un mezcal 29x2.1 tnt grafene 2.0 (spalla rinforzata) peso 665gr; adesso davanti volevo mettere il barzo 29x2.1 sempre tnt grafene 2.0 (spalla rinforzata) ma non riesco a trovare il peso reale, trovo dati differenti.
Qualcuno conosce il peso? Grazie
Ma xké questa misura così piccola?
 

Mark6

Biker serius
18/5/20
135
13
0
30
L'Aquila
Visita sito
Bike
mtb
Cambiare i cerchi no perché ho da poco preso i fulcrum red passion3 che rispetto a quelli che avevo sono molto più leggeri. Invece montare la 2.25 lo potrei tranquillamente fare ma non vorrei faticare di più.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Mi trovo abbastanza bene e poi alcune volte mi capita anche di fare solo asfalto. Ho il cerchio con canale 21mm quindi al massimo 2.25.
Devi metterle 2.25''. Soprattutto su front. E cambierei cerchi..
Cambiare i cerchi no perché ho da poco preso i fulcrum red passion3 che rispetto a quelli che avevo sono molto più leggeri. Invece montare la 2.25 lo potrei tranquillamente fare ma non vorrei faticare di più.
La bici è fatica a prescindere
 

giorad

Biker solatius
15/9/14
92
19
0
Insubria
Visita sito
Bike
BMC TeamElite 02, Scapin Geko
lo scylla e kratos non erano male, ma sono anni che non li trovo in commercio
Si trovano si trovano... bisogna smanettare sul web ma si trovano.

Anni fa usavo le Schwalbe Rocket Ron e simili, poi per caso ho provato le Rubena (ora Mitas) e non le ho più mollate.

Sono tanto leggere quanto impervie a bucature. Da tre anni con loro non buco, mentre con le Scwhalbe c'era più di una foratura a stagione anche se la maggior parte le tappava il lattice.

Consiglio Kratos davanti per maggior grip e Scylla dietro, quelle col grey ribbon.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.719
2.965
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Si trovano si trovano... bisogna smanettare sul web ma si trovano.

Anni fa usavo le Schwalbe Rocket Ron e simili, poi per caso ho provato le Rubena (ora Mitas) e non le ho più mollate.

Sono tanto leggere quanto impervie a bucature. Da tre anni con loro non buco, mentre con le Scwhalbe c'era più di una foratura a stagione anche se la maggior parte le tappava il lattice.

Consiglio Kratos davanti per maggior grip e Scylla dietro, quelle col grey ribbon.

le ultime volte le importavo dalla repubblica ceca ma erano vecchi e non li ho più presi
mi piacevano i loro copertoni da fango ( che non uso più perchè non faccio più gare )
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
salve a tutti vorrei un consiglio per delle ruote xc marathon leggere da montare sulla mia spark grazie mille ovviamente tubless ready 29.. adesso sul mio set fi ruote invernali ho dele forekaster maxxis 2.35 vorrei qualcosa di piu scorrevole e leggero..
Scwalbe racing ralph posteriore - Scwalbe racing ray anteriore...
continental race king posteriore- continental x king anteriore
 

Classifica mensile dislivello positivo