copertoni marathon leggeri

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Rocket ron non tiene la latticizazzione? Ma che vai dicendo? Basta prendere la versione snakeskin e tiene l'aria come tutte le altre.. la uso all'anteriore da 2.25 e va' da dio.. non la gonfio mai
Sicuramente ti stai riferendo alla versione liteskin, da evitare. Ma la snakeskin e' oramai super collaudata e tra l'altro una roro snakeskin da 2.25 pesa 600gr tondi tondi. Una bomba di gomma
certo, la liteskin, se hai fortuna è ottimo anche quello.
 

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Per la mia esperienza:
Cst camber,scorre molto bene su terreni duri e compatti,la migliore per me sul secco,sembra anche molto resistente.Un disastro montata all'anteriore,sembra di guidare su una pozza d'olio.
Specialized fast track: Forse un po più "delicata" della Camber,stessa scorrevolezza ma piu grip sul bagnato,montata sull'anteriore da più fiducia.
Vittoria mezcal:L'ho provata solo per una uscita.Non male.
Specialized Ground Control:Su asfalto o cementate sembra di avere un rimorchio attaccato,per il resto è la migliore,da novembre ad aprile vai ovunque.
Tutto ciò montato su una front carbon pedalata da una schiappa mondiale.
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
In questo periodo sino a marzo aprile hai solo una gomma da prendere rimanendo nel segmento xc/marathon e mettiamoci pure i trail
CONTINENTAL CROSS KING 2.20 PROTECTION BLACK CHILI 640 G
sulla full uso 1.3 avanti e 1.4 dietro
Tengono dappertuto
Più grippose e fiduciose anteriore del rocket ron che resta un po piu veloce...ma la mescola black chili si aggrappa e SCORRE 100 volte meglio del mattone barzo
Pesa 640 g..come una gomma da gara in 2.2
Protetta sui fianchi
Vuole pressione bassa
Fidati
Ad aprile li metti una raceking posteriore nuova 2019
In piena estate SOLO MITAS SCYLLA CON SIGILLANTE MITAS 540 g di gomma e scorrevolezza TOP
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Ovviamente in misure 2.2 o 2.25
Non prendo piu in considerazione le 2.1 visto che sia Continental e mitas sopra indicate sono strette il giusto su cerchio 23/25
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
In questo periodo sino a marzo aprile hai solo una gomma da prendere rimanendo nel segmento xc/marathon e mettiamoci pure i trail
CONTINENTAL CROSS KING 2.20 PROTECTION BLACK CHILI 640 G
sulla full uso 1.3 avanti e 1.4 dietro
Tengono dappertuto
Più grippose e fiduciose anteriore del rocket ron che resta un po piu veloce...ma la mescola black chili si aggrappa e SCORRE 100 volte meglio del mattone barzo
Pesa 640 g..come una gomma da gara in 2.2
Protetta sui fianchi
Vuole pressione bassa
Fidati
Ad aprile li metti una raceking posteriore nuova 2019
In piena estate SOLO MITAS SCYLLA CON SIGILLANTE MITAS 540 g di gomma e scorrevolezza TOP
A trovarlo questo sigillante ....
 

Alle_iz

Biker novus
5/7/14
12
2
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly FS 9.9
Ciao a tutti, riprendo questa discussione per un dubbio / consiglio da qualcuno che abbia magari provato i copertoni in questione. Sulla mia front che userei per percorsi poco impegnativi o gare prevalentemente pianeggiante in cui conta di più la scorrevolezza sono indeciso tra:

- s-works renegade, tasselli molto piccoli e ravvicinati, buone recensioni in giro peso 510gr nella versione 2.1 e 595 nella versione 2.3


-CST Jack Rabbit, tasselli bassi e abbastanza ravvicinati, nessuna opinione in giro (in questa versione 3c) peso 558gr nella versione 2.25


Qualcuno ha opinioni in merito?
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ciao a tutti, riprendo questa discussione per un dubbio / consiglio da qualcuno che abbia magari provato i copertoni in questione. Sulla mia front che userei per percorsi poco impegnativi o gare prevalentemente pianeggiante in cui conta di più la scorrevolezza sono indeciso tra:

- s-works renegade, tasselli molto piccoli e ravvicinati, buone recensioni in giro peso 510gr nella versione 2.1 e 595 nella versione 2.3


-CST Jack Rabbit, tasselli bassi e abbastanza ravvicinati, nessuna opinione in giro (in questa versione 3c) peso 558gr nella versione 2.25


Qualcuno ha opinioni in merito?
Ciao, avendoli provati entrambi ti posso dire la mia.
La renegade sworks non la mettero' piu al posteriore. Troppe forature e tagli nel tempo. Ho optato per la renegade normale o la fast trak nornale. Per l'anteriore fast trak sworks per l'estate e una gomma piu gripposa per l'inverno (tipo barzo, rocket ron, crossking).
Inoltre non oserei la renegade sull'anteriore. Il grip laterale non è sufficiente in molte occasioni.
Secondo me puoi optare per renegade normale dietro (no sworks) e fast trak anteriore (sworks o no).
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, riprendo questa discussione per un dubbio / consiglio da qualcuno che abbia magari provato i copertoni in questione. Sulla mia front che userei per percorsi poco impegnativi o gare prevalentemente pianeggiante in cui conta di più la scorrevolezza sono indeciso tra:

- s-works renegade, tasselli molto piccoli e ravvicinati, buone recensioni in giro peso 510gr nella versione 2.1 e 595 nella versione 2.3


-CST Jack Rabbit, tasselli bassi e abbastanza ravvicinati, nessuna opinione in giro (in questa versione 3c) peso 558gr nella versione 2.25


Qualcuno ha opinioni in merito?
Ciao
Senti gli Specialized li ha un amico e vanno molto bene, si fora con facilità però , diciamo sono pneumatici da secco e da terreno scorrevole, se sei uno che cala forte su terreni rocciosi lascia perdere saresti sempre a rimettere il lattice o riparare la camera. L'altro non lo conosco
Se ti puole essere di aiuto per stare abbastanza tranquilli, occorre almeno che il peso stia intorno ai 650 grammi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kaver82

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ciao a tutti, riprendo questa discussione per un dubbio / consiglio da qualcuno che abbia magari provato i copertoni in questione. Sulla mia front che userei per percorsi poco impegnativi o gare prevalentemente pianeggiante in cui conta di più la scorrevolezza sono indeciso tra:

- s-works renegade, tasselli molto piccoli e ravvicinati, buone recensioni in giro peso 510gr nella versione 2.1 e 595 nella versione 2.3


-CST Jack Rabbit, tasselli bassi e abbastanza ravvicinati, nessuna opinione in giro (in questa versione 3c) peso 558gr nella versione 2.25


Qualcuno ha opinioni in merito?
Io i renegade sworks 2.3 li ho tenuti tutta la stagione di gare 2019 , erano al posteriore sulla mia epic ht in abbinamento ad un roro Addix speedgrip all’anteriore. Forse la miglior accoppiata mai avuta . Mai un problema , 4-5 gf sempre concluse . Come tutte le altre gomme ho forato ma il lattice ha fatto sempre il suo dovere . Le consiglio, sono leggere e scorrono da paura .
Di gomme che non si bucano non ce ne sono, ci sono solo lattici che non sigillano . Se poi invece del buco ci fai un traforo o un taglio resti a piedi con qualunque gomma .
 
Ultima modifica:

Alle_iz

Biker novus
5/7/14
12
2
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly FS 9.9
Grazie a tutti, pareri discordi su s-works renegade.. sul peso sono anche io un po’ scettico @scr1 ma in diversi incluso @saetta1980 ne parlano bene e risparmiare 3/4 etti rispetto ai copertoni tradizionali non mi dispiacerebbe vista la destinazione d’uso (sulla full uso Vittoria mezcal posteriore e Anteriore barzo e mi trovo benissimo per utilizzo più all-mountain).

I cst Jack Rabbit non li ha provati nessuno invece?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie a tutti, pareri discordi su s-works renegade.. sul peso sono anche io un po’ scettico @scr1 ma in diversi incluso @saetta1980 ne parlano bene e risparmiare 3/4 etti rispetto ai copertoni tradizionali non mi dispiacerebbe vista la destinazione d’uso (sulla full uso Vittoria mezcal posteriore e Anteriore barzo e mi trovo benissimo per utilizzo più all-mountain).

I cst Jack Rabbit non li ha provati nessuno invece?
Idem io barzo ante e poste
Appunto ho provato a mettere roba più leggera , ma si fora poi di continuo, il mio amico ne parlava bene ma poi dalle nostre parti ci sono molti ciottoli sui sentieri e con un peso di 650 siamo abbastanza garantiti
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io con i renegade sworks ho fatto la trinacria race e la prova del percorso gf dell’etna Marathon . Sono arrivato sano e salvo .
Onestamente non capisco il problema di forare se poi col lattice nemmeno te ne accorgi , capirei il discorso sulla resistenza ai tagli ma altro no .
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io con i renegade sworks ho fatto la trinacria race e la prova del percorso gf dell’etna Marathon . Sono arrivato sano e salvo .
Onestamente non capisco il problema di forare se poi col lattice nemmeno te ne accorgi , capirei il discorso sulla resistenza ai tagli ma altro no .
Meglio quando la compra poi ci dirà l'utente
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Grazie a tutti, pareri discordi su s-works renegade.. sul peso sono anche io un po’ scettico @scr1 ma in diversi incluso @saetta1980 ne parlano bene e risparmiare 3/4 etti rispetto ai copertoni tradizionali non mi dispiacerebbe vista la destinazione d’uso (sulla full uso Vittoria mezcal posteriore e Anteriore barzo e mi trovo benissimo per utilizzo più all-mountain).

I cst Jack Rabbit non li ha provati nessuno invece?
Jack rabbit sono decisamente scorrevoli. Pesano il giusto. Scorrono decisamente bene su terreni molto battuti. (asfalto/sterrato tipo gravel). La mescola al centro è molto dura quindi durano parecchio.I tasselli sono veramente piccoli. Il grip laterale non è sufficiente.
La reputa un'ottima gomma per il posteriore in condizioni favorevoli (terreno battuto). All'anteriore meglio una cst patrol.
 

Alle_iz

Biker novus
5/7/14
12
2
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly FS 9.9
Grazie a tutti, sulla larghezza invece che dite? Vale la pena su una hardtail risparmiare qualche decina di grammi (o forse più) e mettere una sezione da 2.10 anziché 2.25? Giocando con la pressione perderei molta aderenza in curva? Ho sempre montato copertoni da 2.25 tranne che per gomme da fango più strette usate solo in condizioni invernali e non paragonabili ad un uso estivo sul secco..
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Grazie a tutti, sulla larghezza invece che dite? Vale la pena su una hardtail risparmiare qualche decina di grammi (o forse più) e mettere una sezione da 2.10 anziché 2.25? Giocando con la pressione perderei molta aderenza in curva? Ho sempre montato copertoni da 2.25 tranne che per gomme da fango più strette usate solo in condizioni invernali e non paragonabili ad un uso estivo sul secco..
All'anteriore sempre una 2.25
Al posteriore, dipende dai tuoi percorsi.
Se vivessi in montagna, metterei 2.25 anche dietro.
 

Classifica mensile dislivello positivo