copertoni da montare front e rear per xc

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Michael88

Biker novus
12/1/13
12
0
0
36
Malo (VI)
Visita sito
Ciao a tutti ho cominciato da metà luglio 2012 ad andare in bike (front) ed è arrivato il momento di cambiare copertoni.
Ora monto crossmark 26" 2.10 davanti e dietro, però ora che ho fatto un pò di gamba vorrei passare a dei copertoni più prestazionali su terreni impegnativi tipo sterrato, fango e perchè no anche neve.
fino adesso ho fatto 70% asfalto e 30% sterrrato, ma volevo ribaltare la situazione.
Che gomme mi consigliate? ho letto che sarebbe meglio mettere copertoni diversi da davanti a dietro.. help me!!! grazie
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
io ho usato i michelin wild rock'r e sono ottimi. e si montano in un modo se vanno all'antariore , al contrario se vanno al posteriore. buon grip,buona durata. per la stagione invernale per i giri che faccio io vado di nevegal all'anteriore, che comunque non è un copertone da xc ,ma mi trovo benissimo su bagnato (non provato sulla fangazza quindi non saprei) e trasmette sicurezza anche su roccia umida. al posteriore buono sempre il wild rock'r , wild grip'r -rocket ron. poi dipende anche dal tuo stile di guida e sensazioni.
per la neve non ho che dirti.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
quando il terreno si fa impegnativo ci vuole il tassello buono...
nevegal davanti, dietro non saprei...il wildgrip'r mi piace assai ma non lo fanno piu, il 2 è diverso quindi boh.
 

StepBKR

Biker serius
14/5/08
115
0
0
Perugia
Visita sito
Io ho le geax saguaro x la stagione primavera-estate-autunno, in quanto se le monti in un verso guadagnano di scorrevolezza, se le monti nell'altro guadagno di grip...per cui in primavera e in autunno su terreni umidicci le monto con grip davanti e scorrevole dietro, mentre in estate scorrevole davanti e dietro.
Per l'inverno in cndizioni fangose monto le Geax gato...Secondo me le geax hanno un ottimo rapporto qualità prezzo...Cmq se hai intenzione di continuare e di evolverti inizia ad acquistare gomme tubeless ready... ;-)
 

darioelle

Biker novus
27/6/12
42
0
0
Catania
Visita sito
Ciao,
scusami se mi intrometto ma anch'io ho lo stesso problema e faccio anch'io parte in sterrato e parte su strada e starei passando ai crossmark 2.1 dai copertoni scadenti con cui decathlon vende la Rockrider 8.1. Allora mi interessava sapere la tua impresione su questi copertoni. Io in realtà vorrei mettere dietro gli Ardent 2.25 sempre della Maxxis. A proposito tu hai i crossmark foldable oppure quelli rigidi più pesanti?
 

Moda83

Biker novus
24/7/12
20
0
0
Collegno
Visita sito
Ho letto di persone che si sono trovate con le maxxis advantage all'ant e crossmark al post...io pensavo di passare proprio a questa configurazione...se ho capito bene poi si dovrebbe montare leggermente piu larga all'ant rispetto al post...cosa andrebbe meglio? 2.25 ant, 2.1 post oppure 2.1 ant, 1.95 post?
Premetto che il mio utilizzo e' xc piu o meno inpegnativo...ho una rr8,1 2011 i cui copertoni di serie sono una schifezza quindi penso che qualsiasi cambio sara' sempre un passo avanti...e che solitamente per raggiungere lo sterrato vado pedalando e non in macchina...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
su una bike da xc front , io starei (specie se l'uso che ne vuoi fare e prevalentemente xc ) su sezioni da 2.2-2.3 d'avanti e 1.95 - 2.0 dietro , ognuno sulle gomme ha la sua e le sue accoppiate preferite , se per la bella stagione hai già le idee chiare , per questi 3-4 mesi , ti consiglio di prendere gomme con tasselli , visto che se ho capito bene vuoi cmq fare ancora un pò di asfalto , io con terreni belli fangosi , ti consiglio di mettere ant copertoni con mescole da AM più morbide , io ho usato questi ad esempio come anteriore :
http://www.geax.com/en/products/?cat=3&prod=9http://www.geax.com/en/products/?cat=3&prod=9


http://www.specialized.com/it/it/ftb/mtb-tires/all-mountain-tires/purgatory-control
entrambi ottimi , anche su fango e neve , e con un grip fantastico , forse il primo per tè è meglio , perchè anche su asfalto o sentieri più battuti , è cmq molto scorrevole .

al post :

http://www.ritcheylogic.com/dyn_prodfamily.php?k=394064http://www.ritcheylogic.com/dyn_prodfamily.php?k=394064

http://www.specialized.com/it/it/ftb/mtb-tires/xc-trail-tires/the-captain-controlhttp://www.specialized.com/it/it/ftb/mtb-tires/xc-trail-tires/the-captain-control

entrambi ottimi , scorrevoli ma con molta trazione , ho ripreso il ritchey , perchè più economico come prezzo
 

MauroRR

Biker novus
20/1/13
39
0
0
35
Arpino
Visita sito
Io ho le geax saguaro x la stagione primavera-estate-autunno, in quanto se le monti in un verso guadagnano di scorrevolezza, se le monti nell'altro guadagno di grip...per cui in primavera e in autunno su terreni umidicci le monto con grip davanti e scorrevole dietro, mentre in estate scorrevole davanti e dietro.
Per l'inverno in cndizioni fangose monto le Geax gato...Secondo me le geax hanno un ottimo rapporto qualità prezzo...Cmq se hai intenzione di continuare e di evolverti inizia ad acquistare gomme tubeless ready... ;-)

Scusate l' intrusione anche io monto le saguro e le trovo davvero eccezionali ma non sapevo avessero un senso scorrevole e uno + grip. Come lo riconosco? e poi secondo te per tracciati all mountain misti che rapporto grandezza dovrei usare? ora sono 2.10 avanti e dietro mi hanno consigliato di aumentare l anteriore cosa ne pensi?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
io monto un barro mountain al ant nel senso scorrevole e un gato al post in traction,e mi trovo bene,solo se ce tanto(molto)ango fanno fatica a pulirsi,per il resto se tieni pressioni idonee al uso vanno una bomba,io le ho da giugno e fino alla tela non le cambio,anche perche sono latticizzate...
 

Neon049

Biker superis
7/6/12
469
0
0
Verona
Visita sito
Io ho le geax saguaro x la stagione primavera-estate-autunno, in quanto se le monti in un verso guadagnano di scorrevolezza, se le monti nell'altro guadagno di grip...per cui in primavera e in autunno su terreni umidicci le monto con grip davanti e scorrevole dietro, mentre in estate scorrevole davanti e dietro.
Per l'inverno in cndizioni fangose monto le Geax gato...Secondo me le geax hanno un ottimo rapporto qualità prezzo...Cmq se hai intenzione di continuare e di evolverti inizia ad acquistare gomme tubeless ready... ;-)

non so tu che tipo di percorsi faccia ma le geax le ho provate anche io (le monto tutt'ora al post) e secondo me vanno bene solo sul secco e al caldo.. inizio primavera e fine autunno con l'umidiccio per terra non vanno proprio..scivola troppo quella gomma..ti molla senza darti preavviso...

viceversa d'estate è fantastica, scorrevolissima e robusta ci vai ovunque
 
devi assolutamente passare al 99% sterrato:il-saggi::celopiùg:
le gomme in ogni caso dipendono molto dal tipo di percorso che fai!
io avevo le saguaro da 2 e mi sono trovato sempre molto bene, ora sono passato a nevegal da 2.1 all anteriore e la saguaro da 2 dietro. ottimo, tenuta all anteriore e scorrevolezza al post.i miei percorsi sono quanto più possibile misti da neve a fango a pioggia a roccia ecc ecc. solo quando c'è davvero tanto fango sostituisco la saguaro con un tioga red phenix da 1.9 che essendo più sottile non crea danni al carro in carbonio quando è piena di fango
 

Eagle1

Biker novus
11/2/13
8
0
0
Visita sito
Nessuno consiglia le Hutchinson?
Vorrei sostituire le mie Hutchinson Phyton 2.0 con camera d'aria, con dei copertoni leggermente più grandi per fare discese su sterrato, quindi terreno, foglie, fango pietre, niente di estremo.
Cosa mi consigliate magari anche Hutchinson ma prendo in cosiderazione anche schwalbe e altre marche senza prezzi esorbitanti.
Grazie
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
ma una gomma polivalente come servono a noi è difficile trovarle,altreimenti serve il compromesso,asfalto,umido,bagnato,fango,foglie,pietrisco,ghiaia,sentiero battuto,neve...dobbiamo valutare l uso maggiore e scegliere in base a quello,poi magari si asfalto umido ti stendi,amen,però nel single trak sei sceso a cannone.....
 

ciberfox

Biker popularis
28/10/12
91
1
0
Cagliari
Visita sito
per xc o percordi su quel target, dietro una country trial uts, buona scorrevolezza e tasselli abbastanza pronunciati e distanziati, quindi il fango lo smaltisce, anteriore dipende dalla stagione e dal periodo, ultimamente monto delle system 5 della intense da 2.1 su rocce e su fanghiglia vanno, perdono un po sull'asfalto. Per la neve, metti delle fascette da elettricista sul posteriore e sull'anteriore per avere grip sul ghiaccio sotto la neve oppure gomme specifiche.
 
  • Mi piace
Reactions: Fast34

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
per xc o percordi su quel target, dietro una country trial uts, buona scorrevolezza e tasselli abbastanza pronunciati e distanziati, quindi il fango lo smaltisce, anteriore dipende dalla stagione e dal periodo, ultimamente monto delle system 5 della intense da 2.1 su rocce e su fanghiglia vanno, perdono un po sull'asfalto. Per la neve, metti delle fascette da elettricista sul posteriore e sull'anteriore per avere grip sul ghiaccio sotto la neve oppure gomme specifiche.




buona l idea delle fascette da eletticista
 

Classifica mensile dislivello positivo