Copertoni da gravel

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fignon

Biker popularis
31/7/12
82
10
0
salerno
Visita sito
Mi ripeto, mi sembra di averlo già scritto proprio in questo tread, utilizzo da un bel po' i cyclocross speed da 35 e questo problema delle forature non l'ho avuto, certo a forare ho forato, ma nella normalità. Adesso ho ordinato uno SpeedRide da 42 da mettere al posteriore giusto per aumentare il volume d'aria e stare un pò più comodo. Si sperimenta!
 

carlito69

Biker serius
11/10/15
159
6
0
Pr di Vi
Visita sito
Ciao ragazzi ho appena comprato i panarecer gravelking quelli lisci da 32 e devo proprio dire che su strada e un leggero gravel vanno che sono una bomba. Ma a montarli la storia cambia. Ho sudato le fatidiche 4 camice e forse anche qualcosa in più. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

fignon

Biker popularis
31/7/12
82
10
0
salerno
Visita sito
Guarda, al momento ci ho fatto solamente un giretto di 1 ora e mezza (parliamo dei Continental SpeedRide 42C rigidi)
Le prime impressioni comunque sono positive. Tieni conto che li ho gonfiati molto (4 bar abbondanti) e nonostante questo nel fuori strada mi sono sembrati piuttosto confortevoli. Su asfalto ho notato una discreta scorrevolezza.
Montati su cerchi con canale interno 19mm, misurano effettivamente 38-39mm contro i 42 nominali (peccato). In ogni caso, l'aumento di larghezza (venivo da gomme con effettivi 33mm (nominali 35c) si fa sentire positivamente sul fuori strada senza generare avvertibili maggiori attriti sull'asfalto. Credo di aver trovato una misura ottimale.

Nota a margine:
Incredibile facilità di montaggio, quasi si riesce a metterli sul cerchio a mani nude

Segnalo anche questa breve recensione:
http://www.elessarbicycle.it/continental-speed-ride/

Confermo! Montati su cerchio da 17 a 3 bar 37mm; a 4 bar 38mm. Peso rilevato 470gr.
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Sto utilizzando da circa 1639 km (precisi, perchè mi tengo il DB dei consumi dei materiali...) i Challenge Strada Bianca Plus da 33, non tassellato, peso 360gr, pieghevole (si piega molto bene aggiungo), con sistema antiforatura.
In questi 1639 km direi che ci ho fatto di tutto (Rando, Ponale, Pasubio...): MAI forato (me la sto tirando addosso di brutto, lo so... :paur:).
Li trovo molto comodi e molto scorrevoli.
Ovviamente adesso che andiamo incontro alla stagione umida e con percorsi "bagnati" dovrò montare qualcos'altro...
Presi qui:
https://www.bikester.it/challenge-strada-bianca-plus-clincher-copertone-nero-546097.html
 
Io li ho provati su una Fargo che mi ha prestato un amico, mi son sembrati molto scorrevoli. Appena cambierò le gomme della Soma pensavo di provare l'abbinata Happy Medium all'anteriore e Flintridge al posteriore.
Come mai questa accoppiata?
Riesci a descrivermi le caratteristiche di entrambi ed il motivo che ti porta ad avere 2 copertoni diversi?
Mi incuriosisce questa tua prova che vuoi fare!
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Beato te io ho sudato parecchio. Ottimo copertoni sia su strada che su ghiaia

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
poichè è sempre megli stare zitti, dopo due anni che non bucavo, mi è scappato detto appunto che era tanto che non bucavo... ed ho bucato!:}}}:

Tornavo su uno sterrato in piano il pomeriggio al crepuscolo e sotto un cavalcavia (buio) c'era una voragine che ho preso piena...
Sono tornato a casa ed il giorno dopo ho trovato la ruota a terra.
Confermo che non ho fatto molta fatica per cambiare la camera d'aria... certo ci ho messo 10 minuti, ma io sono abbastanza negato
 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Come mai questa accoppiata?
Riesci a descrivermi le caratteristiche di entrambi ed il motivo che ti porta ad avere 2 copertoni diversi?
Mi incuriosisce questa tua prova che vuoi fare!
In realtà il motivo è semplice: con le continental che ho ora mi è capitato a volte di sentire scivolare l'anteriore ma allo stesso tempo mi piacciono le gomme scorrevoli. Per questo ho pensato di provare le Flintridge al posteriore che dovrebbero essere garantire una certa scorrevolezza e le Happy Medium all'anteriore per avere più grip in curva. Ma la mia è solo una ipotesi e non so se ha fondamento...
 
  • Mi piace
Reactions: Bagnino00

carlito69

Biker serius
11/10/15
159
6
0
Pr di Vi
Visita sito
poichè è sempre megli stare zitti, dopo due anni che non bucavo, mi è scappato detto appunto che era tanto che non bucavo... ed ho bucato!:}}}:

Tornavo su uno sterrato in piano il pomeriggio al crepuscolo e sotto un cavalcavia (buio) c'era una voragine che ho preso piena...
Sono tornato a casa ed il giorno dopo ho trovato la ruota a terra.
Confermo che non ho fatto molta fatica per cambiare la camera d'aria... certo ci ho messo 10 minuti, ma io sono abbastanza negato


Oggi li ho tolti per montare un altro copertone e devo dire che son venuti via abbastanza bene. forse si dovevano un po' stirare, però confermo che i panarecer gravelking sia lisci da strada che i Sk sono ottimi
 

carlito69

Biker serius
11/10/15
159
6
0
Pr di Vi
Visita sito
infatti ora mi voglio prendere gli SK per l'inverno...
con i tassellati da CX sull'asfalto stai fermo... e se devo andare di tassellato uso la MTB
Te li consiglio sono veramente ottimi sia per scorrevolezza che sulla tenuta di strada anche sulla ghiaia. Io ho preso quelli con la fascia laterale marroncino e sulla bici ci stanno veramente bene.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo