Ciao a tutti,
vista la curiosità suscitata in questo post
#FarGravel 2024 116km dislivello positivo 2m :smile:Evento bello e organizzato bene, la bassa, zona valli di Comacchio ha il suo fascino. Era stato posticipato causa precipitazioni e conseguenti disagi però comunque non è stato male nemmeno in una giornata di nebbia e nuvole.
ecco le mie considerazioni sull'accoppiata Tufo Swampero (Ant.) - Thundero (post.) entrambi in misura 700x40.
1. Prezzo di acquisto: voto 7
acquistati a 32 (Swampero) e 34 thundero in versione con bordo chiaro, il prezzo è abbastanza allineato alla concorrenza... addirittura più economico dei Pirelli H e dei CST Tirent che ho avuto in passato sulla mia
gravel. Non vado oltre il 7 perchè comunque secondo me è un prezzo generalmente alto per essere
ruote da bici. Il plus è che sono made in Europa. Repubblica ceca per la precisione.
2. Packaging: voto 10
Bello e basta :)
3. Montaggio: 7-
Il montaggio non è stato più complesso di altri copertoni: per farli salire sono dovuto ricorrere al compressore (le Pirelli le avevo fatte tallonare con la pompa a mano della lidl) ma una volta su hanno retto perfettamente gonfie per un giorno e mezzo senza
lattice (le pirelli sembravano dei colabrodi a confronto, anche con il lattice dentro perdevano pressione tra una uscita e l'altra). Il bordo della ruota è infatti molto robusto, ma questa caratteristica non ha reso più difficoltoso il montaggio. Ho dovuto usare una leva (in plastica, della decathlon) solo per fare entrare l'ultima parte del bordo. Una nota a sfavore che mi fa abbassare il voto: su entrambi i copertoni, mancano le frecce che indicano il verso di rotazione: secondo me andrebbero aggiunte, al di là del fatto che magari si possano montare in entrambi i versi a seconda della "prestazione" che si preferisce. Montate su cerchi da 25mm mi sembrano più slim delle vecchie CST Tirent, che erano però un 42mm nominale.
4. Sensazioni alla guida: 9
Rispetto al set appena smontato, mantenendo le pressioni che usavo con le vecchie gomme, ho percepito subito una maggiore scorrevolezza generale, senza notare (per ora) differenze di aderenza sui percorsi che affronto normalmente. C'è da dire che la Tirent posteriore era parecchio consumata, quindi l'aderenza non era più al top, ma la scorrevolezza resta percepibilmente maggiore, anche per me che sono mediamente schiappa. L'anteriore mi dà un'ottima confidenza: è andato in crisi in una curva fangosa ma non appena i tasselli laterali hanno preso grip è stato facile riprendere il controllo e tenerla su. In generale, la bici (una semplice Jakar) sembra più pronta sui rilanci e per ora le sensazioni sono buone (circa 300 km percorsi). Sul fango meglio l'anteriore del posteriore, anche se il Thundero si ripulisce rapidamente quanto lo Swampero da quello che ho notato.
Insomma, per me consigliati. Non posso dirvi nulla sul consumo ovviamente. Fatemi sapere se avete altre domande/curiosità.
A presto