Copertoni da gravel

bigio65

ci provo
4/10/16
475
612
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Difficile trovare delle 650 strette, é quasi una contraddizione, forse puoi trovare qualcosa nelle panaracer gravelking.

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.812
3.632
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Panaracer Moto, Schwalbe G One, Chaoyang Gravel avendole usate sono le prime che mi vengono in mente.
p.s. vedo di cercarti i link dove trovarle.

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.812
3.632
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie,

C'è qualche controindicazione a montare dei 35mm (tubeless)? Mi stavo orientando verso i Continental Terra Speed.
Molto dipende dal profilo del cerchio, (io) ho montato i G one da 35 sul 3XL DRC ed è stato un calvario, mentre con i BIG HIT sempre con canale da 27 è stato molto più facile, il maggior problema sta nelle pressioni che servono per tallonare se sono troppo alte per la resistenza del cerchio e/o pneumatico il tallonamento diventa impossibile.

Quando ho fatto assemblare una coppia di ruote per il mio compagno d'uscite son voluto stare sul sicuro e ho scelto dei DRC Grav con canale da 24 montati con pneumatici Continental Speed da 37.

Per esperienza ho imparato che più il rapporto canale/cerchio scende sotto 1.5 maggiori sono le difficoltà, ora voglio sperimentare un canale da 33 (DRC E=MC2 33) con un pneumatico da 38 (Chaoyang Gravel wire) vediamo come andrà.

Qui trovi il link dei copertoni da 650b

Dùnadan

Biker serius
23/7/19
132
300
0
43
Monopoli
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 (in evoluzione :))
Ciao a tutti,
vista la curiosità suscitata in questo post
ecco le mie considerazioni sull'accoppiata Tufo Swampero (Ant.) - Thundero (post.) entrambi in misura 700x40.

1. Prezzo di acquisto: voto 7
acquistati a 32 (Swampero) e 34 thundero in versione con bordo chiaro, il prezzo è abbastanza allineato alla concorrenza... addirittura più economico dei Pirelli H e dei CST Tirent che ho avuto in passato sulla mia gravel. Non vado oltre il 7 perchè comunque secondo me è un prezzo generalmente alto per essere ruote da bici. Il plus è che sono made in Europa. Repubblica ceca per la precisione.

2. Packaging: voto 10
Bello e basta :)

3. Montaggio: 7-
Il montaggio non è stato più complesso di altri copertoni: per farli salire sono dovuto ricorrere al compressore (le Pirelli le avevo fatte tallonare con la pompa a mano della lidl) ma una volta su hanno retto perfettamente gonfie per un giorno e mezzo senza lattice (le pirelli sembravano dei colabrodi a confronto, anche con il lattice dentro perdevano pressione tra una uscita e l'altra). Il bordo della ruota è infatti molto robusto, ma questa caratteristica non ha reso più difficoltoso il montaggio. Ho dovuto usare una leva (in plastica, della decathlon) solo per fare entrare l'ultima parte del bordo. Una nota a sfavore che mi fa abbassare il voto: su entrambi i copertoni, mancano le frecce che indicano il verso di rotazione: secondo me andrebbero aggiunte, al di là del fatto che magari si possano montare in entrambi i versi a seconda della "prestazione" che si preferisce. Montate su cerchi da 25mm mi sembrano più slim delle vecchie CST Tirent, che erano però un 42mm nominale.

4. Sensazioni alla guida: 9
Rispetto al set appena smontato, mantenendo le pressioni che usavo con le vecchie gomme, ho percepito subito una maggiore scorrevolezza generale, senza notare (per ora) differenze di aderenza sui percorsi che affronto normalmente. C'è da dire che la Tirent posteriore era parecchio consumata, quindi l'aderenza non era più al top, ma la scorrevolezza resta percepibilmente maggiore, anche per me che sono mediamente schiappa. L'anteriore mi dà un'ottima confidenza: è andato in crisi in una curva fangosa ma non appena i tasselli laterali hanno preso grip è stato facile riprendere il controllo e tenerla su. In generale, la bici (una semplice Jakar) sembra più pronta sui rilanci e per ora le sensazioni sono buone (circa 300 km percorsi). Sul fango meglio l'anteriore del posteriore, anche se il Thundero si ripulisce rapidamente quanto lo Swampero da quello che ho notato.

Insomma, per me consigliati. Non posso dirvi nulla sul consumo ovviamente. Fatemi sapere se avete altre domande/curiosità.
A presto

Brag86

Biker superioris
21/4/20
916
2.103
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
Megamo Jakar - Orbea Rise - Thok mgHTr
montate anche io sulla tua stessa bici ma in 44 con fianco nero (questo non cambia nulla nella prestazioni in relatà)

hanno sostituito delle pirelli H da 45.

concordo in toto con te, solo alla prima uscita ho avuto una sensazione strana in curva su superfici dure dall'anteriore, ma la differenza di tassellatura tra la swampero e la cinturato h è notevole!
per ora provate su strade bianche, erba e asfalto e ne sono soddisfatto!

Reactions: Dùnadan

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.888
2.403
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
ora che sto guardando gomme gravel, ma quanto costano? se possibile mi paiono prezzi più alti delle gomme da XC! io sto cercando delle 700x45c max 48, tutte nere che costino poco, tubeless, gomme per chi inizia senza pretese.

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.812
3.632
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ora che sto guardando gomme gravel, ma quanto costano? se possibile mi paiono prezzi più alti delle gomme da XC! io sto cercando delle 700x45c max 48, tutte nere che costino poco, tubeless, gomme per chi inizia senza pretese.
Dipende su che cerchio lo monti, ma veste largo.

Ultima modifica:
Reactions: federic000

Mutant

Biker extra
24/9/10
789
436
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
S
e ti vanno bene da fondi compatti e con poco fango io da aprile uso questi e spesso ci faccio pure percorsi pietrosi e con un po' di fango e non mi trovo male
Questo al ant

E questo al post

Come costo sono sui 30 euro

Reactions: federic000

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.888
2.403
0
roma
Visita sito
Bike
FM936

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.700
3.676
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma che differenza c'è tra il Cinturato Adventure ed il Cinturato gravel H? Il primo ha forse tasselli un po' più alti sui lati? Se così mi piace di più il secondo (che ho usato ormai parecchio)

Mutant

Biker extra
24/9/10
789
436
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Io
Con queste gomme liscie fai asfalto e poco più in inverno
Le ho prese per fare giri più o meno con un 60 asfalto e 40 sterrato compato
Però poi ho fatto sterrati sassosi e con fanghiglia
Ma in Sardegna nella mia zona i tracciati a portata di Gravel sono abbastanza compatte
Anche in pieno inverno con pozzangheroni dove rischi di morire annegato ed oltre il fango superficiale non trovi

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo