Copertoni che trasudano?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Questa estate ho preso tante di quelle spine che le gomme sembravano due ricci! Non avendo nulla da fare un pomeriggio con la pinzetta le ho tolte una ad una, ovviamente per sfizio e non necessità, tanto dovevo rabboccare il liquido...... Da quando ho fatto sta cosa in corrispondenza dei vecchi fori resta un alone umido come in foto pur non perdendo pressione. Sono le schwalbe (tipica accoppiata roro e rara) particolarmente porose? Peraltro rispetto ad altre tubeless in occasione del controllo e rabbocco che faccio ogni paio di mesi effettivamente di liquido ne consumano un po'di più, rabbocco anche 30ml. a ruota. 20201025_083847.jpg
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
anche i michelin.... han questa particolarità, ...cambiano i modelli negli anni..ma il succo resta quello, trasudano hai lati sù tutta la superficie della spalla.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Si ma mi incuriosiva il fatto che trasudassero solo dai punti dove hanno tappato i fori di spine.......prima che le togliessi, le spine, non c'erano quelle macchie. Comunque non perdono, quindi va bene così!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Si ma mi incuriosiva il fatto che trasudassero solo dai punti dove hanno tappato i fori di spine.......prima che le togliessi, le spine, non c'erano quelle macchie. Comunque non perdono, quindi va bene così!
Che liquido usi? ho notato lo sulla bici dove prima usavo il joe's e non si vedeva nulla, sostituito con lo Stan's mi fa come a te (copertoni Hutchinson).
Scontato confermare che sull'altra con gli Schwalbe + Stan's ho lo stesso effetto...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Mi sa che sono i copertoni non il liquido, anche a me l'anteriore roro non lo fa e ovviamente il liquido è lo stesso, sempre joe's
vero, infatti da sempre uso stans...ma questo problema l'ho solo avuto con michelin tra le gomme che normalmente uso ..prima quando usavo maxxis highroller e minion e le trasudazioni laterali niente.
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Lo stans lo fa spesso, con tutte le marche di penumatici, il joe molto raramente. Infatti finito l'ultimo flacone, stans addio.
Ho provato persino a fare una ruota con stans e una con joe e quella con stans tempo 6 mesi suda come un muratore ad agosto mentre sposta sacchi di cemento, quella con joe niente.
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Mi sa che sono i copertoni non il liquido, anche a me l'anteriore roro non lo fa e ovviamente il liquido è lo stesso, sempre joe's
In realtà credo, da quello che si sta dicendo, siano entrambe, nel senso che, come dicono un poco tutti qui, gli shwalbe sembra tendano a trasudare, ma io che monto roro ancora non me lo ha fatto ed uso Mariposa, liquido ancora non menzionato in questo 3D. Un paio di settimane fa tra l'altro al ritorno di un giro ho trovato sul copertone tre palle di spine conficcate, le ho tolte, ha schizzato e chiuso, ma niente alone intorno. Poi non so....
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Si ma mi incuriosiva il fatto che trasudassero solo dai punti dove hanno tappato i fori di spine.......prima che le togliessi, le spine, non c'erano quelle macchie. Comunque non perdono, quindi va bene così!
Io non ho mai tolto una spina e me lo fanno lo stesso. Ho sempre pensato che sia normale. Un Vittoria che monto all'anteriore invece non lo fa.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io non ho mai tolto una spina e me lo fanno lo stesso. Ho sempre pensato che sia normale. Un Vittoria che monto all'anteriore invece non lo fa.

idem, ma da qualche mese, prima non lo facevano
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dove ci sono precedenti tagli o fori la trasudazione è frequente, ma quando trasudano lo fanno anche in punti non danneggiati. Più passa il tempo e più il fenomeno aumenta, specie se la gomma sta ferma un pò.
Cmq dal punto di vista funzionale non ho mai ravvisato problemi, per ora.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Dove ci sono precedenti tagli o fori la trasudazione è frequente, ma quando trasudano lo fanno anche in punti non danneggiati. Più passa il tempo e più il fenomeno aumenta, specie se la gomma sta ferma un pò.
Cmq dal punto di vista funzionale non ho mai ravvisato problemi, per ora.
azz! Ma allora tra un paio di mesi dovrei rabboccare ogni settimana?
...Più passa il tempo e più il fenomeno aumenta, specie se la gomma sta ferma un pò.
e allora fra due mesi mi toccherà rabboccare ogni settimana?:mrgreen: E meno male che non sta ferma mai!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Cmq dal punto di vista funzionale non ho mai ravvisato problemi, per ora.
infatti da parte mia al di là del lato estetico che fà davvero caccare vedere le spalle tutte leopardate... non ho accusato alcun problema anche di perdite o a livello di rabbocco , nei 6 mesi tra un rabbocco e l'altro il lattice all'interno era ancora presente.
c'è che a me vien il dubbio che i maxxis che usavo na volta,(i buon vecchi ust) probabilmente eran fatti di tutt'altra gomma di quelli di adesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo