Copertoni che trasudano?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
infatti da parte mia al di là del lato estetico che fà davvero caccare vedere le spalle tutte leopardate... non ho accusato alcun problema anche di perdite o a livello di rabbocco , nei 6 mesi tra un rabbocco e l'altro il lattice all'interno era ancora presente.
c'è che a me vien il dubbio che i maxxis che usavo na volta,(i buon vecchi ust) probabilmente eran fatti di tutt'altra gomma di quelli di adesso.
Togliti pure il dubbio, le maxxis di 5/6 anni fa erano qualitativamente un altro pianeta, non solo le Lust, anche quelle da camera. Ne ho che non perdono niente e hanno un fracco di anni e km.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq io sospetto molto lo stans. Ho preso due dhf tr nello stesso momento, e li ho montati uno su una bici con stans e uno su un altra con joe. Dopo un anno trasuda solo quello con il liquido stans.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Cmq io sospetto molto lo stans. Ho preso due dhf tr nello stesso momento, e li ho montati uno su una bici con stans e uno su un altra con joe. Dopo un anno trasuda solo quello con il liquido stans.
mezzo dubbio mi era salito anche a me (.. che negli ultimi anni sia cambiato qualcosa nello stans) ma la contro prova non l'ho ancora fatta, io negli ultimi anni visto le cifre mi accontento dei michelini che li trovo a prezzi molto più accettabili x le mie 26" e quindi non ho più riprovato modelli recenti di maxxis .sulla xc ricordo però problemi ripetuti con i crossmark lust che in più copertoni si formavano i famosi bubboni ,ma dei TR di ultima generazione non li ho mai provati . come , come liquido son sempre rimasto fedele a stans proprio perché mi son sempre trovato molto bene al di là della trasudazione che ho ultimamente con michelin.
di certo ho visto na cosa...

sulla foes una volta passato a michelin, ho avuto all'anteriore un michelin wildrock x 2 stagioni mentre dietro avevo un high roller lust. il wildrock na frana ...dopo alcuni mesi pur essendo l'anteriore era leopardato vicino al collo , ma poi l'ho dovuto finire con la camera d'aria perché na pietra mi aveva lacerato leggermente il collo del copertone e con il lattice non teneva più . morto lui, ora ho sù un wild rock 2 e dopo una stagione ha iniziato quest'anno con qualche leggera macchia x poi peggiorare di colpo quest'estate con il caldo. il bello che na volta aperto l'altro giorno x vedere come era messo dentro x un eventuale rabbocco ,son rimasto colpito che dentro era completamente senza liquido ma però non si sgonfiava e... ma estremamente si formava lo stesso le gocce :nunsacci: mistero!:smile::smile:
ora ho rimesso 2 bicchieri e x ora sembra che trasuda molto meno.... ora che le temperature son diminuite, che sia stato il caldo???:nunsacci:
sulla XC dopo l'avventura crossmark, montai 2 michelin xc wildgrip..... anteriore dopo una stagione era ok.... mentre al posteriore dopo 5-6 mesi trasudava ! finito il posteriore ho portato l'anteriore al posteriore , ed ha iniziato a trasudare dopo poco tempo ,e all'anteriore al suo posto ho messo un force xc ma questo ha già iniziato pure lui a trasudare dopo neanche 3 mesi di uso.

conclusione ??

è x questo che dico che ultimamente la qualità dei copertoni è DIMINUITA vuoi x la qualità delle mescola vuoi x il fatto che c'è sempre meno gomma x contenere i pesi!!!! MA visto che se supponendo che stans sia "aggressivo"....se fosse così i copertoni dovrebbero continuare a comportarsi sempre nello stesso modo!! ovvero, dopo na stagione inizia a "sudare" poi la stagione successiva trasuda di brutto! invece no, almeno con i michelin è evidente che il force ha una carcassa più "leggera" del vecchio wildgrip visto che in manco 3 mesi ha già iniziato a trasudare pur essendo montato all'anteriore quindi con molto meno stress che al posteriore.

JOE non l'ho mai provato....e casomai con la primavera quando grossomodo dovrò risommare le mie "carrette" , magari proverò con l'occasione quest'altra "campana" x vedere se veramente stans è "cattivo" con le gomme.
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Ciao Ragazzi, riapro questo thread, in quanto ho dei seri dubbi sul liquido tubeless STAN'S.
Ho fatto la conversione ad aprile sulla mia MTB radon da xc.
Ho montato la classica accoppiata Schwalbe Racing Ralph / Racing Ray.
Il posteriore ho usato lattice JOE'S , lo dovevo finire, per l'anteriore invece lo STAN'S nuova.
ho percorso circa 1800km con entrambi ma a fine luglio ho dovuto buttare l'anteriore (RARAY) perchè si sono formati
due ERNIE poco dopo essere uscite delle macchie di trasudamento.
Copertone proprio da buttare, inutilizzabile, il posteriore invece, trattato con il lattice JOE's non ha mostrato nessun trasudamento
e tiene alla perfezione.
Ora, ho montato provvisoriamente un hutchinson cobra TR che avevo in garage, di scorta.
Latticizzato sempre con STAN's ed oggi. dopo poco + di un mese, già trasuda....
A sto punto non può essere un caso, è proprio il tipo di lattice ad essere il problema!

che ne pensate?
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Ecco uno dei tanti trasudamenti che fa lo stan sulle ruote dove lo uso ancora. Il peggio cmq è sui fianchi.
è si... ho notato specialmente se la bici sta ferma qualche settimana, tipo al mio rientro dalle ferie, è uscita fuori una macchia come quella, copertone nuovo. Onestamente non capisco allora perchè il liquido Stan's sia così osannato! (otre costare più del Brunello)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Credo che ce ne siano di peggiori, per cui se parti con lo stan non parti male e finisci per raccomandarlo. Io ho cominciato col Joe dal 2012 e poi ho provato lo stan e ho capito che era meglio il joe, non lo cambio più.
Come con le gomme, sono partito con Maxxis e poi ho provato altro, ho capito che ero partito meglio:mrgreen: e non provo più altro.
 
  • Mi piace
Reactions: digitalboy

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Credo che ce ne siano di peggiori, per cui se parti con lo stan non parti male e finisci per raccomandarlo. Io ho cominciato col Joe dal 2012 e poi ho provato lo stan e ho capito che era meglio il joe, non lo cambio più.
Come con le gomme, sono partito con Maxxis e poi ho provato altro, ho capito che ero partito meglio:mrgreen: e non provo più altro.
Bene ora che lo so, userò lo Stan's fino a quando non lo finisco. poi tonerò al Joe's
 

Classifica mensile dislivello positivo