Copertoni/camere robusti per limitare forature

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
guarda, prima di prendere una strada vorrei capire bene:
se la spina non esce (io la trovo sempre dentro) rimane lì e il lattice comunque risolve e non devo fare più nulla?
il lattice chiude il buco fuoriuscendo e seccandosi? si secca esposto all'aria? ma anche dentro al copertone è esposto... cioè quale è il principio con cui ripara il buco?

comunque dopo questi interventi su sentiero, quando torno non devo fare nulla? è riparata?

se tipo perde pressione lentamente, cosa devo fare? sulle perdite lente se tiro fuori la camera e la gonfio trovo sempre il buco, e la riparo o cambio, e di solito c'è ancora la spina nel copertone, ma con il tubeless come si fa?

forse mi metto io troppi problemi, ma copertone/camera continuo a vederlo come qualcosa che in fondo ci arrivo comunque, lattice mi sembra ci sia comunque casi in cui in mezzo al sentiero ci siano problemi a intervenire
se la spina resta dentro non esce aria (non c'è la camera che si affloscia) e comunque il lattice chiuderebbe le perdite.
Se il foro si chiude con il lattice al massimo devi rigongiare un pò, lo stesso vale per la riparazione con vermicello, è definitiva e resta lì finchè non finisce il copertone.
Le perdite lente se il latice non è seccato tutto non ci sono.
In caso di problemi si può sempre buttare su una camera d'aria, situazione rarissima e comunque uguale a quello che faresti per ogni banale foratura con camera d'aria.

Se proprio non ti fidi metti le camere con liquido e smetti forare ogni 3x2...
 

Memphis

Biker serius
10/4/18
119
57
0
53
Genova
Visita sito
Bike
Merida
Vedi l'allegato 413741

In una situazione del genere, come è capitato a me su entrambe le gomme in contemporanea, non serve ne camera d'aria, ne vermicelli, ne altro, solo il cellulare.
Quelle spine sono veramente toste. In campeggio l'estate scorsa ho bucato due copertoni insieme uno si è tappato l'altro no.
E alla fine della vacanza le avevamo tutte piantate sulle suole delle ciabatte e delle scarpe. Ma che pianta è ?
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Quelle spine sono veramente toste. In campeggio l'estate scorsa ho bucato due copertoni insieme uno si è tappato l'altro no.
E alla fine della vacanza le avevamo tutte piantate sulle suole delle ciabatte e delle scarpe. Ma che pianta è ?
Se non ho sbagliato nell'identificazione si dovrebbe trattare del Tribulus terrestris. Quando mi è successo mi trovavo a passare in mezzo ai campi e non in una località marittima.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ciao, non sono esattamente principiante, ma vado da parecchio senza curarmi molto del tipo di attrezzatura quindi su certe cose sono effettivamente molto principiante.
Esco una volta la settimana più o meno, di rado 2, giri di 30/40km su sterrato, sentieri (appennino bolognese) e qualche volta dolomiti, in vacanza, comunque ho avuto per gli ultimi 3 anni dei Nobby Nic con cui avrò forato qualche volta, niente di che. Sempre usato camere d'aria decathlon.
A giugno ho comprato una Canyon 7.0 che viene con copertoni Continental Mountain King (pure grip sheild wall system, null'altro scritto), e foro di continuo.
Domenica ho riparato un gomma a terra da giro precedente, poi dopo 30km ho forato in sequenza dietro e davanti a breve distanza.

Non mi interessano particolarmente nè performance nè peso, nè vorrei una soluzione diversa da camera + copertone (quindi no lattice tubeless etc, no strisce in kevlar da aggiunere al copertone), e vorrei un consiglio su un copertone robusto e se le camere d'aria decathlon sono particolarmente scarse.
Per dire, se mi dite il Continental fa schifo, riprendi dei Nobby Nic che sono molto più robusti, prendo quella via.
Se no, ho letto del schwalbe marathon plus mtb, vendute come imperforabili grazie alla protezione interna.

Le camere d'aria autoriparanti invece, a grandi linee mi è chiaro il funzionamento, ma nella realtà cosa succede? Prendo lo spino che penetra e fora la camera d'aria, e con la fuoriuscita d'aria fuoriesce anche questo liquido che dovebbe tappare il buco (perchè? perchè uscendo solidifica e non solidifica prima?).
Ma poi, lo spino si presume venga lasciato lì, esatto? o si riduce solo la velocità di sgonfiatura e poi bisogna comuque fare la riparazione?

Infine, per provare a ridurre il mio numero di forature, consigliate di cominciare dal cambio copertone o cambio camera d'aria?
Se tubeless non ti piace io ti consiglio i Nobby Nic in versione DD (double defense), costano poco e sono robusti.
L'unica cosa è che non so se ancora li producono visto che Schwalbe ha cambiato alcune cose per il 2021 e non ho idea se i DD siano stati mantenuti o abbiano cambiato nome o li abbiano tolti dal catalogo.
Comunque su diversi siti online si trovano ancora rimanenze di modelli 2020.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
no, con ZERO non intendevo il rischio foratura, ma il rischio di non riuscire a fare la riparazione, in caso di spina (il 99% delle mie forature).
se ho una grossa spina, cambio o riparo la camera d'aria.
con tubeless mi rimane il dubbio che non si riesca a riparare sul sentiero. patemi miei eh.




allora scusa ma non mi è chiaro, se foro una tubeless male (foratura eh) e non si riesce a riparare... posso in emergenza mettere comunque una camera d'aria? cosa succede al lattice che c'è dentro?



ho visto tutti questi sistemi ma mi sembra vadano ad aggiungere complessità al sistema, quando non capisco perchè non si segua semplicemente il percorso di un copertone più robusto.
non lo capisco io, e sto cercando di capire il motivo.
se è performance, ok, non mi interessa.

quindi nella ricerca di copertoni più robusti, ho letto che bisogna guardare il TPI
quello che ho adesso il Continental MountainKing è 3/180, cioè 3 strati da 60, e dovrebbe essere estremamente robusto, ma foro molto di più del precedente Nobby Nic a 60 (singolo strato apparentemente) con cui non foravo mai

l'unico che sembra metta questo strato di protezione integrato nel copertone che ho trovato è questo:
ma non ha grandi caratteristiche come copertone in sè...
Non ho idea di che differenza di peso ci sia tra i questo con 3 strati da 60 dpi e l'altro con 1 strato solo , ma a me pare evidente che per poter mantenere grosso modo lo stesso peso nel continental ci debba essere molto meno gomma e di conseguenza è moto più a rischio foratura. All'atto pratico uno è un 180 tpi l'altro un 60 .Vai con gli schwalbe, squadra che vince non si cambia...
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
E' sempre un piacere vedere che c'è ancora chi usa le camere... :smile:

A parte gli scherzi, rispondo alla tua domanda senza girarci tanto intorno: se il peso non è un problema e vuoi il copertone più resistente al mondo, prendi senza nemmeno pensarci il Continental Der Kaiser Project Apex 2.4!
Cerchietto rigido e ben 4 plies 240 TPI!
Si hai letto bene, 4! Quattro strati sulla spalla!
E... 6 plies 360 TPI sotto il battistrada!
SEI! 360 TPI!

Perchè te li consiglio? Perchè faccio DH da più di 10 anni e... attenzione... non ho MAI bucato!
MAI! In 10 anni!

Dove sta la fregatura?
1150 grammi, più di un chilo a copertone...
Troppi? Prova il Continental Der Kaiser Project "ProTection" Apex 2.4, niente cerchietto (foldable), "solo" 3 plies sia sulla spalla che sotto al battistrada.
985 grammi.

Oltretutto sono dei copertoni con una mescola davvero "magica", è veramente morbida, gran grip e, incredibilmente, hanno un consumo assolutamente accettabile.
In quanto a performance li paragono ai Magic Mary di Schwalbe, ma il consumo non è nemmeno lontanamente paragonabile, e... i Magic Mary si, li ho bucati.

Premetto che giro solo in bike park, quindi quella cosa tremenda che voi chiamate "spine" non so nemmeno cosa sono (non scherzo, non ho davvero capito bene cos'è una "spina"), però ti assicuro che in certe discese il copertone è incredibilmente sollecitato. Oltretutto io giro con pressioni incredibilmente basse.

Non mi preoccuperei molto del tipo di camera, è il copertone che fa la differenza in quanto a resistenza alla foratura, ma se proprio vuoi caricarti altri 300 grammi a ruota, prendi le camere Maxxis Downhill da 1.5 mm di spessore.
Se invece vuoi risparmiare peso, usa le camere Tubolito da 85 grammi (se non ricordo male...), che poi è la configurazione che uso da tre anni, Continental Der Kaiser Project Apex 2.4 + Tubolito.

L'anno prossimo voglio provare Continental Der Kaiser Project "ProTection" Apex 2.4 (quelle un pelo più leggere) + Tannus Armour + Tubolito.

Lattice? Mai! :smile:
 

Robc

Biker novus
7/5/18
13
0
0
69
Magnago
Visita sito
Bike
De rosa R838
Ciao, non sono esattamente principiante, ma vado da parecchio senza curarmi molto del tipo di attrezzatura quindi su certe cose sono effettivamente molto principiante.
Esco una volta la settimana più o meno, di rado 2, giri di 30/40km su sterrato, sentieri (appennino bolognese) e qualche volta dolomiti, in vacanza, comunque ho avuto per gli ultimi 3 anni dei Nobby Nic con cui avrò forato qualche volta, niente di che. Sempre usato camere d'aria decathlon.
A giugno ho comprato una Canyon 7.0 che viene con copertoni Continental Mountain King (pure grip sheild wall system, null'altro scritto), e foro di continuo.
Domenica ho riparato un gomma a terra da giro precedente, poi dopo 30km ho forato in sequenza dietro e davanti a breve distanza.

Non mi interessano particolarmente nè performance nè peso, nè vorrei una soluzione diversa da camera + copertone (quindi no lattice tubeless etc, no strisce in kevlar da aggiunere al copertone), e vorrei un consiglio su un copertone robusto e se le camere d'aria decathlon sono particolarmente scarse.
Per dire, se mi dite il Continental fa schifo, riprendi dei Nobby Nic che sono molto più robusti, prendo quella via.
Se no, ho letto del schwalbe marathon plus mtb, vendute come imperforabili grazie alla protezione interna.

Le camere d'aria autoriparanti invece, a grandi linee mi è chiaro il funzionamento, ma nella realtà cosa succede? Prendo lo spino che penetra e fora la camera d'aria, e con la fuoriuscita d'aria fuoriesce anche questo liquido che dovebbe tappare il buco (perchè? perchè uscendo solidifica e non solidifica prima?).
Ma poi, lo spino si presume venga lasciato lì, esatto? o si riduce solo la velocità di sgonfiatura e poi bisogna comuque fare la riparazione?

Infine, per provare a ridurre il mio numero di forature, consigliate di cominciare dal cambio copertone o cambio camera d'aria?
Visto che preferisci la soluzione con camera d'aria valuta la Aerothan....nuova proposta di Schwalbe.
Mia esperienza....Schwalbe Eddy Current...mai forato in quasi 2000 km e giro tra rovi e acace.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote

Robc

Biker novus
7/5/18
13
0
0
69
Magnago
Visita sito
Bike
De rosa R838

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.158
4.100
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
con il lattice non ti accorgi nemmeno di aver forato con una spina... quando la spina esce si tappa da solo il foro. Se invece della spina prendi un chiodo o pizzichi su una pietra 9volte su 10 risolvi in 1 minuto con i vermicelli senza smontare nulla.
Aggiungo la mia esperienza: Quando sono arrivato al punto di cambiare le gomme per usura,una volta smontate ho trovato 4 spine grossi come chiodi all'anteriore e due al posteriore,non mi ero mai accorto di aver bucato.Ho latticizzato anche le gomme della gravel,bucate un paio di volte con lattice fuoriuscito per una trentina di secondi poi tutto risolto senza neanche rigonfiare la gomma fino a casa. Mai più camera d'aria.
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Ciao, non sono esattamente principiante, ma vado da parecchio senza curarmi molto del tipo di attrezzatura quindi su certe cose sono effettivamente molto principiante.
Esco una volta la settimana più o meno, di rado 2, giri di 30/40km su sterrato, sentieri (appennino bolognese) e qualche volta dolomiti, in vacanza, comunque ho avuto per gli ultimi 3 anni dei Nobby Nic con cui avrò forato qualche volta, niente di che. Sempre usato camere d'aria decathlon.
A giugno ho comprato una Canyon 7.0 che viene con copertoni Continental Mountain King (pure grip sheild wall system, null'altro scritto), e foro di continuo.
Domenica ho riparato un gomma a terra da giro precedente, poi dopo 30km ho forato in sequenza dietro e davanti a breve distanza.

Non mi interessano particolarmente nè performance nè peso, nè vorrei una soluzione diversa da camera + copertone (quindi no lattice tubeless etc, no strisce in kevlar da aggiunere al copertone), e vorrei un consiglio su un copertone robusto e se le camere d'aria decathlon sono particolarmente scarse.
Per dire, se mi dite il Continental fa schifo, riprendi dei Nobby Nic che sono molto più robusti, prendo quella via.
Se no, ho letto del schwalbe marathon plus mtb, vendute come imperforabili grazie alla protezione interna.

Le camere d'aria autoriparanti invece, a grandi linee mi è chiaro il funzionamento, ma nella realtà cosa succede? Prendo lo spino che penetra e fora la camera d'aria, e con la fuoriuscita d'aria fuoriesce anche questo liquido che dovebbe tappare il buco (perchè? perchè uscendo solidifica e non solidifica prima?).
Ma poi, lo spino si presume venga lasciato lì, esatto? o si riduce solo la velocità di sgonfiatura e poi bisogna comuque fare la riparazione?

Infine, per provare a ridurre il mio numero di forature, consigliate di cominciare dal cambio copertone o cambio camera d'aria?
La Mountain King III la sto provando in versione Protection ed è veramente un ottimo compromesso peso/robustezza/versatilità. Un'ottima gomma da trail che mi ricorda molto i mitici Farmer John's degli anni novanta. Tieni conto che la tecnica di mettere tante tele da 60tpi sovrapposte la stanno copiando un po' tutti i costruttori perché permette di avere una carcassa robusta senza necessariamente essere troppo rigida. La mescola Black Chili è morbida e anche se perdi in scorrevolezza guadagni in grip e trazione.

Io il Marathon Plus l'ho provato su una 26": diciamo che vale lo stesso discorso degli altri pneumatici che hanno una striscia di gomma resistente sotto al battistrada...pesano di più e basta. Si va lo stesso di fortuna con le forature. Diciamo che avendo di suo una carcassa robusta ed il cerchietto rigido, ma soprattutto un battistrada che forma una riga centrale continua hai meno probabilità di forare con le spine corte, ma con spine lunghe c'è poco da fare. Sono un inferno da togliere e da montare, meglio attrezzarsi con tre cacciagomme o la pinza specifica per montare le gomme. Hanno un bel disegno che le rende versatili per diversi terreni, ma non le riprenderei.

Sulle camere d'aria sigillanti: per mia esperienza le Slime funzionano, le altre che ho provato no. E parlo delle Michelin (quelle quadrate) e delle Joe's. Semplicemente hanno un sigillante non all'altezza delle Slime. Le ho usate sia con le 26" che con le 29" e diversi tipi di gomme. Praticamente quando prendi la spina e senti che la pressione cala ti fermi e gonfi la ruota con la pompa. Il sigillante verde che esce fa il resto (e anche se sporca il telaio è facilmente lavabile). Se subisci tante piccole forature di spine te ne accorgi dopo perchè vedrai che la ruota è sempre un po' sgonfia prima di ogni uscita. Poi non fanno miracoli eh...una volta ho preso un chiodo in acciaio ed il danno era talmente grande che ho comunque dovuto cambiare la camera d'aria.

Se usi camere d'aria con valvola smontabile c'è anche lo Slime in bottiglia, ma te lo sconsiglio perchè essendo a base organica se non lo usi dopo la scadenza (mi sembra due anni, non ricordo con precisione) cambia colore e si solidifica.

Per me è quindi meglio cambiare la camera d'aria anche se con Slime visto che l'aggravio di peso è sempre quello di un copertone rinforzato (tre etti in più per ruota). Confidavo anch'io molto sui Tannus Armour perché non volevo più girare coi tubeless d'inverno, ma leggo qua sul forum di gente che ha forato lo stesso in caso di spine lunghe...speriamo che sviluppino una gamma di gomme piene a buon mercato (sulle bici da strada, al secondo tentativo, hanno fatto un prodotto che promette bene).

La Tubolito l'ho provata e va bene come come camera di scorta perché meno ingombrante. La versione originale ha il grandissimo difetto di avere la valvola corta (problemi coi cerchi a profilo alto sopra i 25mm) e liscia (poco pratica con le pompe con testa universale a leva). Si fora come con le altre camere, si ripara con pezze dedicate ma tieni conto che è in matariale riciclabile (il butile delle camere normali no).
 

Classifica mensile dislivello positivo