Copertoni/camere robusti per limitare forature

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mdurli

Biker novus
10/4/14
14
2
0
Visita sito
Ciao, non sono esattamente principiante, ma vado da parecchio senza curarmi molto del tipo di attrezzatura quindi su certe cose sono effettivamente molto principiante.
Esco una volta la settimana più o meno, di rado 2, giri di 30/40km su sterrato, sentieri (appennino bolognese) e qualche volta dolomiti, in vacanza, comunque ho avuto per gli ultimi 3 anni dei Nobby Nic con cui avrò forato qualche volta, niente di che. Sempre usato camere d'aria decathlon.
A giugno ho comprato una Canyon 7.0 che viene con copertoni Continental Mountain King (pure grip sheild wall system, null'altro scritto), e foro di continuo.
Domenica ho riparato un gomma a terra da giro precedente, poi dopo 30km ho forato in sequenza dietro e davanti a breve distanza.

Non mi interessano particolarmente nè performance nè peso, nè vorrei una soluzione diversa da camera + copertone (quindi no lattice tubeless etc, no strisce in kevlar da aggiunere al copertone), e vorrei un consiglio su un copertone robusto e se le camere d'aria decathlon sono particolarmente scarse.
Per dire, se mi dite il Continental fa schifo, riprendi dei Nobby Nic che sono molto più robusti, prendo quella via.
Se no, ho letto del schwalbe marathon plus mtb, vendute come imperforabili grazie alla protezione interna.

Le camere d'aria autoriparanti invece, a grandi linee mi è chiaro il funzionamento, ma nella realtà cosa succede? Prendo lo spino che penetra e fora la camera d'aria, e con la fuoriuscita d'aria fuoriesce anche questo liquido che dovebbe tappare il buco (perchè? perchè uscendo solidifica e non solidifica prima?).
Ma poi, lo spino si presume venga lasciato lì, esatto? o si riduce solo la velocità di sgonfiatura e poi bisogna comuque fare la riparazione?

Infine, per provare a ridurre il mio numero di forature, consigliate di cominciare dal cambio copertone o cambio camera d'aria?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao, non sono esattamente principiante, ma vado da parecchio senza curarmi molto del tipo di attrezzatura quindi su certe cose sono effettivamente molto principiante.
Esco una volta la settimana più o meno, di rado 2, giri di 30/40km su sterrato, sentieri (appennino bolognese) e qualche volta dolomiti, in vacanza, comunque ho avuto per gli ultimi 3 anni dei Nobby Nic con cui avrò forato qualche volta, niente di che. Sempre usato camere d'aria decathlon.
A giugno ho comprato una Canyon 7.0 che viene con copertoni Continental Mountain King (pure grip sheild wall system, null'altro scritto), e foro di continuo.
Domenica ho riparato un gomma a terra da giro precedente, poi dopo 30km ho forato in sequenza dietro e davanti a breve distanza.

Non mi interessano particolarmente nè performance nè peso, nè vorrei una soluzione diversa da camera + copertone (quindi no lattice tubeless etc, no strisce in kevlar da aggiunere al copertone), e vorrei un consiglio su un copertone robusto e se le camere d'aria decathlon sono particolarmente scarse.
Per dire, se mi dite il Continental fa schifo, riprendi dei Nobby Nic che sono molto più robusti, prendo quella via.
Se no, ho letto del schwalbe marathon plus mtb, vendute come imperforabili grazie alla protezione interna.

Le camere d'aria autoriparanti invece, a grandi linee mi è chiaro il funzionamento, ma nella realtà cosa succede? Prendo lo spino che penetra e fora la camera d'aria, e con la fuoriuscita d'aria fuoriesce anche questo liquido che dovebbe tappare il buco (perchè? perchè uscendo solidifica e non solidifica prima?).
Ma poi, lo spino si presume venga lasciato lì, esatto? o si riduce solo la velocità di sgonfiatura e poi bisogna comuque fare la riparazione?

Infine, per provare a ridurre il mio numero di forature, consigliate di cominciare dal cambio copertone o cambio camera d'aria?
Sarebbe meglio latticizzare, ma se proprio non vuoi farlo ... metti le camere autoriparanti. Quando prendi una spina il liquido uscendo dal buco si solidifica, la spina rimane li' ma se il buco e' piccolo non devi riparare. Con le spine funziona bene, mentre ovviamente non funziona nel caso di grossi tagli, per i quali c'e' poco da fare.
Il liquido solidifica dopo qualche mese ed a quel punto va rabboccato.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Se poi vuoi valutare gomme diverse, qui trovi i test di performance di varie gomme da mtb, inclusa la resistenza alla foratura.

 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Dipende molto da dove giri se le zone che frequenti sono ricche di spine i tubeless sono la soluzione migliore, se invece i terreni sono meno aspri l'uso della camera classica può essere una soluzione valida, una foratura ogni 2/3 mesi non è un dramma.
Il secondo punto da analizzare è il tipo di foratura se sono pizzicature ancora una volta la soluzione migliore sono i tubeless, altrimenti non ti resta che aumentare le pressioni d'esercizio con tutti i problemi annessi.
Se si esclude i tubeless per prevenire le forature la soluzione migliore è quella di avere pneumatici e camere nuove o comunque sempre in buono stato ovviamente preferendo quelle un po' più robuste, vanno meglio i pneumatici con TPI minori che avendo più gomma sono più resistenti alle foratura purtroppo questa soluzione porta ad aumentare il peso del pneumatico e lo rende meno flessibile quindi meno performante.

Le camere con lattice hanno il grande svantaggio di pesare come un macigni e non garantiscono un netto miglioramento rispetto alla soluzione tradizionale, riescono a tappare solo i piccoli fori ma se la spina resta nel pneumatico (cosa abbastanza normale) è facile che danneggi la camera tanto da rendere il foro non riparabile, così hanno poco effetto sulle pizzicature.
Una soluzione che fino a qualche anno fa aveva un certo seguito sono le fasce in kevlar da inserire tra pneumatico e camera, ma oggi si preferiscono usare i pneumatici rinforzati.
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Forare o meno dipende molto anche dalla fortuna/sfiga.
Comunque ti capisco. Anche io per pigrizia non ho mai messo tubeless con lattice e per anni ho girato con Hustchinson Toro hardskin posteriore e Hans Dampf Supergravity (900 grammi di gomma, nemmeno troppo) all'anteriore e mai forato una volta.
Ma una persona non fa statistica e potrebbe essere stata solo fortuna.
Potrei forare la prossima volta, speriamo di no :!:
 

mdurli

Biker novus
10/4/14
14
2
0
Visita sito

mdurli

Biker novus
10/4/14
14
2
0
Visita sito
Dipende molto da dove giri se le zone che frequenti sono ricche di spine i tubeless sono la soluzione migliore, se invece i terreni sono meno aspri l'uso della camera classica può essere una soluzione valida, una foratura ogni 2/3 mesi non è un dramma.
Il secondo punto da analizzare è il tipo di foratura se sono pizzicature ancora una volta la soluzione migliore sono i tubeless, altrimenti non ti resta che aumentare le pressioni d'esercizio con tutti i problemi annessi.
Se si esclude i tubeless per prevenire le forature la soluzione migliore è quella di avere pneumatici e camere nuove o comunque sempre in buono stato ovviamente preferendo quelle un po' più robuste, vanno meglio i pneumatici con TPI minori che avendo più gomma sono più resistenti alle foratura purtroppo questa soluzione porta ad aumentare il peso del pneumatico e lo rende meno flessibile quindi meno performante.

Le camere con lattice hanno il grande svantaggio di pesare come un macigni e non garantiscono un netto miglioramento rispetto alla soluzione tradizionale, riescono a tappare solo i piccoli fori ma se la spina resta nel pneumatico (cosa abbastanza normale) è facile che danneggi la camera tanto da rendere il foro non riparabile, così hanno poco effetto sulle pizzicature.
Una soluzione che fino a qualche anno fa aveva un certo seguito sono le fasce in kevlar da inserire tra pneumatico e camera, ma oggi si preferiscono usare i pneumatici rinforzati.
Grazie, il 100% delle mie forature finora sono spine, che ritrovo piantate dentro.
Quello che non capisco/non mi convince dei tubeless è: se becco una spina lunga e grossa (cosa che mi è capitata), se ho la soluzione copertone+camera apro tolgo la spina e cambio/riparo la camera e riparto al 100%.
Con il lattice, questo 100% di sicurezza ce l'ho?

Non sto prendendo in considerazione sbraghi di copertoni o altro, quello lo so che mi lascia a piedi in entrambi i casi. La mia questione sono le spine.

Inoltre come da domanda originale, le camere d'aria normali, sono tutte più o meno uguali o no? Se il problema è la foratura, decathlon o altro cambia molto?
 

mdurli

Biker novus
10/4/14
14
2
0
Visita sito
Forare o meno dipende molto anche dalla fortuna/sfiga.
Comunque ti capisco. Anche io per pigrizia non ho mai messo tubeless con lattice e per anni ho girato con Hustchinson Toro hardskin posteriore e Hans Dampf Supergravity (900 grammi di gomma, nemmeno troppo) all'anteriore e mai forato una volta.
Ma una persona non fa statistica e potrebbe essere stata solo fortuna.
Potrei forare la prossima volta, speriamo di no :!:
Si è il 2020 d'altronde, anni di giri e tutto tollerabile, poi credo 10 volte negli ultimi mesi.
Mi segno i modelli di gomme...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si è il 2020 d'altronde, anni di giri e tutto tollerabile, poi credo 10 volte negli ultimi mesi.
Mi segno i modelli di gomme...
Il mio era un esempio per dire che effettivamente con alcuni tipi di gomme si fora poco o niente.
I miei copertoni sono di qualche anno fa, dato che ultimamente per mille motivi sto facendo molta poca strada, quindi mi durano molto.
Ad oggi non so se gli stessi abbiano le stesse caratteristiche.
Soprattutto l'Hans Dampf in versione SuperGravity s'è appesantito di 300 grammi circa (1200 grammi il 29"), oltre che mi pare lo facciano solo in versione Soft, quindi consigliabile solo all'anteriore. Parlo della versione Evolution. Le versioni Performance in passato sono state molto criticate, non so se ultimamente sono migliorate.
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Se non gonfi oltre 1,5 bar puoi provare il Tannus Armour
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie, il 100% delle mie forature finora sono spine, che ritrovo piantate dentro.
Quello che non capisco/non mi convince dei tubeless è: se becco una spina lunga e grossa (cosa che mi è capitata), se ho la soluzione copertone+camera apro tolgo la spina e cambio/riparo la camera e riparto al 100%.
Con il lattice, questo 100% di sicurezza ce l'ho?

Non sto prendendo in considerazione sbraghi di copertoni o altro, quello lo so che mi lascia a piedi in entrambi i casi. La mia questione sono le spine.

Inoltre come da domanda originale, le camere d'aria normali, sono tutte più o meno uguali o no? Se il problema è la foratura, decathlon o altro cambia molto?
I tubeless non sono la soluzione totale ma abbassano drasticamente la possibilità di forare ma non la portano a "ZERO" quindi anche chi gira con i tubeless deve aver con se sistemi per riparazioni d'ermergenza.
Nei lunghi giri ho sempre una camera d'aria (in dieci anni a memoria l'ho usata solo una volta) per riparazioni volanti ci sono anche i "vermicelli"
o bombolette gonfia e ripara.
Se si gira "forte" può capitare anche qualche bel sbrego anche in questo caso ci sono sistemi per riparazione d'emergenza.
Insomma il rischio di restare a piedi è veramente basso e cmq uguale al sistema tradizionale.
Se vuoi ulteriormente migliorare ci sono i sistemi come procore
oppure i cosiddetti salsiciotti con varie declinazioni



anche in questo caso sono sistemi che riducano il rischio o comunque permettono di chiudere il giro senza necessità di intervenire sul sentiero.
 

mdurli

Biker novus
10/4/14
14
2
0
Visita sito
I tubeless non sono la soluzione totale ma abbassano drasticamente la possibilità di forare ma non la portano a "ZERO" quindi anche chi gira con i tubeless deve aver con se sistemi per riparazioni d'ermergenza.

no, con ZERO non intendevo il rischio foratura, ma il rischio di non riuscire a fare la riparazione, in caso di spina (il 99% delle mie forature).
se ho una grossa spina, cambio o riparo la camera d'aria.
con tubeless mi rimane il dubbio che non si riesca a riparare sul sentiero. patemi miei eh.


Nei lunghi giri ho sempre una camera d'aria (in dieci anni a memoria l'ho usata solo una volta) per riparazioni volanti ci sono anche i "vermicelli"

allora scusa ma non mi è chiaro, se foro una tubeless male (foratura eh) e non si riesce a riparare... posso in emergenza mettere comunque una camera d'aria? cosa succede al lattice che c'è dentro?

o bombolette gonfia e ripara.
Se si gira "forte" può capitare anche qualche bel sbrego anche in questo caso ci sono sistemi per riparazione d'emergenza.
Insomma il rischio di restare a piedi è veramente basso e cmq uguale al sistema tradizionale.
Se vuoi ulteriormente migliorare ci sono i sistemi come procore
oppure i cosiddetti salsiciotti con varie declinazioni



anche in questo caso sono sistemi che riducano il rischio o comunque permettono di chiudere il giro senza necessità di intervenire sul sentiero.

ho visto tutti questi sistemi ma mi sembra vadano ad aggiungere complessità al sistema, quando non capisco perchè non si segua semplicemente il percorso di un copertone più robusto.
non lo capisco io, e sto cercando di capire il motivo.
se è performance, ok, non mi interessa.

quindi nella ricerca di copertoni più robusti, ho letto che bisogna guardare il TPI
quello che ho adesso il Continental MountainKing è 3/180, cioè 3 strati da 60, e dovrebbe essere estremamente robusto, ma foro molto di più del precedente Nobby Nic a 60 (singolo strato apparentemente) con cui non foravo mai

l'unico che sembra metta questo strato di protezione integrato nel copertone che ho trovato è questo:
ma non ha grandi caratteristiche come copertone in sè...
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Grazie, il 100% delle mie forature finora sono spine, che ritrovo piantate dentro.
Quello che non capisco/non mi convince dei tubeless è: se becco una spina lunga e grossa (cosa che mi è capitata), se ho la soluzione copertone+camera apro tolgo la spina e cambio/riparo la camera e riparto al 100%.
Con il lattice, questo 100% di sicurezza ce l'ho?

Non sto prendendo in considerazione sbraghi di copertoni o altro, quello lo so che mi lascia a piedi in entrambi i casi. La mia questione sono le spine.

Inoltre come da domanda originale, le camere d'aria normali, sono tutte più o meno uguali o no? Se il problema è la foratura, decathlon o altro cambia molto?
con il lattice non ti accorgi nemmeno di aver forato con una spina... quando la spina esce si tappa da solo il foro. Se invece della spina prendi un chiodo o pizzichi su una pietra 9volte su 10 risolvi in 1 minuto con i vermicelli senza smontare nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

mdurli

Biker novus
10/4/14
14
2
0
Visita sito
con il lattice non ti accorgi nemmeno di aver forato con una spina... quando la spina esce si tappa da solo il foro. Se invece della spina prendi un chiodo o pizzichi su una pietra 9volte su 10 risolvi in 1 minuto con i vermicelli senza smontare nulla.
guarda, prima di prendere una strada vorrei capire bene:
se la spina non esce (io la trovo sempre dentro) rimane lì e il lattice comunque risolve e non devo fare più nulla?
il lattice chiude il buco fuoriuscendo e seccandosi? si secca esposto all'aria? ma anche dentro al copertone è esposto... cioè quale è il principio con cui ripara il buco?

comunque dopo questi interventi su sentiero, quando torno non devo fare nulla? è riparata?

se tipo perde pressione lentamente, cosa devo fare? sulle perdite lente se tiro fuori la camera e la gonfio trovo sempre il buco, e la riparo o cambio, e di solito c'è ancora la spina nel copertone, ma con il tubeless come si fa?

forse mi metto io troppi problemi, ma copertone/camera continuo a vederlo come qualcosa che in fondo ci arrivo comunque, lattice mi sembra ci sia comunque casi in cui in mezzo al sentiero ci siano problemi a intervenire
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Nel caso di foratura di un tubeless non riparabile tra lattice già seccato, quello fuoriuscito quelle che rimane all'interno del pneumatico è sempre poco anche perchè non metti 10litri di lattice, quindi non hai problemi a montarci una camera d'aria, è vero che le mani restano un po' appiccicose ma la necessità di montare una camera è un evento raro quindi a conti fatti conviene come soluzione.
I vermicelli sono comodi e veloci impieghi meno ad inserire un vermicello che a cambiare una camera d'aria non capisco la complicazione, fra l'altro il kit occupa pochissimo spazio e costa pochi euro.
L'uso dei vermicelli risolve quasi tutti i problemi.
Pneumatici di marche diverse hanno performance diverse quindi un confronto così fatto ha poco senso inoltre la possibilità di forare è uno dei grandi misteri capita di non forare per mesi e poi in 2 uscite fori 4 volte.
I modelli linkati non sono molto indicati per MTB sono per bici ibride per uso prettamente stradale o sterrati facili per MTB c'è questo
oppure con qualcosa di più aggressivo
o addirittura
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@mdurli latticizzare è il sistema più sicuro contro le forature, a patto di avere i materiali giusti, un minimo d'esperienza e controllare che ci sia lattice sia liquido, altrimenti per un uso non troppo gravoso la camera d'aria accoppiata a pneumatici antiperforazione ha ancora il suo perché forse nel tuo caso una coppia di Marathon* (se il percorso lo permette) potrebbero essere la soluzione.
*il limite sta nel peso e nel grip
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
b7a91927-81c3-4a50-a7c7-d07bf7636454.jpg

In una situazione del genere, come è capitato a me su entrambe le gomme in contemporanea, non serve ne camera d'aria, ne vermicelli, ne altro, solo il cellulare.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Vins213

mdurli

Biker novus
10/4/14
14
2
0
Visita sito
I vermicelli sono comodi e veloci impieghi meno ad inserire un vermicello che a cambiare una camera d'aria non capisco la complicazione, fra l'altro il kit occupa pochissimo spazio e costa pochi euro.
L'uso dei vermicelli risolve quasi tutti i problemi.
semplicemente non l'ho mai fatto e sono diffidente... vorrei dare un'altra chance a copertone buono e camera prima di saltare il fosso
o addirittura
ecco, il nobby nic lo avevo con la bici precedente (diametro diverso quindi non posso spostarlo) e come forature sono sempre andato bene, pochissime

tu ci metti anche un "addirittura", perchè? il marathon plus sembra meglio, e comunque, è 60TPI mentre quello che monto adesso Continental Mountain King è 3/180, 3 strati TPI
se il nobby nic è considerabile come "robusto" riproverei questo
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se monti gomme XC leggere, leggere avrai sempre problemi di foratura gomme più pesanti e robuste garantiscono una protezione maggiore mi sembra ovvio mi sempre anche ovvio che passare da gomme da XC a gomme da trail-AM non è privo di conseguenze nell'esperienza di pedalata.
 

Classifica mensile dislivello positivo