Copertone storto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Ciao,

io ho girato 2 anni con un copertone deformato (ma correttamente tallonato), senza particolari problemi, salvo la tendenza a perdere pressione stando in cantina.
Stamattina mi sono messo a fare il rabbocco del lattice. sgonfiandolo, si è completamente stallonato. Ho detto va beh, il vicino di box ha il compressore. Nulla, non tallonava più. Ho detto va beh, la porto al Decathlon, dove, gentilissimi, ci hanno provato in due. Nulla, non tallonava più. Hanno detto va beh, puliamo tutto dai residui di lattice e riproviamo. Nulla, non tallona più.

Morale: ora la butto e la cambio.

Nel tuo caso, penso che se ha tallonato davvero bene, potrebbe non essere un problema. Ma ti direi di assicurarti che talloni bene, magari prova a stallonare e ritallonare, e lasciala lì gonfia un paio di giorni, a vedere che non perda pressione
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
 
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

LeonBert

Biker novus
23/6/20
22
3
0
23
Pergine Valsugana Trento
Visita sito
Bike
Canyon torque Fabio Wibmer
Ciao,

io ho girato 2 anni con un copertone deformato (ma correttamente tallonato), senza particolari problemi, salvo la tendenza a perdere pressione stando in cantina.
Stamattina mi sono messo a fare il rabbocco del lattice. sgonfiandolo, si è completamente stallonato. Ho detto va beh, il vicino di box ha il compressore. Nulla, non tallonava più. Ho detto va beh, la porto al Decathlon, dove, gentilissimi, ci hanno provato in due. Nulla, non tallonava più. Hanno detto va beh, puliamo tutto dai residui di lattice e riproviamo. Nulla, non tallona più.

Morale: ora la butto e la cambio.

Nel tuo caso, penso che se ha tallonato davvero bene, potrebbe non essere un problema. Ma ti direi di assicurarti che talloni bene, magari prova a stallonare e ritallonare, e lasciala lì gonfia un paio di giorni, a vedere che non perda pressione
Sì allora questa notte qualcosa ha perso ma probabilmente è perché ancora non la ho usata e il lattice non si è sparso bene nel copertone. Perché so che usandola alcuni di questi problemi si risolvono o migliorano almeno. Poi ho provato a tallonare e ritallonare e la scentratura è migliorata considerevolmente. Rimane comunque sia dietro sia davanti un punto solo in cui è un po' scentrato il copertone ma sono sicuro che sia tutto tallonato bene. In ogni caso domani sono entusiasta di provare il procore. Altro aspetto è che c'erano solo 60ml di lattice in confezione che per uso enduro non so neanche se siano sufficienti. Comunque grazie per la risposta
 

LeonBert

Biker novus
23/6/20
22
3
0
23
Pergine Valsugana Trento
Visita sito
Bike
Canyon torque Fabio Wibmer
Guarda un po' il caso sono Continental anche i miei. Ed è già un po' che metto e tolgo. Sarà per quello. Vabbè sì andrà di Maxxis o Michelin al prossimo giro
 

LeonBert

Biker novus
23/6/20
22
3
0
23
Pergine Valsugana Trento
Visita sito
Bike
Canyon torque Fabio Wibmer
Va anche molto a fattore C... Io avevo due Ikon identiche. Anteriore non ha mai perso 1 fiato d'aria, posteriore sempre a rigonfiarla. E deformata :-)
Immagino poi sono quelle montate sulla bici di serie che magari sono di seconda scelta. Comunque sono ancora nuovi e li consumo così tanto la deformazione è minima perciò non dovrebbe dare problemi. Speriamo non si sgonfi eccessivamente se ci sarà quel problema
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@LeonBert gli pneumatici a smontarli e rimontarli soffrono tutti non è detto che i più costosi siano meno soggetti al problema, ho copertoni da pochi euro wire e tpi ignoto che girano dritti come fusi altri da 50 euro che se li smonto li butto. Con questo non voglio dire che gli economici siano meglio, ma ho imparato che una volta montati è meglio finirli, se deformati non c'è pressione* o lubrificazione storti sono e storti rimangono.
*attenzione ad esagerare col gonfiaggio, c'è il rischio di crepare i cerchi.
 

LeonBert

Biker novus
23/6/20
22
3
0
23
Pergine Valsugana Trento
Visita sito
Bike
Canyon torque Fabio Wibmer
@LeonBert gli pneumatici a smontarli e rimontarli soffrono tutti non è detto che i più costosi siano meno soggetti al problema, ho copertoni da pochi euro wire e tpi ignoto che girano dritti come fusi altri da 50 euro che se li smonto li butto. Con questo non voglio dire che gli economici siano meglio, ma ho imparato che una volta montati è meglio finirli, se deformati non c'è pressione* o lubrificazione storti sono e storti rimangono.
*attenzione ad esagerare col gonfiaggio, c'è il rischio di crepare i cerchi.
Ma infatti immagino. L'ideale sarebbe non toccarli ma difficile visto che bucavo. Ora con procore spero di eliminare il problema. Comunque mai pompati oltre ai 3,5bar
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ma infatti immagino. L'ideale sarebbe non toccarli ma difficile visto che bucavo. Ora con procore spero di eliminare il problema. Comunque mai pompati oltre ai 3,5bar
Capisco che a volte si sia obbligati, ma mentre ai tempi dei cerchi/gomme per camere il problema non esisteva ora ahimè può capitare anche montando lo pneumatico a mano.
La massima pressione di gonfiaggio del cerchio dipende dalla sezione del pneumatico, (3,5 bar non sono pochi) per sicurezza verifica la massima pressione di gonfiaggio del tuo cerchio.
nota: i manometri delle pompe a volte sono imprecisi, meglio munirsi d'un manometro digitale

A titolo esemplificativo vedi pdf:
 

Allegati

  • Max inflation rim.pdf
    48,2 KB · Visite: 7

LeonBert

Biker novus
23/6/20
22
3
0
23
Pergine Valsugana Trento
Visita sito
Bike
Canyon torque Fabio Wibmer
Capisco che a volte si sia obbligati, ma mentre ai tempi dei cerchi/gomme per camere il problema non esisteva ora ahimè può capitare anche montando lo pneumatico a mano.
La massima pressione di gonfiaggio del cerchio dipende dalla sezione del pneumatico, (3,5 bar non sono pochi) per sicurezza verifica la massima pressione di gonfiaggio del tuo cerchio.
nota: i manometri delle pompe a volte sono imprecisi, meglio munirsi d'un manometro digitale

A titolo esemplificativo vedi pdf:
Ma a 3,5 li avevo pompati solo per vedere se si tallonava meglio altrimenti con procore stanno a 1bar normalmente. Perciò nessun problema per quello
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
@LeonBert gli pneumatici a smontarli e rimontarli soffrono tutti non è detto che i più costosi siano meno soggetti al problema, ho copertoni da pochi euro wire e tpi ignoto che girano dritti come fusi altri da 50 euro che se li smonto li butto. Con questo non voglio dire che gli economici siano meglio, ma ho imparato che una volta montati è meglio finirli, se deformati non c'è pressione* o lubrificazione storti sono e storti rimangono.
*attenzione ad esagerare col gonfiaggio, c'è il rischio di crepare i cerchi.
Sacrosanto. Il problema è che per rabboccare il lattice vanno sgonfiati, e quindi si rischia che si stallonino e quindi li si stressa a ritallonare... Insomma, per le forature niente da dire, ma sto lattice per certi versi è una maledizione :-)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

Sacrosanto. Il problema è che per rabboccare il lattice vanno sgonfiati, e quindi si rischia che si stallonino e quindi li si stressa a ritallonare... Insomma, per le forature niente da dire, ma sto lattice per certi versi è una maledizione :-)
Normalmente una buona accoppiata pneumatico/cerchio non dovrebbe stallonarsi a zero bar, ciò dipende dalle tollerenze dei vari componenti, con l'UST non succedeva, ma é una storia vecchia.
 

Classifica mensile dislivello positivo