COPERTONE POSTERIORE ANDATO DOPO LA PRIMA DISCESA

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Bah.....sulla gomma invece io oserei di più......
Io prima di ridurre così le Michelin che uso, ci metto 1 anno.......
Quei copertoni non valgono una cicca di tabacco.....bisogna prendere qualcosa di meglio.......
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Dico anch'io la mia.
A prescindere da tutto, che rientra nelle preferenze personali su cui non metto mai bocca, un copertone qualsiasi non puo' ridursi in quel modo, dopo meno di quattro minuti di discesa.
Io lo farei presente alla Decathlon o chi per loro.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Senza alcuna provocazione o offesa ma:
DownHill, Full, tecniche...
..ma di cosa stiamo parlando ?
Sulla pendenza non metto becco perchè dai video non si capisce mai, non è per fare il grandeur ci mancherebbe, però obbiettivamente la strada è una semplice strada bianca che fai anche con una bici anni '80/90 in acciaio, full si ma full rigid, senza problemi, con per giunta tratti di asfalto e cemento.

Se la gomma si è mangiata è perchè probabilmente devi imparare ad utilizzare i freni come vanno utilizzati. Con un pò di pratica non avrai più problemi di sorta.

Compra un'altra gomma sempre da Decathlon e ricomincia, anche perchè se prendi gomme più performanti che sono anche molto probabilmente più morbide di mescola non arrivi neanche a metà giro che ti è già esplosa.

:prost:

In tre minuti e mezzo?
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
anch'io credo che una gomma più grippante usata in questo modo durerebbe pochissimo, non discuto sulla qualità di queste, ma l'uso che se ne fa è questo non credo si trovino gomme "migliori" (più performanti) e che durino di più
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Boh ragazzi, personalmente ho visto tanta gente appesa ai freni tutte le discese.......e con gomme decenti, non ti durano quanto quelle di chi sa frenare, ma hanno comunque una durata accettabile......
Ma di gomme ridotte così in una sola discesa, mai vista una......
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Francamente non riesco a capire il suggerimento fatto da qualcuno di comprare una full con escursioni da 140

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Se ama così tanto la discesa credo che una trail un pò piu spinta gioverebbe...ma ripeto non ho detto che non sono percorsi fattibili con front da xc anzi

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Sisi, il video è tagliato, non potevo di certo caricare un video di 30 minuti... la discesa è durata circa 20 minuti senza contare che mi sono fermato 4/5 volte ad aspettare un mio amico che era dietro.

Il mio giudizio non cambia comunque. Un copertone "qualsiasi" non puo' ridursi in quello stato dopo 20 minuti di discesa. Ribadisco che fossi in te lo farei presente al Decathlon.
 
  • Mi piace
Reactions: pietrokava

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Si attenzione che il copertone non era nuovo eh.......
era la prima discesa che faceva....ma scrive che ce l'aveva su da 7 mesi.....
 

pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
24
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Si attenzione che il copertone non era nuovo eh.......
era la prima discesa che faceva....ma scrive che ce l'aveva su da 7 mesi.....
hai ragione, tant'è vero che le stesse cose che ho fatto in quella discesa: sgommatine qua e la, le ho sempre fatte in 7 mesi di xc.
secondo me, ma non mi sono fermato a vedere, dove tiravo il posteriore per lunghe tratte, era cemento a grana grossa.
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Ma questo non è un "percorso".......è una mulattiera/forestale dritta.......onestamente anche un pò pallosa da fare in sella a una mtb in discesa.......
De gustibus per carità, ma se devo sputare sangue in salita per fare una discesa così, onestamente sto a casa......

Concordo, non si vede alcuna pietraia se non 2 metri di pietruzze prima del prato infinito.

Un percorso del genere, oltre a non richiedere pressochè nessun impegno, e rischiare di farti male scivolando sul brecciolino per fare i 50km/h sul dritto per dritto, ti consuma in primis le pastiglie (come detto sopra da qualcuno le controllerei al più presto), ovviamente in discesa dritto per dritto se non freni prendi velocità stratosferiche.

Per quanto riguarda le gomme, sicuramente è fondamentale non bloccare mai il posteriore se non in determinate condizioni particolari come correzioni di traiettoria (ma si parla di un attimo in casi particolari), qui non centra niente il fondo, perchè a quest'ora anche l'anteriore sarebbe demolito, ma semplicemente l'abuso della "sgommata". Ovviamente all'inizio non ci si fa caso, ma quando la singola gomma ti costa 40€ ci pensi circa 92volte prima di bloccare il posteriore su asfalto a random. Oltre tutto non è da escludere che la gomma fosse cotta perchè magari in questi mesi è stata abbandonata abbandonata al sole ( ma l'anteriore dovrebbe avere pure lui un aspetto "secco"), ma resta comunque il fatto che asfalto/50km/h/ e bloccaggio nella stessa frase non devono esserci.

Ti consiglierei vivamente, se ti appassiona veramente scendere, di googlare dei singletrack dh/enduro nella tua zona e provare ad andarci (mai da solo), inizi piano piano con il tuo passo (se non è niente di estremo, anche con il frontino di scendere scendi, piano ma scendi). Nel caso in cui dovesse piacerti questo mondo, si può cominciare a parlare di cambiare tipologia di bike. Ma per il momento, per fare questo nel video la bike da xc è più che adatta! magari con delle gomme più decenti, niente di praticolare, ma io mi sono trovato bene con le Michelin Country Grip R, meno di 10 euro a gomma e finchè mi facevo i giri xc pedalati mi sono trovato da dio (ovviamente se intendi scendere per i sentieri seri dh/enduro rischi il collo a ogni curva).
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Concordo, non si vede alcuna pietraia se non 2 metri di pietruzze prima del prato infinito.

Un percorso del genere, oltre a non richiedere pressochè nessun impegno, e rischiare di farti male scivolando sul brecciolino per fare i 50km/h sul dritto per dritto, ti consuma in primis le pastiglie (come detto sopra da qualcuno le controllerei al più presto), ovviamente in discesa dritto per dritto se non freni prendi velocità stratosferiche.

Per quanto riguarda le gomme, sicuramente è fondamentale non bloccare mai il posteriore se non in determinate condizioni particolari come correzioni di traiettoria (ma si parla di un attimo in casi particolari), qui non centra niente il fondo, perchè a quest'ora anche l'anteriore sarebbe demolito, ma semplicemente l'abuso della "sgommata". Ovviamente all'inizio non ci si fa caso, ma quando la singola gomma ti costa 40€ ci pensi circa 92volte prima di bloccare il posteriore su asfalto a random. Oltre tutto non è da escludere che la gomma fosse cotta perchè magari in questi mesi è stata abbandonata abbandonata al sole ( ma l'anteriore dovrebbe avere pure lui un aspetto "secco"), ma resta comunque il fatto che asfalto/50km/h/ e bloccaggio nella stessa frase non devono esserci.

Ti consiglierei vivamente, se ti appassiona veramente scendere, di googlare dei singletrack dh/enduro nella tua zona e provare ad andarci (mai da solo), inizi piano piano con il tuo passo (se non è niente di estremo, anche con il frontino di scendere scendi, piano ma scendi). Nel caso in cui dovesse piacerti questo mondo, si può cominciare a parlare di cambiare tipologia di bike. Ma per il momento, per fare questo nel video la bike da xc è più che adatta! magari con delle gomme più decenti, niente di praticolare, ma io mi sono trovato bene con le Michelin Country Grip R, meno di 10 euro a gomma e finchè mi facevo i giri xc pedalati mi sono trovato da dio (ovviamente se intendi scendere per i sentieri seri dh/enduro rischi il collo a ogni curva).

Più che con una xc si può fare tranquillamente con una gravel, sul discorso dei copertoni io invece, considerando l'estrema semplicità del percorso metterei dei kenda fifty o dei maxxis Ikon, così da aumentare la scorrevolezza...in ogni caso come hai consigliato tu io resto dell'idea che per aumentare le proprie capacità tecniche si deve andare in posti nuovi e sempre più difficili e magari prendere una nuova bici.... Se invece vuole continuare a fare questi percorsi io prenderei una bella gravel

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Più che con una xc si può fare tranquillamente con una gravel, sul discorso dei copertoni io invece, considerando l'estrema semplicità del percorso metterei dei kenda fifty o dei maxxis Ikon, così da aumentare la scorrevolezza...in ogni caso come hai consigliato tu io resto dell'idea che per aumentare le proprie capacità tecniche si deve andare in posti nuovi e sempre più difficili e magari prendere una nuova bici.... Se invece vuole continuare a fare questi percorsi io prenderei una bella gravel

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Questo è un mito da sfatare (già ampiamente sfatato in realtà)
Fino a un certo punto (ovvio che se si va in tracciati impestati o se si vuole saltare grosso questo discorso vale fino a un certo punto) le capacità tecniche non si migliorano comprando una bici migliore, ma concentrandosi di più sulla propria guida e sui propri errori......

Poi ovvio che una full da enduro in discesa ti consente ben di più di una xc.....ma le capacità tecniche del ciclista sono indipendenti dal mezzo su cui è seduto.....
 
  • Mi piace
Reactions: pietrokava

pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
24
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Più che con una xc si può fare tranquillamente con una gravel, sul discorso dei copertoni io invece, considerando l'estrema semplicità del percorso metterei dei kenda fifty o dei maxxis Ikon, così da aumentare la scorrevolezza...in ogni caso come hai consigliato tu io resto dell'idea che per aumentare le proprie capacità tecniche si deve andare in posti nuovi e sempre più difficili e magari prendere una nuova bici.... Se invece vuole continuare a fare questi percorsi io prenderei una bella gravel

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Azz... Cambiare bici ora mi sarebbe un pò complicato.. Perché l'ho presa a settembre e ho appena montato una forcella da 260 euro, quindi mi scoccerebbe venderla subito. Secondo me potrei iniziare a provare un pò di percorsi con questa, fin che si può ovviamente.. Poi se la cosa mi prende potrei pensare di cambiare anche solo il telaio, perché alla fine basta cambiare quello e prendere un full.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Questo è un mito da sfatare (già ampiamente sfatato in realtà)
Fino a un certo punto (ovvio che se si va in tracciati impestati o se si vuole saltare grosso questo discorso vale fino a un certo punto) le capacità tecniche non si migliorano comprando una bici migliore, ma concentrandosi di più sulla propria guida e sui propri errori......

Poi ovvio che una full da enduro in discesa ti consente ben di più di una xc.....ma le capacità tecniche del ciclista sono indipendenti dal mezzo su cui è seduto.....
Non volevo dire questo, volevo dirgli magari di osare sempre di più fino a che il mezzo glielo permette e magari poi prendere una bici migliore...scusami se mi sono espresso male[emoji2][emoji2][emoji2]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo