COPERTONE POSTERIORE ANDATO DOPO LA PRIMA DISCESA

pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
24
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
aspetto anche io con interesse il filmato del big mac con: gomme originali deca/frontino deca/pietraia/dh/ 40-50km/h / gomme originali deca.
Mi incuriosisce molto...
:-)
Raga non insistete molto sui 40/50 km/h.. Ho usato runtastic mtb, quindi con gps... Non so se sia molto affidabile... Solo che come velocità massima segna 47

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Ho come l'impressione che non ti renda ben conto di cosa vuol dire fare i 50 km/h su una pietraia bella scassata......
Su una front oltretutto......

Io a naso quel numero lo dimezzerei.......probabilmente sui 25-30 km/h siamo più vicini alla realtà......
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
.......scusate...vi sembra logico che su una pietraia si riducano le gomme cosi? come già detto da qualcuno, qui sono proprio abrase, o su asfalto o strada cementata, oppure da continue sgommate o chi sa che altro ....forse sarò troppo [email protected] raccontarci palle!!!!....:sborone:
 

pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
24
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Ho come l'impressione che non ti renda ben conto di cosa vuol dire fare i 50 km/h su una pietraia bella scassata......
Su una front oltretutto......

Io a naso quel numero lo dimezzerei.......probabilmente sui 25-30 km/h siamo più vicini alla realtà......
Valuterete poi voi con il video... Ho sempre fatto xc e siccome quella è stata la prima discesa vera in assoluto che facevo, magari non mi rendevo conto..

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: yakko78

pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
24
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
.......scusate...vi sembra logico che su una pietraia si riducano le gomme cosi? come già detto da qualcuno, qui sono proprio abrase, o su asfalto o strada cementata, oppure da continue sgommate o chi sa che altro ....forse sarò troppo [email protected] raccontarci palle!!!!....:sborone:
Ascoltami..a me non me ne frega niente di quello che dici e pensi tu.. Va bene tutto ma non sono qui per prendere in giro nessuno.
Ho iniziato questa discussione non per far iniziare polemiche.


Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frenco

pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
24
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Tra 1 min mando il link del video.. ho inserito soprattutto le parti su tratti di cemento che si presentavano qua e la, secondo me è li che ho consumato la maggior parte del copertone.. comunque riguardo la velocità, guardando il video in realtà avete ragione voi, mi sembrava molto più veloce dal vivo.
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Non sono un esperto per cui posso sbagliare ma:
hai fatto tutte le discese con il freno posteriore (meccanico) tirato e sopratutto sul cemento
secondo me il cemento ti ha mangiato tutto, non ti sei accorto, ma probabilmente contiunuavi a bloccare anche perche' eri abbastanza avanti come posizione
 
  • Mi piace
Reactions: pietrokava

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Nel video si sente il rumore della gomma dietro che blocca, i 47 kmh li hai fatti sul cemento, in quelle pietraie (non poi così estreme, ho visto ben di peggio) stavi sui 25 max 30....e poi ho notato che usi molto i freni, sarà stata un impressione mia, ma se continui a fare molta discesa ti consiglio di mettere un freno idraulico anche dietro e con le pasticche semimetalliche e un disco da 180mm davanti...anche se sinceramente io mi comprerei una bella full almeno da 140mm, lo so che costa anche perché te lo dice uno che ha solo 3 front da xc: felt in carbonio, rockrider 560 e rockrider 8.1, e con cui ci fa cose abbastanza estreme per delle front da 100mm (pietraie ben più toste delle tue, abbastanza pendenti e drop consistenti)
Comunque fossi in te prenderei due nevegal che ti cambierebbero radicalmente il comportamento della bici.
Ah dimenticavo, cala la sella in discesa, ne trai grossi vantaggi nei tratti ripidi e nei drop

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pietrokava

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Francamente con discese del genere, lunghe e dritte e' difficile usare poco i freni senza ammazzarsi, specie con una bici standard come quella.
Se posso permettermi un suggerimento, cercherei percorsi piu' lenti e tortuosi, magari con un fondo non troppo impegnativo e pendenze umane, oltre che piu' divertenti e sicuri aiutano ad imparare la tecnica di guida.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Come pensavo, così a occhio non vedo nemmeno un pezzo dove tu possa aver fatto i 50 km/h, se non forse, ma molto forse, sui tratti pseudo asfaltati......
Certo una discesa così con il freno posteriore (meccanico) perennemente tirato, come sembrerebbe, e con un copertone del caxxo come quello, non è così strano arrivare a casa e dover buttare il copertone........
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Francamente con discese del genere, lunghe e dritte e' difficile usare poco i freni senza ammazzarsi, specie con una bici standard come quella.
Se posso permettermi un suggerimento, cercherei percorsi piu' lenti e tortuosi, magari con un fondo non troppo impegnativo e pendenze umane, oltre che piu' divertenti e sicuri aiutano ad imparare la tecnica di guida.
Non mi sembravano molto pendenti, io piuttosto che usare in quel modo i freni, mi concentrerei di seguire una traiettoria più pulita e spostare il baricentro un pò più indietro, ovviamente la bici ha i suoi limiti però non è detto che non riesca a farli con quella.
Io e 6 miei amici abbiamo tutti delle bici da xc front (addirittura c'è uno con la xct che però sta per prendersi una commencal) e facciamo percorsi ben più tosti e le bici tengono discretamente, sarà che non siamo giganti da 120kg ma non riusciamo quasi mai a portare a finecorsa le forcelle (tranne in qualche drop) quindi credo che con la bici uppata in quel modo possa continuare tranquillamente a fare certi percorsi

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Ma questo non è un "percorso".......è una mulattiera/forestale dritta.......onestamente anche un pò pallosa da fare in sella a una mtb in discesa.......
De gustibus per carità, ma se devo sputare sangue in salita per fare una discesa così, onestamente sto a casa......
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma questo non è un "percorso".......è una mulattiera/forestale dritta.......onestamente anche un pò pallosa da fare in sella a una mtb in discesa.......
De gustibus per carità, ma se devo sputare sangue in salita per fare una discesa così, onestamente sto a casa......

Su questo sono daccordo, se per quello non li farei nemmeno salendo con la funivia.
Sono percorsi pure rischiosi perche' si va forte e se si cade ci si trita. Per di piu' ti consumano la bicicletta.
Ma e' chiaro che chi comincia bisogna pur che provi.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Senza alcuna provocazione o offesa ma:
DownHill, Full, tecniche...
..ma di cosa stiamo parlando ?
Sulla pendenza non metto becco perchè dai video non si capisce mai, non è per fare il grandeur ci mancherebbe, però obbiettivamente la strada è una semplice strada bianca che fai anche con una bici anni '80/90 in acciaio, full si ma full rigid, senza problemi, con per giunta tratti di asfalto e cemento.

Se la gomma si è mangiata è perchè probabilmente devi imparare ad utilizzare i freni come vanno utilizzati. Con un pò di pratica non avrai più problemi di sorta.

Compra un'altra gomma sempre da Decathlon e ricomincia, anche perchè se prendi gomme più performanti che sono anche molto probabilmente più morbide di mescola non arrivi neanche a metà giro che ti è già esplosa.

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Tado!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo