Copertone non latticizza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Salve, sto cercando di latticizzare un Continental speed king racesport. So che non è tubeless, ma ho sentito di molti che sono riusciti a latticizzarlo. Appena montato ha tallonato subito, il problema è il lattice che continua ad uscire dai micropori del copertone. Per circa 10 giorno ogni giorno ho gonfiato a 2atm, fatto girare bene la ruota fino a quando le perdite visibili si latticizzavano e poi lasciato riposare. Il giorno successivo il copertone era sempre completamente sgonfio. Come prodotto uso lo Stan no tubes.
suggerimenti su cosa altro posso provare (prima di passare alla camera d'aria)?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Salve, sto cercando di latticizzare un Continental speed king racesport. So che non è tubeless, ma ho sentito di molti che sono riusciti a latticizzarlo. Appena montato ha tallonato subito, il problema è il lattice che continua ad uscire dai micropori del copertone. Per circa 10 giorno ogni giorno ho gonfiato a 2atm, fatto girare bene la ruota fino a quando le perdite visibili si latticizzavano e poi lasciato riposare. Il giorno successivo il copertone era sempre completamente sgonfio. Come prodotto uso lo Stan no tubes.
suggerimenti su cosa altro posso provare (prima di passare alla camera d'aria)?
Ciao. Lo Speed King RaceSport è una gomma da 400 e rotti grammi nella misura da 29", quindi per forza di cose i fianchi risultano sottilissimi e molto permeabili.
Quello che puoi fare, se non l'hai già fatto (non saresti certo il primo a non averlo fatto...), è seguire i consigli di Continental, mixati con quelli di chi utilizza abitualmente le Conti, per la preparazione dello pneumatico al montaggio tubeless. In particolare l'accurata pulizia (con sgrassatore) dell'interno della gomma e la successiva "spazzolatura" di una piccola quantità di lattice, sempre sulle tele interne. Queste manovre combinate permettono la rimozione della patina oleosa (e conservante) che si trova sulle gomme nuove e di conseguenza favoriscono l'adesione del sigillante alle pareti interne e l'occlusione delle porosità. In caso contrario il sigillante tende a scivolare ed a fuoriuscire per capillarità costringendo ad un lungo "rodaggio", anche se dieci giorni iniziano ad essere un calvario....
La casa, per onor di precisione, consiglia anche di utilizzare il Revo Sealant, che probabilmente ha una formulazione più compatibile rispetto ad altri sigillanti, ma da utilizzatore di Stan's posso confermare che non vi è alcuna controindicazione ad utilizzarlo con le Conti e personalmente non ho trovato grandi differenza col Revo in quanto ad efficacia sigillante nel primo montaggio.
Chiaramente tutto ciò vale (o dovrebbe valere) per pneumatici tubeless nativi, quindi nel tuo caso, le operazioni indicate, pur non rappresentando una certezza di riuscita, restano certamente consigliabili.


In bocca al lupo!
 
  • Mi piace
Reactions: amexroma and CLD

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
@rad77
Allora, ho provato per un paio di giorni, va in effetti meglio ma non è risolutivo. gocce di lattice continuano a formarsi all'estrerno del copertone, anche se meno di prima, In una notte però il copertone si sgonfia completamente.
C'è altro che posso provare prima di gettare la spugna e mettere la camera?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Col tempo sprecato,col lattice versato...con il prezzo della camera compreso quello dello pneumatico (probabilmente li avevi già in casa) avresti preso direttamente una tubeless ready con meno sbattimenti di 10 giorni...poi rimango sempre del parer che ognuno fa come meglio crede...
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
io sto bestemmiano invece per toglierlo, sembra saldato con il cerchio....va beh...... ho letto che hai fatto girare bene "...fino a quando le perdite visibili..." , beh, io con uno che non laticizzava ho dovuto girare fino allo sfinimento, in pratica ho agganciato la bici sul trespolo della pulizia, e poi ho iniziato a girare...girare...girare...girare....quando ho visto che non usciva più, ho continuato a girare...girare...girare.....per poi finire girando...girando...girando..... alla fine ha laticizzato cosi bene, che è proprio la gomma che adesso non riesco minimamente a togliere....sto impazzendo.
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
@Nig, ovviamente se quel copertone esisteva tubeless lo avrei comprato tale.
@Franco-C ah, no io ho fatto girare pochi secondi ogni volta. Poi lasciato lì e quando avevo tempo, diciamo 2-3 volte al giorno, rigonfiavo, facevo rigirare, e lasciavo di nuovo lì. Forse avrei dovuto far girare di più?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ovviamente le cose vanno utilizzate per quello che sono progettate...c'è chi utilizza pneumatici non tubeless per tubeless,o chi tubletizza ruote non native tubeless...se le case sconsigliano un motivo ci sarà poi come ho scritto poco fa uno fa come meglio crede...
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Certamente, però il commento è inutile, visto che la prima cosa che ho scritto al post 1 è proprio che stavo facendo una cosa che non si dovrebbe fare, ed ero consapevole delle difficoltà della procedura.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
@Nig, ovviamente se quel copertone esisteva tubeless lo avrei comprato tale.
@Franco-C ah, no io ho fatto girare pochi secondi ogni volta. Poi lasciato lì e quando avevo tempo, diciamo 2-3 volte al giorno, rigonfiavo, facevo rigirare, e lasciavo di nuovo lì. Forse avrei dovuto far girare di più?

Non sei da solo....anche io sto combattendo la tua stessa guerra!

Ho poi il problema di avere la bici ferma per il forcellino rotto e quindi al momento (non avendo voglia di smontare) le gonfio ogni 3 giorni per evitare che si incollino^^'......appena ho un minuto (e voglia) rabbocco e faccio girare il tutto!

Rimango sintonizzato però

PS: io li ho pagati la metà di quelli che si trovano al link^^'
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
C'è altro che posso provare prima di gettare la spugna e mettere la camera?
Uhmm...direi che, salvo desistere o insistere fino allo sfinimento (ma sei sicuro che la perdita sia solo quella sui fianchi e non ci sia altro? La nastratura sei certo che sia fatta a regola d'arte?), potresti provare a cambiare sigillante.
Lo Stan's, per quella che è mia limitata esperienza, può capitare che tenda a perdere la miscelazione dei componenti, con una separazione parziale del glicole, che è ciò che fuoriesce dalle porosità. Non saprei consigliartene uno in particolare, tra tutti quelli sul mercato, tra schiumosi, non schiumosi, gelatinosi etc, dato che personalmente ne ho utilizzati ben pochi, ma sono curioso e ho notato che ci sono dei sigillanti che al tatto ho trovato più "polverosi" nella formulazione che magari possono migliorare la situazione. O forse no...
C'è anche l'opzione lattice da stampi (tipo Lastix), che potrebbe aiutare a creare un film sulla faccia interna del copertone ed aiutare la tenuta all'aria. Questa però è roba che ho letto (e visto) sul forum, non ne ho esperienza diretta.
Ovviamente, in caso di cambio di lattice, tutti i vecchi residui vanno rimossi per escludere incompatibilità ed evitare l'inquinamento del nuovo.

In ogni caso, in bocca al lupo :cassius:
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Certamente, però il commento è inutile, visto che la prima cosa che ho scritto al post 1 è proprio che stavo facendo una cosa che non si dovrebbe fare, ed ero consapevole delle difficoltà della procedura.
Potrei dirti che è inutile la tua battaglia ma non lo faccio e nemmeno lo ho pensato se mi credi però è il tuo risultato che te lo dice non il mio commento di sicuro...
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
@Franco-C ah, no io ho fatto girare pochi secondi ogni volta. Poi lasciato lì e quando avevo tempo, diciamo 2-3 volte al giorno, rigonfiavo, facevo rigirare, e lasciavo di nuovo lì. Forse avrei dovuto far girare di più?

uhhhh..si....devi comunque far girare di più, nel tuo caso poi devi elevare alla potenza .....è grazie alla rotazione e alla fuoriuscita/contatto con l'aria che il lattice forma la pellicola e tappa quello che deve tappare ...
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Prova così. Prendi una bacinella tonda e ci poggi la ruota con i raggi del cerchio in maniera tale che sia parallella al pavimento e che il lattice stazioni su uno dei due fianchi del copertone. Lasci 24 ore su un lato e 24 sull'altro.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il "segreto", in questi casi limite, e' girarci dal vero. Si gonfia, si parte e si fa un giro di un ora e piu'. Se non si stabilizza si butta via tutto.
Ovviamnete bisogna portarsi pompa e tutto l'occorrente in caso di emergenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo