Vorrei sapere una cosa per favore: e' vero che i copertoni sb8 con il liquido trasformati in tubbless sono fragili di dorso? e in cosa consiste questa fragilita'? ricordati che io sono un torcione e non vorrei si tagliassero ai lati come alcuni tubbless di una volta.
Premesso che il mio peso è di 70 kg circa in assetto bikers, come già detto, ho sempre tublessizzato le gomme da 29" con cerchi NOTUBES. Quelle che hanno il fianco più robusto di tutte sono senza dubbio le Panaracer Rampage da 2.35, quasi il doppio delle altre. Le ho usate anche a 1.8 ATM senza problemi, ma sono gomme per un utilizzo estremo.
Le KENDA, Nevegal, Karma e SMB8 sono tra le più leggere nella loro rispettiva categoria, ma hanno i fianchi più sottili e quindi, come ti hanno già detto, richiedono alcuni accorgimenti. Per il mio peso le ho sempre gonfiate a 2 ATM front e 2.2 - 2.3 post senza mai avere problemi di pizzicatura o perdite di liquido dai fianchi.
Ho provato a gonfiarle anche a 2.5 e se questo le rende molto scorrevoli, dall'altro si perde un po' l'effetto tubeless che è un grip notevole in ogni situazione. Per le mie preferenze ed il mio peso preferisco quindi tenerle a pressioni intorno alle 2 ATM appunto che danno un'ottima performance anche sui terreni umidi ed inconsistenti, facili da trovare in questa stagione.
Le Crow non le ho provate, ma dato il loro peso e la fattura Kenda, non credo ci siano delle grosse differenze di rigidità sui fianchi rispetto alle SMB8. Anche la "tolleranza" dei cerchietti laterali sulle SMB8 è tra le migliori in assoluto tanto che tallonano molto bene appena si inizia a gonfiare. (Ad. esempio invece le
Maxxis Ignitor e Crossmark sono un po' più "larghe" e non tallonano subito così bene).
Unico accorgimento, quoto quanto ti ha detto
CrestedB: sul liquido meglio mettere un mezzo misurino in più, avendo
cura di far girare bene la ruota inclinandola sui due fianchi per sigillare ogni spiraglio e non preoccuparsi troppo se la prima volta la pressione tende a scendere un po'. Dopo aver percorso un 50 km circa il liquido ha ultimato il suo lavoro e la pressione si stabilizza, quindi magari prima di partire per il "primo giro" meglio gonfiare 0.50 ATM in più.