copertone 29"

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Qual è il kit utilizzabile sulle AC? Notubes o cosa?
Ciao Sembola! Noi usiamo Notubes con bandella in gomma che integra la valvola. Usiamo inoltre TRE confezioni di liquido, una e mezza per ruota dato il maggior diametro, cosi' da averne circa 90 grammi a ruota, quantita' piu' che abbondante dato che anche 20 grammi meno abbiamo visto funzionano gia' benissimo.

Quoto in pieno, ho avuto un paio di pizzicate apparentemente inspiegabili...Poi ho capito ;-)
E gia', tutto simile ma tutto diverso. :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao Sembola! Noi usiamo Notubes con bandella in gomma che integra la valvola. Usiamo inoltre TRE confezioni di liquido, una e mezza per ruota dato il maggior diametro, cosi' da averne circa 90 grammi a ruota, quantita' piu' che abbondante dato che anche 20 grammi meno abbiamo visto funzionano gia' benissimo.
Il flap+valvola è specifico per le ruote da 29, immagino. Ho provato a controllare il sito Notubes ma sembra irraggiungibile...:nunsacci:
 

ziopin12

Biker forumensus
Qualcuno ha provato i Bontrager DryX Tubeless ready della Bontrager?
Come sono?

Ho provato una 29er test (Gary Fisher paragon) che monta di serie i Jones AC-X; mi sembrano troppo poco scorrevoli e mi chiedevo se montando i DryX le cose potrebbero migliorare sensibilmente.
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.759
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Qualcuno ha provato i Bontrager DryX Tubeless ready della Bontrager?
Come sono?

Ho provato una 29er test (Gary Fisher paragon) che monta di serie i Jones AC-X; mi sembrano troppo poco scorrevoli e mi chiedevo se montando i DryX le cose potrebbero migliorare sensibilmente.

Non credo, anche se non li ho provati i dryX hanno un profilo più aggressivo e sono più pesanti degli ac-x, che fino a quando li ho avuti, mi sono sempre sembrati abbastanza scorrevoli (asfalto a parte). Prova con i Kenda SM8 o gli Schwalbe RR.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Vorrei sapere una cosa per favore: e' vero che i copertoni sb8 con il liquido trasformati in tubbless sono fragili di dorso? e in cosa consiste questa fragilita'? ricordati che io sono un torcione e non vorrei si tagliassero ai lati come alcuni tubbless di una volta.

Premesso che il mio peso &#232; di 70 kg circa in assetto bikers, come gi&#224; detto, ho sempre tublessizzato le gomme da 29" con cerchi NOTUBES. Quelle che hanno il fianco pi&#249; robusto di tutte sono senza dubbio le Panaracer Rampage da 2.35, quasi il doppio delle altre. Le ho usate anche a 1.8 ATM senza problemi, ma sono gomme per un utilizzo estremo.

Le KENDA, Nevegal, Karma e SMB8 sono tra le pi&#249; leggere nella loro rispettiva categoria, ma hanno i fianchi pi&#249; sottili e quindi, come ti hanno gi&#224; detto, richiedono alcuni accorgimenti. Per il mio peso le ho sempre gonfiate a 2 ATM front e 2.2 - 2.3 post senza mai avere problemi di pizzicatura o perdite di liquido dai fianchi.
Ho provato a gonfiarle anche a 2.5 e se questo le rende molto scorrevoli, dall'altro si perde un po' l'effetto tubeless che &#232; un grip notevole in ogni situazione. Per le mie preferenze ed il mio peso preferisco quindi tenerle a pressioni intorno alle 2 ATM appunto che danno un'ottima performance anche sui terreni umidi ed inconsistenti, facili da trovare in questa stagione.

Le Crow non le ho provate, ma dato il loro peso e la fattura Kenda, non credo ci siano delle grosse differenze di rigidit&#224; sui fianchi rispetto alle SMB8. Anche la "tolleranza" dei cerchietti laterali sulle SMB8 &#232; tra le migliori in assoluto tanto che tallonano molto bene appena si inizia a gonfiare. (Ad. esempio invece le Maxxis Ignitor e Crossmark sono un po' pi&#249; "larghe" e non tallonano subito cos&#236; bene).

Unico accorgimento, quoto quanto ti ha detto CrestedB: sul liquido meglio mettere un mezzo misurino in pi&#249;, avendo cura di far girare bene la ruota inclinandola sui due fianchi per sigillare ogni spiraglio e non preoccuparsi troppo se la prima volta la pressione tende a scendere un po'. Dopo aver percorso un 50 km circa il liquido ha ultimato il suo lavoro e la pressione si stabilizza, quindi magari prima di partire per il "primo giro" meglio gonfiare 0.50 ATM in pi&#249;.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Qualche domanda per Crested B. sulla "tubelessizzazione" delle ruote American Classic:

- è necessario l'allargamento del foro valvola come da istruzioni NoTubes?

- che larghezza di nastro hai usato per la "base"?

- hai provato ad usare, come da tabella compatibilità sul sito Notubes, una bandella standard da 26"?
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Qualche domanda per Crested B. sulla "tubelessizzazione" delle ruote American Classic:

- è necessario l'allargamento del foro valvola come da istruzioni NoTubes?

- che larghezza di nastro hai usato per la "base"?

- hai provato ad usare, come da tabella compatibilità sul sito Notubes, una bandella standard da 26"?

giro la domanda a PRUC, il nostro esimio responsabile tecnico :-)
entro domani avremo la risposta ufficiale.
 
21/12/06
27
0
0
RAVENNA
Visita sito
giro la domanda a PRUC:-)
entro domani avremo la risposta.

Ciao, &#232; possibile rendere tubeless le AC.
Sono disponibili i kit Notubes importati da Mauro.
Con il materiale Notubes ci sono 2 modi.
Il primo prevede l'utilizzo di un giro di nastro adesivo che serve a chiudere i fori dei raggi sul cerchio, una strip di gomma (tipo camera d'aria) completa di valvola e liquido sigillante (circa 80 cc a ruota). E' un po' "brigosa" da montare in modo uniforme ma serve per la tenuta pneumatica con il copertone. in questo modo &#232; possibile, con po' di manualit&#224;, gonfiare la ruota anche se si sgonfia accidentalmente mentre sei in giro (es. pressioni molto molto basse e relativo possibile stallonamento). Non gonfiare con bomboletta di Co2, l'anidride carbonica reagisce con il sigillante facendolo solidificare.
Il secondo modo prevede un giro di nastro "yellow rim strip" da "25 mm, una apposita valvola e gli 80 cc di sigillante. Non &#233; necessario allargare il foro valvola. Cos&#236; la ruota &#232; pi&#249; leggera ma una volta sgonfiata completamente non &#232; possibile rigonfiarla a mano occorre montare la camera. Anche la Niner "eat my snow" che uso io ha i cerchi AC senza camera con solo lo yellow strip OK!.
Il secondo modo &#232; dedicato in particolare ai cerchi Notubes che hanno una sagoma diversa dagli AC, bordi pi&#249; bassi e fondo concavo. Con i Notubes sono sceso a 10 psi (poco pi&#249; di 1/2 bar) ho stallonato a mano la gomma scoprendo met&#224; del fondo del cerchio e solo a quel punto ha cominciato a soffiare leggermente; con gli AC comincia a soffiare a circa 1 bar a causa del fondo piatto.
Pressione consigliata non sotto i 2 bar, meno non serve data la trazione della Niner.
Spero di esservi stato utile.
Luca
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao, è possibile rendere tubeless le AC.
Sono disponibili i kit Notubes importati da Mauro.
Con il materiale Notubes ci sono 2 modi.
Il primo prevede l'utilizzo di un giro di nastro adesivo che serve a chiudere i fori dei raggi sul cerchio, una strip di gomma (tipo camera d'aria) completa di valvola e liquido sigillante (circa 80 cc a ruota). E' un po' "brigosa" da montare in modo uniforme ma serve per la tenuta pneumatica con il copertone. in questo modo è possibile, con po' di manualità, gonfiare la ruota anche se si sgonfia accidentalmente mentre sei in giro (es. pressioni molto molto basse e relativo possibile stallonamento). Non gonfiare con bomboletta di Co2, l'anidride carbonica reagisce con il sigillante facendolo solidificare.
Il secondo modo prevede un giro di nastro "yellow rim strip" da "25 mm, una apposita valvola e gli 80 cc di sigillante. Non é necessario allargare il foro valvola. Così la ruota è più leggera ma una volta sgonfiata completamente non è possibile rigonfiarla a mano occorre montare la camera. Anche la Niner "eat my snow" che uso io ha i cerchi AC senza camera con solo lo yellow strip OK!.
Il secondo modo è dedicato in particolare ai cerchi Notubes che hanno una sagoma diversa dagli AC, bordi più bassi e fondo concavo. Con i Notubes sono sceso a 10 psi (poco più di 1/2 bar) ho stallonato a mano la gomma scoprendo metà del fondo del cerchio e solo a quel punto ha cominciato a soffiare leggermente; con gli AC comincia a soffiare a circa 1 bar a causa del fondo piatto.
Pressione consigliata non sotto i 2 bar, meno non serve data la trazione della Niner.
Spero di esservi stato utile.
Luca


:hail::hail::hail:
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Su consiglio di Stan mister Notubes :hail::hail::hail: le strip 29er che abbiamo adottato sono il modello RS01, disegnate per le 26.
La strip altro non e' che una bandella di gomma tipo camera d'aria con la valvola vulcanizzata. Nel nostro caso usiamo cerchi relativamente stretti quindi una bandella 26 riempie meno i bordi e riduce le complessita' di montaggio con gomme particolarmente rigide dato cha lascia i bordi un po' meno congestionati.
Inoltre da quel che ho capito si risparmiano 2 grammi a bandella :smile:
Segli AC le RS01 sono perfette. come sui 355 e sugli ARC da All Mountain.
Nel caso in cui ci si muova verso cerchi piu' larghi come i Flow che invece di essere 24,4 sono 28 si potrebbero usare le RS05.
Come gia' anticipato i cerchi Notubes comunque NON le richiedono con una riduzione di peso di circa 130 grammi sulle due ruote e quindi un aumento di accelerazione dinamica percepita pari al quadrato dell'inverso della stizza del biker con la 26 che vi sta a ruota e che fa finta di niente ma che si fa un mazzo cosi' per non lasciarvi andare via.
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
su MBA di settembre c'è un interessante articolone sulle coperture da 29" con tanto di TOP TEN.

Le mie (little albert) non sono nemmeno citate:ueh: magari devo guardare meglio...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo