Convincetemi a non elettrificarmi ....

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Proprio quando il denaro e' scarso meglio pensarci una volta in piu' che mettere 3/4.000 e oltre kukuzze nel mezzo sbagliato.
Appena comprata il valore si dimezza e gli errori si pagano piu' cari dei noleggi.
Da le mie parti con 50/60 euro una bici la noleggi.
Certo a Cortina ti chiedono di piu'... :mrgreen:
I motori vanno provati, la resa dei vari marchi è molto differente.

Guarda,
pure io sono per il noleggio se si è la prima volta, io mi sono innamorato noleggiando una Thok
ma non mi pare questo il punto, Slyder ha le idee ben precise sul mezzo, già identificato, il problema e l'indecisione è se il gioco (finanziamento ecc..) vale la candela.
Ha già scritto che se non avesse problemi di soldi la Liv sarebbe già a casa...

sid
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
ah immagino il gusto di pedalare una roba da 25kg (magari con geometrie ed escursioni da 160-180mm), gommata pesante e abbondante MA senza l'aiuto del motore (o anzi magari col motore spento che ci sottrae qualche watt) ! Non oso pensare quanto andrebbero con una mtb normale...
Io invece ne ho sentiti paracchi che 'sudano freddo' quando gli resta una tacca di batteria e non sanno se finiranno il giro o no (e magari ripiegano su una scorciatoia per non rischiare di restare 'a piedi' e dover pedalare)...oh magari li conosco tutti io quelli fuori forma !
quanta verità in poche righe...!!! :smile: :smile:
ora aspetta la replica con il classico: "ma l'hai mai provata? si fatica uguale!"
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La trasmissione è piu' stressata e dura meno. Ci sono piu' cose che si possono rompere, e se sono elettriche sono dolori, anche perchè le politiche di assistenza dei vari marchi non sono omogenee.
Il maggior peso riduce la durata delle pastiglie dei freni e in generale stressa maggiormente i componenti piu' sollecitati, specie ruote e mozzi.

giovaneslyder è un pedalatrice, una e.bike usata quasi sempre in eco stressa i coponenti allo stesso modo o almeno la differenza alla fine dei conti è trascurabile, meno trascurabile è il fatto che farà sicuramente molti km in più
I freni sono proporzionati, si tratta di 20 kg in più su un rider di 50 kg...
Non si parlava di rotture, che comunque ho escluso dal ragionamento essendo un' ipotesi, ma di manutenzione e quindi consumi
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
In pratica stai consigliando ad una che pesa 60kg e che ha difficoltà finanziarie di comprare il prima possibile un mezzo che magari farebbe pure fatica a guidare e/o non piacergli (possibile, vado in difficoltà perfino io con mezzi troppo pesanti e penso di avere ben piu fisico) per non spendere in noleggio.
Ambe'...
Riguardo al fatto che "non ha tempo" perdonami ma non si può sentire. Le vendi tu o sei semplicemente schiavo del consumismo?

Tu forse sei schiavo dell'italiano...
Ho scritto che se la vuole comprare, ora è il momento. Se aspetta le occasioni che ci sono ora fino al prossimo hanno non si ripresentano.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.212
14.233
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Tu forse sei schiavo dell'italiano...
Ho scritto che se la vuole comprare, ora è il momento. Se aspetta le occasioni che ci sono ora fino al prossimo hanno non si ripresentano.
Quindi è meglio rischiare di buttare subito nel cesso 4000-5000 euro in finanziamento per un acquisto alla cieca per sperare forse di risparmiare 200-400? Ok
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Quindi è meglio rischiare di buttare subito nel cesso 4000-5000 euro in finanziamento per un acquisto alla cieca per sperare forse di risparmiare 200-400? Ok
mai sentito nessuno lamentarsi della bici nuova, anzi ! O meglio, magari non subito.
Sono d'accordissimo anch'io di farsi qualche uscita a noleggio e provare se davvero sono tutte rose e fiori per LEI visto che, per altri, è così (pur negando certe evidenze oggettive).
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quindi è meglio rischiare di buttare subito nel cesso 4000-5000 euro in finanziamento per un acquisto alla cieca per sperare forse di risparmiare 200-400? Ok
a prescindere che il risparmio non è di 400 euro... l'indecisione non è sul mezzo...
proprio perchè vi sono problemi economici, o l prende ora altrimenti non se la può permettere, quindi la decisione la deve prendere ora
il che non vuol dire che la evo per forza comprare, ma che deve decidere ed è per questo che ha scritto sul forum
PS se voleva info sul mezzo e sui comortamenti delle e.bike scriveva su e.MTB e non su MTB
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.212
14.233
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
a prescindere che il risparmio non è di 400 euro... l'indecisione non è sul mezzo...
proprio perchè vi sono problemi economici, o l prende ora altrimenti non se la può permettere, quindi la decisione la deve prendere ora
il che non vuol dire che la evo per forza comprare, ma che deve decidere ed è per questo che ha scritto sul forum
PS se voleva info sul mezzo e sui comortamenti delle e.bike scriveva su e.MTB e non su MTB
Scusa ma da che negozianti vai? 400 e il 10% di 4000, ho ipotizzato uno sconto aggiuntivo del 10% rispetto ad un altro 10% che mi aspetto da qualunque negoziante, per arrivare ad un classico 20% di fine stagione.
Cosa risparmi dal tuo, 2000 euro?

In ogni caso è un ragionamento contorto, ben per te che puoi permetterti queste scelte
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Scusa ma da che negozianti vai? 400 e il 10% di 4000, ho ipotizzato uno sconto aggiuntivo del 10% rispetto ad un altro 10% che mi aspetto da qualunque negoziante, per arrivare ad un classico 20% di fine stagione.
Cosa risparmi dal tuo, 2000 euro?

In ogni caso è un ragionamento contorto, ben per te che puoi permetterti queste scelte

Faf
mi spieghi perchè continui a mettermi in bocca cose che non scrivo???
Altrimenti facciamo a non capirci...
Sei tu che hai parlato di un risparmio di 400 euro ed io ti ho risposto che si parla di cifre molto più ampie
Tutti i modelli 2019 come minimo li prendi al -20% poi dipende da quanti ne avanzano e dai bnegozianti
Le Specy le trovi tutte al -30% (almeno a Milano)
Poi ci sono le dimostrative, quelle usate dai concessionari che ti ripropongono a garanzia piena e si arriva a -35% e passa sul prezzo di listino

Per farti un esempio, il direttore di un noto concessionario di Firenze, vende la sua SX0 Top di gamma della Trance, (bici esatta alla mia) perchè ora deve pubblicizzare la nuova Reign. Bici che prendi con un 40% in meno (sui 3,600a posto che 6.000 o cifre simili, ora il ettaglio perfetto non lo ricordo) e garanzia loro che parte dalla consegna...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.906
5.851
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ho usato per la maggior parte del tempo la mia e-bike in modalità Sport col 300% di assistenza e ho cambiato la prima catena sui 5000km e solo il pignone 11T e il 13T per sicurezza. Dopo poco ho cambiato solo la corona da 38T lasciando la 24 che tutt'oggi è ancora in ottimo stato.
Certo è vero che non ho mai fatto dislivelli assurdi e per buona parte dei km ho fatto più asfalto che sterrato.
Sta di fatto che la catena, una KMC E-qualcosa è durata 5000km +/- così come solo i pignoni che usavo di più.
Il pacco pignoni un semplice XT 10v.
Per le pasticche invece è da tempo che le prendo su Aliexpress a 7-8€ per 4 coppie... durano quel che durano e quando arrivano al limite le cambio.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.212
14.233
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Faf
mi spieghi perchè continui a mettermi in bocca cose che non scrivo???
Altrimenti facciamo a non capirci...
Sei tu che hai parlato di un risparmio di 400 euro ed io ti ho risposto che si parla di cifre molto più ampie
Tutti i modelli 2019 come minimo li prendi al -20% poi dipende da quanti ne avanzano e dai bnegozianti
Le Specy le trovi tutte al -30% (almeno a Milano)
Poi ci sono le dimostrative, quelle usate dai concessionari che ti ripropongono a garanzia piena e si arriva a -35% e passa sul prezzo di listino

Per farti un esempio, il direttore del Bike Store Firenze, vende la sua SX0 Top di gamma della Trance, (bici esatta alla mia) perchè ora deve pubblicizzare la nuova Reign. Bici che prendi con un 40% in meno (sui 3,600a posto che 6.000) e garanzia loro che parte dalla consegna...
Vabbe è inutile...tanto è adulta per decidere da sola
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ho usato per la maggior parte del tempo la mia e-bike in modalità Sport col 300% di assistenza e ho cambiato la prima catena sui 5000km e solo il pignone 11T e il 13T per sicurezza. Dopo poco ho cambiato solo la corona da 38T lasciando la 24 che tutt'oggi è ancora in ottimo stato.
.......

BOOOOM hai vinto tutto !!! dov'è il tasto 'ignora' ???
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.212
14.233
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Penso volesse solo consigli e considerazioni ...non qualcuno che decidesse per lei....
Mica volevo decidere per lei, ho risposto a te perché le stai sparando grosse dalla pagina n.1, tra l'altro su ogni campo su cui hai spaziato.
Quello che è giusto per te non è detto lo sia per tutti, il tuo mondo o i tuoi negozi ad esempio o le tue esperienze. Quando capirai questo sarà molto piu facile parlare
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
mi sembrano sconti alti (a parte ovviamente le offerte su ex noleggio, bici del capo, ecc) anche perchè è la categoria che al momento credo che stia tirando più di tutte le altre (xc, enduro, ecc) quindi perchè mai dovrebbero scontare così tanto ?
Dalle mie parti, fino a poco tempo fa, avevano addirittura problemi con i ritardi nelle consegna dovute alle tante richieste.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.631
13.450
0
Reggio Emilia
Visita sito
mi sembrano sconti alti (a parte ovviamente le offerte su ex noleggio, bici del capo, ecc) anche perchè è la categoria che al momento credo che stia tirando più di tutte le altre (xc, enduro, ecc) quindi perchè mai dovrebbero scontare così tanto ?
Dalle mie parti, fino a poco tempo fa, avevano addirittura problemi con i ritardi nelle consegna dovute alle tante richieste.
L'anno scorso era così, ma quest'anno la mia impressione e' che ne siano rimaste tante sul groppone, proprio forse perchè dato che l'anno scorso erano andate tutte a ruba, anche i cessi, se ne sono messe in casa tante e quelli che han già comprato non si sono piu' visti...tipico. :mrgreen:
I modelli poi cambiano velocemente e le rimamenze i voglini coi soldi non le considerano, cercano sempre l'ultimo grido.
E' come per le macchine...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo