Tech Corner Conversioni monocorona: quali combinazioni funzionano e quali no

Caprabike

Biker novus
25/7/16
16
6
0
Riviera del Conero
Visita sito
Bike
Transition Sentinel GX Carbon
A voler essere precisi, la capacità del cambio a 10v non è 36T, ma 39T e la capacità si calcola nel seguente modo: (N° denti corona grande - N° denti corona piccola)+(N° denti pignone grande - N° denti pignone piccolo) che nelle configurazione tipica di un 2x10 è (38-24)+(36-11) oppure (36-22)+(36-11) = 39T (serve deragliatore a gabbia lunga).
La mia esperienza personale, avendo provato tutte le combinazioni possibili di 2x10 (anche con pacco pignoni 11-42), 1x10 (11-40 e 11-42), 1x11 (11-42, 11-46, 10-46), la soluzione 1x10 funziona alla grande forse pure meglio dell'11 e se sai fare il lavoro, costa pochissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: fab1969

maxleader

Biker novus
21/8/06
38
1
0
monza
Visita sito
Si parla di gabbia media per la configurazione 1X11 (11/42 o 11/48) ma leggendo altri articoli per la stessa configurazione si consiglia la gabbia lunga....
Io con monocorona 11/46 non utilizzo la frizione e non mi è mai caduta la frizione (catena lunghezza 114)....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
A voler essere precisi, la capacità del cambio a 10v non è 36T, ma 39T e la capacità si calcola nel seguente modo: (N° denti corona grande - N° denti corona piccola)+(N° denti pignone grande - N° denti pignone piccolo) che nelle configurazione tipica di un 2x10 è (38-24)+(36-11) oppure (36-22)+(36-11) = 39T (serve deragliatore a gabbia lunga).
La mia esperienza personale, avendo provato tutte le combinazioni possibili di 2x10 (anche con pacco pignoni 11-42), 1x10 (11-40 e 11-42), 1x11 (11-42, 11-46, 10-46), la soluzione 1x10 funziona alla grande forse pure meglio dell'11 e se sai fare il lavoro, costa pochissimo.


funziona benissimo il cambio Shimano con gabbia media...anche per salire sul 42d...in caso 1x10v o 2x10v ;-)
su trasmissione 1x11v con pacco 11/46 idem...Shimano gabbia media :celopiùg:
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
807
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
mia personale esperienza: cambio GX 1x11, cassetta Garbaruk 11-50 (11v) e funziona tutto benissimo. c'è voluta solo un pò di pazienza nel trovare la giusta tensione del cambio
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
878
349
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
non trovo corretta la distinzione fatta:
XC-marathon: ...
AM-enduro, rider mediamente allenato: ...
AM-enduro, rider con poco allenamento: ...
perché dipende anche dal tipo di percorso. infatti quanto deve essere allenato un vnb (very-normal-biker) (non-pro) che con una corona da 32t o addirittura da 34t si spara salite con rampe al 14-16% (e magari oltre) della lunghezza di qualche kilometro?
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.944
308
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
io devo installare deragliatore Sram X0 11v su pacco pignone sunrace 11-46 e volevo sapere come impostare la distanza del deragliatore dal pignone più grande.. 5 - 6mm? o vado a orecchio (il più vicino possibile senza che faccia rumore)?
anche perchè da quanto ho capito la dima rossa sono solo peri 12v..
 

CRIS71

Biker novus
9/7/13
29
0
0
VERONA
Visita sito
Bike
CANNONDALE FSi1
Buon giorno e complimenti per l'articolo.
Io da poco ho fatto trasformare il cambio XT 2x11 in 1x11 con cassetta shimano XT 11/46.
Mi hanno sostituito la catena ma non la gabbia che sopporta bene l'11/46.
Il peso però della cassetta è astronomico a mio avviso e pensando ad un upgrade per alleggerire la MTB volevo chiedervi se c'è un pacco pignoni che funziona bene con cambio shimano.
Grazie ciao
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
mai usato prolunghe per far funzionare il mio 11 50 sun race 11v, funziona bene da un anno , sia con shimano xt8000 gabbia lunga che con cambio sram gx, i problemi li ho avuti sempre e solo col gx eagle12v, un p.p che oscilla , con pignoni stampati veramente fragili e sottili, che s stortano molto facilmente, un cambio di plastichiccia che dopo poco utilizzo prende dei giochi laterali ,e dopo non ha nessuna possibilita' di regolarlo. il 12v funziona bene ed e' affidabile nel tempo solo se si spendono cifre assurde con x01 o xx1 eagle. l 11v si regola molto piu facilmente i pignoni sono piu distanti la regolazione richede meno precisione e i denti dei pignoni sono piu robusto e spessi, il 10v ancora meglio costa poco e rende tanto, basta usare alcuni accorgimenti col cambio, montando un cambio 11v con manettino 10 funziona alla grande, nessuno vuol capire che piu pignoni aggiungiamo al p.p e piu problemi di regolazione e costi si avranno, specie con una trasmissione monocorona con cavi nel uso mtb.
 
Ultima modifica:

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
non trovo corretta la distinzione fatta:
XC-marathon: ...
AM-enduro, rider mediamente allenato: ...
AM-enduro, rider con poco allenamento: ...
perché dipende anche dal tipo di percorso. infatti quanto deve essere allenato un vnb (very-normal-biker) (non-pro) che con una corona da 32t o addirittura da 34t si spara salite con rampe al 14-16% (e magari oltre) della lunghezza di qualche kilometro?

Poco.
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
878
349
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
non trovo corretta la distinzione fatta:
XC-marathon: ...
AM-enduro, rider mediamente allenato: ...
AM-enduro, rider con poco allenamento: ...
perché dipende anche dal tipo di percorso. infatti quanto deve essere allenato un vnb (very-normal-biker) (non-pro) che con una corona da 32t o addirittura da 34t si spara salite con rampe al 14-16% (e magari oltre) della lunghezza di qualche kilometro?

Poco.
e allora che ci stai a fare al computer???
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Possiedo gruppo completo sram x01 12v(a parte per il cambio che e' un gx) su mtb front nuova e devo dire che una volta regolato perfettamente va' benissimo (dima rossa inclusa). All'inizio rimpiangevo shimano, ma poi ho capito che x01 e' di qualita', anche se e' caro. Ad patto pero' che sia sempre ben pulito, lubrificato e regolato. Gia' ad ogni uscita le due enormi pulegge, raccolgono una discreta quantita` di sporcizia, percio' la manutenzione ordinaria e' d'obbligo su questi sistemi sram 12v. Con shimano facevo la manutenzione ogni 3-4 uscite, adesso non posso piu permettermelo
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
e allora che ci stai a fare al computer???
Forse sono stato frainteso.
Sto appunto dicendo che si può serenamente pedalare una corona da 32-34 con un 11-46 dietro, per giunta con ruote da 27 (e quindi ridotto sviluppo metrico rispetto alle 29), con la corretta cadenza pur rientrando nella categoria dei vnb da te definita, e a cui io appartengo.
Pertanto alla domanda "quanto deve essere allenato", rispondo "poco".
Quindi si può lavorare al computer 12 ore al giorno.
Chi è allenato può pedalare ben altro.
Se poi in discorso riguarda non già chi è poco allenato ma chi ha dei "problemi" fisici, la questione è diversa, ma si esce dalla categoria dei vnb discostandosi dalla parte centrale dalla distribuzione gaussiana delle capacità della popolazione dei biker, ossia quella afferibile ai vnb, ed entrando in una delle due code di detta distribuzione (la sinistra), come chi pedala un 38x42 su una 29 rientra nell'altra coda (destra).
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Forse sono stato frainteso.
Sto appunto dicendo che si può serenamente pedalare una corona da 32-34 con un 11-46 dietro, per giunta con ruote da 27 (e quindi ridotto sviluppo metrico rispetto alle 29), con la corretta cadenza pur rientrando nella categoria dei vnb da te definita, e a cui io appartengo.
Pertanto alla domanda "quanto deve essere allenato", rispondo "poco".

Io allora sono della categoria sottozero, altro che VNB ... pedalare una 27.5" con corona da 32T e cassetta 11-46 sui percorsi alpini e prealpini delle mie parti è (per me) impensabile.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.690
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io allora sono della categoria sottozero, altro che VNB ... pedalare una 27.5" con corona da 32T e cassetta 11-46 sui percorsi alpini e prealpini delle mie parti è (per me) impensabile.
il 32T con il 46 corrisponde al 22 col 32 scarso. E con le ruote da 27,5 e dove vado io dovrei fare 1/3 dei giri a piedi...
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Io allora sono della categoria sottozero, altro che VNB ... pedalare una 27.5" con corona da 32T e cassetta 11-46 sui percorsi alpini e prealpini delle mie parti è (per me) impensabile.
Il campione su cui mi baso è limitato e quindi potrei anche sbagliarmi, ma chi ha scritto l'articolo penso abbia una visione ben più ampia della mia.
Ho pedalato fino a una settimana fa una corona da 30 su una 29 da trail con un pignone 11-40. Per togliermi il dubbio che un 46 possa togliermi di impaccio in contesti non tanto di pendenze elevate in sè, ma di passaggi tecnicamente impegnativi in saltita uniti alla pendenza elevata, ho provato a montare un 11-46 sunrace. Dalle poche prove fatte mi pare che non mi serva a nulla, perchè dove non passavo con il 40 non passo con il 46. Il problema, se problema si può definire, è da ricercarsi in altro, in primis nella tecnica e secondarriamente nella geometria della bici e nella tassellatura del posteriore. Ho provato, consapevole che sarebbe stata solo una prova sperimentale non attuabile in generale, a spostare in avanti la sella "oltre ogni logica" e questo effettivamente nelle salite tecniche aiuta.
Proseguirò comunque con le prove... forse dato lo sforzo limitato, con il 46 posso riuscire ad avere una pedalata più rotonda, e quindi minor problemi di perdita di aderenza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo